Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Mercoledì, 29 Giugno 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Melanzane - Prodotti Naturali

 

In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : http://blog.aruba.it/user/giannaonthemove/Upload/Melanzane.jpg

 

 

Melanzane - Ecco quello che devi sapere

 

Le Origini della Melanzana

E' un frutto tipicamente estivo e ha origine in India, viene coltivato in abbondanza pure in Cina. Fece il suo ingresso in Europa nel 1400. I maggiori produttori sono la Spagna, l'Italia e la Grecia. In Italia le maggiori produzioni vengono fatte nelle regione meridionale specialmente in Sicilia. Vengono seminati da dicembre a febbraio.Una nota curiosa : si diceva nei tempi passati, che chi mangiava melanzane era portato alla pazzia.
 

Come sono composte le piante delle melanzane

Sono piante erbacee. Appartengono come i pomodori e le patate alla famiglia delle solanacee. Sono alte meno di un metro con foglie alterne piuttosto grandi, ovali ed appuntite, sono anche un pò pelose.
I fiori sono di colore violaceo, hanno le corolle a forma di campane e 5 stami dalle antere gialle che sbocciano fra giugno e settembre. Il frutto è una grossa bacca carnosa per lo più allungata è un pò curva, più grossa all'estremità;  la buccia ha un colore violetto più o meno scuro, quasi nero ed è lucida e piuttosto sottile.


Se ne coltivano spesso frutti molto grossi ovoiladi o quasi sferici con buccia di colore rosso violaceo screziata di bianco o completamente bianca.

 

La polpa, bianca e soda, contiene molti semi piatti e ha un sapore amaro che scompare se dopo avere tagliato e salato le melenzane, si lasciano per qualche ora a perdere acqua, si sciacquano e si asciugano.

 

 

 

 

 

 

Preparazione del terreno, semina, coltivazione e raccolta

Sono difficili da coltivare, esigono un terreno molto ricco di concime e ben drenato, non temono il sole caldo.
Con un clima caldo-asciutto, fate attenzione alla dorifora, un insetto insidioso che va combattuto con insetticidi a base di arseniato.In italia specialmente in Sicilia la semina avviene da dicembre a febbraio, nei semenzai, ben riparati, dopo aver lasiato i semi immersi in acqua tiepida a 16 gradi per alcuni giorni.
 

Tra marzo ed aprile si trapiantano le piantine ricavate dal semenzaio (oppure comprate nei negozi di fiducia), nell'orto, ad una distanza tra un solco e l'altro di 60cm, mentre nelle file 40-50cm, infilate un paletto nel terreno di cui si avrà bisogno dopo come supporto, sopratutto quando compariranno i frutti. Dopo 6 settimane dal trapianto cimatele per provocare lo sviluppo dei germogli laterali, quelli che daranno i frutti.
 

Quando il clima è secco, innaffiate i fiori, perchè così si favorirà lo sviluppo dei frutti. Non appena i frutti cominciano a crescere, lasciatene un massimo di 6 per pianta sacrificando tutti gli altri fiori e cosi bloccate la crescita dei germogli laterali.


Diserbateli, Irrigateli e nutriteli con concimi naturali. Nella raccolta delle melanzane tagliate il gambo con un coltello ben affilato mentre sono ancora lucide (altrimenti assumerebbero un sapore troppo amaro). Le melanzane deperiscono in fretta quindi sono consumabili al masssimo 3 giorni dopo la raccolta. Le melanzane anche se in tono minore hanno i suoi poteri nutrizionali, andiamo a vedere quali sono:
tutto ovviamente sarà riferito per 100g di prodotto.

 

 

Proprietà benefiche e Nutrizionali delle Melanzane

  • acqua 94%

  • potassio  230mg

  • ferro 0,24mg

  • calcio 9mg

  • sodio 2mg

  • proteine 1,01mg

  • carboidrat 5,7g

  • zuccheri 2,35g

  • fibre 0,1mg

  • magnesio 14mg

  • grassi 0,1mg

  • vitamina c 22mg

  • calorie 24kcal.

per chi è interessato alla dieta dimagrante nelle melenzane troverà un valido alleato.

 

La melanzana può essere usata nella cosmesi, per ottenere maschere nutrienti ; basta schiacciare con una forchetta la polpa e applicarla sulla pelle del viso e lasciarla agire per 20m circa. La buccia contiene elementi che agiscono positivamente sul fegato e sull'intestino e pancreas, mentre la polpa ha proprietà depurative e lassative.

 

stimolano l'aTtività dei reni grazie al consistente contenuto d'acqua, vanno bene per l'anemia, gotta, ateriosclerosi, per il colesterolo e sono depurative e diuretiche.

Le melenzane crude contengono solanina un veleno naturale, come quello contenuto nei pomodori, che provoca mal di testa nausea e vomito se ingeriti. Le melenzane sono gustose ma hanno scarso valore nutritivo, si mangiano cotte in vario modo, fritte, alla parmigiana, ripieni. La melanzana è un ottimo ingrediente per fare la caponata siciliana che delizia il sapore. Si possono conservare sotto olio o sotto sale.

Dopo avere conosciuto questo bel prodotto che la natura ci ha regalato nel prossimo articolo andremo a conoscere sicuramente un'altro ortaggio che ci farà molto piacere.


Ma non è tutto :

 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave

 

Come fare la pasta alle 7P
E' un vero peccato per chi è a dieta non poter assaporare questo buonissimo piatto. Stiamo parlando della Pasta alle 7P, chiamata così, perchè gli ingredienti iniziano tutti con la lettera P. Come si prepara questo squisito primo piatto? Quali solo gli ingredienti? Perché si chiama pasta alle 7P?...
Pasta alle 7p

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Scroccare Cibo e Gadget in tutta Italia

Per gli scrocconi arriva un sito di cui non ne potranno più fare a meno. Ecco come funziona.


Come Leggere Gratis la Rivista DronEzine - Per gli Appassionati di Droni

Appassionato di Droni? Questa è la rivista giusta che fa per te.


Come Scoprire quali sono gli Argomenti più Cercati su Google nel 2017

Ecco la lista delle cose più cercate sul motore di ricerca numero uno al mondo.


Come Vedere gli Argomenti di cui si è Parlato di più su Facebook nel 2017

Ecco come rivedere gli argomenti che hanno fatto tendenza su Facebook sia in Italia che all'estero.


Come Rivedere il tuo Anno su Facebook - Il tuo anno in breve

Ecco come rivedere i momenti più belli che hai passato su Facebook in un anno.


Come Scaricare Video Pubblici e Privati da Facebook

Vuoi vedere un video su Facebook, ma è privato? Ecco come fare per vederlo.


Come Guadagnare Soldi con YouTube

Se hai un canale di successo su YouTube e vuoi monetizzare con il portale video di Google, ecco come fare.


Come Impedire la Riproduzione Automatica dei Video su Facebook

Grazie a questa guida potrai disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook. Ecco come fare.


Come Faccio a Vedere i Canali Tv nel Computer

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per un problema molto comune, ovvero vedere la tv tramite pc. Ecco la soluzione.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^