Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Mercoledì, 19 Ottobre 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Stress - Cosa Fare contro lo Stress: Ecco alcuni rimedi naturali

 

Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDA), 9 milioni di italiani soffrono di stress da lavoro e 6 milioni di essi sono donne. Cosa fare quindi contro lo stress?  Ci sono rimedi naturali per affrontare la cosa. Ecco quello che ci consiglia il web. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte e Photocredits : http://bestressato.it/files/2010/11/stress.gif

 

 

Attenzione richiesta :

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico. BeliceWeb non dà consigli medici.

 

 

Lo Stess: Cosa fare?

Immaginate una caffettiera mentre sta facendo il caffè. Immaginate adesso di chiudere i piccoli fori dalla caffettiera e di metterla sul fuoco. Che cosa succede?  La pressione che si crea sarà talmente forte che la caffettiera salterà in aria. Che c'entra la caffettiera con lo stress?  Lo stress crea la stessa identica cosa, ma purtroppo nel nostro corpo, ed a furia di sottoporsi a forti dose di stress, si fa la fine della caffettiera ^_^

 

Non sempre lo stress è negativo, anzi è un segnale che ci avverte che abbiamo raggiunto il punto massimo. Se tale segnale va preso in considerazione, allora i rischi si abbassano notevolmente.

 

Facciamo un salto da Wikipedia per saperne di più e poi troviamo dei rimedi validi e naturali che possono attenuare o eliminare lo stress.

 

 

Stress - Wikipedia
Lo stress è una sindrome di adattamento a degli stressor (sollecitazioni). Può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica.

 

Ogni stressor che perturba l'omeostasi dell'organismo richiama immediatamente delle reazioni regolative neuropsichiche, emotive, locomotorie, ormonali e immunologiche.

Anche eventi di vita quotidiana possono portare a mutazioni anche radicali dovute all'adattamento. Malgrado ciò, l'adattamento è un'attività complessa che si articola nella messa in atto di azioni finalistiche destinate alla gestione o soluzione dei problemi, alla luce della risposta emotiva soggettiva suscitata da tali eventi.

La capacità di indirizzare le azioni adattative implica sia la possibilità di azioni finalizzate a modificare l'ambiente in funzione delle necessità del soggetto, sia l'eventualità di intraprendere una modificazione di caratteristiche soggettive per ottenere un migliore adattamento all'ambiente circostante.

Ad esempio, per adattarsi a un clima rigido, si può decidere di accendere un fuoco, o di indossare abiti più pesanti: l'adattamento dipende dalle capacità di problem solving, ma anche dalla presenza di opportuni elementi ambientali, economici o relazionali.

Per inquadrare la capacità di adattamento, occorre anche un asse temporale, composto da più varianti: l'età del soggetto, il suo tempo di reazione e il tempo richiesto dall'evento per ottenere un adattamento efficace. Infatti, un bambino piccolo non riuscirà ad utilizzare appieno e con la stessa velocità una medesima capacità adattativa dell'adulto. Per contro, risulterà più difficile scansare un proiettile di arma da fuoco che non un pallone.

La prevedibilità, la conoscenza e la gravità degli eventi giocano un ruolo fondamentale nella possibilità di instaurare delle strategie adattative atte a gestirli. Ad esempio, il lutto per la perdita di una persona cara è, di solito, più facilmente elaborabile quando la persona era anziana e la sua scomparsa era stata prevista da tempo. All'opposto è problematico l'adattamento in caso di esposizione a eventi catastrofici e improvvisi.

Il maggiore o minore successo dei processi adattativi è dato dal bilancio tra le caratteristiche qualitative e quantitative degli eventi che li suscitano e le risorse personali del soggetto coinvolto.
 

Si considerano:

  • Caratteristiche temperamentali e di personalità

  • Capacità intellettive

  • Livello culturale

  • Condizioni socio-economiche

  • Risonanza soggettiva dell'evento.

Un soggetto può essere capace di affrontare determinati eventi, ma non essere in grado di fronteggiare e gestire in modo adattativo con gli stessi esiti eventi differenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stress_(medicina)

 

 

Molto spesso non è facile adattare i propri ritmi e farli coincidere con i propri impegni. Ad esempio una donna che lavora oltre ad accumulare lo stress da lavoro (che da solo è già tanto), deve accudire la casa e pensare ai propri figli, quindi altri due elementi che possono creare un enorme stress. Ecco perchè una donna accumula 3 volte più stress rispetto ad uomo.

 

 

Che cosa fare contro lo stress e quali rimedi naturali si possono mettere in pratica?

La prima cosa sensata da fare è cercare di non prendere più impegni rispetto a quelli che si possono portare avanti. Certamente non è facile, ma se si pensa che questo genere di abitudine alla lunga non permetterà di svolgere nemmeno un impegno, allora è meglio pensarci bene 2 volte. Questo si può risolvere con un buon corso di "Gestione del tempo", dove si applicano dei metodi molto efficaci, non solo per far bastare il tempo, ma per vivere una giornata lavorativa con un grado di stress basso.

 

A questo ad esempio si può aggiungere del sano sport. Due, tre volte la settimana in piscina con l'acqua ad una temperatura di 25-30 gradi, può essere un ottimo metodo naturale per rilassarsi e scaricare lo stress accumulato. Anche una sauna potrebbe essere un'ottima soluzione. Per chi invece non ha voglia di uscire può tranquillamente fare un bel bagno caldo ed immeggersi nella vasca con il risultato di scaricare tutte le tensioni. Ecco perché fare il bagno è più conveniente di fare la doccia.

 

Infine e non per ultimo, si possono praticare gli esercizi di rilassamento.  L'ideale sarebbe applicare insieme tutti i metodi descritti fino a questo punto. Ad esempio :

Si inizia con il fare 10 minuti di attività fisica, poi un bel bagno di acqua calda e poi per completare l'opera degli esercizi di rilassamento ed un bel sonno ristoratore.

Fare tutto ciò è importante, perché si ritrovano nuove energie, le stesse che l'indomani ci daranno voglia di fare, creare e portare a termine altri lavori.

 

 

Adesso scopriamo quello che ci consiglia il Web:

 

Come combattere lo stress? - Ricerche passate di BeliceWeb.it
Che cos'è lo stress? Esiste un modo per combatterlo? Ci sono cure che possono ridurre lo stress?
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=benessere/combattere_lo_stress.htm

 

 

 

 

 

 

Come comportarsi di fronte a situazioni si Stress
I sintomi dello Stress si manifestano sia a livello mentale che fisico.
http://www.studygs.net/italiano/stress.htm

 

Le 11 regole per combattere lo stress
La parola stress, ormai entrata nell'uso comune, indica un senso di disagio e stanchezza, unito spesso a irritabilità legato all'usura psicofisica del vivere quotidiano.
http://www.sanihelp.it/news/6021/11-regole-combattere-stress/1.html

 

 

Continua a Pagina 2 cliccando qui, oppure segui le letture consigliate qui sotto >>

 

 

Ma non è tutto : Ecco le letture consigliate

 

Come creare una Pallina Antistress
Una Pallina Antistress è un giocattolo molto utile che serve per alleviare lo stress e la tensione muscolare della mano, oppure semplicemente per esercitare i muscoli delle mani. Le sue applicazioni sono utilizzate anche in fisioterapia. Ne volete una? Ecco come si costruisce in pochissimi minuti...
Come creare una pallina antistress

Cosa fare per Dormire Bene e Profondamente
Si sa bene oramai. Un ora di sonno fatta in maniera profonda corrisponde a 8 ore di sonno fatte male. Ma come ci si può addormentare profondamente? Ci sono tecniche per raggiungere questo scopo?  In verità di tecniche c'è ne sono e pure parecchie. BeliceWeb.it ne presenta una semplice da applicare, ma con risultati grandiosi...
Come dormire profondamente

Dove trovare Musica Rilassante Gratuitamente?
Nella società di oggi spesso dobbiamo fare i conti con lo Stress, che ci causa molti fastidi sia fisici che mentali. Quando una persona accumula un alto grado di Stress inizia a stare male e a sentirsi sempre meno in forma. Fortunatamente ci sono delle musiche rilassanti che possono diminuire sensibilmente lo Stress accumulato. Abbiamo cercato su Internet fonti gratuite per prelevare questo genere di musica ed ecco cosa abbiamo trovato...
Musica rilassante

Rilassamento Profondo e Tecniche di rilassamento: Come fare?
Che cosa si intende per Rilassamento Profondo? Come si fa ad ottenerlo? Quali sono le tecniche per rilassarsi profondmanente? In questo articolo verranno mostrate alcune tecniche per raggiungere uno stato di Rilassamento Profondo....
Rilassamento profondo e tecniche di rilassamento
 

Come gestire il tempo per ottenere tutto quello che si vuole
Che relazione c'è tra gestione del tempo ed ottenere quello che si vuole? C'è una strettissima relazione, perché non si può ottenere quello che si vuole se non si ha del tempo a disposizione da dedicare al raggiungimento dei propri obiettivi e quindi, quello che si vuole. Da questo se ne deduce che tempo ed obiettivi sono in strettissima relazione. Nella nostra società una delle prima cose che manca sempre di più è proprio il tempo, che come conseguenza non ci permette di raggiungere i nostri obiettivi e le nostre mete. Da oggi, tutto questo può essere cambiato...
Frontproject e gestione del tempo

 

Gestione del Tempo : Se si ottimizza si vive meglio e si guadagna di più
Come ottimizzare il proprio tempo? Quali sono i metodi, i trucchi e le tecniche? Perché è importante ottimizzarlo? Queste sono solo alcune delle domande presenti in questo articolo, a cui dare una risposta. Ottimizzare il tempo e gestirlo al meglio può portare molti benefici, non solo economici, ma anche personali. Ecco come fare...
Gestione del tempo
 

Orologio biologico: Se lo segui vivi meglio e in completo benessere
Che cos'è l'orologio biologico? Davvero il suo utilizzo efficace ci può portare a vivere in un completo benessere fisico e mentale? Leggete questo esperimento per saperne di più e scoprirete che con questo semplicissimo metodo vivrete in perfetta armonia con voi stessi...
Orologio biologico
 

Fiori di Bach : Ecco tutto quello che devi sapere
Per molti è considerato il più semplice ed efficace metodo di cura naturale mai concepito. Ed ispirandosi a questo concetto il dottor Edward Bach (1886 - 1936) elaborò questo metodo, chiamato i Fiori di Bach. Ma come fuziona di preciso la cosa? Cosa c'è da sapere? Scopriamolo in questo fantastico viaggio alla scoperta dei Fiori di Bach, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Insomma, cosa sono di preciso questi Fiori di Bach? E come ci possono essere utili?...
Fiori di bach
 

Come combattere lo stress?
Che cos'è lo stress? Esiste un modo per combatterlo? Ci sono cure che possono ridurre lo stress?
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=benessere/combattere_lo_stress.htm

 

 

 
Tecnologia

Come Evitare l'Apertura di un PDF con Vivaldi

Se cerchi un tutorial, per scoprire in modo semplice e veloce, come impedire che un documento PDF venga aperto nel Browser Vivaldi, allora troverai la soluzione


Come Evitare l'Apertura di un PDF con Chrome

Se cerchi un tutorial, per scoprire in modo semplice e veloce, come impedire che un documento PDF venga aperto nel Browser Chrome, allora troverai la soluzione


Come Evitare l'Apertura di un PDF con Edge

Se cerchi un tutorial, per scoprire in modo semplice e veloce, come impedire che un documento PDF venga aperto nel Browser Edge, allora troverai la soluzione in


Come Evitare l'Apertura di un PDF con Firefox

Se cerchi un tutorial, per scoprire in modo semplice e veloce, come impedire che un documento PDF venga aperto nel Browser Firefox, allora troverai la soluzione


Come Eliminare Velocemente le Righe Vuote su Excel

Se stai cercando un tutorial, per comprendere in modo semplice e veloce, come eliminare velocemente le righe vuote su Excel, questo tutorial ti mostrerà come fa


Come Automatizzare Windows con WinAutoma

Se stai cercando una guida, per capire facilmente e velocemente, come rendere le operazioni di Windows automatizzate, allora questo tutorial potrà esserti di au


Come Rimuovere le Frecce Blu dalle Icone su Windows 10

Se stai cercando una guida, per comprendere velocemente e facilmente, come togliere le frecce blu dalle icone di Windows 10, questa guida pratica ti mostrerà co


Come Modificare il Product Key di Windows 10 tramite Prompt dei Comandi

Se stai cercando un tutorial, per capire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, come sostituire il product key di Windows 10, allora questo tutorial potrà


Come Modificare il Product Key di Windows 10 tramite Pannello di Controllo

Se stai cercando un tutorial, per capire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, come sostituire il product key di Windows 10, allora questo tutorial potrà






Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis



 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^