Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Martedì, 18 Maggio 2010  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Orologio biologico: Se lo segui vivi meglio e in completo benessere

 

Che cos'è l'orologio biologico?  Davvero il suo utilizzo efficace ci può portare a vivere in un completo benessere fisico e mentale?  Leggete questo esperimento per saperne di più e scoprirete che con questo semplicissimo metodo vivrete in perfetta armonia con voi stessi. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

L'orologio Biologico

Si tratta di un orologio interno presente in ognuno di noi. Detto in maniera diversa si tratta della gestione interna del nostro tempo e di come questo viene gestito in maniera autonoma.

 

Infatti è proprio questo il discorso, che questo orologio interno che abbiamo tutti, si gestisce in maniera diversa rispetto a come lo gestiamo noi e spesso i risultati sono molto evidenti. Se ci mettiamo in contrasto con il nostro orologio biologico potremmo avere in maniera costante i seguenti malesseri fisici e mentali:

  • Stanchezza Fisica

  • Affaticamento

  • Stanchezza Mentale

  • Ansia

  • Stress

  • Vari ed eventuali

Ma perchè?

Molto Semplice. Dicevamo che il nostro orologio interno si auto regola.  Questo fa sì che ci viene fame ad una determinata ora, sonno ad un'altra ora e così via. Nella nostra società siamo abituati a fare come fanno le pecore. Ovvero si mangia tutti quasi alla stessa ora, si va a dormire più o meno alla stessa ora e così via, non pensando minimamente ai nostri personali bisogni. Nel tempo questo comportamento diventa sede per i malesseri sopra descritti.

 

Eppure questo metodo molto semplice da fare, ci farebbe sentire sempre in forma. Ecco un esperimento condotto da BeliceWeb.it :

 

 

 

Questo esperimento va fatto per 10 giorni e vi sentirete pieni di energia, non sarete affaticati, vi sentirete molto felici ed in piena armonia con voi stessi e chissà, forse il prolungamento dello stesso potrà farvi perdere anche qualche chilo (Quest'ultimo è teorico non provato in pratica).

 

In che cosa consiste questo esperimento?

Per una volta siate voi a regolarvi al vostro orologio interno e fatelo per 10 giorni. Dal quarto giorno in poi vi sentirete essere un'altra persona.

 

Ecco come fare in pratica

Innanzitutto per questi 10 giorni cercate di non essere percore che seguono il gregge. Quindi mangiate e dormite quando il vostro corpo ne sente l'effettiva necessità. Non mangiate solo perchè gli altri stanno mangiando, ma fatelo proprio quando vi arriva una richiesta interna di cibo ;-)

 

Questo è tutto quello che dovrete fare. Una cosa molto semplice, che porterà benefici enormi al vostro corpo e alla vostra mente.

 

Se siete stanchi riposate per un pò, se durante il giorno vi viene ancora fame mangiate. Non importa se mangiate una sola volta al giorno oppure 10 volte. Vi importa fare contenti il vostro corpo che si autoregola permettendovi di vivere meglio.

 

Chi lo ha detto che si deve mangiare solo 3 volte al giorno?  Dove sta scritto?   Cos'è una legge?

 

Concedetevi ai vostri reali bisogni e ai vostri ritmi interni, il vostro corpo farà il resto, producendo benessere nella vostra vita fisica e  mentale, che lentamente si rispecchierà in ogni campo della vostra vita.

 

Non ci credete?

Allora provate. Ma i risultati sono garantiti. Se date al vostro corpo quello che chiede, i risultati saranno garantiti.

 

Esempio per chi non ci crede

Sia che lo vogliate o che non lo vogliate, quando dovete andare in bagno, dovete andarci per forza ;-))) 

In questo caso il vostro orologio interno non vi lascia nessuna scelta. Ma per il resto delle cose, agisce lasciandovi molto liberi.

 

Spesso invece facciamo tutto il contrario. Se ad esempio Tizio magia alle 14.00, ogni giorno mangerà alle 14.00

Ma il suo è un reale bisogno di mangiare oppure si tratta di un'abitudide creata da Tizio?

 

Perchè la differenza c'è tra entrambe le cose.

 

Nel primo caso ad esempio, il suo organismo potrebbe richiedere di mangiare prima o dopo le 14.00, ma per abitudine viene fame proprio a quell'ora. La cosa è dannosa se l'organismo non è in linea con l'abitudine.

 

Anche per chi ha il vizio di fumare in un certo senso funziona così. Ci sono momenti che si fuma perché è una richiesta interna, ma ci sono altri momenti che si fuma per abitudine. Ad esempio dopo il caffè oppure quando si aspetta una persona. Queste sono abitudine, non richieste!

 

 

Un altro esperimento

Questo esperimento fu condotto hai tempi del Nazismo in Germania per valutare come avrebbe reagito un individuo richiuso dentro ad un bunker. L'esperimento consistava nel vivere nel bunker per 15 giorni, senza ricevere informazioni dall'esterno e soprattutto senza avere un orologio che contasse il tempo. Quindi dovevano affidarsi al loro orologio interno. Ecco cosa successe ai volontari che parteciparono all'esperimento :

 

Per alcuni la giornata era fatta di 32 ore mentre per altri era fatta di 18 per altri 20 ore. Incredibilimente nessuno di essi ebbe una giornata composta da 24 ore. Alcuni mangiavano alle 6 di pomeriggio credendo che fosse ora di pranzo e altri  la sera pensando che si trattasse della mattina.

 

L'esperimento dimostrò che ognuno di noi ha dei ritmi di vita e bisogni differenti. Ma una cosa fu comune a tutti i partecipanti, oltre al fatto che quando uscirono dal buker si sentivano tutti spaesati :

 

La cosa comune fu che stavano tutti in perfetta salute sia fisica che mentale. Ognuno di loro si sentiva benissimo, proprio perchè non era "costretto" a fare le cose ad un'ora specifica, ma si regolava in base al proprio orologio interno, facendolo contento.

 

Altri persero addirittura molti chili ed uscirono dal bunker molto più magri, ma anch'essi in perfetta salute!

 

 

Cosa significa tutto questo?

Che se ci adattiamo a quello che siamo realmente, possiamo vivere meglio.

 

 

Link Utili :

 

Che cos’è l’orologio biologico?

Tutti noi siamo dotati di “ingranaggi” interni che scandiscono tutte le funzioni vitali quotidiane dei singoli organi e ci sintonizzano con l’ambiente esterno.

http://it.health.yahoo.net/c_special.asp?id=10059&c=14&s=1

 

Ritmo circadiano

Un ritmo circadiano è un ciclo di circa 24 ore dei processi fisiologici degli esseri viventi, incluse piante, animali, funghi e cianobatteri. Il termine "circadiano", coniato da Franz Halberg, viene dal latino circa diem, "intorno" al giorno".

http://it.wikipedia.org/wiki/Ritmo_circadiano

 

Altro dalla nostra rubrica Benessere

Ricerche predenti.

http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=benessere.db

 

Dal nostro aggregatore

Gli articoli degli utenti.

http://www.beliceweb.it/apri.php?art=Salute_e_Benessere

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^