Attenzione richiesta: Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, analizzando la navigazione nel nostro sito Web. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli. Per ottenere maggiori informazioni clicca qui.

Aumenta le visite con il nostro aggregatore oppure Inserisci il tuo annuncio gratis e senza registrazione



 Home Page   Mappa Articoli   Informazioni   Privacy   Detto da Voi  KiPosta.com Xdir.it    Feed Rss : Tieniti Aggiornato
 

Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 



     Patata: Tutto quello che devi sapere sulle Patate
Mercoledì, 13 Luglio 2011  Stampa |
Translate : EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Patata: Tutto quello che devi sapere sulla Patata



 

Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Patata. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : Web

 

 

Patata - Ecco quello che devi sapere

 

Le Origini della Patata

La Patata e originaria del sud america (Cile, Perù, Bolivia, Messico), ove le popolazione locali la coltivavano dai tempi remotissimi.La Patata fù portata in Europa nella seconda metà del XVI secolo e si diffuse come pianta rara è curiosa.
Destinata solo alla mensa dei ricchi, ma ben presto se ne cominciò ad apprezzare il valore alimentare, la sua coltivazione si diffuse ovunque per intere popolazione, sopratutto nei periodi di carestie e durante le lunghe guerre che nel 1600-1700 sconvolsero l'Europa. Proprio in quel periodo costituì uno degli alimenti fondamentali.


La Patata fu molta diffusa in Gran Bretagna e sopratutto in Irlanda, dove nel 1850 la perenospera distrusse vastissime coltivazione di patate. Moltissimi  furono i danni e la carestia ebbe il sopravvento, visto che la patata rappresentava la cosa primaria e moltissimi Irlandesi infatti, furono costretti ad emigrare in altri paesi, sopratutto negli Stati Uniti.


Rispetto alla larga diffusione che ebbe il Pomodoro o il mais in Europa, la Patata ebbe una coltivazione lenta, per una certa diffidenza nei confronti di ciò che cresce sottoterra, fino ad affermare che il suo consumo diffondeva la lebbra. Nel rafforzare la questione ci si misero di mezzo anche dei casi di intossicazione causate da un errato uso, in cui i tuberi venivano messi all'esposizione della luce che faceva sviluppare sostanze tossiche. Nei racconti popolari, questo ebbe un effetto dissuasivo al consumo. I regnanti dell'epoca pensarono di darli a mangiare ai galeotti, ma visto che tutto andava bene, infine, diventò il cibo adatto a tutti. In italia si diffuse nel 1539 con interesse, inizialmente fu chiamata Tartuffoli.

Ci sono 2 detti popolari "spirito di patate" e "chi mangia patate non muore mai".
1) Perchè dall'estratto della Patata si può ottenere dello spirito di bassa gradazione, non ha fatto successo, e si dice di una persona che fa discorsi stupidi.
2) Perchè le Patate hanno salvato tante vite umane sia nelle guerre che nelle carestie grazie all'alto contenuto nutritivo che si ritrovano ad avere.


 

 

 

 



 

 

Preparazione del terreno, semina, coltivazione e raccolta

La prima cosa da fare è pulire il terreno dalle erbe infestanti con la zappa o con la motozappa.Dopo aver pulito il terreno, dovrà essere ben lavorato, sciolto e ricco di sostanze organiche come il potassio, il fosforo ed un poco di calcio. Il PH ottimale è quello leggermente acido. Poi si fanno dei sochi diritti con la zappa, essi devono essere distanti da 70-80cm tra di loro (naturalmente non sono misure standard). La profondità dei solchi può variare da 10-15cm.

 

In Italia a seconda del periodo si possono avere 3 tipi di coltura:

  • La coltura primaticcia si semina da novembre a febbraio.

  • La coltura ordinaria da marzo ad aprile.

  • La coltura tardiva tra giugno-luglio.


La Patata si adatta a climi molto diversi, comunque la temperatura ideale resta quella che va dai 15 ai 20 gradi. La semina o la piantagione si effettua su un terreno ben fresato e ben concimato, disponendo i tuberi interi a circa 60cm l'uno dell'altro, mentre se il tubero è tagliato in diversi pezzi si possono mettere più vicini, 25-30cm.

I tuberi si possono piantare con una piccola zappetta, fate una buca profonda 10-15cm, poi coprite con la terra circostante e quando avete finito date un pò di acqua con i manichetti. Il gelo danneggia le foglie e arresta lo sviluppo dei tuberi. Si consiglia di ricoltivare la patata ogni 5 anni nello stesso posto.

 

Ora parleremo di come deve essere la Patata di semina. Deve avere un diametro da 4-8cm ed un peso di 50gr. Le patate più grosse si possono tagliare per ricavare almeno 2 gemme (o occhi). Conviene fare questa operazione alcuni giorni prima della semina, in modo che la Patata tagliata si asciughi o si cicatrizzi. Dalla semina al raccolto occorrono 3 mesi.

 

La patata richiede molto lavoro, perchè è soggetta a numerose avversità.

Le esigenze idriche sono molte elevate; la pianta cresce bene in terreni sciolti che non ostacolano lo sviluppo dei tuberi. Per questo motivo il terreno deve essere sarchiato, spesso per distruggere le erbe infestanti, favorire la circolazione dell'aria nel terreno e fare venire in superficie gli insetti dannosi per la pianta.con il rastrello, la zappa o la a forchetta. Quando il clima è freddo cercate di fare penetrare nel terreno del calore solare smuovendo la terra circostante alla pianta. Gli insetticidi vanno spruzzati sulle foglie con la pompa a spalla. Quando si deve irrigare dovete scegliere l'imbrunire del sole, senza creare ristagni.

 

La raccolta avviene in primavera, quando i fiori della pianta sono seccati o appassiti si possono estirpare con le mani perchè sono piante superficiali e  con una piccola zappetta andare alla ricerca delle patate sommerse, senza danneggiare le patate. Come prima cosa si estraggono tutte le piante e si mettono pronte per essere messe nelle cassette bucate, in modo che la terra che è appiccicata cada a terra; poi si mettono nella carriola e si portano in magazzino e qui si lavano e si fanno asciugare un pò al sole. Infine vanno conservate al buio, perchè la luce aiuta a fare germogliare gli occhi e stimola la formazione della solanina.

 

Cuoriosità : Una pianta di Patate può produrre da 2-3kg di patate tra piccole e grosse, le piccole sono le più gustose.

 

 

Parassiti e Malattie

La pianta della Patata è colpita da numerose avversità come:

La perenospera che colpisce le foglie, provocando l'annerimento della Patata. Si previene con irrorazione a base di solfato e di rame.
Le malattie di virus possono provocare ingiallimento e nanismo.
Il virus 14 provoca l'accartocciamento delle foglie.
Il marciume secco attacca la Patata formando cavità che anneriscono e provocano l'essiccamento della pianta.
Dagli insetti,  come ad esempio il Dorifora (un piccolo colleottero giallo con 5 striscie nere), che si mangia le foglie e i germogli. Ssi combatte con prodotti a base di arsenico.

Il Grillo talpa che agisce di notte da metà marzo a metà ottobre e si combatte con esche avvelenate.
 

 

Valori Nutrizionali

Tutti siamo interessati al nostro stato di salute, così vogliamo sapere mangiando un prodotto quali sono le sostanze che ingeriamo. Le patate sono  caratterizzate da una notevole quantità di amido, sono apportatrice di energie essendo ricche di carboidrati,sali minerali, fosforo, potassio, vitamina C. Sono molto digeribili e contengono poco sodio. Qui faremo uno specchietto dove ognuno di noi può consultare il suo caso. I valori sono riferiti tutti per 100g di prodotto:

 

Tabella Estratta da Wikipedia
Patata, bollita, senza buccia, solo polpa, senza sale
(valore nutritivo per 100g)
acqua : 77,46 g ceneri totali : 0,72 g fibre : 1,8 g valore energetico : 86 kcal
glucidi: 20.01 g zuccheri semplici : 0,85 g proteine: 1.71 g lipidi: 0,10 g
oligoelementi
potassio : 328 mg fosforo : 40 mg magnesio : 20 mg calcio : 8 mg
sodio : 5 mg ferro : 310 µg zinco : 270 µg rame : 167 µg
manganese : 140 µg selenio : 0.3 µg [3]    
vitamine
vitamina C : 7.400 µg vitamina B1 : 98 µg vitamina B2 : 19 µg vitamina B3 : 1.312 µg
vitamina B5 : 509 µg vitamina B6 : 269 µg vitamina B9 : 9 µg vitamina B12 : 0 µg
vitamina A : 3 UI retinolo : 0 µg vitamina E : 10 µg vitamina K : 2,1 µg
acidi grassi
saturi : 26 mg mono-insaturi : 2 mg polinsaturi : 44 mg colesterolo : 0 mg

 

 

 

Effetti benevoli per il nostro corpo

  • Previene il tumore in generale grazie alle proprietà antiossidante;

  • Fa diminuire la probabilità di tumore alla prostata;

  • Aiuta nella digestione;

  • Favorisce la funzione intestinale;

  • Per Stitichezza, gastrite, diarrea;

Qualche ricetta della nonna non dispiace mai. Per fare un esempio, le nostre nonne mettevano le Patate tagliate a fette sulla fronte per abbassare il livello della febbre. Oppure quando si aveva un'infiammazioni agli occhi si otturava l'occhio con una fetta di patata.


 

Ricette

Le patate si possono mangiare cotte, lessate, al forno o fritte, condite e nei modi più diversi. Si possono fare minestre, gli gnocchi, pietanze, contorni,  purè e crocchette.

Quando sono cotte devono essere consumate entro le 24 ore. Attenzione alle parti verdi della patata che contengono come già abbiamo detto la solanina. 

 

Ma non è tutto :

 

Aglio: Ecco tutto quello che devi sapere
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che lo attaccano e molto altro ancora, come ad esempio i 10 rimedi naturali per ritrovare il proprio bessere fisico con le ricette antiche della buona nonna. Tutto questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta dell'aglio....
Aglio prodotti naturali
 

Melanzane - Prodotti Naturali
In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine...
Melanzane prodotti naturali
 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave


 






Ci vuoi comunicare qualcosa? Puoi contattarci in tempo reale. Contattaci


Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui la tua Email     

Ti è piaciuto? Condivilo, perché così ci aiuterai a crescere. Grazie!

   









Detto da loro...
Confucio - Studia il passato se vuoi prevedere il futuro.
Detto da loro...
Tao - Ogni singolo giorno con le sue gioie e le sue fatiche sono i tasselli di un intero mosaico.
Renato
trovo interessante


Tu cosa ne pensi?   Lascia un commento

                       

Il tuo Nome* :     ID*   <-- In ID* scrivi 123

 

Il tuo Url :  

     

Commenta*

   

 

Tag accettati

 

Testo : [b]Testo in Grassetto[/b]  -  [u]Testo Sottolineato[/u]  -  [i]Testo in Corsivo[/i]

 

Link :  [url]www.sitoweb.it[/url] Non inserire http:// iniziale

 

ID* = 123 è il codice antispam

Sono vietati linguaggi volgari,diffamatori e provocatori

 



Tanti e Tanti altri argomenti utili ed interessanti se passi dalla nostra Home Page. Facci un salto in meno di un secondo. Grazie in anticipo.

Perchè non dare un'occhiata alla Home Page di questa sezione? Clicca qui


oppure direttamente al nostro aggregatore italiano che aveva quasi

1.000.000 di articoli aggregati (Purtroppo sono stati tutti eliminati il 22-03-2014 ore 15.16).  Clicca qui per vedere



Questo lavoro è sotto la licenza Creative Commons License

  

Ci vuoi comunicare qualcosa? Puoi contattarci in tempo reale. Contattaci
Vuoi fare la pubblicità su BeliceWeb.it?
Investi sul nostro sito tramite Google AdWords. Le conversioni su BeliceWeb.it sono molto alte!!!




Categoria : Prodotti naturali

Come Fare un Orto Sinergico


Prezzemolo: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Prezzemolo


Carota: Dalla sua coltivazione ai valori nutrizionali


Salsa e Pomodoro - Lo Speciale per scoprire come fare le cose in modo nutriente e naturale


Prodotti Naturali - Gli Spinaci


La Mela: Storia, origine, coltivazione e tante tante curiosità sulla signora mela


Alloro - Una Pianta Rustica con molte caratteristiche


Come e Cosa Fare per scegliere le Ciliegie migliori


Il Carciofo


Il Cardo - Questa pianta poco conosciuta nei suoi dettagli


Il Tartufo


L'Ulivo: Da come si coltiva a come raccogliere le olive


Prodotti Naturali - Tutto sui Cavoli: dalle origini alla coltivazione


La Vite: Dalle sue origini alla coltivazione - La più completa ed estesa ricerca presente nel Web


Timo: Tutto sul Timo dalle origini alla coltivazione




Tutte >>



Da non perdere



Ottieni tutto quello che vuoi
Metodo innovativo per raggiungere tutti i tuoi obiettivi.



Come giocare e vincere a Scopa
Tutti i trucchi e i metodi per giocare e vincere a Scopa. Leggi



Scopri questi Ebook
Ebook utili per la tua crescita, ma non solo.



Guarda la Tv online
Centinaia di tv da guardare online gratis. Vedi ora



 

Numero di pagine visualizzate nel 2014: 15.411.931

 

(C) 2014 - Avviato il 12 Giugno del 2001 - Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy e Altro

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it - Partita Iva: 02499320816

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Kiposta.com - Pcguida.com - TeleOk.it - Xdir.it - Valkiro.org - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^