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Lunedì, 25 Maggio 2015  Stampa |
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Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia (Parte 2)

 

L'Empatia gioca un ruolo fondamentale nelle dinamiche sociali e relazionali. Vediamo come può esserci utile per vendere. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Corso di Vendita: Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia (Parte 1)

Fonte : Web

 

Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia

Parte 1 | Parte 2

 

Nelle lezione precedenti abbiamo visto come aprocciare un cliente. In questa seconda fase parleremo di empatia, rimanendo fedeli quindi allo schema inziale del corso, ovvero:

1 - Aproccio

2 - Epatia

3 - Superamente delle obiezioni

4 - Vendita

5 - Dopo Vendita

 

L’empatia - Seconda Parte

Come Creare Empatia quindi?  Ecco come fare:

 

1.Rispecchiamento

Rispecchiare una persona significa esserne lo specchio. Muoversi come quella persona, agire come quella persona, fare le stesse cose che fa quella persona. In media dopo una certa esperienza ci si riesce nei primi 30 secondi di conversazione. A livello inconscio siamo ben accettati da quella persona che ci posiziona nella sua mente, come persone simili, quindi il GIOCO E’ FATTO.


2.Linguaggio ipnotico

Si usano frasi del tipo “Ti è mai successo?”, “E mentre pensi”, o domande che richiamano un alto livello di concentrazione da parte del cliente. Questa la si usa a rapporto instaurato. Entrare in una fase di conoscenza del cliente a livello molto più profondo, con domande profonde. Crea un’empatia POTENTE. Anche le posizioni non verbali devono assumere un atteggiamento cadenzato alle parole, come fa un direttore di orchestra con la sua magica bacchetta ;-)))

 

3.Metafore

Questo strumento è quello del cantastorie, che racconta piccole ma significative storie che hanno un profondo significato nella vita. Affascinano le persone e richiamano immediatamente la parte emotiva della persona.
 

 

 

 

Ma come capire quando applicare uno di questi metodi?
Utilizzali tutti e 3 durante un qualsiasi rapporto comunicativo. Le persone utilizzano 3 canali sensoriali :

  • 1.Visivo

  • 2.Auditivo

  • 3.Cinestesico (Relativo a tatto, gusto, olfatto ed emozioni)

Ma uno di questi 3 in prevalenza è maggiore rispetto agli altri due in ogni individuo. A te non interessa quale, ma utilizzandoli tutte e tre contemporaneamente li colpisci tutti e 3. Quindi il rispecchiamento accede in prevalenza al canale visivo del tuo interlocutore, il linguaggio ipnotico agisce in maniera visiva/uditiva, mentre la metafora a livello visivo/uditivo/emozionale.
 

Basterebbe solo la metafora. Ma t’immagini uno che ti parla sempre a storielle!
Cos'è un racconta storie o un venditore? ;-)))
 

Quindi la metafora va inserita nei discorsi, quando la si può inserire per fare la differenza :)
 

 

Inoltre, leggi un po' qui. Questo può esserti utile per creare empatia.

8 Consigli per conquistare gli altri
7 Errori da Evitare nel Sociale - Ecco quali sono
Le Parole che le Persone Odiano sentirsi Dire - Utile per la Vendita e la Seduzione
 

Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia

Parte 1 | Parte 2

 

Ma non è tutto :

 

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