L'Empatia gioca un ruolo
fondamentale nelle dinamiche sociali e relazionali. Vediamo come può esserci
utile per vendere. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

Fonte : Web
Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia
Parte 1
| Parte 2
Nelle lezione precedenti abbiamo
visto come aprocciare un cliente. In questa seconda fase parleremo di
empatia, rimanendo fedeli quindi allo schema inziale del corso, ovvero:
1 -
Aproccio
2 - Epatia
3 -
Superamente delle obiezioni
4 - Vendita
5 - Dopo
Vendita
L’empatia - Seconda Parte
Come Creare Empatia quindi? Ecco come fare:
1.Rispecchiamento
Rispecchiare una persona significa esserne lo specchio. Muoversi come quella
persona, agire come quella persona, fare le stesse cose che fa quella
persona. In media dopo una certa esperienza ci si riesce nei primi 30
secondi di conversazione. A livello inconscio siamo ben accettati da quella
persona che ci posiziona nella sua mente, come persone simili, quindi il
GIOCO E’ FATTO.
2.Linguaggio ipnotico
Si usano frasi del tipo “Ti è mai successo?”, “E mentre pensi”, o domande
che richiamano un alto livello di concentrazione da parte del cliente.
Questa la si usa a rapporto instaurato. Entrare in una fase di conoscenza
del cliente a livello molto più profondo, con domande profonde. Crea
un’empatia POTENTE. Anche le posizioni non verbali devono assumere un
atteggiamento cadenzato alle parole, come fa un direttore di orchestra con
la sua magica bacchetta ;-)))
3.Metafore
Questo strumento è quello del cantastorie, che racconta piccole ma
significative storie che hanno un profondo significato nella vita.
Affascinano le persone e richiamano immediatamente la parte emotiva della
persona.
Ma come capire quando applicare uno di questi metodi?
Utilizzali tutti e 3 durante un qualsiasi rapporto comunicativo. Le
persone utilizzano 3 canali sensoriali :
Ma uno di questi 3 in prevalenza è maggiore rispetto agli altri due in ogni
individuo. A te non interessa quale, ma utilizzandoli tutte e tre
contemporaneamente li colpisci tutti e 3. Quindi il rispecchiamento accede
in prevalenza al canale visivo del tuo interlocutore, il linguaggio ipnotico
agisce in maniera visiva/uditiva, mentre la metafora a livello
visivo/uditivo/emozionale.
Basterebbe solo la metafora. Ma t’immagini uno che ti parla sempre a
storielle!
Cos'è un racconta storie o un venditore? ;-)))
Quindi la metafora va inserita nei discorsi, quando la si può inserire per
fare la differenza :)
Inoltre, leggi un po' qui. Questo può esserti utile per creare empatia.
8 Consigli per conquistare gli altri
7 Errori da Evitare nel Sociale - Ecco quali sono
Le Parole che le Persone Odiano sentirsi Dire - Utile per la Vendita e la
Seduzione
Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia
Parte 1
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