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Giovedì, 21 Maggio 2015  Stampa |
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Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia (Parte 1)

 

L'Empatia gioca un ruolo fondamentale nelle dinamiche sociali e relazionali. Vediamo come può esserci utile per vendere. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Corso di Vendita: Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia (Parte 1)

Fonte : Web

 

Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia

Parte 1 | Parte 2

 

Nelle lezione precedenti abbiamo visto come aprocciare un cliente. In questa seconda fase parleremo di empatia, rimanendo fedeli quindi allo schema inziale del corso, ovvero:

1 - Aproccio

2 - Epatia

3 - Superamente delle obiezioni

4 - Vendita

5 - Dopo Vendita

 

L’empatia

Cos'è l’empatia ?


Dal dizionario :
empatìa: empatìa
 

s. f.
In psicologia, fenomeno per cui si possono capire i sentimenti e gli stati d'animo di una persona in una determinata circostanza pur senza condividerli dal punto di vista emotivo; questa mancanza di partecipazione del sentimento la rende differente dalla simpatia.

 

est. nella critica d'arte e nella pubblicità, la capacità di un'opera artistica o di un messaggio pubblicitario di coinvolgere chi ne fruisce, facendolo quasi identificare con il messaggio trasmesso in filosofia, presunta compenetrazione emotiva che avviene nell'ambito delle scienze umane tra il soggetto e l'oggetto della conoscenza.
 

Quindi entrare in empatia con il cliente o con una persona significa provare le sue stesse emozioni, sensazioni, umori, ma non restandone vittima di quel frame.
Creare empatia è una delle regole fondamentali per un rapporto di vendita o di seduzione, ma non necessariamente è la chiave per chiudere il contratto. Infatti quando instauriamo un rapporto empatico con un cliente, lui è pronto a fidarsi di noi, tiene bassi i suoi valori di guardia, vorrebbe magari uscire con noi a prendere un caffè, mangiare una pizza. Magari chiede una nostra opinione su un determinato argomento e così via. Ma non per questo è disposto a comprare da noi.

Potrebbe anche rifiutarsi, spiegandoci da vero amico il motivo per cui non è pronto a comprare. Ti faccio un esempio. Con un mio cliente siamo come fratelli eppure l’altro giorno mi ha detto che non poteva acquistare i miei prodotti perché un’altra azienda gli aveva fatto un “fuori tutto” e che aveva comprato i miei stessi prodotti alla metà di quando li vendevo io. Ovviamente me lo ha spiegato come si fa con un amico e non come si fa con un rappresentante saltuario. Mi ha fatto vedere la fattura, il nome dell’azienda che gliela venduti e tutta una serie di informazioni utili.

 

 

 

 

Ma quello che voglio dirti è che tanti venditori sono convinti che creando un rapporto di empatia con il cliente, questo resta fedele a vita. Non è così. Non funziona. L’empatia è piuttosto uno strumento necessario per un rapporto di vendita. Siamo più predisposti a comprare in quel venditore che ci fa simpatia, anziché in quel venditore antipatico. Le persone che ci fanno simpatia, sono di 2 tipi:
 

  • 1.Quelle simili a noi

  • 2.Quelle che sono come noi vorremmo essere ;-)))

 

Quindi possiamo dire che l’empatia è un’altra arma a nostra disposizione che se ben dosata, ci fa acquistare molti punti per arrivare al nostro obiettivo, perché rende il cliente più vulnerabile, più pronto a fidarsi, più predisposto all'acquisto.

 

Ma come si crea Empatia?
Creare empatia è semplicissimo.

 

I metodi da potere utilizzare sono 3:

  • 1.Rispecchiamento

  • 2.Linguaggio Ipnotico CHE BRUTTA PAROLA !!!! ;-)))

  • 3.Metafore


 

 

Corso di Vendita: Fase 2 - Come Creare Empatia

Parte 1 | Parte 2

 

 

Ma non è tutto :

 

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