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Martedì, 06 Luglio  2010  Stampa |
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Affarista di Successo: Chi è?  Come si fa per diventare un Affarista di grande successo?

 

Un affarista di successo non è altro che una persona che conosce in maniera dettagliata la comunicazione verbale ed extraverbale, ai fini di vendere se stesso e fare accettare sempre le sue idee come VERE. Ma come si fa?  Ecco cosa abbiamo scoperto. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Note :

Quanto segue è stato estratto dal manuale pratico "Metodo X : L'elisir della felicità" scritto da Rosario Sancetta. Lo stesso ci ha autorizzato alla pubblicazione del seguente metodo.

 

Ecco a Voi l'Affarista di Successo

Un affarista di successo non è altro che una persona che conosce in maniera dettagliata la comunicazione verbale ed extraverbale, ai fini di vendere se stesso e fare accettare sempre le sue idee come VERE. Quindi è un vero e proprio “scrittore di idee” che riesce a manipolare le idee e le convinzioni degli altri, come più gli aggrada, portandoli a sé, seducendoli e convincendoli che la scelta più saggia e accettare quelle idee come vere.

 

Un esempio banale viene fatto quando ci avviciniamo ad una persona che definiamo un vero “esperto” nel suo settore e prendiamo per vero tutto quello che egli ci dice. Infondo si tratta di una persona abile e preparata in quel settore specifico.

 

La nostra mente accetta per vero tutto ciò che ci viene riferito da quella persone, perché a livello conscio e inconscio, diamo per certo, le sue risposte alle nostre domande, senza analizzare realmente diverse ipotesi o cercare di vedere le cose in modo diverso da come l’esperto le sta spiegando. Il fatto stesso che sia un esperto per noi basta per far scendere fino ai nostri livelli più profondi la sua conoscenza. Se le stesse cose ce le direbbe uno che consideriamo soltanto uno studioso (diverso da un esperto), allora iniziamo ad analizzare quello che ci sta dicendo, talvolta obiettando le cose dette con concetti nostri personali.:

 

 

 

Quindi è importante avere conoscenze specifiche sul ruolo che si gioca. Un venditore di successo o un affarista, sono persone davvero abili a manipolare la mente degli altri, proprio perché hanno conoscenze talmente elevate sui loro prodotti o sui loro servizi, che non solo riescono a farli adattare bene a tutti, ma gli altri vedono in loro la soluzione adatta per risolvere un problema.


Se la mia macchina si ferma è ovvio che scelgo il meccanico più bravo e più preparato per risolvere il mio problema, perché so bene, che il meccanico esperto diventa la soluzione. Non andrò mica da un elettrauto a spiegargli di avere un guasto meccanico, che senso avrebbe ? Questo mi direbbe certamente di rivolgermi ad un meccanico perché è nel motore il problema. Quindi tornano all’introduzione del libro, un abile affarista è colui che ha delle conoscenze da vero esperto sul suo settore ed è notabile dal fatto che possa stare anche per delle ore a parlare dei suoi prodotti/servizi entrando sempre nello specifico e nelle caratteristiche tecniche di qualsiasi prodotto (Macrocomportamento), ed è un abile comunicatore, nel convincere gli altri che il vero esperto è soltanto lui, soluzione dei problemi per i clienti (Microcomportamento). Per mostrare queste grandi abilità l’affarista può agire in due diversi modi :

  • Può anche non avere nessuna conoscenza del prodotto in questione, ma basta che l’interlocutore lo veda come esperto;

  • E’ davvero preparatissimo sui prodotti e servizi che propone, risultando un vero esperto negli occhi dell’interlocutore;

Tra le due opzioni è sicuramente utile scegliere la seconda, in quanto si crea davvero la sinergia tra micro e macro. Abile per quanto possa essere un venditore nello svolgere l’opzione 1, inevitabilmente in un rapporto a medio o lungo termine, la sua impreparazione verrà certamente notata, dai suoi clienti che lo degraderanno. Non funziona. Non si può mentire continuamente. La vera differenza tra una persona esperta ed una non esperta è semplice. La preparazione tecnica nel primo caso è notabile. L’esperto potrebbe parlare per ore senza fermarsi mai sugli argomenti che conosce, ma non solo questo. Potrebbe fare dei parallelismi con altri argomenti, trovare situazioni simili in campi diversi, ecc.


Insomma, una persona esperta conosce bene la sua materia ed è in grado di insegnarla ad altri. Un inesperto invece non riesce a fare dei collegamenti in una discussione con altri, ma si basa soltanto su quei piccoli frammenti di conoscenza, acquisiti un po’ qua e un po’ là e malamente letti su qualche libro.
Quindi e di fondamentale importanza diventare degli esperti su un prodotto. E nel paragrafo successivo ne parleremo nello specifico.

In conclusione
Un affarista di successo è un vero esperto nel suo campo, con altissime conoscenze sui contenuti della sua materia, capace di adattarli agli altri e di trasmettere ad essi la sicurezza di una sicura risoluzione di un problema. Conosce bene la comunicazione e sa come incidere nel profondo degli atri quelle che sono le sue idee personali (Dopo vedremo come).


Ma soprattutto è un cacciatore, uno squalo, un leone,un ragno, sempre pronto a mantenere attivi i suoi sensori, per catturare la sua preda, in questo mondo fatto da prede e predatori, dove l’unico scopo è sopravvivere.

Rosario Sancetta (C) 2010
 

 

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