UNA GIAPPONESINA MOLTO GRINTOSA
GROTTAMMARE – La Mazda presenta in Italia la nuova generazione ella sua
utilitaria, la 2. La nuova versione (rispetto alla vecchia è rimasto solo il
nome), è equipaggiata con 1 Motore a Benzina (1500 da 75 o 90 cv), negli
allestimenti Essence, Evolve, Exceed.
Fonte : Allevi
Bruno
Recensione di Allevi Bruno
La nuova Mazda 2 ha forme compatte e
grintose, linee ancora più sinuose e personali del modello che sostituisce: nel
frontale, più elaborato, spiccano i proiettori a led di forma semicircolare.
Molto sportivo è il posteriore, tondeggiante, con i grandi gruppi ottici a
goccia. L’abitacolo della nuova Mazda 2 è più spazioso (grazie al passo
aumentato di otto centimetri), ma anche più ricercato e meglio rifinito di
quello, serioso, del modello in via di pensionamento.
A bordo, ciò che più attrae
l’attenzione è il vistoso (e chiaro) cruscotto: nel centro mostra il
contagiri analogico, che ingloba il tachimetro digitale, sormontato dallo
schermo trasparente dell’head-up display. Non meno appariscente, però, lo
schermo tattile tipo tablet di 7”: visualizza tutti i servizi di bordo, che si
possono attivare anche con la manopola fra i sedili o con la voce, e funge da
interfaccia per connettere il telefonino all’impianto multimediale di bordo (se
dotato di MZD Connect, può collegarsi a internet).
Fonte : Allevi Bruno
Il posto di guida è “cucito addosso al pilota”: sedute basse e profilate
a dovere fanno il paio con un cruscotto in stile motociclistico (di grande
effetto e impatto, La posizione di guida è arricchita della regolazione in
profondità per il volante. Infine, della maggiore lunghezza della carrozzeria ha
beneficiato anche il baule della nuova Mazda 2: è più capiente di quello del
“vecchio” modello (280/950 litri invece di 250/787). Ed ora il test drive: la
Mazda 2 guidata è stata la 1500 90 cv Exceed da 20550 €. La Mazda rinnova dalla
A alla Z la 2, e lo fa rendendola ancor più simile al nuovo family feeling della
casa giapponese, fatto di linee molto personali, grintose e sportive. Su strada
la 2 si comporta come un agile cittadina: molto maneggevole, ha uno sterzo
pronto e leggero, molto comoda e confortevole in marcia e da fermo.
Accogliente sia anteriormente che posteriormente, ottimo è anche il
bagagliaio più capiente rispetto alla precedente generazione. Spazio ora merita
il cuore pulsante della 2 guidata: il 1500 Benzina da 90 cv. Questo motore,
unico motore a listino, nella potenza maggiore, è molto brillante e potente, e
permette alla 2 di diventare molto più che una semplice auto da città, facendola
trasformare in una perfetta stradista macinachilometri.
Infine il listino prezzi: si va da 13900 € della 1500 75 cv Essence per
arrivare a 19300 € della 1500 90 cv Exceed con Cambio Automatico (Benzina).
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Vedi
Anche:
Mazda - La Mazda Rinnova
Profondamente la 3
Mazda 6
Mazda 6 - 2013
Mazda - Arriva il CX-5
Provata la Mazda 6 Restyling
Tutte le Recensioni e i Test Drive
|