Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Lunedì, 23 Aprile 2012  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Fiat Panda - 1980 – 2012: 32 anni di Panda


 

PANDA: UNA STORIA ITALIANA

NORCIA – Era il 1980 quando sulle strade italiane apparve un auto, costruita dalla Fiat, che sarebbe diventata una delle auto più vendute e amate in Italia. Quest'auto, vero e proprio mito dell'automobilismo è la Panda. Oggi la piccola vettura torinese è arrivata alla terza generazione.

 

Fonte : Allevi Bruno

 

Recensione di Allevi Bruno

La nuova generazione del “pandino”, è equipaggiata con 2 motori a benzina (900 Twinair da 85 cv, 1200 da 69 cv) e un motore diesel common rail 1300 da 75 cv, negli allestimenti Pop, Easy, Lounge. Esternamente la nuova Panda condivide solo il nome con le generazioni che l'hanno preceduta. Ha forme più bombate (mantenendo l'impianto da “piccolo SUV” della generazione che sostituisce) è più lunga di 11 cm, più larga di 6 cm e più alta di 1 cm, una linea più giovanile e frizzante. Frontalmente la nuova Panda presenta un cofano bombato che rende il muso giovane e frizzante.

 

Belli i gruppi ottici scudati che che fungono da cornice alla sottile mascherina al cui centro campeggia il logo Fiat. D'effetto anche la “bocca” grigliata dove trova alloggiamento la targa anteriore. Posteriormente abbiamo i maggiori richiami, seppur migliorati con la serie precedente. Infatti, confermate le linee e le forme bombate che sono presenti nell'intero abitacolo, il disegno del posteriore riprende la coda di quella che ora è denominata Panda Classic: coda tronca, portellone dritto, fari rettangolari verticali con la differenza che ora sono più piccoli e incorniciano solo il lunotto, mentre prima partivano dal tetto e arrivavano fino al paraurti. Salendo a bordo troviamo un abitacolo giovane e frizzante, curato e costruito con criterio.

 


Fonte : Allevi Bruno

 

Analizzando la plancia troviamo un piacevole e gradito ritorno per chi è stato possessore o aficionados della Panda prima serie: è tornato il tascone portaoggetti come nella Panda del 1980, disposto davanti al passeggero anteriore sopra un cassetto portaoggetti chiuso. Spostando l'attenzione sulla consolle centrale, è ergonomica e ben disposta con i comandi della radio in posizione centrale, i comandi clima subito sotto, e come ormai tradizione, il cambio in fine consolle (richiamo alla Panda precedente). Elegante il quadro strumenti con i quadranti quadrati ad angoli smussati ben retroilluminati con un arancio vivo. Ed ora il momento del test drive: la Fiat Panda provata è stata la 1200 Lounge da 14800 €.

 

 

 

La terza generazione della Panda si presenta sul mercato italiano forte di una storia e di un pubblico che l'ha sempre amata (chi non ha mai guidato o posseduto una Panda). Su strada il “pandino” si comporta molto bene: è un auto maneggevole (si guida a intuito e si parcheggia in pochissimo spazio) e pratica, la posizione di guida rialzata permette di avere sotto controllo la strada in ogni momento, comoda, confortevole e spaziosa internamente. Spazio poi al motore che equipaggia la versione guidata: il 1200 Fire da 69 cv. Non c'è bisogno di presentarlo, è il motore più usato a benzina nella gamma Fiat, un autentico campione in fatto di bassi consumi e costi di gestione. È un propulsore brillante ed elastico, che permette alla Panda di avere scatto e brio sia in città che su percorsi extraurbani.

 

Infine il listino prezzi: si va da 10200 € della 1200 Pop fino a 13700 € della 900 Multiair Lounge (Benzina), si va da 12400 € della 1300 Multijet Pop fino ad arrivare a 14400 € della 1300 Multijet Lounge (Diesel).

 

Bruno Allevi

http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb  Allevi Bruno Editore.htm

 

 

 

Approfondimenti :

 

Fiat Doblò : Seconda Generazione per la multispazio torinese

Fiat Freemont: Arriva sul mercato il Freemont

Fiat 500c: Alla Fiat 500 si affianca la 500C

 

Altre recensioni

Le recensioni precedenti di Allevi Bruno.

http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db

 

 

 

 
Tecnologia

Come Verificare lo Stato di un Ordine con TIM

Se hai acquistato un dispositivo sul sito della TIM puoi verificare lo stato di consegna. Ecco come fare.


Come Funziona Tim Iron 50GB - Ottobre 2018

Scopriamo come funziona di preciso questa offerta Tim e quello che si ottiene attivandola.


Come Funziona ChiamaTutti Extra di CoopVoce - 30 Giga - Ottobre 2018

Interessante offerta di CoopVoce per parlare, navigare ed inviare SMS.


Come Velocizzare il Download dei File con Google Chrome

Se stai cercando una guida, per comprendere velocemente e facilmente, come velocizzare il download dei file con Google Chrome, questa guida pratica ti mostrerà


Come Rimuovere la Password da un File RAR o ZIP

Se stai cercando una guida, per comprendere velocemente e facilmente, come scoprire qual è la password di un file RAR o ZIP, questa guida ti mostrerà come fare


Come Scaricare e Giocare Gratis a 'Zigamus' - Avventura Testuale

Un'avventura Horror tutta da scoprire e da giocare. Immergiti nel mondo di Zigamus e combatti contro gli zombi.


Come Scaricare e Giocare a Prince of Persia 1 e 2

Grazie alla nostra guida potrai rivivere una fantastica avventura sul tuo Pc gratis.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Grand Theft Auto

Ecco come scaricare e giocare gratis a GTA in modo semplice e veloce.


Come Scaricare e Giocare a Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor - Avventura Grafica Gratis

Ecco una bellissima avventura grafica punta e clicca per passare ore di sano divertimento.






Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis



 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^