ICONIC STYLE
NORCIA – La Fiat mette mano alla 500, rendendola oggetto di un lieve restyling.
La nuova 500 è disponibile nelle varianti Berlina e C (Cabrio), è disponibile
con 2 Motori a Benzina (900 Turbo da 85 o 105 cv, 1200 da 69 cv), 1 Motore a GPL
(1200 da 69 cv), negli allestimenti Pop, Lounge.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente il paraurti anteriore
presenta nuovi elementi cromati (tranne che nell’allestimento Pop) ai lati della
presa d’aria, impreziosita da una griglia più elaborata. I fari più grandi sono
rimasti gli stessi; invece quelli più piccoli, posti appena più in basso, sono
di maggiori dimensioni e ospitano luci diurne a led, oltre agli abbaglianti.
Nella parte posteriore spiccano i
nuovi fanali con il singolare elemento centrale in tinta con la carrozzeria.
Di conseguenza, il retronebbia e la luce per la retromarcia sono spostati ai
lati del rinnovato paraurti. Per quanto riguarda la 500C, il restyling ha
interessato gli stessi elementi stilistici della 500 Berlina, ferma restando la
differenziazione del tetto (in tela a comando elettrico per la 500C, in lamiera
per la 500 Berlina).
Fonte : Allevi Bruno
L’abitacolo si conferma allegro e
colorato. Sono due le novità importanti nell’abitacolo della Fiat 500
(berlina e cabriolet): il cassetto di fronte al passeggero anteriore ora è
dotato di sportello per la chiusura (prima era “a giorno”), e l’impianto
multimediale è più moderno. Di serie, nella Lounge è dotato di uno schermo da
5,5 pollici (circondato da due inedite bocchette per la climatizzazione) a
sfioramento e a colori, dalla grafica piacevole, al centro della plancia:
permette di fruire di specifiche “app” e, può essere integrato del navigatore e
della radio DAB. Altre novità sono gli alloggiamenti (che ospitano le prese Aux
e Usb) ingranditi fra i sedili per contenere bottiglie e lattine di ogni
formato, i tasti degli alzavetro elettrici, ai lati della leva del cambio, più
ricercati, il volante impreziosito da inserti cromati. Ed ora il momento del
test drive: la Fiat 500 guidata è stata la 1200 Lounge da 15949 €. La 500 si
rinnova leggermente, rimanendo fedele al motto “squadra che vince non si
cambia”.
Su strada la piccola torinese è
una citycar a tutti gli effetti: compatta, comoda, confortevole,
maneggevole. Lo sterzo è preciso, il cambio inclinato a fine consolle è comodo
da impugnare e risponde prontamente ai solleciti. Il motore che equipaggia la
500 guidata è il 1200 a Benzina da 69 cv. Questo motore, disponibile anche a
GPL, è l’entry level della gamma a Benzina (l’altro motore è il 900 Twinair
Turbo). Il propulsore in questione è elastico, ha la giusta dose di potenza e
brio, e garantisce alla 500 l’ottima accoppiata fra prestazioni e costi di
gestione contenuti.
Infine il listino prezzi.
Iniziamo con la 500 Berlina: si va da 13600 € della 1200 Pop per arrivare a
17100 € della 900 Twinair Turbo 105 cv Lounge (Benzina), si va da 15100 € della
1200 Pop per arrivare a 16600 € della 1200 Lounge (GPL). Ora tocca alla 500C: si
va da 17100 € della 1200 Pop per arrivare a 20600 € della 900 Twinair Turbo 105
cv Lounge (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :

Fiat
500X: E' l'ora della 500X
Fiat Doblò 2015:La Fiat sottopone il
Doblò a un leggero restyling
Fiat Panda Cross - Nuova generazione
per la Panda Cross
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|