LA 500 VIEN DALLA CAMPAGNA
PORTO SAN GIORGIO – La Fiat prosegue nell'ampliamento della gamma 500
presentando la versione crossover, la 500X. L'ultima nata della casa torinese è
disponibile in due Varianti (City Look o Off-Road Look), è equipaggiata con 2
Motori a Benzina (1400 Turbo Multiair da 140 cv, 1600 da 110 cv) oppure con 2
Motori Turbodiesel Multijet (1600 da 120 cv, 2000 da 140 cv), negli allestimenti
Web Edition, Pop, Pop Star, Lounge disponibili solo in City Look, Cross, Cross
Plus disponibili solo in Off-Road Look, oppure le Opening Edition, disponibile
in entrambe le varianti.
Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la 500X riprende le
forme tondeggianti della 500 tradizionale, ma ingrandendosi nelle linee e nel
corpo vettura, diventando a tutti gli effetti un crossover (come grandezza,
muscolosità, altezza da terra). Il frontale è molto simile a quello della 500
(gruppi ottici tondeggianti su due livelli, il baffo cromato sulla mascherina
con al centro il logo Fiat). Posteriormente la coda è tondeggiante e
alleggerisce le forme, accattivanti i gruppi ottici quadrati con le cornici
cromate, elegante il baffo cromato con il logo fiat sopra l'alloggiamento della
targa. Note stilistiche esteriori degne di nota sono le differenziazioni fra il
City Look (crossover tradizionale, forme eleganti, inserti in tinta carrozzeria)
e l'Off-Road Look (protezioni sottoscocca cromate, passaruota allargati e altri
dettagli fuoristradistici).
Internamente troviamo un abitacolo
molto spazioso e luminoso, curato e molto tecnologico. Benfatto è lo schermo
in sommità di consolle con cui controllare il nanigatore e il sistema di
intrattenimento (disponibili anche collegamento con smartphone e social
network). Eleganti e facili d'uso sono i comandi radio e clima. Tecnologico è
anche il quadro strumenti (ben leggibile in ogni condizione di luminosità).
Fonte : Allevi Bruno
Ed ora il momento del test drive:
la Fiat 500X guidata è stata la 2000 Multijet 140 cv 4x4 Opening Edition da
32625 €. La Fiat fa venire la 500 dalla campagna, trasformandola nel crossover
500X. Questo nuovo prodotto di casa Fiat, va a sostituire e a proseguire la
tradizione della casa torinese prima con la Campagnola, poi con la Sedici, ed
ora con la versione fuoristradistica della 500. Su strada la versione provata,
che monta la trazione integrale ed è equipaggiata con il neonato cambio
automatico a 9 marce, è un perfetto mix fra una vettura stradale e un
fuoristrada.
E' vettura stradale mangiasfalto,
grazie al confort di bordo, allo straordinario cambio a 9 marce (non si sente
per nulla la cambiata in modalità automatica), e alle ottime prestazioni date
dal 2000 Turbodiesel da 140 cv. E' fuoristrada grazie, oltre alle suddette doti,
all'altezza da terra di 18 cm, alle protezioni sottoscocca, e sopratutto alla
trazione integrale che svolge un eccellente lavoro su sterrati e percorsi
accidentati.
Infine il listino prezzi: si
va da 17250 € della 1600 Web Edition 4x2 City Look per arrivare a 25400 € della
1400 Turbo Multiair 4x4 Cross Plus Off-Road Look (Benzina), si va da 22750 €
delle 1600 Multijet 120 cv 4x2 Opening Edition o Pop Star City Look per arrivare
a 30650 € delle 2000 Multijet 140 cv 4x4 Opening Edition o Cross Plus Con Cambio
Automatico Off – Road Look (Diesel).
Bruno Allevi
https://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
Fiat 500c: Alla Fiat 500 si affianca la 500C
Fiat 500L: Arriva la 500L
Fiat Doblò : Seconda Generazione per la
multispazio torinese
Fiat Freemont: Arriva sul mercato il Freemont
Fiat Lo Strada - Nuova generazione
per il pick-up di casa Fiat
Fiat Panda - 1980 – 2012: 32 anni di
Panda
Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
https://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|