Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Martedì, 14 Dicembre 2010 (Aggiornato e Revisionato il 11/05/2013) Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come crearsi un ufficio in casa

 

Come fare per creare il proprio ufficio in casa?  Che cosa occorre di preciso?  Quali sono le conseguenze se si opta per questa scelta?  Si lavora di meno, oppure si lavora molto di più?  Un affascinante viaggio ricco di preziosi consigli per chi vuole crearsi un ufficio in casa, ma anche per chi l'ufficio in casa se lo ha già creato. Ecco i pro, i contro e le vie di mezzo. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Come faccio a fare un ufficio in casa?

Lavorare da casa oggi è diventata un'attività a tutti gli effetti. Dal telelavoro, alla traduzione dei testi, dal restauro di mobili alla tele segreteria, e chi più ne ha più ne metta, sono tutti lavori che si possono fare da casa. I pro?  Tantissimi!  Eccone alcuni :

  • Si può gestire meglio il proprio tempo

  • Si evita di spostarsi da casa per andare in azienda

  • Si evitano le code in città

  • Si possono unire i lavori domestici con quelli della professione

  • Si è liberi da vincoli temporali

Tuttavia ci sono, come in ogni cosa, anche i contro. Se ad esempio non si impara a gestire ed ottimizzare il proprio tempo, se non ci si organizza bene e se non si ha abbastanza costanza e motivazione, allora i contro non tarderanno ad arrivare. I contro più comuni?  Ecco quali sono :

  • Si fa la mettà del lavoro che si dovrebbe fare

  • Si ha a che fare anche con la gestione della casa e non è poco

  • Si ingrassa a causa della vita sedentaria

  • Ogni scusa diventa buona per non fare il proprio lavoro

  • Spesso si resta in pigiama

  • Parte della vita sociale si perde

Questo ovviamente succede a chi non si organizza al meglio e non impara a gestire il proprio tempo. Gli effetti opposti sono davvero tantissimi ed uno peggiore dell'altro; per iniziare un'attivà da casa è bene imparare quali sono i nemici peggiori da evitare, affinchè non si cada nella loro tela. Vediamo in maniera più approfondita perchè possono essere così pericolosi.
 

Si fa la mettà del lavoro che si dovrebbe fare

Quando non ci si organizza bene e non si ottimizza il proprio tempo, la prima cosa che succede è quella di non fare al meglio il proprio lavoro. Questo succede semplicemente perché nel tempo lavorativo iniziano ad entrare cose che con l'attività non hanno niente a che fare. Ad esempio le faccende domestiche, sia quelle impreviste che quelle abituali, ma anche dare il numero di telefono ad un amico o ad una amica e poi prendere la brutta abitudine di parlare e parlare ogni mattina al telefono o iniziare a chattare. Insomma, queste ed altre, sono piccole abitudini giornaliere, che iniziano a rubare tempo prezioso alla propria attivtà, con il rischio di fare la mettà del proprio lavoro.

 

Si sa bene. Soprattutto Internet può diventare una vera e propria fonte di distrazione :

  - Facebook

  - Messangers

  - Chat

  - Email

  - Videogiochi

 

Ma anche la Tv non è da meno. Seguire un programma, vedere la propria telenovela, e molto altro, sicuramente cose da apprezzare per passare il proprio tempo libero, diventano dei veri e propri nemici per la propria attività da casa.

 

Ovviamente è giusto che ci siano le pause, ma le domande da porsi per risolvere questo problema sono le seguenti :

  • Se fossi in azienda davanti al mio datore di lavoro, mi comporterei in questo modo?  

  • Farei ugualmente queste cose?

 

Queste sono le domande che possono portare ad una riflessione maggiore e che possono evitare di cadere in questo problema, strettamente legato al secondo problema, ovvero :

 

Si ha a che fare anche con la gestione della casa e non è poco

In questo caso gli impegni della casa iniziano ad occupare più spazio rispetto a quello del lavoro. La cosa è subito spiegata. In casa (imprevisti a parte) ci sono sempre cose da fare e da sistemare. Quindi il rischio di occuparsi di queste faccende e togliere il tempo al proprio lavoro anche in questo caso è molto alto.

 

Si ingrassa

Ovviamente questo tipo di vita porta ad accumulare peso, perchè la vita diventa molto sedentaria.

 

 

Potremmo continuare ancora ad esaminare tutti i contro che ci sono in un'attività fatta da casa, ma chi ci segue da tempo, sa che BeliceWeb.it non si concentra mai sui problemi, ma sulle possibili soluzioni. Ed una delle soluzioni più efficaci per risolvere in una sola volta tutti questi problemi è la seguente :

 

Fare un'attività da casa come se si trattasse di un'attività svolta in ufficio. Quindi poche distrazioni prima di tutto e poi organizzarsi al meglio significa anche separare il proprio tempo lavorativo da quello privato. Insomma, non cercare in tutti i modi di voler condividere il proprio tempo per il lavoro con quello della casa e della famiglia, perché si rischia di entrare nella zona di stress, con la conseguenza di non fare bene nessuna delle cose che si devono fare. Anche gli antichi saggi dicevano : << C'è un tempo per tutto!!! >>.

 

Organizzarsi al meglio invece significa dividere il proprio tempo lavorativo con quello della casa. Sono 2 campi diversi che raramente è possibile far coincidere, proprio perché ognuno di essi richiede il suo tempo e i suoi sforzi. Camminare per casa con un l'agenda in una mano e la scopa per pulire nell'altra non è una gran bella cosa ne da fare, ne da vedere.

 

Per finire ma non per ultimo, occorre necessariamente prendere l'abitudine di fare esercizio fisico. L'ideale sarebbe la palestra, così in questo modo oltre a fare attività fisica si sta in contatto anche con altre persone, cosa molto importante quando si sta da soli per molto tempo durante il giorno.

 

Quindi lavorare in proprio e da casa può essere davvero una bellissima attività se ci si organizza al meglio e se si impara ad evitare i pericoli che a lungo andare portano solo una marea di problemi. Spesso quando si capisce è troppo tardi e bisogna lavorare il triplo. Sia per il proprio lavoro che per risolvere i problemi che si sono creati con una cattiva gestione.

 

 

 

 

 

Adesso vediamo come fare il proprio ufficio in casa e cosa occorre

  • Un computer

  • Internet

  • Cellulare

  • Fax

  • Stampante con scanner integrato oppure Stampante e Fotocopiatrice

Ed altre cose che si possono leggere nel seguente articolo precedentemente creato dalla nostra redazione :

 

L'ufficio ideale? Ecco cosa non deve mancare
Come dovrebbe essere l'ufficio ideale? Cosa dovrebbe esserci di preciso e cosa non dovrebbe mancare? In questo articolo alcune indicazioni utili per creare un ufficio moderno, elegante, comodo e soprattutto funzionante. Un ufficio operativo, in grado di creare un ambiente di lavoro ideale e creativo...
Ufficio ideale
 

Il cellulare è importante perché così potrete dare il vostro numero del cellulare evitando di essere chiamati a casa. Infatti nelle ore fuori lavoro vi basterà spegnerlo per non riceve chiamate. Evitate di dare il numero di telefono di casa, altrimenti i clienti vi chiameranno in qualsiasi ora.

Il fax è richiesto ancora da molte aziende, quindi occorre ancora possederne uno.

La stampante con lo scanner intregrato vi eviterà di comprare anche una fotocopiatrice, perchè è integrata in questo tipo di stampante.

 

 

Approfondimenti :

 

L'ufficio ideale? Ecco cosa non deve mancare
Come dovrebbe essere l'ufficio ideale? Cosa dovrebbe esserci di preciso e cosa non dovrebbe mancare? In questo articolo alcune indicazioni utili per creare un ufficio moderno, elegante, comodo e soprattutto funzionante. Un ufficio operativo, in grado di creare un ambiente di lavoro ideale e creativo...
Ufficio ideale

 

5 Idee per mettere su Azienda
Ecco 5 idee per mettere su la propria azienda con investimenti contenuti. Sono idee fattibili che si possono realizzare con un piccolo investirmento, il minimo necessario. Scopriamole in questo articolo, con la speranza che possano diventare realtà per qualcuno...
5 idee per mettere su azienda

 

Raccolta di Software Gratuito per l'Ufficio e la Casa
Un'utilissima raccolta di Software utile ed indispensabile per gestire al meglio il proprio ufficio. Inoltre anche software che possono essere utili per la casa e per l'apprendimendo...
Software per ufficio e casa

 

Archiviazione dei dati : Come fare?
Archiviare i dati è un'operazione abbastanza comune, sia che si lavori in un'azienda, sia che si archivino dati per uso personale. Ma qual è il miglior modo di archiviare i dati e metterli al sicuro? Esiste qualche suggerimento a tale proposito? Come fare realmente? Scopriamolo in questo articolo...
Archiviazione dati importanti

 

Conta Euro : Per non sbagliare a contare i soldi
Spesso capita che bisogna contare i propri soldi per sapere la somma effettiva, prima ad esempio di fare un versamento in banca, oppure quando si apre il proprio salvadenaio e si vuole vedere quanti soldi ci sono. Con questo software i vostri conti torneranno al centesimo...
Conta euro

 

Come fare un Backup dei propri dati
Ecco come mettere al sicuro i propri dati importanti, da cancellazioni accidentali o da guasti del computer o del sistema operativo...
Come fare un backup

 

Come si compila un assegno
Come si compila un assegno? Come fare per pagare con assegno? Ecco una guida per capire come fare un assegno e come pagare con assegno...
Come si compila un assegno
 

Moduli e Modulistica: Dove li posso trovare ? Aiuto!!!
Moduli di tutti i tipi e di tutte le maniere. Se tu sei tu non basta dirlo, bisogna metterlo anche per iscritto. Ed ecco quindi moduli di autocertificazione, moduli per fare le disdette, moduli per richiedere risarcimenti, moduli, moduli e moduli. Siamo strapieni di cose da compilare. Ma la domanda è questa : Cosa scrivere in uno specifico modulo? Ecco la soluzione. Si trova in questo articolo. Ecco come compilare i moduli direttametne online oppure trovare moduli adatti alle proprie esigenze...
Moduli vari e modulstica

 

Fatture Fiscale : Che cosa sono e come si fanno?
Guida per capire come fare una fattura fiscale, imparare le varie fatture e a cosa servono. Esempi di fatturazione e modelli di fatture da scaricare sul computer...
Fatture fiscali

 

 

 
Tecnologia

Come Scaricare Video e Musica da Facebook con Android, iOS, Windows Phone e PC

Se stai cercando una soluzione, per scoprire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, come scaricare video e musica da Facebook con Android, iOS, Windows Pho


Come Navigare con lo Smartphone Utilizzando una sola Mano - Per Android e iOS

Scopriamo questo interessante, quanto famoso Browser, per navigare sul Web utilizzando una sola mano.


Come Svegliarti con Android se hai il Sonno Pesante - AMdroid

Interessante sveglia da tenere sicuramente in considerazione soprattutto se hai il sonno pesante.


Come Aumentare la Sicurezza delle Password su Android con Google Authenticator

Se stai cercando una soluzione, per scoprire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, come avere una maggiore sicurezza delle password con Android, questa gu


Come Verificare lo Stato di un Ordine con TIM

Se hai acquistato un dispositivo sul sito della TIM puoi verificare lo stato di consegna. Ecco come fare.


Come Funziona Tim Iron 50GB - Ottobre 2018

Scopriamo come funziona di preciso questa offerta Tim e quello che si ottiene attivandola.


Come Funziona ChiamaTutti Extra di CoopVoce - 30 Giga - Ottobre 2018

Interessante offerta di CoopVoce per parlare, navigare ed inviare SMS.


Come Velocizzare il Download dei File con Google Chrome

Se stai cercando una guida, per comprendere velocemente e facilmente, come velocizzare il download dei file con Google Chrome, questa guida pratica ti mostrerà


Come Rimuovere la Password da un File RAR o ZIP

Se stai cercando una guida, per comprendere velocemente e facilmente, come scoprire qual è la password di un file RAR o ZIP, questa guida ti mostrerà come fare






Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis



 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^