Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Mercoledì, 09 Febbraio 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come Risolvere un problema?  Ecco la tecnica 'FARE' del Problem Solving

 

Che cos'è realmente il Problem Solving e come può essere d'aiuto per risolvere un problema?   Quali sono le tecniche ed i metodi per applicarlo?  Alla scoperta del Problem Solving ovvero la Risoluzione del problema, che attraverso tecniche analitiche è in grado di risolvere problemi, trasformandoli in situazioni positive da risolvere. Ma come funziona davvero?  Ecco come fare. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Hai un problema?  Usa il Problem Solving per trasformarlo in situazioni positive

 

Wikipedia lo spiega così:

La risoluzione di un problema è un'attività (definita in inglese come Problem solving, termine comunemente usato anche in italiano) del pensiero che un organismo o un dispositivo di intelligenza artificiale mettono in atto per raggiungere una condizione desiderata a partire da una condizione data. Il problem solving indica più propriamente l'insieme dei processi atti ad analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche. È da notare però che la risoluzione di un problema vera e propria consiste in un più ampio processo costituito anche dai cosiddetti problem finding e problem shaping. Nel tempo si sono sviluppati diversi metodi per effettuare tali operazioni, coinvolgendo più aree della comunicazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_del_problema
 

 

Il metodo Fare: Che cos'è?

La parola FARE è uno dei punti di forza dei metodi del Problem Solving. Ma la parola FARE, oltre a richiamare inevitabilmente all'azione, è anche una sigla. Forte no?

 

Infatti FARE sta per :

  • Focalizzare

  • Analizzare

  • Risolvere

  • Eseguire

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Focalizzare

La prima cosa da fare per risolvere un problema è quello di capire qual è il problema e dargli il giusto peso. Se non si è a conoscenza del problema non è possibile risolvere. Quindi il primo passo e focalizzarsi sul problema e quantificarlo. I problemi possono essere misurati con un valore che gli si può attriburire seguendo una scala da 1 a 10. Ovviamente ognuno di noi, allo stesso problema, attribuisce un valore diverso, perché non tutti pensiamo nello stesso modo. Ad esempio la ruota bucata dell'auto non può essere paragonata a quella di un incidente d'auto. Quindi al primo si può dare un voto basso, mentre al secondo un voto più alto.

 

Comunque sia il voto che darete al problema, già da sé indica il grado emotivo che gli avete attribuite al problema stesso, ma indica anche, che adesso siamo consapevoli del problema.

 

E' consigliabile analizzare un problema per volta ammenochè i problemi non siano in stretta relazione. Ad esempio se rimango a piedi con l'auto per mancanza di carburante, ci sono 2 problemi. Il primo è che sono rimasto a piedi, il secondo che sono rimasto senza carburante. In questo caso l'analisi del problema va estesa ad entrambi i problemi perché sono in stretta correlazione. Sono rimasto fermo (Problema secondario) a causa della mancanza di carburante (Problema primario). Questo esempio dimostra come i problemi possono intersecarsi tra loro, ma dimostra anche che risolto il problema primario, tutti gli altri si risolveranno da soli. Ecco perché è importante focalizzarsi sul problema in maniera analitica, trascurando il lato emotivo della questione, non in grado di risolvere il problema stesso.

 

 

 

 

Analizzare

Oltre ad aver quantificato il problema bisogna analizzare i dati che si hanno in mano :

Se vogliamo riprendere l' esempio precedente e trasformarlo in numeri, il problema avrebbe potuto assumere i seguenti valori :

  • Sono rimasto a piedi : Voto 8

  • Mancanza di Carburante : Voto 10

Questi valori indicano dove focalizzare la priorità.

 

 

Risolvere

La terza fase è quella di trovare una strategia per riolvere il problema. In questo le mappe mentali possono essere di grande aiuto. Per le mappe mentali vedi i links di approfodimento.

 

 

Eseguire

Infine, una volta trovata la strategia più adatta, si mette in azione in modo massivo. In questa ultima fase il problema è risolto.

 

 

Inoltre non bisogna mai dimenticare che la risoluzione di un problema sta nel problema stesso. E' impensabile cercare una soluzione in un altro campo. Se ad esempio si tratta di un problema economico allora la soluzione andrà cercata del campo fisico, se si tratta di un problema emotivo allora la soluzione va cercata nel campo della mente e non per ultimo se si tratta di un problema religioso la soluzione va cercata nell'ambito della fede.

 

Non è possibile pregare Dio affiché la macchina guasta si ripari da sola. Occorre un meccanico :)

 

 

Il miglior metodo tuttavia, per risolvere un problema è quello di utilizzare questo fantastico software con gli ebook allegati:

 

Interactive Mind

Esso è in grado di portarti ad un livello molto profondo della tua mente. Questo processo ti porterà ad analizzare un problema in modo del tutto differente. Provare per credere.

http://www.guidelavoro.com/interactive_mind

 

 

Approfondimenti :

 

I Problemi nella vita: Qual è la strategia migliore per risolvere un problema personale o professionale? - P1
Chi più, chi meno, i problemi nella nostra vita ce li abbiamo tutti. Eppure ci sono persone che riescono a trasformarli in opportunità, in situazioni da risolvere, con il risultato di risolvere il problema trovando la giusta soluzione. Ma come fanno? Ma non è tutto: Ci sono altre persone che non solo non risolvono il problema, ma innescano uno strano meccanismo che crea altri problemi a catena con il risultato opposto rispetto ai precedenti. Cosa innesca tale meccanismo e perchè succede?!...
Io non ho problemi ma soluzioni
 

Mappe Mentali : Che cosa sono e come si utilizzano?
Che cosa sono le Mappe Mentali? Qual'è il loro scopo? Davvero possono trasformare semplici idee in progetti reali e concreti? Cosa c'è di vero? In questo articolo vedremo cosa sono le Mappe Mentali e come rendere efficace il loro utilizzo. Ma non è tutto: Andremo alla ricerca dei migliori software disponibili in rete, per creare le proprie Mappe Mentali al computer...
Mappe mentali

Dov'è il focus? sul problema o sul risultato?
C'è solo un modo per superare un problema ed è quello di concentrarsi sulla soluzione di quest'ultimo anzichè sul problema stesso....
Dove e il focus sul problema o sul risultato
 

Dare il massimo sempre, anche nelle avversità
Non mollare mai e dare sempre il massimo di se stessi qualunque cosa si faccia. Questo è quello che bisogna fare per raggiungere i propri obiettivi, per migliorare, per avere successo. Certe volte è difficile, altre volte si vorrebbe lasciare tutto quanto, perchè si è esausti. Ma è proprio in quei momenti che bisogna trovare la forza per fare un altro round...
Dare il massimo
 

Raggiungere facilmente i propri obiettivi con la spirale magica del successo
Ecco un metodo veloce, pratico ed efficace per raggiungere le proprie mete, sia nel campo professionale che nel campo personale. Questo metodo ci fa capire come sia realmente possibile raggiungere i propri obiettivi. Ogni obiettivo nella vita può essere raggiunto se si ha una visione chiara dello stesso. Vediamo nello specifico come funziona questo metodo, chiamato la spirale magica del successo...
La spirale magica del successo

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Giocare Gratis a Il Mistero di Villa Revoltella - Avventura Testuale Punta e Clicca

Ecco un'altra interessante Avventura Testuale Punta e Clicca, realizzata dagli E-Paper Adventures.


Come Giocare a Calcio con le Carte - Videogioco

Simpatico gioco gratuito per Windows che permette di giocare a calcio utilizzando delle specifiche carte da gioco.


Come Giocare a Tombola Online

Ecco come giocare a Tombola online per le vacanze natalizie.


Come Giocare a Scopa con Android

Appassionato del gioco della Scopa? Allora non perderti questo gioco per Android.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Crossy Road su Smartphone

Ecco come giocare gratis a Crossy Road, un simpatico gioco tutto da scoprire.


Come Scaricare e Giocare Gratis a CSR Racing 2 per iOS e Android

Giochiamo a CSR Racing, un gioco per smartphone che ti farà correre a tutta velocità. Ecco come scaricarlo e come giocarci gratis.


Come Scaricare e Giocare a Briscola Chiamata su PC

Vuoi giocare a Briscola Chiamata con il tuo computer? Ecco come fare.


Dove Scaricare un Video Poker Gratuito

Se stai cercando un Video Poker Gratuito semplice e divertente ecco la soluzione facile e a portata di click.


Come Fare un Selfie e Trasformarlo in Foto Antica con il Tuo Cellulare Android

Ecco una guida per fare un Selfie Vintage, ovvero un autoscatto e trasformarlo come se si trattasse di una foto antica.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^