Attenzione richiesta: Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, analizzando la navigazione nel nostro sito Web. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli. Per ottenere maggiori informazioni clicca qui.

Aumenta le visite con il nostro aggregatore

 Home Page   Mappa Articoli   Informazioni   Privacy   Detto da Voi  KiPosta.com Xdir.it    Feed Rss : Tieniti Aggiornato
 
Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


     Come mettere e gestire un computer in una Rete Lan oppure direttamente tramite Internet
Martedì, 09 Novembre 2010  Stampa |
Translate : EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come mettere e gestire un computer in una Rete Lan oppure direttamente tramite Internet



 

Windows offre la possibilità di mettere un computer in una rete locale, oppure di condividerlo tramite Internet. Con i giusti permessi, ad esempio, è possibile accedere ad un computer in rete, anche se vi troviate in un altro punto della terra. Tutto questo grazie alla potenza di Internet. Ma non è tutto: Infatti è possibile anche condividere un computer solo ed esclusivamente dentro una rete aziendale. Un computer posto come server è  disponibile a tutti i dipendenti. Ecco come fare con Windows. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

A cosa mi può servire?

Gli utilizzi di questo sistema sono tantissimi. Ad esempio all'interno di un'azienda è possibile inserire tutti i dati aziendali (clienti, fatture, magazzino), in un unico computer e poi essere gestito da un qualsiasi altro computer, tramite l'accesso ad un computer condiviso, che chiameremo Server.

 

In questo caso il Server, sarà il computer che accetterà tutte le richieste dei vari computer messi in rete (Client) e permetterà ad ognuno di essi di gestire comodamente tutti i dati dal proprio computer, come se fisicamente si fosse davanti al computer Sever.

 

L'unico limite di questo sistema è che può connettersi al Server un solo computer per volta!

 

Un'altra utile applicazione potrebbe essere quella di gestire un sistema di video sorveglianza. In questo caso il Server gestisce le videocamere, ma anzichè essere condiviso in una rete Lan, è condiviso direttamente in Internet. I vantaggi?

Potrete vedere tutto quello che succede nella vostra azienda tramite Internet.  Quindi in qualsiasi punto della terra voi vi troviate, basta un accesso ad Internet, per vedere quello che succede nella vostra azienda.

 

I vantaggi sono davvero parecchi e possono essere utili per tante e tante cose.

 

 

Adesso vediamo come fare in pratica, con questa semplicissima guida : Scopriamo come fare.

 

Nei sistemi operativi Windows esiste un programma chiamato "Desktop Remoto". Utilizzeremo proprio questo programma per accedere al Server. Ma andiamo con ordine e senza creare confusione.

 

- Innanzitutto ci serve un computer da mettere in rete. Accedere il computer e premere con il tasto destro del mouse su "Risorse del computer".

In alternativa : Start > Pannello di Controllo > Sistema

 

- A questo punto dalle etichette in alto scegliere "Connessione Remota".

 

- Spuntare la seconda casella in basso: "Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer", oppure in inglese  "Allow users to connect remotely to this computer".

 

 

Adesso il computer è condiviso in rete, ma dobbiamo fare ancora alcune operazioni sulle autorizzazioni.

Il computer che fungerà da server deve essere provvisto di un account protetto con Password. Pre creare un account potretto con password seguire questo percorso : Start > Pannello di Controllo > Account Utente

 

Nel nostro esempio sceglieremo l'account Pippo ed inseriremo una Password. Da adesso in poi ogni volta che questo computer verrà accesso, occorrerà inserire i dati:  "Pippo" e la rispettiva Password.

 

Abbiamo quasi finito. Resta soltanto di abilitare la porta 3389, che sarà la porta con il quale il programma "Desktop Remoto" potrà connettersi al computer. Per avviare il Desktop Remoto di Windows, seguire questo semplice percorso :

 

Start > Tutti i programmi > Accessori > Comunicazione > Connessione Desktop Remoto

 

 

Ecco la guida per abilitare la porta 3389 nel vostro modem oppure nel vostro router. Putroppo ci sono molti modelli in commercio ed ognuno di essi ha una sua procedura. Seguite questo link, ci sono tantissimi modelli e in teoria dovrebbe esserci anche quello vostro. Se non c'è, seguite la logica di uno di essi per aprire la porta 3389 a quello vostro :

 

Lista di Modem e Router - In Inglese -

Tantissime guide per gestire Router e Modem.

http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/routerindex.htm

 

Un'altra guida che potrebbe esserci utile per aprire la porta 3389 del nostro router la mette a disposizione il sito Emule.it

Anche se la guida si riferisce su come aprire le porte di Emule, grazie ad essa, possiamo capire come fare per aprire la 3389 in All, anzichè TPC e UDP e le rispettive porte del Mulo ;-)))

 

Aprire le porte del Mulo

Guida per aprire le porte di Emule. Cambiare una delle due porte indicate dalla guida in 3389 e All o Entrambi.

http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/routers.asp

 

 

A questo punto è possibile accedere al computer condiviso, tramite una rete Lan. Se vogliamo che questo computer sia accessibile da Internet, allora dovremo avere un servizio di DNS. Questo servizio generalmente è già compreso nel vostro modem e basta una semplice registrazione. In caso basterà cercare con Google un servizio di DNS. Se ne trovano anche di gratuiti!

 

 

 


 

 

 

 

Il servizio DNS consente di accedere al vostro computer tramite Internet. Come funziona di preciso ?

Il vostro Modem/Router si connette permanentemente al servizio, che vi assegnerà un URL.

 

Ad esempio :  "http://ilmiocomputer.serviziodns.it"

 

Vi basterà inserire l'indirizzo URL assegnatovi dal gestore di DSN per venire reindirizzati al vostro computer, dove una volta inseriti Login e Password vi darà accesso al sistema.

Anche quando il vostro IP cambierà non ci sono problemi, in quanto la connessione permanente al servizio di DSN, consentirà a quest'ultimo di rintracciare il vostro IP e di conseguenza di aggiornare l'URL.

 

 

Infine con questo sistema non è possibile spegnere un computer remoto, perché dalla rete, il tasto "Spegni computer" è disabilitato. L'unico modo (Se non siete smanettoni) è quello di spegnere il computer trovandovi fisicamente davanti ad esso. Per risolvere questo problema, ecco la guida con un software che si occupa di spegnere il computer, anche ad una specifica ora. Molto utile:

 

Come spegnere un computer in remoto con Sistema Operativo Windows
In moltissime aziende si utilizzano computer remoti che sono gestiti direttamente da altri computer collegati in una Rete Lan oppure tramite Internet. Possedendo le giuste autorizzazione è possibile lavorare in un computer remoto come se si trattasse del proprio computer. C'è solo un piccolo problema: quale? Non è possibile spegnere il computer da una rete Lan o da Internet. Ecco come fare per risolvere questo problema se avete questa necessità...
Come spegnere un computer in remoto

 

 

Approfondimenti :

 

DNS o Domain Name System: A cosa servono di preciso e come si usano?
Per mettere il computer in Internet.
Internet:dns domain name system

 

Come fare un Server in casa
Trasformare il proprio computer in un Server è un'operazione abbastanza semplice da fare, soprattutto se si hanno a disposizione gli strumenti giusti. Avere un Server personale dovrebbe essere una delle priorità che ogni bravo Webmaster o presunto tale, dovrebbe possedere, per provare e testare i siti offline. Quello di questa guida è un server Apache dove si possono eseguire software e siti fatti con il PHP...
Trasformare il computer in un server

 

Videosorveglianza : Come fare un impianto di Videosorveglianza?
Guida per fare un impianto di videosroveglianza con consigli utili e pratici. Ed inoltre tutte quello che occorre sapere sulla videosorveglianza e la legge sulla Privacy...
Video sorveglianza

 

Emule : la guida
Tutto quello che devi sapere su Emule per scaricare a più non posso...
Emule

 




 - Vedi Tutte le segnalazioni su KiPosta.com


 - “In un’epoca come la nostra, dove l’artefatto viene a sostituire il genuino, diventa un dovere quello di svelare la voce particola

 - La sinistra secondo Matteo Renzi venendo da destra

 - Viaggiare sicuri con la polizza viaggi!

 - Anacardi: proprietà e benefici

 - Foglie di seta per andare nello spazio

 - Scoperta l'Equazione dell'Amore!

 - Ecco da dove scaricare appunti gratis di Matematica

 - Animazione grafica della derivata

 - 10 Rimedi per evitare Sbalzi di Umore

 - Strutture organizzate, Annunci ed Eventi per il tuo animale domestico.

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui la tua Email     





Ti è piaciuto? Condivilo, perché così ci aiuterai a crescere. Grazie!

   









Detto da loro...
Tao - Le aspirazioni dellìuomo portano l'umanità verso la sua inclinazione alla trascendenza.
Detto da loro...
John Buchan - La civiltà è cospirazione... La vita moderna è ilpatto segreto della gente benestante per mantenere leapparenze.

Tu cosa ne pensi?   Lascia un commento

                       

Il tuo Nome* :     ID*   <-- In ID* scrivi 123

 

Il tuo Url :  

     

Commenta*

   

 

Tag accettati

 

Testo : [b]Testo in Grassetto[/b]  -  [u]Testo Sottolineato[/u]  -  [i]Testo in Corsivo[/i]

 

Link :  [url]www.sitoweb.it[/url] Non inserire http:// iniziale

 

ID* = 123 è il codice antispam

Sono vietati linguaggi volgari,diffamatori e provocatori

 



Tanti e Tanti altri argomenti utili ed interessanti se passi dalla nostra Home Page. Facci un salto in meno di un secondo. Grazie in anticipo.

Perchè non dare un'occhiata alla Home Page di questa sezione? Clicca qui


oppure direttamente al nostro aggregatore italiano che aveva quasi

1.000.000 di articoli aggregati (Purtroppo sono stati tutti eliminati il 22-03-2014 ore 15.16).  Clicca qui per vedere



Questo lavoro è sotto la licenza Creative Commons License

  



Benvenuto
 

 

(C) 2014 - Avviato il 12 Giugno del 2001 - Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy e Altro

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it - Partita Iva: 02499320816

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Kiposta.com - Pcguida.com - TeleOk.it - Xdir.it - Valkiro.org - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^