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Venerdì, 04 Settembre 2009  Stampa |
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Voip : Che cos'è e come funziona?

 

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP.

 

Fonte immagine (C)  http://lnx.winc.it/blog/wp-content/uploads/2007/09/voip.jpg

 

 

 

Voice over IP

Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN). Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l'obbligo di riservare della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l'allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano:

minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è richiesta;
nuove funzionalità avanzate;
l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware.
Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all'interno di un edificio o di un gruppo di edifici. I protocolli usati per codificare e trasmettere le conversazioni VoIP sono solitamente denominati Voice over IP protocols.

Uno dei vantaggi di questa tecnologia è che permette di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse. Una rete aziendale, infatti, può essere sfruttata anche per le comunicazioni vocali, permettendo di semplificare l’installazione e il supporto e di aumentare il grado di integrazione di uffici dislocati sul territorio, ma collegati tramite l’infrastruttura di rete. Il consumatore privato, utilizzando un collegamento ad Internet a banda larga (ad alta velocità e sempre attivo), può effettuare e ricevere chiamate telefoniche, potendo contare su tariffe molto economiche, soprattutto per le chiamate internazionali.

La tecnologia VoIP introduce inoltre nuove possibilità per l’offerta del servizio telefonico, quali: eliminare la distinzione tra chiamate locali ed a lunga distanza, mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento, salvare messaggi vocali sul proprio computer, permettere telefonate completamente gratuite tra utenti dello stesso fornitore.
      

http://it.wikipedia.org/wiki/Voice_over_IP

 

 

 

Guida all'utilizzo del VoIP

Il presente sito vuole rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno entrare a far parte di questo mondo o che gia lo conoscono e vogliono avere un quadro riassuntivo di tutte le proposte sul mercato.

http://www.mondovoip.com/

 

 

 

VoIP telefonare via internet

Providers VoIP, software, recensioni ed aggiornamenti sulla IP Telephony per telefonare via internet a basso costo.

http://www.ikaro.net/cat/voip.html

 

 

 

Telefonare gratis

Categoria relativa ai servizi che permettono di effettuare telefonate utilizzando microfono e casse del computer e passando da Internet. I protocolli usati sono vari: VoIP (Voice over IP) ed altri
http://www.freeonline.org/dir/c-156/telefonare%20gratis

 

 

 

Telefonia su Alice

Le offerte Alice Voce e Alice Tutto Incluso sfruttano la tecnologia VoIP e, grazie all'utilizzo dei modem Alice e degli apparati VoIP (cordless Aladino VoIP, cellulare dual mode Nokia o Videotelefono), consentono, attraverso due canali aggiuntivi, di effettuare contemporaneamente fino a due conversazioni telefoniche in modalità VoIP (Voice Over IP).

http://aiuto.alice.it/problemi/VoIP/index.html

 

 

 

Alice Voce apre alle tariffe speciali: piccolo manuale di autodifesa

Una nota, contenuta nell'ultima bolletta inviata da Telecom agli abbonati del proprio servizio VoIP Alice Voce, ha scatenato una ridda di reazioni sui vari siti e forum di settore. Il testo della nota recita testualmente: "Le linee aggiuntive VoIP saranno abilitate, automaticamente e senza farne richiesta, alle chiamate verso i numeri speciali".

http://voipping.com/n/2007-08-28-Alice-Voce-apre-alle-tariffe-speciali--piccolo-manuale-di-autodifesa-265.html

 

 

 

Alice Telecom : Assistenza ai problemi più comuni

Dopo aver verificato la corretta installazione del modem, attendi alcuni minuti per il completamento della configurazione automatica, al termine della quale i seguenti led dovranno risultare:
Power: acceso verde fisso.
ADSL: acceso verde fisso.
Service: acceso verde fisso.
Il Led VoIP, quando presente, potrà essere rosso lampeggiante, se al modem non è mai stato collegato un apparato VoIP. In questo caso il modem non ha mai trasmesso all'apparato VoIP (base di Aladino VoIP, terminale mobile Nokia, o Videotelefono) i numeri assegnati per il servizio.
In alternativa, il Led VoIP risulterà acceso verde fisso se è già stato collegato un apparato VoIP al modem.
Se lo stato dei LED è diverso da quello sopra riportato, seleziona la voce Problemi con il modem.
Se invece la configurazione automatica è stata completata correttamente, ma non riesci ad effettuare una conversazione, seleziona il tipo di apparato telefonico che utilizzi:

     

Problemi con il modem

Problemi con Aladino VoIP

Problemi con il videotelefono

Problemi con il telefono tradizionale

Cellulare Dual Mode Nokia

Servizi telefonici aggiuntivi

       

http://aiuto.alice.it/problemi/VoIP/index.html

 

 

 

Alice Voce : Opinioni degli utenti

Dire che ci si trova davanti a un servizio che ti porta all'esaurimento è dire poco. Non vorrei essere particolarmente cattivo con la Telecom, i suoi prodotti e il servizio di assistenza del 187, ma da quando ho deciso di attivare ALICE VOCE FLAT a fine ottobre (non l'avessi mai fatto!) sono iniziate le mie inutili giornate attaccato al telefono di casa nella speranza di avere un aiuto o anche una parola di conforto dalle solite voci "stressate" dei call center.

http://www.ciao.it/Alice_Voce__650391

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti :

 

 

 

Informazioni aggiuntive per Alice da Telecom

In questa sezione informativa del Portale Aiuto sono riportate le guide ai principali temi legati al mondo Internet. Seguendo le istruzioni fornite, potrai configurare correttamente e capire come gestire il tuo computer.

http://aiuto.alice.it/informazioni/index.html

 

 

 

 
Tecnologia






 



 

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Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

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