Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Giovedì, 07 Aprile 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Qual è la distanza in chilometri dal Sole ai pianeti del nostro Sistema Solare?

 

Scienza e curiosità si danno la mano. Ecco la distanza espressa in chilometri tra il sole (la nostra stella) ed i pianeti del nostro sistema solare. Da Mercurio fino ad arrivare a Nettuno, specificando anche Plutone che non è più considerato un pianeta, ma un pianeta nano. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Ecco le distanze dei pianeti con la nostra stella, il Sole.

MERCURIO 57.850.000
VENERE 108.145.000
TERRA 149.500.000
MARTE 227.900.000
GIOVE 778.260.000
SATURNO 1.427.000.000
URANO 2.869.600.000
NETTUNO 4.496.600.000
PLUTONE 5.900.000.000

Dal più vicino, Mercurio, fino ad arrivare a Plutone. Le sonde Voyager  sono riuscite ad arrivare nel punto più lontano dell'universo in cui l'uomo si è spinto con la propria tecnologia. La luce del sole impiega 8 minuti e 20 secondi per raggiungere la Terra.

 

Voyager 2 - Il nostro occhio nel sistema solare e non solo

La sonda spaziale Voyager 2 è stata una delle prime esploratrici del sistema solare esterno, ed è ancora in attività. Fu lanciata il 20 agosto 1977 dalla NASA da Cape Canaveral, a bordo di un razzo Titan-Centaur, poco prima della sua sonda sorella, la Voyager 1, in un'orbita che l'avrebbe portata più tardi a visitare i pianeti. Le due sonde Voyager sono identiche.

L'orbita in cui fu immessa la sonda la portò a sfiorare i due pianeti giganti, Giove e Saturno. Durante il viaggio, i tecnici si resero conto che potevano sfruttare un allineamento planetario piuttosto raro per far proseguire la sonda verso Urano e Nettuno. Dalla Voyager 2 vengono la maggior parte delle informazioni che abbiamo su questi due pianeti.

Da allora la sonda prosegue indisturbata verso l'esterno del sistema solare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Voyager_2


 

Voyager 1 - La sorella della Voyager 2

La sonda spaziale Voyager 1 è stata una delle prime esploratrici del sistema solare esterno, ed è ancora in attività. Fu lanciata nell'ambito del Programma Voyager della NASA il 5 settembre 1977 da Cape Canaveral, a bordo di un razzo Titan-Centaur, poco dopo la Voyager 2, la sua sonda sorella, in un'orbita che le avrebbe permesso di raggiungere Giove per prima. Le due sonde Voyager sono identiche.

L'orbita in cui fu immessa la sonda la portò a sfiorare i due pianeti giganti, Giove e Saturno, per poi proseguire indisturbata verso l'esterno del sistema solare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Voyager_1

 

 

 

 

Le distanze presenti nell'universo non sono nemmeno immaginabili dalla nostra mente umana. E se non sono immaginabili, figuratevi se possono essere raggiungibili. La tecnologia attuale ci limita, ma sarebbe bello esplorare l'universo come in Star Trek. Qui sotto ecco alcuni articoli per capire meglio la grandezza dei pianeti. Se volete misurara il tempo che occorre per arrivare dal sole ad un pianeta, più sotto c'è la formula per poterlo fare. Le sonde Voyager hanno raggiunto la velocità di circa 15,000 km al secondo.

 

Ma non è tutto :

Leggete gli articoli qui sotto che abbiamo precedentemente creato. Ci sono ancora tante cose da sapere e da scoprire, in questo affascinante viaggio ai confini dell'Universo.

 

La Terra paragonata all'Universo immenso
Un viaggio che mette a confronto la terra con gli altri pianeti dell'univero e mostra chiaramente, quanto sia piccolo il nostro pianeta rispetto a tutto l'universo. Una goccia d'acqua in un immenso oceano...
Terra e universo

 

Guida alla Via Lattea
Tutto sulla Via Lattea e sui pianeti della nostra galassia...
Pianeti

La Galassia di Andromeda: Cose da sapere
Chiamata anche M31 e NGC224 la galassia di Adromeda è una galassia che dista da noi soltanto 2,5 milioni di anni luce. In pratica si può dire che è la nostra vicina di casa, anche se per raggiungerla dovremmo viaggiare alla velocità della luce per circa 2 milioni e mezzo di anni. Puntiamo il nostro telescopio virtuale su Andromeda e viaggiamo ancora una volta tra la realtà e la fantasia...
La galassia di andromeda

 

Fisica: Come Calcolare la Velocita', lo Spazio ed il Tempo
Supponiamo di avere un'auto che percorra un tragitto di 100km in 60 minuti. Come faccio a trovare e a calcolare la velocità media fatta dall'auto? E se voglio trovare invece la formula inversa per calcolare lo Spazio percorso, avendo come dati Velocità e Tempo? Ed ancora: Come calcolare il Tempo sapendo la Velocità media e lo Spazio percorso o da percorrere? Ecco le formule matematiche per avere tutte le informazioni con semplici calcoli...
Calcolare velocita spazio tempo
 

Come Comprare o come Costruire da solo un Telescopio
Appassionato di Astronomia? Allora devi possedere un Telescopio. Non immagini quante cose puoi riuscire a vedere nello spazio grazie ad un Telescopio. Un mondo nuovo, fatto di pianeti, di stelle e di satelliti che orbitano in modo perfetto e regolare. Mettere gli occhi fuori dalla terra è una delle esperienze più belle che si possano fare, perché oltre alla realtà, anche la fantasia troverà i suoi spazi personali. Per fare tutto ciò, quello che ti occorre è un buon Telescopio. Così abbiamo deciso di preparare questa guida all'acquisto di un Telescopio, per darti qualche utile consiglio, ma anche alcune guide 'Fai Da Te' per costruirne uno tutto da solo...
Come comprare o come costruire da solo un telescopio
 

 

 
Tecnologia

Come Risolvere il Problema della Fotocamera che non Funziona con Instagram su iPhone [Risolto]

In questa pagina web potrai capire e scoprire, come ripristinare il funzionamento della Fotocamera di Instagram su Smartphone iOS se non dovesse più funzionare.


Come Risolvere il Problema della Fotocamera che non Funziona con Instagram su Android [Risolto]

In questa pagina web potrai capire e scoprire, come ripristinare il funzionamento della Fotocamera di Instagram su Smartphone Android se non dovesse più funzion


Come Scoprire se Ti Hanno Bloccato su WhatsApp [Funzionante] - Settembre 2020

In questa guida potrai vedere in pratica, la procedura per controllare se un contatto ti ha bloccato su WhatsApp.


Come Modificare Foto e Video con Android - InShot

In questo articolo potrai capire e scoprire, in che modo apportare modifiche a foto, immagini e Video da Smartphone e Tablet Android.


Come Gestire uno Smartphone Android da Terminale Linux - Linux CLI Launcher

In questo tutorial potrai scoprire e capire, il metodo per controllare il telefono attraverso il Terminale Android.


Come Trasformare un Vecchio Smartphone in una Sveglia

In questo articolo potrai capire e scoprire, in che modo recuperare un vecchio Smartphone ed utilizzarlo come Sveglia.


Come Trasformare un Vecchio Smartphone in un Fitness Tracker

In questo articolo potrai capire e scoprire, in che modo recuperare un vecchio Smartphone ed utilizzarlo come Fitness Tracker.


Come Trasformare un Vecchio Smartphone in un Navigatore GPS

In questo articolo potrai capire e scoprire, in che modo recuperare un vecchio Smartphone ed utilizzarlo come Dispositivo GPS.


Come Trasformare un Vecchio Smartphone in un Hard Disk Esterno

In questo articolo potrai capire e scoprire, in che modo recuperare un vecchio Smartphone ed utilizzarlo come Hard Disk Esterno.




Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis


 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^