Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Mercoledì, 18 Novembre 2009 (Aggiornato e Revisionato il 06/04/2013)  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Le Pietre di Ica : Si tratta solo di falsi o c'è qualcosa di vero?



 

Le Pietre di Ica, così chiamate perché rinvenute ad Ica in Perù. Alcune ipotesi azzardate sostengono che le pietre appartengono a civiltà passate e che i disegni mostrino un antico pesce preistorico, che visse sul nostro pianeta circa 300 milioni di anni fa. Altre teorie invece affermano che si tratti solo di falsi, creati dagli artigiani del luogo per fini turistici ed economici. Cosa c'è di vero?

 

Fonte : http://alieniemisteri.altervista.org/49.jpg

 

 

 

Alla scoperta delle Pietre di Ica

In Perù nella località di Ica, nel 1966 vennero rinvenute le prime pietre di Ica.

 

Era il 1966 quando Javier Cabrera il medico del luogo, dopo aver curato un contadino, ricevette da quest'ultimo un regalo, che mise sopra la scrivania come soprammobile. Si trattava di una pietra con incisa la figura di un pesce.

 

Qualche mese dopo a detta di Cabrera, un suo amico lo andò a trovare e guardando la pietra, si accorse che si trattava di un pesce preistorico e precisamente l'Agnathus vissuto 300 milioni di anni prima e oramai estinto.

 

A questo punto Cabrera ricontattò il contadino facendosi spiegare dove avesse trovato quella pietra e gli chiese se c'erano altre pietre le stesse. Il contadino disse di si, e che l'aveva trovata a seguito di un'alluvione. Da qui inizia la storia delle pietre di Ica, dove alcuni sostengono che sia tutto vero ed altri che si tratti solo di falsi.

 

Questa è la storia ufficiale, ma leggendola e rileggendola ci si può accorgere di quanto questa storia risulti masticata, al punto di pensare che si tratti realmente di una favola inventata.

 

Ma inventata da chi ?

Secondo noi dallo stesso Cabrera : << Come si dice? >>

Con una sola fava 2 piccioni !!!

 

Notorietà per lui (e c'è riuscito in quanto il suo nome oramai è presente nei libri di storia) e benessere per Ica, grazie al turismo e alle pietre vendute. Ogni turista infatti oltre a spendere un mucchio di soldi, può comprare come souvenirs anche delle pietre che non solo rappresentano il pesce estinto (Quello serviva per attirare i turisti), ma altri tipi di animali anch'essi estinti.

 

A questo punto la rappresentazione delle pietre, vuole riportare alla luce addirittura un antico popolo che avrebbe avute conoscenze molto avanzate, in grado di riconoscere specie primitive e preistoriche.

 

Sicuramente non fu solo opera del dottore, quella di mettere in piedi uno scenario simile e pensiamo che ci sia riuscito grazie al pieno appoggio di tutti gli artigiani del luogo. La nostra teoria?

 

Un enorme bugia architettata a scopo promozionale. Non è la prima volta che viene utilizzata questa tecnica. Anche alcuni hotel o vecchie locande, hanno creato una cosa simile, ma con la presenza dei fantasmi.  I clienti scappano?

 

Macchè!!!

Mai visti luoghi così pieni di gente.

 

 

 

Altre teorie

 

 

Pietre di Ica, con Voyager il contribuente rimane di sasso

Vorrei proprio evitare che lo sbufalamento delle storie proposte da Voyager diventi un appuntamento fisso del Disinformatico, ma viste le richieste che sono arrivate, ecco qualche dettaglio in più sulle cosiddette "pietre di Ica" presentate nella scorsa puntata della trasmissione Rai condotta da Roberto Giacobbo.

http://attivissimo.blogspot.com/2008/10/antibufala-le-pietre-di-ica.html

 

 

 



 

 

 

Approfondimenti :

 

 

 

Pietre di Ica

Le pietre di Ica sono una controversa serie di pietre, che si sostiene siano state rinvenute in Perù, presso la località di Ica. Sia la BBC in due documentari che lo Skeptical Dictionary hanno chiarito che si tratta di falsi creati da artigiani del luogo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pietre_di_Ica

 

 

 

Pietre di Ica - 1

http://www.youtube.com/watch?v=Z5TD_zhJdC4

 

 

 

Le misteriose pietre di ica 2 - Voyager

http://www.youtube.com/watch?v=ZGPHgLUD184

 

 

 

 

 



 
Tecnologia

Come Verificare Online se à un Numero Primo

Se stai cercando una guida che ti spieghi come Verificare un Numero Primo allora puoi leggere questa guida che ti aiuterà a farlo online velocemente.


Come Dividere in Modo Equo le Spese in Vacanza o per una Festa

Alla ricerca di una guida per Dividere in Modo Equo le Spese in Vacanza? Ecco una delle migliori soluzioni per scoprire Come Fare.


Come Installare Ubuntu sul Google Chromebook

Con la nostra guida puoi installare ed utilizzare Ubuntu e Chrome OS senza riavviare il Chromebook. Ecco come fare.


Come Fare un Mega Backup - Con i nostri consigli i tuoi dati saranno al sicuro per sempre

Giga e Giga Bytes di spazio su disco che possono essere perduti in qualsiasi momento. Grazie a questa guida potrai metterli al sicuro un vota per tutte. Ecco co


Come Trasformare Android nell'iPhone X

Ecco come trasformare il tuo dispositivo Android in un iPhone X ed avere funzioni extra come eseguire le app a schermo intero.


Come Creare un Sito Professionale Gratis con Weebly

Se vuoi imparare a Creare un Sito Professionale con Weebly e non sai come fare allora non perderti questa guida per scoprire gratis 5 video lezioni.


Come Ottenere un Dominio Internet Gratis

Alla ricerca di una guida per Ottenere un Dominio Internet Gratis? Ecco una delle migliori soluzioni per scoprire Come Ottenere un Dominio Internet Gratis.


Sito Web Gratis - Come Avere Dominio e Spazio Web Gratis in 3 Click

Se vuoi avere un dominio tutto tuo su internet per aprire il tuo sito web o il tuo blog gratis, allora ecco la guida che ti permetterà di essere online


Come Ottimizzare, Velocizzare e Proteggere il Codice HTML di una Pagina Web

Se hai la necessità di Ottimizzare, Velocizzare e Proteggere il Codice HTML di una Pagina Web ecco la soluzione facile e a portata di click.




 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^