Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Mercoledì, 06 Gennaio 2010  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Ipnosi : Che cos'è?  Un affascinante viaggio oltre la conoscenza

 

Che cos'è di preciso l'Ipnosi?  Come è nata?  Chi è il padre dell'Ipnosi?  Ma soprattutto per quale scopo è nata?

Queste sono solo alcune delle domande a cui daremo risposta a questa nostra inchiesta. Un viaggio attraverso la nostra mente, oltre i confini della conoscenza, oltre la razionalità. Mettetevi comodi, il viaggio è appena iniziato, benvenuti su BeliceWeb.it  e buona lettura!

 

Fonte : http://1.bp.blogspot.com/_jRREP2Q4SpA/SkwIzoz09HI/AAAAAAAAAr0/vA7dFBA5PbM/s400/ipnosi.jpg

 

E voglio che tu scelga un momento nel passato in cui eri una bambina piccola piccola. E la mia voce ti accompagnerà. E la mia voce si muterà in quelle dei tuoi genitori, dei tuoi vicini, dei tuoi amici, dei tuoi compagni di scuola e di giochi, dei tuoi maestri.
E voglio che ti ritrovi seduta in classe, bambina piccolina che si sente felice di qualcosa, qualcosa avvenuto tanto tempo fa, qualcosa tanto tempo fa dimenticato.

 

Milton H. Erickson

Molti credono che sia stato Sigmund Freud l'autore dell'Ipnosi, ma in realtà non è così. Il padre dell'Ipnosi è Milton H. Erickson l'uomo di questa immagine. Ecco alcuni dettagli sulla sua vita :

 

Erickson l’uomo e la sua opera

Erickson nacque nel 1901 e crebbe in una fattoria del Middle West. L'infanzia fu segnata da molteplici handicap. Fin dalla nascita era affetto da cecità cromatica (daltonismo), dislessia e mancanza del ritmo, fu colpito due volte da poliomelite. La prima volta all'età di diciasette anni fu molto grave: dopo essere uscito dal coma rimase paralizzato. Fu curato in casa sua, nella fattoria.

Milton scoprì da solo il fenomeno della focalizzazione ideodinamica indiretta: "era seduto su una sedia a dondolo e sentiva un forte desiderio di guardare dalla finestra. La sedia si mise a dondolare nonostante egli fosse completamente paralizzato! [...] prese a utilizzare il suo metodo muscolo per muscolo, articolazione per articolazione. L'osservazione della sorellina che imparava a camminare gli servì da stimolo e da guida nella sua rieducazione." (Dominique Megglé, Psicoterapie brevi, Red Edizioni, 1998 Como, p. 32)

Con il termine focalizzazione ideodinamica ci si riferisce a un semplice fenomeno che fa sì che quando pensiamo a una certo comportamento lo agiamo impercettibilmente a livello inconscio.
Se ne incominciò a parlare – alla fine del '800 – alla scuola di Nancy in questi termini:
"Abbiamo stabilito che ogni suggestione tende a realizzarsi, che ogni idea tende a farsi atto. Tradotto in termini fisiologici, questo vuol dire che ogni cellula cerebrale azionata da un'idea aziona le fibre nervose che devono realizzare questa idea. [...] Se dico a qualcuno: <>, questo qualcuno, che non avrà alcun motivo di credermi, sentirà più o meno distintamente la presunta vespa, e porterà la mano alla fronte, esteriorizzando lì il prurito creato dal sensorio azionato dall'idea della vespa. L'idea è diventata sensazione"
(Hippolyte Bernheim, L'ipnotismo e la suggestione nei loro rapporti con la medici legale, Doin, Paris 1897)

La moglie in una lettera a uno studente colpito da polio raccontò che "Imparò a camminare con le stampelle e a tenersi in equilibrio sulla bicicletta; finalmente ottenuta una canoa, alcune provviste indispensabili per un equipaggiamento da campeggio e una manciata di dollari, progettò un viaggio per un'intera estate, a partire dal lago vicino al campus dell'Università del Wisconsin, per proseguire seguendo il corso del Mississipi, spingendosi a sud oltre St. Louis, fino a ritornare indietro nello stesso modo. [...] Andò incontro ad alcune avventure e, dopo aver affrontato molti problemi, imparando però vari modi per affrontarli e incontrando molti personaggi interessanti, alcuni dei quali gli furono di grande aiuto, completò il viaggio, ritornando in condizioni di salute di gran lunga migliori, con muscoli delle spalle ben sviluppati, pronto ad affrontare gli studi universitari di medicina." (Jeffrey K. Zeig, Erickson. Un'introduzione all'uomo e alla sua opera, Astrolabio, Roma 1990, p. 21)

In seguito studiò medicina specializzandosi in psichiatria (ma fu fondamentalmente autodidatta nell'ipnosi) e insegnò nel Michigan finché per gravi disturbi allergici si dovette spostare a Phoenix in Arizona in cerca di un clima più asciutto. Qui decise di dedicarsi alla professione privata: "Laggiù, lontano dai conformismi universitari, ma con il solido sostegno del suo background scientifico, poté finalmente fare quello che voleva, dando libero sfogo alla sua creatività. Nel paese si incominciò a parlare di un modesto psichiatra di Phoenix che riceveva pazienti a casa propria, li faceva attendere in salotto in mezzo ai suoi otto figli, e otteneva risultati incredibili." (Id. ibid., p. 33)

A quanto pare la voce arrivò fino a Palo Alto dove l'antropologo Gregory Bateson stava conducendo delle ricerche sui 'paradossi dell'astrazione nella comunicazione' (vedi doppio legame). Beteson mandò due suoi collaboratori – Jay Haley e Richard Weakland – da Erickson. Jay Haley rimase affascinato da questo ipnoterapista e scrisse "Terapie non comuni" che consacrò Erickson come un maestro di terapia strategica.

Erikson si interessò in particolare ai metodi naturalistici (senza induzione formale), che lo portò a utilizzare l'ipnosi in modo creativo non più cioè come una serie di rituali standard ma come un particolare stile comunicativo e una particolare "situazione comunicativa relazionale" (Jay Haley, Terapie non comuni, Astrolabio, Roma 1976, p. 10). Milton era capace di indurre una trance a partire da racconti, reminiscenze, episodi della sua vita o altre strane storie e fatti inconsueti che apparentemente non avevano nulla a che fare con il problema specifico del paziente. Il paziente stava lì, ascoltava – a volte rapito a volte annoiato – questi strani monologhi, e poi veniva congedato senza accorgersi che era entrato e uscito spontaneamente dalla trance più volte...Continua cliccando il link in basso...
http://www.beliceweb.it/sito/articles.php?lng=it&pg=2112

 

 

Altri suggerimenti per saperne di più su Milton H. Erickson e l'Ipnosi

 

Il mondo dell'Ipnosi

L'Ipnosi non esiste - tutto è Ipnosi.

http://ipnosi.interfree.it/

 

 

Ipnosi

L'ipnosi è un fenomeno psicosomatico che coinvolge sia la dimensione fisica, sia la dimensione psicologica del soggetto. È una condizione particolare di funzionamento dell'individuo che gli consente di influire sulle proprie condizioni sia fisiche, sia psichiche e sia di comportamento.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ipnosi

 

 

 

Tecniche di Ipnosi :

 

In realtà quando si parla di Ipnosi, non si può non parlare di Pnl (Programmazione Neuro Linguistica).

Un antico detto dice :

<< La psicologia non si è ancora messa le scarpe che le scoperte innovative della PNL hanno già fatto il giro del mondo >> ;-)))

 

Tecniche di ipnosi e Manuale in Pdf

I procedimenti utilizzati per ottenere lo stato di trance prendono il nome di tecniche ipnotiche. Essi comprendo tutti gli accorgimenti verbali, paraverbali e comportamentali che facilitano lo sviluppo della trance ipnotica. A fondo pagina il manuale "Tecniche di ipnosi" in formato pdf scaricabile liberamente. Indice argomenti : Tecniche ipnotiche pre-ericksoniane - Tecniche ipnotiche ericksoniane  - La dissociazione - L'osservazione - La voce - Il rapporto - La metafora - Il ritmo delle parole  - I rumori esterni - Immagina un prato... - Comunicazione indiretta  - Depotenziamento cosciente -
Differenze individuali - I movimenti inconsci - Le fasi dell'ipnosi - I pensieri sfuggenti - L'indice oculare - Il controllo razionale - Le metafore -

http://www.psicologo-psicoterapeuta.it/ipnosi/tecniche_di_ipnosi.htm

 

 

Articoli sull'Ipnosi e la Programmazione Neuro Linguistica

Su questo sito abbiamo raccolto decine di articoli professionali sull'ipnosi, dalle tecniche Milton Erickson ad altri approcci ancora.

http://www.tecniche-ipnosi.com/pnl-corsi/index.html

 

 

Ipnotizzare con il corpo

Una nuova tecnica che fa uso di segnali non verbali si é mostrata più efficace, rapida e potente delle altri procedimenti induttivi ... con grandi vantaggi sul piano dell'applicazione pratica.

http://digilander.libero.it/linguaggiodelcorpo/ipnosi_comestai/

 

 

I 3 metodi di Ipnosi (Ipnosi, Energia e Pensiero)

Lo stato di sonno ipnotico è quello stato in cui viviamo ogni giorno. Ogni giorno ci mettiamo in auto-ipnosi quando "pensiamo ad altro", immaginiamo il futuro, ci preoccupiamo del passato. Ogni giorno ci mettiamo nello stato ipnotico quando leggiamo un libro, guardiamo un film, ascoltiamo una canzone.

http://scienzasegreta.blogspot.com/2009/01/i-3-metodi-di-ipnosi.html

 

 

Video sull'Ipnosi

L'induzione ipnotica per stretta di mano fa leva su un improvviso stato confusionale che l'operatore ipnotico provoca nel soggetto; a cui segue un'istruzione diretta o indiretta.

http://www.youtube.com/watch?v=kH5am7HCPUk

 

 

Il fantastico mondo della PNL

La programmazione Neuro Linguistica è una disciplina formidabile per il cambiamento istantaneo e la crescita personale e professionale.

http://www.beliceweb.it/pnl/index.php

 

 

 
Tecnologia

Come Scaricare Video e Musica da Facebook con Android, iOS, Windows Phone e PC

Se stai cercando una soluzione, per scoprire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, come scaricare video e musica da Facebook con Android, iOS, Windows Pho


Come Navigare con lo Smartphone Utilizzando una sola Mano - Per Android e iOS

Scopriamo questo interessante, quanto famoso Browser, per navigare sul Web utilizzando una sola mano.


Come Svegliarti con Android se hai il Sonno Pesante - AMdroid

Interessante sveglia da tenere sicuramente in considerazione soprattutto se hai il sonno pesante.


Come Aumentare la Sicurezza delle Password su Android con Google Authenticator

Se stai cercando una soluzione, per scoprire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, come avere una maggiore sicurezza delle password con Android, questa gu


Come Verificare lo Stato di un Ordine con TIM

Se hai acquistato un dispositivo sul sito della TIM puoi verificare lo stato di consegna. Ecco come fare.


Come Funziona Tim Iron 50GB - Ottobre 2018

Scopriamo come funziona di preciso questa offerta Tim e quello che si ottiene attivandola.


Come Funziona ChiamaTutti Extra di CoopVoce - 30 Giga - Ottobre 2018

Interessante offerta di CoopVoce per parlare, navigare ed inviare SMS.


Come Velocizzare il Download dei File con Google Chrome

Se stai cercando una guida, per comprendere velocemente e facilmente, come velocizzare il download dei file con Google Chrome, questa guida pratica ti mostrerà


Come Rimuovere la Password da un File RAR o ZIP

Se stai cercando una guida, per comprendere velocemente e facilmente, come scoprire qual è la password di un file RAR o ZIP, questa guida ti mostrerà come fare






Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis



 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^