Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Giovedì, 08 Settembre 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come Creare ed Inviare un Email con Google Gmail

 

Banale?  Non lo è affatto per chi non sa come fare, e molto spesso riceviamo in redazione richieste di aiuto su questo tipo di argomento. Richieste del tipo : << Salve, ho aperto un'account Gmail, mi aiutate a creare ed inviare un'email? >>. Ecco quindi una semplice guida che mostra come fare per  creare ed  inviare un'email con Google Gmail. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : Web

 

Crea, allega ed invia un email : Semplice a dirsi, non sempre a farsi - Ecco la soluzione

Gmail, è il servizio per la gestione della posta elettronica offerto da Google. Un prodotto estremamente semplice, quanto potente.

 

 

 

Passo 1: Entriamo nel nostro account Gmail

Non appena entrati nell'account di Gmail la prima cosa che vedrete sarà la posta in arrivo.

Dovrete semplicemente premere sul tasto "Scrivi" posto in alto a sinistra per passare alla schermata successiva (immagine qui sotto).

 

 

Passo 2: Scriviamo l'email ed eventualmente aggiungiamo un allegato

 

Adesso vredremo quali sono i campi da riempire e come personalizzare al meglio l'email. Tuttavia per lo scopo della nostra guida basterà inserire solo ed esclusivamente i seguenti campi :

  • A:

  • Oggetto:

  • Allegato

  • Testo dell'Email

Quelle che seguono sono tutte le funzioni presenti in Gmail, parte di esse possono non essere considerate per lo scopo di creare ed inviare un'email standard (ad esempio senza formattazione, ect...). Nel nostro specifico caso utilizzeremo :

 

 - Obbligatorio per raggiungere lo scopo del nostro esempio, ovvero email con oggetto, allegato e messaggio.

 

 

Il campo A: Indirizzo email a cui inviare l'email - Obbligatorio

In questo campo inseriamo l'email del destinatario. Se i destinatari sono più di uno, basta separare le email con un punto e virgola oppure con una virgola, in questo modo:

email1; email2, email3; ect...

 

Aggiungi CC | Aggiungi CCN: Copia per conoscenza - Non Obbligatorio

CC è copia per conoscenza e CCN invece è copia per conoscenza nascosta. A cosa servono?

Cc: contiene gli indirizzi di posta elettronica dei destinatari in copia conoscenza (Carbon Copy).
Bcc: (Ccn:) contiene gli indirizzi di posta elettronica dei destinatari in copia conoscenza nascosta (Blind Carbon Copy), ovvero destinatari che riceveranno il messaggio ma il cui indirizzo non apparirà tra i destinatari. Questa è in realtà una pseudo-intestazione, in quanto è visibile solo al mittente del messaggio, e per definizione non viene riportata nei messaggi inviati ai destinatari.
Infine per 'Copia per conoscenza' si intende che gli indirizzi nel campo Cc sono quelli di altre persone che vengono pubblicamente informate dello scambio, pur non essendo i destinatari principali dello stesso.

 

Oggetto: In maniera sintetica si descrive il contenuto dell'email - Obbligatorio

In oggetto si può inserire una breve descrizione di quello che il destinatario troverà leggendo l'email. E' una sorta di titolo di un capitolo, tanto per fare un esempio con un libro. Nel nostro esempio : "La mia prima email"

 

Allega un file: Alleghiamo Foto, Documenti o files in generale - Obbligatorio

Questa funzione non appena ci clicchiamo sopra apre il "File manager" per cercare un file. Si possono allegare foto, documenti, oppure files in generale. E' importante non allegare file di grosse dimensioni, perché il destinatario potrebbe essere impossibilitato a ricerverli per svariati motivi, come è importante non inviare file in formato eseguibile (exe, com) perché potrebbero essere bloccati.

 

Inserisci Invito: Invitiamo altre persone - Non Obbligatorio

Questa funzione ci permette di creare inviti e stabilire la data e l'ora di uno specifico avvenimento.

 

 

La Formattazione

Quelli che seguono sono i tasti per rendere un'email più personalizzata. Selezionare con il tasto sinistro del mouse parte del testo che si vuole giustificare e premere il corrispettivo tasto:

 

B = Bold o Grassetto

Esempio: Ciao amico mio

 

 

I = Italic o Corsivo

Esempio: Ciao amico mio

 

 

U = Underline o Sottolineato

Esempio: Ciao amico mio

 

Ovviamente se selezioniamo la parola amico, possiamo combinare i due o tutti e 3 gli elementi. Esempio con tutti e 3 gli elementi :

Ciao amico mio

 

 

F, tT, Tc, Te

Rappresentano il tipo di carattere (F), la dimensione del testo (tT), il colore del testo (Tc) e se evidenziare o meno il testo (Te)

 

 

Emoticon o Faccine

Danno forza al testo attraverso le nostre emozioni

Ovviamente vanno utilizzate al secondo del caso. Un'email al capo e diversa da quella da inviare ad un amico :)

 

 

Url o Indirizzo Web

Se sobbiamo fare un riferimento ad un articolo che abbiamo trovato su internet e vogliamo condividerlo con un nostro amico, questo è il tasto che fà al caso nostro.

 

Ciao Pippo,  guarda quanto è bello questo sito www.beliceweb.it   :)

 

 

Elenco Numerato, Elenco Puntanto e Rientro

Questi tasti ci formattano il testo nel seguente modo:

 

Le cose da fare oggi (Elenco Numerato)

  1. Visitare BeliceWeb.it

  2. Iscriversi alla Newsletter

  3. Consigliare BeliceWeb.it ai miei amici

 

Le cose da fare oggi (Elenco Puntato)

  • Visitare BeliceWeb.it

  • Iscriversi alla Newsletter

  • Consigliare BeliceWeb.it ai miei amici

Le cose da fare oggi (Con un solo Rientro)

Visitare BeliceWeb.it

Iscriversi alla Newsletter

Consigliare BeliceWeb.it ai miei amici

Le cose da fare oggi (Con 2 Rientri)

Visitare BeliceWeb.it

Iscriversi alla Newsletter

Consigliare BeliceWeb.it ai miei amici

Le cose da fare oggi (Senza Rientro)

Visitare BeliceWeb.it

Iscriversi alla Newsletter

Consigliare BeliceWeb.it ai miei amici

 

 

Citazione

Possiamo aggiungere una citazione al contenuto dell'email. Esempio :

  | BeliceWeb.it - La condivisione della conoscenza è il bene più prezioso per l'umanità

 

 

Testo Giustificato a Sinistra o Centrale

Testo a Sinistra

               Testo Centrale

 

 

Controllo Ortografia

E' possibile controllare se nell'email ci sono errori ortografici. Non solo in italiano, ma in tempo reale è possibile verificare l'esattezza di parole scritte in altre lingue, come ad esempio inglese, francese, tedesco, spagnolo e molte altre ancora. Tutto questo cliccando con la freccia in basso (per scegliere un'altra lingua), oppure cliccando su 'Controllo Ortografia'  per controllare con la lingua selezionata.

 

 

Ecco l'email pronta per essere inviata

 

Adesso basterà premere sul tasto 'Invia' per completare.  Inoltre è possibile salvare l'email con 'Salva Adesso' è una copia verrà trovata nella sezione 'Bozze' nel menù a sinistra. Il salvataggio dell'email avviene anche in automatico per evitare la perdita accidentale dell'email.

 

 

Guida di Gmail
La guida ufficiale di Gmail.
http://mail.google.com/support/

 

 

 

 

Ma non è tutto :

 

Come utilizzare al meglio Google
Grazie al motore di ricerca Google si possono ottenere molte informazioni su tante cose digitando delle semplici parole chiavi che consentono di utilizzare al meglio Google stesso. In questo articolo ne elencheremo alcune che serviranno per agevolare la vostra attività di ricerca nel Web...
Come utilizzare Google al meglio

Come utilizzare Google Immagini
Google Immagini? Non è solo un motore di ricerca dove inserire una parola oppure una frase per ottenere delle immagini. Google immagini è stato notevolmente potenziato, con funzioni utili, facili e che lo rendono estremamente veloce e pertinente. In questa guida alcune cose molto interessanti che si possono fare con questo prodotto, dal caricare un'immagine per trovarne altre simili ad altre interessanti funzioni...
Come utilizzare Google immagini
 

Come aggiungere il nome del proprio sito nella Home Page di Google.it
Google ha aggiunto nella sua Home Page un'immagine di sfondo e la possibilità di scegliere tra migliaia di immagini e foto per personalizzare al meglio la sua pagina iniziale. Perchè non sfruttare questa opportunità inserendo anche il nome del proprio sito?...
Aggiungere uno sfondo con il proprio sito in Google

 

 
Tecnologia






 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^