Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 28 Febbraio 2014  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Occhiali 3D - Come Vedere Qualsiasi Film e Come Giocare in 3D

 

Non solo film e videogiochi nativi in 3D, ma è possibile vedere qualsiasi film in 3D tramite appositi lettori. Scopriamo come fare ed immergiamoci dentro lo schermo grazie agli occhiali 3D, (Stereoscopic Red / Cyan).  Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Come vedere qualsiasi film in 3D o giocare in 3D

Anche quando si indossano gli occhiali 3D, se il film o il videogioco non è nativo 3D, allora non si verifica l'effetto 3D. Infatti le immagini devono essere ad esempio come quella qui sopra, o come questa:

 

 

Se indossate gli occhiali è guardate questa immagine, vi sembrerà che la tigre stia per uscire dallo schermo.

 

Ora ci sono 2 possibilità quando un film non è nativo in 3d:

  • Quella di convertirlo in 3D con un apposito programma

  • Quella di vederlo direttamente in 3D con un apposito Player

Per la prima opzione c'è da lavorare parecchio. Si deve prendere il film, si deve utilizzare un convertitore e quando finalmente tutto sarà pronto, si potrà gustare il film in 3D. Ma tra il tempo di inizio e quello finale della conversione, di tempo ne potrebbe passare parecchio (a secondo della potenza del vostro computer), e spesso nell'attesa capita di perderci l'interesse e di fare altro.  E non parliamo di pigrizia, perché altrimenti questo film in 3D non ci arriverà mai ^_^

 

Per fortuna che c'è una seconda soluzione ed è quella di adottare dei player che trasformano in automatico i film in 3D, ovvero gli danno quegli effetti di rosso e ciano in tempo reale, mentre che il film viene riprodotto al computer. In questo caso basta scegliere un film, mettere gli occhiali 3D ed il gioco è fatto. Certo la qualità non sarà proprio delle migliori, ma intanto ci si può godere l'effetto, anche perché non è consigliabile vedere un film intero in 3D secondo il mio modesto parere, altrimenti si rischia un forte mal di testa dopo ad esempio 1 ora e mezza di visione.

 

Ed ecco quindi quali sono i programmi gratuiti per trasformare il film in 3D in tempo reale, sia per Windows, Linux e Mac:

 

 

Bino 3D


Questo player gratuito, si adatta perfettamente al nostro scopo. Leggero, pratico e veloce da usare, non richiede molte conoscenze. Le impostazioni sono molto semplici, sopra si sceglie un'opzione che generalmente è left/right e sotto (Stereoscopic Red / Cyan).  Poi si possono provare diverse impostazioni e scegliere così quella che piace di più.

http://bino3d.org/

 

 

 

Se volete provare un altro player, non solo per film e video, ma anche foto e immagini, allora passiamo a qualcosa di più completo.

 

sView - Stereoscopic 3D Media Player (images, movies)

 

Con questo player c'è la possibilità di vedere anche le vostre foto con l'effetto 3d. Basta avviare il player, scegliere le vostro foto ed indossare gli occhiali 3d.

 

http://www.sview.ru/

 

 

 

Se invece volete un piccolo programma che converte le vostre foto in 3D, allora ecco la soluzione. Scaricate ed installate questo programmino gratuito per Windows:

 

StereoPhoto Maker

 

Converte foto ed immagini in 3D.

 

http://stereo.jpn.org/eng/stphmkr/

 

 

 

 

 

 

 

 

Adesso passiamo ai videogiochi. Se siete amanti di videogiochi e volete immergerci in un fantastico gioco in 3D, dovete solo seguire queste poche istruzioni, indossare gli occhiali ed iniziare a giocare. Vi sembrerà di immergervi nel vostro gioco preferito, ma attenzione. Il gioco deve supportare la tecnologia delle Directx altrimenti non si ricrea l'effetto (Stereoscopic Red / Cyan).

 

La soluzione quindi arriva grazie a dei driver 3D, ma in questo caso purtroppo e per ora, sola per Windows e sembra che il progetto sia stato abbandonato, un vero peccato.

 

Ecco il link, fino a quando funzionerà

 

 

iZ3D Software - I see 3D

 

Non sono difficili da configurare e comunque ci sono molte guide, basta cercare con Google. Anche se ci sono molte opzioni, alla fine quello che si può scegliere nella versione gratuita è davvero ben poco. Ben poco ma funzionante.  Provato con Silent Hill 2 (Konami ©) per Pc,  non appena si è avviato il gioco i driver 3D si sono avviati subito in automatico e subito una schermata ci ha avvisato di indossare gli occhiali 3D prima di continuare. Silent Hill 2 è stato ricreato in un 'ambiente in 3D in tempo reale (Stereoscopic Red / Cyan).  E' stato uno spasso giocarci.

 

http://www.iz3d.com/

 

 

 

In conclusione di soluzioni gratuite per Windows, Linux e Mac ce ne sono parecchie e nel frattempo che leggete questo articolo, probabilmente in un garage della California ne stanno già costruendo altre ancora migliori.

 

Comunque, anche se le soluzioni ci sono, resto del parere che un film nativo in 3D è tutta un'altra storia. Perché ad esempio in un film nativo le scene sono già predisposte per creare quelle situazioni davvero spettacolari, come ad esempio un'ascia che esce dallo schermo e che vi viene addosso.

 

Se volete provare subito l'emozione del 3D, allora eccovi un video che vi creerà l'illusione di trovarvi a pochi centimetri da un piccolo serpente. Ne abbiamo visionati molti, ma questo è davvero bello e raccapricciante al tempo stesso.

 

 

Indossate gli occhiali 3D è godetevi lo spettacolo

 

3D Video extreme 4 (scary snake!)

 

 

 

Infine, visto che abbiamo parlato di Stereoscopia, la matrice di tutto quello che abbiamo visto in questa guida, ecco alcuni approfondimenti e curiosità. La Stereoscopia sembra che sia nata adesso, ma invece esiste da molto molto tempo e precisamente dal 1832!

 

 

Stereoscopia - Wikipedia
La stereoscopia (raramente detta anche stereofotografia o stereografia) è una tecnica di realizzazione e visione di immagini, disegni, fotografie e filmati, atta a trasmettere una illusione di tridimensionalità, analoga a quella generata dalla visione binoculare del sistema visivo umano.


Inventata nel 1832 da sir Charles Wheatstone utilizzando coppie di disegni similari e successivamente la nascente fotografia, la stereoscopia ha trovato successivamente applicazione anche nel cinema e in svariati altri campi coinvolgenti dalla studio scientifico all'intrattenimento, tra cui l'esplorazione astronomica, la fotogrammetria, la televisione, l'informatica, i videogiochi, la telefonia mobile.


Dall'iniziale utilizzo di procedimenti chimici e strumenti ottici e meccanici, in seguito all'ampia diffusione dell'informatica, sono state successivamente sviluppate tecnologie che consentono la ripresa e la visione di immagini tridimensionali, attraverso l'utilizzo di dispositivi elettronici digitali stereoscopici e autosterescopici.


http://it.wikipedia.org/wiki/Stereoscopia

 

 

Ma non è tutto :

 

Come fare da soli gli occhiali 3D?
Che cosa sono e a che cosa servono gli occhiali 3D? In questa ricerca vedremo che cosa sono gli occhiali 3D, a che cosa servono di preciso, ma soprattutto, come fare per crearseli da soli... 
Occhiali 3d

 

 

 

 
Tecnologia

Come Scaricare e Giocare Gratis a 'Zigamus' - Avventura Testuale

Un'avventura Horror tutta da scoprire e da giocare. Immergiti nel mondo di Zigamus e combatti contro gli zombi.


Come Scaricare e Giocare a Prince of Persia 1 e 2

Grazie alla nostra guida potrai rivivere una fantastica avventura sul tuo Pc gratis.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Grand Theft Auto

Ecco come scaricare e giocare gratis a GTA in modo semplice e veloce.


Come Scaricare e Giocare a Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor - Avventura Grafica Gratis

Ecco una bellissima avventura grafica punta e clicca per passare ore di sano divertimento.


Come Scaricare sul Computer Giochi in Flash

Con la nostra guida ti scarichi i giochi da Internet, fai il pienone e ci giochi sul pc anche senza connessione.


Come Creare un Gioco per Smartphone e per PC

Vuoi passare dall'altro lato dello schermo e realizzare il tuo videogioco? Ecco le dritte per creare un gioco tutto da solo.


Come Creare un Videogioco

Se vuoi scoprire come creare dei videogiochi anche se non sei un programmatore, allora non perderti questa guida.


Come Creare Personaggi in 3D

Grazie a questa guida potrai scoprire in modo pratico, come si creano i personaggi in 3D. Scopriamo subito quello che c'è da fare.


Come Aggiungere le Nuvolette dei Fumetti nelle foto

Ecco un simpatico tool online e gratuito per trasformare le foto in fumetti con le nuvolette.






Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis



 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^