ESTROSA E VIVACE CITYCAR
TORTORETO LIDO – La Toyota presenta in Italia la seconda generazione
della sua piccola citycar, l'Aygo. La nuova vettura giapponese è
disponibile con un solo motore a Benzina 1000 da 69 cv, negli
allestimenti X-Cool, X-Play, X-Cite, X-Clusiv. Esternamente la nuova
Toyota Aygo punta sull’aspetto originale, che la fa spiccare fra le
altre vetture da città.

Fonte :
Allevi Bruno
Recensione di Allevi Bruno
Il vistoso motivo a “X” nel
frontale (molto bello, grintosi i fari trapezoidali che seguono la linea
del cofano e la mascherina a x) è di colore contrastante rispetto alla
carrozzeria e si può facilmente sostituire (un po’ come le “cover” per i
telefonini) con altri di varie tinte, creando infinite combinazioni
cromatiche.
Anche la modanatura sui
parafanghi anteriori si può cambiare, come la parte inferiore del paraurti
posteriore e svariati elementi nell’abitacolo (la fascia centrale della
plancia, le cornici per le bocchette del “clima” e quelle per la consolle
e la base della leva del cambio).

Fonte : Allevi Bruno
Posteriormente l'estrosità
delle forme per questa compatta citycar si ha nella coda, con il lunotto
vetrato e i graziosi gruppi ottici verticali a forma di boomerang. Salendo
a bordo nel compatto abitacolo, troviamo un interno vettura frizzante,
colorato, sbarazzino, giovanile. Molto futuristico è il disegno della
plancia con lo schermo della navigazione – intrattenimento in sommità di
consolle, seguito in posizione centrale dallo scudo al cui interno vi sono
i comandi del climatizzatore. Sportiveggiante nelle forme è il quadro
strumenti, completo e leggibile. Ed ora il momento del test drive: la
Toyota Aygo provata è stata la 1000 X-Cite 5 Porte da 14100 €. La Toyota
rende l'Aygo un' auto giovane per giovani, con forme sbarazzine, interni
ed esterni colorati, combinazioni cromatiche pressochè infinite.
Su strada la citycar nipponica
è l'ideale citycar: compatta, maneggevole, facilissima da guidare, si
parcheggia in modo intuitivo anche grazie sia alle forme compatte che ai
ritrovati tecnologici (sensori o retrocamera) che possiede. Il motore che
equipaggia l'Aygo guidata è l'unico motore disponibile: il 1000 Benzina da
69 cv. Questo propulsore a 3 cilindri, è un campione per elasticità, brio,
e consumi, uniti a una potenza adatta per svicolare dal traffico cittadino
e per compiere percorsi extraurbani.
Infine il listino prezzi: si va
da 11350 € della 1000 3 Porte X-Cool per arrivare a 14500 € della 1000 5
Porte X-Clusiv Start e Stop (Benzina).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb
Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :

Altre recensioni
Le recensioni precedenti di
Allevi Bruno.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|