GROTTAMMARE – La Peugeot presenta
sul mercato italiano la nuova espressione del segmento B: la 208. La
compatta francese, discendente della leggendaria 205, è equipaggiata con 3
motori a benzina (1200 da 82 cv, 1400 da 95 cv, 1600 da 120 cv) o con 2
motori turbodiesel common rail HDI (1400 da 68 cv, 1600 da 92 o 115 cv)
negli allestimenti Access, Active, Allure, Business.
![](img5/peugeot_208_1.jpg)
Recensione di Allevi Bruno
Esternamente la 208 rompe
nettamente con il passato (in primis la 207). Rispetto al modello che
sostituisce, la 207 appunto, è più corta di ben 7 cm, delineando una
maggiore compattezza esteriore. Oltre a questo, il corpo vettura ha un
aspetto molto sportivo, grintoso ed accattivante. Il frontale cattura lo
sguardo ed è giovanile nell'aspetto, per nulla pesante, grazie alle linee
leggere che creano dinamismo e sportività (d'effetto il cofano bombato,
belli i gruppi ottici affusolati, sportiva la stretta mascherina).
Posteriormente troviamo linee
curve per la coda, un grande lunotto vetrato, gruppi ottici dal disegno
elaborato, insomma un “fine auto” sportivo e frizzante, giovanile.
Internamente la compattezza diventa spazio, vi è qualità e accostamenti
azzeccati. Analizzando la consolle centrale troviamo in posizione rialzata
lo schermo touch screen che accoglie al suo interno fra gli altri, il
sistema di navigazione e di intrattenimento. Sotto lo schermo troviamo le
manopole del climatizzatore.
Strano ma efficace il
posizionamento del quadro strumenti: non più dietro il volante ma sopra,
così da essere visibile sempre e non essere mai ostacolato dalla corona
dello sterzo. Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 208 provata è
stata la 1400 HDI 5 porte Active da 17325 €. La 208, nuova declinazione
compatta made in Peugeot, si presenta in Italia forte di una tradizione alle
spalle fatta di successi di vendite grazie alle sue progenitrici, in primis
la leggendaria e mai dimenticata 205.
![](img5/peugeot_208_2.jpg)
La 208 su strada è l'auto ideale per giovani e donne: auto compatta,
intuitiva nella guida, comoda e confortevole, sportiva e silenziosa. Ha lo
sterzo pronto, un cambio dagli innesti morbidi e precisi, si parcheggia
facilmente in un fazzoletto di spazio. Infine spazio al motore: la vettura
provata monta il propulsore 1400 HDI da 68 cv, motore entry level della
gamma gasolio.
Questo propulsore è elastico, brillante, silenzioso, per nulla
sottopotenziato rispetto alla massa della 208 e garantisce ottimi costi di
gestione grazie alla bassa cilindrata e ai consumi contenuti.
Da ultimo il listino prezzi: si va da 12400 € della 1200 Access 3
porte per arrivare a 17000 € della 1600 Allure (Benzina), si va da 13850 €
della 1400 HDI Access 3 porte per arrivare a 19150 € della 1600 HDI 115 cv
Allure 5 porte (Diesel).
Bruno Allevi
http://www.beliceweb.it/testdrive/BeliceWeb Allevi Bruno Editore.htm
Approfondimenti :
![](img/d+.jpg)
Arrivata la nuova ammiraglia in casa Peugeot : La 508
Nuova sportivissima Coupè in casa Peugeot
Peugeot - Arriva la 107 Restyling
Peugeot - Provato il 3008 Hybrid
Peugeot 5008
Peugeot Bipper Tepee
Altre recensioni
Le recensioni passate.
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=auto_e_moto.db
|