Menù

Lezione 2 - I Timer

 

I Timer

In particolari situzioni si ha la necessità di utilizzare i timer per far sì che certe cose vengano fatte in automatico senza che il giocatore intervenga. Una di queste cose ad esempio potrebbe essere la presentazione o una sequenza di immagini visualizzata in modo temporale.

 

Una piccolissima precisazione:

Con Front Game Web è possibile creare un singolo file compilato HTML anzichè creare un file per ogni stanza. Entrambi le soluzioni di compilazione, sono molto valide, ma se ad esempio compiliamo il tutto per un singolo file, i timer verranno aboliti in automatico dal programma. E' comunque meglio pensarci prima di iniziare a creare la propria avventura, su quello che si vuole fare.

 

In ogni caso grazie a Front Game Web si possono utilizzare 2 Timer. Il primo passa da una pagina all'altra, mentre il secondo ritorna alla pagina che lo ha richiamato.

 

Timer 1:

Dalla pagina A passa in automatico alla pagina B.

 

Timer 2:

Dalla Pagina A il giocatore va alla pagina B e da quest'ultima in automatico tornerà alla pagina A.

 

 

Come fare in pratica

Aprire una stanza, posizionarsi all'ultima riga e premere il tasto F3 dalla tastiera oppure cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla seconda immagine. Scegliere la stanza di destinazione, inserire un numero espresso in secondi ed ecco quello che verrà creato in automatico:

 

<meta http-equiv='refresh' content='1; url=1.htm'>

 

Ovvero, dopo un secondo (epresso in content), passa in automatico alla stanza 1.htm

 

La stessa cosa si può fare con il secondo timer, ma in questo caso, l'unica cosa da specificare saranno i secondi, in quanto è già inteso che dovrà richiamare la pagine precedente. Ecco cosa verrà creato in automatico:

 

<a href='0.htm'><--</a><meta http-equiv='refresh' content='2; url=javascript:history.back()'>

 

In questo caso la cosa sembra più complicata, ma in realtà non lo è. In questo esempio il timer è stato inserito nella stanza 1 e tale stanza è richiamata dalla stanza zero. Anche in questo caso grazie al valore di content, dopo 2 secondi verrà eseguito "history.back()" che dice al browser di ritornare alla pagina precedente.

 

In questo modo già funziona, ma tuttavia è meglio inserire anche la parte relativa a <a ref='0.htm'><--</a> ed in questo caso inserire la pagina precedente manualmente. 

 

In realtà anche se l'istruzione "<a href...." non si mette è la stessa cosa, ma qualche Browser potrebbe non richiamare il timer in automatico e fare bloccare il giocare in quel punto.

 

In questo modo invece se non si attiva il timer è possibile che il giocatore clicchi su "<--" per tornare indietro manualmente. Ovviamente "<--" può essere sostituito con quello che ti pare e piace, come per esempio "clicca qui per tornare indietro".

 

Inserire un timer compatibile con tutti i Browser

Se si deve eseguire una chiamata da una stanza all'altra, allora è consigliabile fare in questo modo.

Inserire il timer

Fatto ciò, includere nell'apposito modulo (includi codice esterno) il seguente codice:

 

<script type="text/javascript">
window.setTimeout
("location.href=('1.htm')", 2000);
</script>

 

 

Immagini