Adventure Click - Manuale Base
AC Versione 5.00 - 10/05/2022.
Introduzione
La nuova versione di Adventure Click (5.00) è stata rivista, migliorata e completamente rifatta da zero. In questa versione, resa enormemente più facile, sono stati eliminati parti di funzioni, che presenti nelle versioni precedenti, non sono mai state utilizzate negli anni. Questa importante modifica ci ha permesso di creare un engine che di fatto è più semplice, sicuro e leggero. Questa versione di Adventure Click non è compatibile con progetti realizzati in passato con altre versioni di AC.
Panoramica Cartelle e File
- AdventureEngine
Contiene i file dell'engine ovvero del motore che gestisce l'avventura. I file all'interno di questa cartella non vanno modificati.
- AdventureData
Contiene i file per creare l'avventura. I file, in formato JS, possono essere editati con un normale editor di testo, sia su Windows, che su Linux e MacOS.
AdventureData contiene:
- Adventure.js
Il file che contiene l'avventura.
- Language.js
Il file che contiene tutti i messaggi e le parole presenti nell'avventura.
- Menu1.js e Menu2.js
Generalmente non occorre editare questi file se non si vuole cambiare le impostazioni del menù di gioco.
- Options.js
Consente di personalizzare le impostazioni dell'avventura.
- VarAndObjects.js
Contiene le variabili di gioco, gli oggetti mobili e gli oggetti fissi.
- Theme.css
Il file per le impostazioni grafiche dell'avventura.
- Icon.png
La piccola icona che verrà mostrata sulla parte sinistra della scheda del browser accanto al titolo.
- map.jpg
Un file di immagine che può essere utilizzato per inserire la propria mappa personale qualora si scelga di attivare questa opzione.
Tutti i file sono commentati all'interno e le variabili dell'engine descrivono esattamente lo scopo delle stesse. Adventure Click viene inoltre fornito in dotazione con un piccolo esempio.
[Documento modificato il 14 maggio 2022 ore 16.01.]