Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Lunedì, 15 Ottobre 2012  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Mille Avventure - Come Creare un'Avventura Testuale, Punta e Clicca

 

Si chiama Mille Avventure e si tratta di un software didattico che permette di creare Avventure Testuali Punta e Clicca. Scopriamo quali funzioni offre e che cosa ha di diverso rispetto ad altri software dello stesso genere. Ma non è tutto: Vediamo come si crea un'Avventura Testuale Punta e Clicca, utilizzando Mille Avventure. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

BeliceWeb Informa

Questa guida è obsoleta, poiché è uscita la versione di Front Game 2.00 che unifica tutti i software di questo genere precedentemente creati (Front Game Compiler, Story Game Maker, Mille Avventure, ect...)

Prova a leggere qui il nuovo artivolo, oppure vai subito al nuovo sito con tutti i punti di riferimento. Grazie per la pazienza dimostrata.

 

Questo prodotto è stato rimosso:

Prova questo:

Front Game Web - Sito Ufficiale
Un altro software per Creare Romanzi Interattivi, Avventure a Bivio o Polistorie, Libri Game e Hypertext Fiction. Queste sono le cose che si possono realizzare con Front Game Web, una versione adatta a creare questo genere di applicazioni, compatibili con tutti i dispositivi fissi e mobili. Ma come fare di preciso?  Scopriamolo in pratica.
http://www.beliceweb.it/fgw/

 

 

 

 

 

Mille Avventure - Come Creare un'Avventura Testuale Punta e Clicca

Un'avventura testuale, detta anche Interactive Fiction, è un gioco per computer dove l'elemento chiave è il testo. Per rendere le Avventure Testuali più belle, è possibile inserire anche immagini e suoni, ma il testo resterà comunque l'elemento principale. BeliceWeb.it ha creato diversi software dedicati a questo genere di avventure, ma quello che stiamo per proporvi in questa guida si chiama Mille Avventure.

 

E' un software abbastanza semplice, che a differenza di Front Game Compiler e Story Game Maker, crea avventure solo ed esclusivamente per Windows. Più in basso i link per trovare anche gli altri 2 software.

 

Mille Avventure crea Avventure Testuali Punta e Clicca, con l'inserimento di immagini, musica e sfondo. Creare Avventure Testuali con Mille Avventure è estremamente semplice, ed ecco quindi come fare in pratica.

 

Passo 1:

Clicchiamo su "Msg" in alto a sinistra ed impostiamo i messaggi nel modo che preferiamo, scegliendo tra l'italiano e l'inglese. Ecco come apparirà il file:

'In Enghish
'ms0 = What to do?
'ms1 = You can not. Do you already own this item.
'ms2 = Ok. Item added to the inventory.
'ms3 = Ok. Item removed from the inventory
'ms4 = It's impossible. I do not own this item.
'ms5 = I do not see here.
'ms6 = Ok. It 'already been done.
'ms7 = Continue...
'ms8 = I do not see anything strange.

' In italiano
ms0 = Cosa vuoi fare?
ms1 = Non è possibile. Questo oggetto c'è l'hai già.
ms2 = Ok. L'oggetto è stato aggiunto all'inventario.
ms3 = Ok. L'oggetto è tolto dall'inventario.
ms4 = Non è possibile. Non possiedi questo oggetto.
ms5 = Non vedi nulla del genere.
ms6 = Ok. E' stato già fatto.
ms7 = Continua...
ms8 = Non vedo niente di strano.

 

Si può notare che tutti i messaggi in inglese iniziano con l'apice ('). Questo perché il programma scarta l'apice e quindi verranno prese in considerazione solo le frasi senza l'apice. In questo esempio è impostato in italiano. Tutte le frasi possono essere modificata a proprio piacimento, senza però fare perdere il filo logico della frase stessa. Ad esempio, possiamo modificare la riga 1 (ms=0) con una frase diversa del tipo, "Cosa Faccio?" (ms0 = Cosa Faccio?).

 

 

 

 

 

 

Bene, fatto ciò, possiamo creare la nostra prima Avventura Testuale Punta e Clicca. Clicchiamo a sinistra su "New Project" e scegliamo un nome. Nel nostro esempio il nome sarà Test. Diamo OK e verranno creati in automatico 2 file, il file zero (0)  e il file "1".

 

Il file zero contiene tutti i dati dell'avventura, come ad esempio il punto di partenza (start), la larghezza e l'altezza della finestra di gioco (console), i colori di sfondo e di testo, il nome dell'avventura, la data di creazione, il nome dell'autore con rispettivi email e sito web, e molte altre informazioni, come ad esempio la descrizione degli oggetti o l'inserimento di eventuale codice per aggiungere funzionalità all'avventura stessa.

 

D'ora in poi chiameremo tutti i files creati da Mille Avventure con il nome di Room (stanza). Ogni Room rappresenta un luogo specifico dell'avventura e ogni Room quindi è in grado di descrivere l'ambiente al giocatore, permettere di muoversi nelle varie direzioni e interagire con oggetti o persone del luogo.

 

Editiamo il file 1

In ogni Avventura Testuale che si rispetti, la prima cosa che viene mostrata quando si arriva in un luogo è la descrizione dell'ambiente. Ecco come fare in Mille Avventure:

 

txt = Ti trovi nel soggiorno di una bellissima casa, posta su una collina.

txt = Fuori un fantastico sentiero pieno di fiori richiama la vita e ti fa pensare a quanto la natura sia speciale.

txt =

txt = Puoi vedere una porta chiusa a Est, oppure salire in Alto per il primo piano.

 

Quindi per descrivere una stanza, basta inserire questa sintassi dopo il TXT. Se il TXT resta vuoto, chiaramente il programma lo interpreterà come un ritorno a capo. Inoltre si può notare la semplicità disarmante. Adesso specificamo le 2 direzioni in cui potrà muoversi il giocatore, ovvero Est e Alto.

 

Le direzioni vengono indicate in tutte le stanze che si creano, così si avranno sempre sotto occhio. Ecco quello che compare all'inizio di ogni Room:

 

**
** Nome della Room
** Data e Ora

**
++ North=1 South=2 East=3 West=4 Up=5 Down=6 ++
**
 

Tutto questo testo verrà scartato dal programma, serve solo come promemoria.  Nel nostro esempio ci serve quindi, ricavare i numeri di Est e Alto, che come si può facilmente intuire, corrispondono a 3 e 5.

 

Allora non ci resta di scriverli nel programma specificandoli in questo modo :

 

move = 3

move = 5

 

Il programma in automatico attiverà le freccette di direzione della console di gioco, quindi non dovremo preoccuparci di nulla. Con queste righe stiamo dicendo al programma di fare spostare il giocatore ad Est ed in Alto. Chiaro, ma dove deve andare?

 

Creiamo 2 nuove Room e li chiameremo "Primo Piano" e "Porta A Est".

 

A questo punto che abbiamo le 2 nuove Rooms, aggiungiamole al precedente codice in questo modo:

 

move = 3 = Porta a Est

move = 5 = Primo Piano

 

 

Ecco il codice completo:

 

txt = Ti trovi nel soggiorno di una bellissima casa, posta su una collina.

txt = Fuori un fantastico sentiero pieno di fiori richiama la vita e ti fa pensare a quanto la natura sia speciale.

txt =

txt = Puoi vedere una porta chiusa a Est, oppure salire in Alto per il primo piano.

 

move = 3 = Porta a Est

move = 5 = Primo Piano

 

 

Posizionamoci sulla Room Zero e premiamo F5 dalla tastiera o clicchiamo su Test in alto. Verrà attivata la console di gioco che ci permetterà di guastarci questo esempio.

 

Chiaramente Mille Avventure non si ferma solo a questo, ma gestisce anche gli oggetti, le variabili e molte altre funzioni. Il programma è comunque comprensivo di guida e di supporto tecnico e alcuni esempi sono distribuiti con il programma stesso.

 

Imparando più o meno quella decina di funzioni presenti nel programma, si possono creare avventure semplici, ma anche avventura complesse. Ma si sa bene: In questi casi, quello che poi comanda è la fantasia.

 

 

Scarica Mille Avventura gratis, cliccando qui
Sito ufficiale di Mille Avventure.
 

 

Ma non è tutto :

 

 

Story Game Maker - Tutte le lezioni
Qui trovi le altre lezioni su Story Game Maker.
Story game maker

 

Story Game Maker - Come creare Avventure Testuali, Software Educativi e Quiz Interattivi
Avventure testuali, avventure punta e clicca, racconti interattivi, libri game, quiz, giochi di logica e software educativo. Queste sono le cose che si possono fare con Story Game Maker, un software molto semplice da utilizzare che ti permetterà di dare una vita digitale alle tue opere e di trasformare la tua fantasia in interattività...
Story game maker

 

Front Game Compiler : Creazione di un progetto in pratica
In questo tutorial vedremo il programma Front Game Compiler in esecuzione. Vedremo come creare il primo progetto, ovvero un'avventura interattiva.Creare racconti interattivi, storie aperte e libri giochi. Questo è quanto si può fare in maniera semplice e veloce con Front Game Compiler. In questa lezione vedremo come creare, aprire e gestire un progetto, creando un racconto interattivo. Nei racconti interattivi le decisioni del lettore influiranno su tutta l'intera storia...
Front game compiler

 

Come Realizzare un Libro Game, oppure Ebook, Romanzi, Racconti e Storie Interattive in maniera Semplice e Veloce
Negli anni '90 arrivarono i Libri Game. Si trattava di libri con il quale era possibile interagire tramite delle scelte che il lettore aveva a disposizione. A seconda della scelta, il libro seguiva una storia completamente diversa e poteva anche avere diversi finali. Questo sistema oggi può essere ricreato utilizzando le nuove tecnologie, ad esempio con dei links attivi che rimandano ad uno specifico paragrafo, dopo la scelta fatta da parte del lettore. In questo modo leggere un racconto, una storia o una fiaba, diventa ancora più divertente. Ma come realizzare tutto ciò? Ecco come fare in maniera semplice e veloce...
Front game compiler

 

I Software gratuiti di BeliceWeb - Programmi per ufficio, utility e tanti videogiochi
Dai più nuovi a quelli più datati, dai software per creare avventure testuali e libri gioco, alle utility per Windows fino ad arrivare ai software per l'ufficio e non per ultimo, ai videogiochi. Ecco i software gratuiti che abbiamo realizzato in questi anni e messo a disposizione per tutti i nostri utenti, senza nessun costo di licenza. Una raccolta utile per avere tutto in una sola pagina...
I software di beliceweb
 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Giocare Gratis a Profezia - Avventura Testuale Punta e Clicca

Un salto nel passato con questa interessante Avventura Testuale con elementi grafici pubblicata da Genias nel 1991. Ecco come scaricarla gratis.


Come Ricevere 2 Satelliti con una sola Antenna

Ecco la guida per capire come Ricevere 2 Satelliti con una sola Antenna.


Come Creare Online un'Icona da una Foto o Immagine

In questa guida vogliamo presentarti un comodo servizio per creare icone direttamente online partendo da foto o immagini.


Come Trasformare le Foto in quelle di una Polaroid

Ecco come trasformare gratis qualsiasi foto in una foto scattata con la Polaroid.


Come Inviare GIF Animate su Telegram

Con questo tutorial, potrai vedere in modo pratico e semplice, Come si inviano le GIF Animate con Telegram. Scopri subito come e cosa fare.


Telegram - Come Trovare un'alternativa Gratuita a WhatsApp

Se cerchi un'alternativa a WhatsApp e che sia anche gratuita, allora leggi questa guida, perché potrà risolvere il tuo problema.


Come Creare Libri illustrati Online

Ecco un modo tutto nuovo per creare fiabe e racconti illustrati direttamente online.


Come Scaricare Libri Gratis per iPhone e iPad

Grazie a questa app puoi scaricare e leggere gratis migliaia e migliaia di libri. Ecco come.


Come Fare Karaoke con YouTube

Con la nostra guida e YouTube canti e ti diverti. Come funziona la cosa.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^