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Mercoledì, 05 Settembre 2012  Stampa |
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Sport e Alimentazione - La formula del Benessere

 

Sano Sport e giusta Alimentazione sono un mixer perfetto per ritrovare la propria forma e per accedere ad un Benessere fisico e mentale lungo e duraturo. Ma come fare Sport di preciso?  E qual è la giusta Alimentazione da abbinare allo Sport?   Come e cosa fare di preciso?  Quali consigli dare a chi vuole iniziare questo sano percorso di crescita?   Questo è molto altro in questa guida ricca di consigli. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

La formula del Benessere?  E' data da Sport + Alimentazione

Due facce della stessa medaglia, da un lato lo Sport, salutare per il corpo e per la mente e dell'altra l'Alimentazione, che può amplificare il Benessere psicofisico. Ecco i consigli per chi vuole iniziare!

 

Da sempre il movimento rappresenta il segno caratteristico della specie animali e di quelle viventi in generale; ad esso si associa il significato stesso della vita e della sopravvivenza. Sembra un paradosso che nella nostra società occidentale a causa di auto, motocicli, ascensori, scale mobili ect, abbiamo ridotto notevolmente le possibilità di movimento, eppure in linea di massima, purtroppo e così. Ci muoviamo di più, ma senza fatica.


Ecco allora cercare un'alternativa a ciò, facendo esercizi fisici effettuati in modo regolare. Come sappiamo il movimento non solo favorisce una migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo ma incide sulla qualità della vita, sullo stato di salute, sul benessere generale. Questa sensazione di benessere si avverte sopratutto a livello psicologico, al contrario della vita sedentaria, che invece è fattore di rischio per l'insorgenza di patologie  importanti. A tutto questo inoltre si aggiunge il surplus alimentare che nella nostra società è diventato la causa di tanti malesseri. I messaggi televisivi e giornali, da un lato ci propongono consigli su come dimagrire e dall'altro lato suggerimenti opposti, cioè, poltrone, letti, auto, assunzioni di cibo, biscotti, gelati, precotti, ristoranti, soft drink, hamburger ect. :)


Per attività fisica non si deve necessariamente intendere che vada praticata in modo eccessivo con l'effettuazione di allenamenti  impegnativi, ma fare degli esercizi fisici senza attività agonistica, in modo moderato e costante. Il semplice camminare può corrispondere a questa esigenza di attività fisica minimale perfettamente inserita nel nostro quotidiano. Sarebbe sufficiente camminare 30-40 minuti al giorno di buon passo per bruciare le calorie in eccesso e attivare meccanismi di adattamento cardiovascolari interessanti. Infatti con tale passeggiate quotidiane si consumano non meno di 150-220 kcal, questo consumo apparentemente minimo, in realtà, traduce un ottimo motore di ossidazione iniziale dei grassi.


Il movimento, inoltre incide positivamente sui fattori che determinano lo stress, ansia, depressione e quindi l'attività fisica contribuisce non  poco al consumo energetico riducendo i rischi derivanti dalle possibili patologie collegati al sovrappeso.

 

Perchè dobbiamo essere incentivati a fare movimento o a cammminare?
 

Scopriamolo insieme
1 - Consente di bruciare calorie in eccesso e quindi mantenere il peso-forma;
2 - Stimola la respirazione: il movimento della cassa toracica e rappresenta una sorta di messaggio per gli organi interni (fegato, reni, stomaco, intestino e vescica);

3 - Previene la osteporosi: l'azione muscolare stimola la produzione di matrice ossea, importante per aumentare la resistenza e ridurre i rischi di fratture;

4 - Stimola la circolazione arteriosa e venosa;

5 - Previene l'insorgenza di malattie dell'apparato cardiovascolare;

6 - Stimola e protegge sia il sistema immunitario, sia il sistema endocrino;
7 - Riduce il livello di colesterolo, in particolare LDL;

8 - Aiuta a ridurre il livello di pressione arteriosa e la frequenza cardiaca;

9 - Aumenta l'eliminazione dei radicali liberi;


Quindi, se ne deduce molto chiaramente che bisogna...

1 - Camminare ogni giorno regolarmente, perché riequilibria la bilancia alimentazione-movimento;
2 - Camminare prima lentamente e poi con maggiore scioltezza;
3 - Usare calzature che avvolgono bene il piede, comode e con suola elastica per attuare il contatto del tallone al suolo;
4 - Appoggiare prima il calcagno, spostare l'appoggio sulla parte laterale, spingere sull'avampiede in direzione dell'alluce;
5 - Scegliere percorsi poco inquinanti;

6 - Controllare la postura e la respirazione;

7 - Provvedere ad una buona idratazione e a una alimentazione sana e leggera;
 

Un'altra interessante situazione da esaminare nell'ambito del benessere legato al movimento è quello sicuramente dello stress, che può essere  sicuramente contenuto nell'attività motoria e nell'esercizio fisico.

 

 

Ma vogliamo capire che cosa di preciso lo stress e come nasce?

Lo Stress è l'insieme di situazioni, di preoccupazioni e/o di emozioni accumulate durante il vivere quotidiano riguardante il lavoro, la famiglia, il denaro, i traumi di malattie ect.

 

Per fortuna il corpo umano sa affrontare i molteplici attacchi di stress e mette in moto dei meccanismi di autodifesa praticamente antichissimi quanto l'uomo stesso, che comportano il rilascio di una sostanza di natura ormonale è cioè l'adrenalina. Il corpo umano con l'adrenalina otterrà un aumento del livello di energia da cui potere attingere per affrontare un disagio o per evitare un ostacolo. Il problema che si pone ai giorni nostri  è che il rilascio di adrenalina in genere, non è seguito da alcun tipo di compensazione, ovvero non c'è una sorta di scarico per attenuare questo surplus energetico. Quindi diventa assolutamente necessario potere liberare questa energia repressa attuando risorse muscolari trattenute.


Ecco spiegato, il perchè dobbiamo fare attività fisica, per combattere gli effetti dello stress.


Lo stress cronico si può riconoscere da questi sintomi:

  • Malessere vago o generalizzato;

  • Insonnia;

  • Costante Stanchezza;

  • Conduzione di facile irritabilità;

  • Disturbi digestivi;

  • Tachicardia;

  • Mal di testa;

  • Sbalzi di pressione;

  • Cervico brachialgia e lombalgia;

  • Indebolimento dei radicali liberi;

 

Inoltre non andate alla ricerca di standard di riferimento rigidi, ma cercate invece modelli flessibili e altamente originali, che nel dettato istituzionali della fisiologia, realizzino una condizione di benessere che è personale e che nel movimento, compiutamente si accordi con l'espressione genetica ed ambientali di ciascuno di noi.

 

Un'altro consiglio riguardante lo stress di sovraccarico di lavoro e di impegni quotidiani, sta nel concedersi durante la giornata breve pause ripetute di  almeno 10 minuti per recuperare le energie.

 

 

Ma adesso parliamo di alimentazione. Saper mangiare bene e sano aiuta tantissimo il corpo e la mente. Scopriamo adesso come e cosa fare di preciso. In realtà ne avevamo già parlato in un altro articolo (qui sotto il link), ma per comododità aggiungiamo alcuni consigli che possono essere approfonditi nella guida precedente. Ecco quali sono i consigli :

 

La giusta Alimentazione

  • Cercate di mangiare più o meno sempre alla stessa ora;

  • Masticate bene e lentamente il cibo;

  • Limitate l'uso delle fritture e dei soffritti.

  • Non abusate del sale perchè esso può provocare danni ai reni e ad altri organi;

  • Non consumate troppa carne o troppo pesce;

  • Ricercate i poteri nutizionali di ogni prodotto, anzichè quelli del palato;

  • Fate delle analisi per sapere di quali sostanze il vostro corpo ha di bisogno e se riscontrate delle carenze cercate tutti quei prodotti che li contengono, vi potete aiutare pure con gli integratori;

  • L'uso di oli vegetali consente la riduzione del colesterolo nel sangue e diminuisce il rishio di malattie delle arterie e di infarto.

  • Per iniziare bene una giornata dovete cominciare dalla colazione che deve farvi arrivare al pranzo senza troppo fatica.Quindi non limitatevi al solo caffè, ma aggiungete dei latticini, pane, fette biscottate., marmellata, miele e burro;

  • Perchè non accoppiare all'alimentazione una sana ginnnastica?

Ed ecco il link per approfondire questa stessa questione nell'articolo precedentemente pubblicato :

 

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http://www.beliceweb.it/

 

 

 

 

 

 

Ma non è tutto :

 

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