Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Lunedì, 09 Luglio 2012  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come Fare un Robot Carro Armato con un Rocchetto (Spagnoletta) in legno e con altri comunissimi oggetti

 

Un Robot che è stato protagonista in tempi remoti e passati. Veniva creato fin dai tempi antichi, quando ancora non c'erano giocattoli ed era una vera gioia per tutti i bambini dell'epoca. Si creava con oggetti di uso comune. Abbiamo cercato di ricostruirlo nei giorni nostri, riportando così nel presente, non solo un pezzo di storia passata, ma un oggetto divenuto oramai tanto prezioso, quanto introvabile. Ecco come fare per realizzarlo. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Creare un robot?  E' in legno e lo abbiamo recuperato dai tempi antichi!

Cammina da solo e supera tutti gli ostacoli che sono alla sua portata. Gli antichi lo chiamano il "Carremmato" (carro armato), ma noi lo abbiamo voluto ribattezzare  con il nome di Roger Robot, sigla in codice "RR-2012".  Si tratta di un antico giocattolo costruito con oggetti comuni. Era oramai estinto, ma BeliceWeb lo ha ripescato da un antico passato, portandolo ai giorni nostri. Ci sono volute molte ricerche, abbiamo dovuto ricostruire l'intera procedura e raggruppare tutti gli oggetti, ma non tutto è andato secondo i piani e non è stato per niente facile.

 

Se volete costruirne uno anche voi, ecco come fare.

Da tutto quello che occorre, fino al video che mostra come si muove. Iniziamo dal primo passo.

 

Ecco cosa ci occorre per costruire il robot:

Clicca qui per ingrandire l'immagine

 

Oggetti ordinati in base all'ordine delle immagini, partendo da sinistra:

  1. Una normalissima candela

  2. Un Rocchetto in legno (detto anche Spagnoletta)

  3. Una Camera d'aria di bicicletta

  4. Un pezzettino di Cuoio

  5. Un Pezzettino di stuzzicadenti di 3cm

  6. Uno stuzzicandente intero

  7. Forbicia e Coltello

Prima di iniziare la procedura, qualche informazioni aggiuntiva sul Rocchetto (detto anche Spagnoletta). E' un oggetto di uso comune utilizzato per avvolgere il filo. Putroppo quelli prodotti oggi sono tutti in plastica, mentre il robot originale era fatto con il Rocchetto in legno. Quindi la nostra ricerca è stata molto lunga per riuscire a trovarne uno e non è stato per niente facile. Potete chiedere alle vostre nonne se ne hanno ancora qualcuno, con molta probabilità riuscirete a trovarlo.

 

Un altro problema riscontrato nel nostro esperimento, è stato quello  dei denti del robot, che non sono venuti perfetti. Questo perché il Rocchetto in nostro possesso era troppo vecchio e non appena provavamo a dentarlo si sgretolava.

 

Infine una curiosità - Se volete provare a farlo con un Rocchetto in plastica, basta che vi procuriate un saldatore di stagno (utilizzato dai radiotecnici) e con la punta potete creare i denti. Per la procedura invece non cambia assolutamente nulla.

 

 

Passo 1 - La dentatura

Clicca qui per ingrandire l'immagine

 

La prima cosa da fare è quella di prendere il coltello e facendo molta attenzione a non tagliarsi e a non farsi male, si procede con la creazione dei denti del nostro Robot. Serviranno per fargli superare tutti gli ostacoli che incontrerà nel suo percorso:

 

Ed ecco il risultato finale dopo questa prima operazione :

 

Clicca qui per ingrandire l'immagine

 

Come detto sopra, il nostro Rocchetto era molto antico e molto fragile. Putroppo le dentature non sono state fatte in maniera corretta, perché non appena il coltello iniziava l'incisione, si sgretolava tutto quanto ^_^

 

 

Passo 2 - La Camera D'aria da Bici

Clicca qui per ingrandire l'immagine

 

Pendriamo una camera d'aria da bici e tagliamone un pezzo per creare un elastico. Gli elastici tradizionali non vanno bene, perché limitano la forza del Robot e lo fanno correre molto più veloce, con il risultato che non supera gli ostacoli e che perde la carica subito dopo. Proprio per questo motivo, l'elastico va fatto tagliando un pezzo di una normalissima camera d'aria.

 

Prendiamo il nostro elastico ed aiutandoci con lo stuzzicadente più lungo, inseriamolo all'interno del Rocchetto. Prendiamo lo stuzzicadente più piccolo ed inseriamolo quindi all'altra estremità del Rocchetto. Volendo possiamo fare una piccolo taglio, tanto quanto basta per farci entrare il piccolo stuzzicadente, oppure utilizzare la colla per saldarlo bene. Infatti il piccolo stuzzicadente manterrà fermo l'elastico.

 

Passo 3 - Il cuoio con la cera

Clicca qui per ingrandire l'immagine

 

Pendriamo del normale cuoio e tagliamolo di forma circolare e che sia adiacente al Rocchetto. A questo punto prendiamo la candela e passiamola sopra il cuoio. Questa operazione è utile per ridurre l'attrito tra lo stuzzicandente lungo e il Rocchetto stesso.

Facciamo un piccolo buco al centro del cuoio affinché l'elastico possa passare al tuo intero, e aiutandoci con le mani, infine inseriamo lo stuzzicadente lungo. Il risultato sarà come l'immagine qui in basso:

 

Passo 4 - Assembliamo il tutto ed ecco il risultato

Clicca qui per ingrandire l'immagine

 

 

Passo 4 - Assembliamo il tutto ed ecco il risultato

Clicca qui per ingrandire l'immagine

 

In questa fase già il nostro piccolo Roger Robot, sta salendo la tastiera. Non è molto veloce, ma sale che è un'amore ^_^

 

 

Ed ecco un video che mostra RR completato ed in azione :)

 

Come fare un giocattolo antico con la Spagnoletta ed altri oggetti comuni

http://youtu.be/LVOUHvI9q30

 

 

 

Ma non è tutto :

 

Come costruire un Robot
Il vostro sogno e costruirvi un Robot tutto da soli? Allora questa guida fa per voi...
Come costruire un robot

 

Domotica : La casa del futuro
Che cos'è di preciso la Domotica? Come saranno le case del futuro? Luce attivabili da comandi vocali, dispositivi ed elettrodomestici comandanti a distanza, finestre e porte automatizzate, sono solo alcune delle cose che ci accompagneranno in questa nostra ricerca....
Domotica la casa del futuro

 

Davvero un Cd può distruggersi a causa dell'elevata Velocità di Rotazione su se stesso? - Esperimento
E' possibile che un Cd-Rom si distrugga a causa della forte rotazione su se stesso? Ed in caso, se è possibile, perché avviene tutto ciò? Questo è quello che ci proponiamo nell'esperimento di oggi. Vedremo un cd che girerà su se stesso, producendo un risultato del tutto inaspettato...
Distruggere un cd con la velocita di rotazione
 

 

 
Tecnologia






 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^