Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Martedì, 12 Gennaio 2010  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Ecco a voi i Colori : Ma quale significato hanno?

 

Un mondo fatto di colori è un mondo bellissimo, in grado di contrastare il triste nero e la tetra immagine del grigio. Ma cosa si nasconde dietro i colori?  Perché alcuni amano un colore rispetto ad un altro?   Davvero si può risalire alla personalità di un individuo attraverso la scelta di un colore?  In questa inchiesta andremo come sempre a caccia di risposte, per capire, comprendere e sapere, quello che si nasconde realmente dietro i colori. Ma prima di iniziare un viaggio nel presente, come sempre, cercheremo di fare un viaggio nel passato, collegandoci ha cose molto interessanti. Mettetevi comodi, il viaggio è appena iniziato. Benvenuti su BeliceWeb.it e buona lettura!

 

Fonte : http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/fiori-millecolori/esterne041718410404172106_big.jpg

Riadattamento di BeliceWeb.it

 

 

Alla scoperta dei Colori (Estratto da Wikipedia)

I Colori sono la percezione visiva che i nostri fotorecettori mandano al cervello in 3 fasi :

 

Prima fase
Nella prima fase una sorgente luminosa emette un flusso di fotoni di diversa frequenza. Questo flusso di fotoni può:

arrivare direttamente all'occhio:
essere riflesso da un corpo che ne assorbe alcuni e ne riflette altri:
essere trasmesso da un corpo trasparente che ne assorbe alcuni e riflette altri.
In ogni caso i fotoni che giungono all'occhio costituiscono lo stimolo di colore. Ogni singolo fotone attraversa la cornea, l'umore acqueo, la pupilla, il cristallino, l'umore vitreo e raggiunge uno dei fotorecettori della retina (un bastoncello, oppure un cono L, un cono M o un cono S) dal quale può essere o non essere assorbito. La probabilità che un tipo di fotorecettore assorba un fotone dipende dal tipo di fotorecettore e dalla frequenza del fotone.

Come risultato dell'assorbimento ogni fotorecettore genera un segnale elettrico in modulazione di ampiezza, proporzionale al numeri di fotoni assorbiti. Gli esperimenti mostrano che i segnali generati dai tre coni L, M e S sono direttamente collegati con la sensazione di colore, e sono detti segnali di tristimolo.

Seconda fase
Nella seconda fase i segnali di tristimolo vengono elaborati e compressi con modalità non ancora completamente note. Questa elaborazione avviene nella altre cellule della retina (cellule orizzontali, bipolari e gangliari) e termina con la generazione di altri tre segnali elettrici, questa volta in modulazione di frequenza, che sono chiamati segnali opponenti e vengono trasmessi al cervello lungo il nervo ottico.

Terza fase
I segnali chimici opponenti che lungo i due nervi ottici (che sono costituiti dagli assoni delle cellule gangliari) raggiungono il cervello arrivano nei cosiddetti corpi genicolati laterali, che costituiscono una stazione intermedia per i segnali, che da qui vengono proiettati in apposite aree della corteccia visiva, dove nasce la percezione del colore.

 

 

Terminologia del Colore
Variopinto mercato a Karachi.Berlin e Kay studiarono il numero di nomi dedicati ai colori nelle diverse culture stabilendo che si può passare da un minimo di 2, chiaro e scuro ad un massimo di 11. Dimostrarono inoltre che man mano che si procede con la definizione di più colori lo sviluppo è omogeneo in tutte le culture, ad esempio dopo il chiaro e lo scuro si indica come colore il rosso, poi il verde e il giallo e così via fino a giungere all'arancione che è il colore definito in meno culture. La teoria dei due antropologi era che il numero di colori dipendesse dalla complessità della cultura, ma questa teoria venne criticata in quanto essi non consideravano che alla percezioni colore erano legate delle sensazioni emotive e quindi la percezione del colore è legata alla cultura stessa. Al termine si lega quindi una connotazione, un alone di significati a seconda del contesto. Inoltre alcuni colori non vengono definiti se non associandoli al colore di un elemento naturale (es. "verde" diviene "foglia") così come accade quando noi definiamo un rosso come "ruggine". Inoltre dal rapporto fra colore e materia nascono due modi di imterpretazione del colore, quali il "colore-qualità" nel quale il colore consente di qualificare la realtà, e di "colore-materia", nel quale l'artista è impegnato a creare un avvenimento nuovo.

Nella cultura orientale "i colori sono inebrianti, magnifici; ma le forme sono meschine e brutte, volutamente meschine e brutte, e cattive". La cultura occidentale precristiana era invece molto attenta alla forma e all'uso, ma poverissima di colore: in greco antico e in latino le poche parole che definiscono un colore si riferiscono in realtà al suo grado di opacità, oppure sono associate a un elemento naturale. Addirittura, le sculture e le pitture erano compiute con colori eccessivamente sgargianti ai nostri occhi, ma sotto-percepiti come normali dagli antichi greci. Solo con l'avvento del vangelo avviene l'integrazione della forma e del colore; tuttavia, vi sono zone, quali l'Europa settentrionale, in cui il cristianesimo si diffonde solo in forma idealistica, che mantengono perciò un forte squilibrio a favore della forma, determinato dal substrato germanico. Le civiltà tendenzialmente irrazionalistiche prediligono l'uso del colore, basti pensare ai mosaici bizantini, dove il colore assume il valore di materia in sé già preziosa, mentre nel tipo di atteggiamento opposto il colore risulta subordinato al disegno e quindi alla forma.

Se con gli Impressionisti si instaura un nuovo rapporto tra l'immagine e la pittura e quindi nasce l'antitesi fra il colore e l'immagine, entrambi sfumati e non completati, i Puntinisti e i Divisionisti utilizzano le scoperte della scienza positivista e con Van Gogh la tensione cromatica corrisponde simbolicamente allo stato psicologico da descrivere; infine i pittori "gestuali" e "informali" spingono verso l'idea del colore-oggetto come informazione naturale.

Per quanto riguarda l'indagine dell'utilizzo del colore nell'arte, assumono grande importanza i riflessi emotivi, quali il calore e la profondità, dato che abitualmente i colori "caldi" avanzano verso l'osservatore, all'opposto di quelli "freddi".

 

Colore Intervallo di lunghezza d'onda Intervallo di frequenza
rosso ~ 700–630 nm ~ 430–480 THz
arancione ~ 630–590 nm ~ 480–510 THz
giallo ~ 590–560 nm ~ 510–540 THz
verde ~ 560–490 nm ~ 540–610 THz
blu ~ 490–450 nm ~ 610–670 THz
viola ~ 450–400 nm ~ 670–750 THz

I nostri occhi possono visualizzare solo determinate frequenze di colore, quelle mostrate nel grafico qui in alto. Frequenze inferiori a 430THz o superiori a 750 THz  sono escluse, quindi non riusciamo a vederli. Infatti i limiti dello spettro visibile all'occhio umano non sono uguali per tutte le persone, ma variano soggettivamente e possono raggiungere i 730 nanometri, avvicinandosi agli infrarossi, e i 380 nanometri avvicinandosi agli ultravioletti. La presenza contemporanea di raggi di tutte le lunghezze d'onda visibili forma la luce bianca.
        

http://it.wikipedia.org/wiki/Colore


 

Ma torniamo sui passi della nostra ricerca : Quale significato hanno i colori?

L'impatto dei colori in casa

 

Arredare una casa con i giusti colori, riduce notevolmente lo stress ed aumenta la creatività. Ad esempio un uso corretto dei colori per le varie stanze in casa o locali pubblici, a detta degli scienziati è il seguente :

 

In Casa

  - La Cucina colore Giallo

  - Il Salotto di colore Arancione

  - La Camera da Letto Rosa, Blu oppure Verde

  - Il Bagno di colore Turchese

 

Locali Pubblici

  - Uffici Giallo chiaro

  - Scuole  Giallo o Verde

  - Sale da Ballo Rosso oppure Arancione

 

 

Ma l'uso corretto dei colori non si ferma solo a case e strutture pubbliche, ma va ben oltre. Ad esempio sul campo dell'abbigliamento. Vestirsi di un colore rispetto ad un altro, può farci adattare meglio all'ambiente che ci circonda, essendo di fatto più sicuri in società :

 

Ecco cosa comunichiamo al mondo attraverso i colori che scegliamo per vestirci :

 

Colore Nero

Se siete tipi depressi evitate assolutamente il colore nero. Ottimo per snellire il corpo, ma tende a devitalizzare l'individuo che lo porta, anche sulla sfera sessuale. Insomma, vestirsi tutto di nero non trae benefici alla mente e il messaggio è chiaro : Lasciatemi in pace. Chi si veste solo ed esclusivamente di colore nero tende ad isolarsi dal mondo.

 

Colore Grigio

Le persone che si vestono di Grigio tendenzialmente mettono tra loro e la società una barriera. Sono persone che si distaccano dagli altri che non sono simili a loro, oppure a come pensano di essere. Perché pensano di essere superiori agli altri individui.

 

Colore Bianco

Porta energia e rivitalizza tutto l'organismo. Quando si indossa il colore Bianco il messaggio che si invia al mondo è quello di mostrarsi dei tipi giovanili, gioiosi, sinceri e aperti alla comunicazione.

 

Colore Marrone

Chi si veste di colore Marrone tende ad essere un tipo con i piedi a terra, molto pratico e materiale. Più logico che irrazionale.

 

Colore Viola

Il Viola scuro mostra spiritualità, mentre il viola chiaro sensualità.

 

Colore Blu Scuro

Le persone che lo indossano amano appartarsi. Sono infatti persone molto chiuse che vivono la vita in un mondo tutto loro. Sono comunque persone molto calme e si innervosiscono raramente.

 

Colore Blu Chiaro

Le persone che lo indossano esprimono lo stesso significato di quelle che indossano il blu scuro. Tuttavia queste ultime hanno un grado di nervosismo molto più elevato ed è molto facile che si innervosiscano anche per piccole cose.

 

Colore Verde

Lo indossano persone equilibrate che amano il contatto con la natura e con la riflessione sia esterna che interna a loro. Vivono una vita molto tranquilla e posano basi solide per il loro futuro.

 

Colore Giallo

Il giallo è il colore di quelle persone che stanno in pace ed in armonia con se stesse e con il mondo. Hanno forte personalità e riescono ad elaborare strategie in modo razionale e logico.

 

Colore Rosso

Dimostra aggressività e chi lo indossa si mette in mostra per farsi notare. Simboleggia anche il colore della sessualità.

 

Colore Arancione

Chi lo indossa trasmette gioia e buon umore sia a se stesso che agli altri. Inoltre simboleggia un forte senso di altruismo.

 

 

Ma non è tutto :

Adesso chiudete gli occhi e scegliete mentalmente un colore. Una volta focalizzato per bene nella vostra mente, scopritene il significato psicologico. La scelta del colore mostra chiaramente l'individuo che siete. Se siete pronti, iniziamo il test e subito dopo aver aperto gli occhi, leggete il colore che corrisponde a quello che avete immaginato nella vostra mente :

 

Colore Grigio

Siete persone molto sospettose e diffidenti nei confronti degli altri. Siete persone molto insicure e con una bassa autostima. Avete paura di affrontare la vita e di avvicinarvi agli altri.

 

Colore Marrone

Siete persone con i piedi per terra, sicure di voi e non amate troppo le novità. Siete tipi pratici che sanno fare bene il proprio lavoro.

 

Colore Viola

Siete una persona comunicativa che si adatta perfettamente in qualsiasi contesto sociale. Suscitate molta simpatia, curate molto il vostro aspetto fisico e siete portate per le arti, la magia e l'occulto.

 

Colore Blu

Amate il mistero. Sapete comunicare bene con il prossimo ed apprezzate la sincerità e l'onestà degli altri, nei vostri confronti. Siete la persona ideale per mettere su famiglia, perchè amate molto rapporti stabili e duraturi.

 

Colore Verde

Non lasciate nulla in sospeso. Una volta fissato un obbiettivo cercherete di mettere tutte le strategie che conoscete per arrivare ad esso. Amate molto l'ordine e la pulizia.

 

Colore Giallo

Siete persone molto altruiste ed amate aiutare gli altri, soprattutto quando raggiungete quel senso di importanza proiettato verso di voi. Siete molto ambiziosi e vanitosi, ma siete anche molto coraggiosi e pensate al futuro sempre con ottimismo.

 

Colore Rosso

Siete persone pratiche e lavorate con molto vigore e potenza creativa. Amate mettervi in mostra ed avere un senso di dominio sugli altri.

 

Colore Arancione

Siete persone aperte, sincere e siete molto ottimiste. Siete allegri e vivaci e questo vi crea molti amici. Siete inoltre coraggiosi e ricchi di umanità

 

 

Approfondimenti :

 

 

Test con i Colori

Si tratta di un test psicologico, in cui dovrete scegliere i colori che vi piacciono di più fino ad arrivare a quelli che vi piacciono di meno. Il software poi farà il resto, mostrandovi il vostro profilo.

http://www.psicodiagnosi.com/TestColore/Schema.asp

 

 

Approfondimento sul significato dei Colori

Vengono mostrate le personalità in base ai vostri colori preferiti.

http://www.map-online.it/colori.htm

 

 

Curiosità sul significato dei Colori

Fin dall'epoca egiziana venne attribuito ad alcuni colori un significato simbolico. Anche nell' antica Grecia veniva data molta importanza al valore simbolico dei colori e così pure in Cina, in India, nell' Islam e nell'arte paleocristiana.

http://fralenuvol.com/albero/sapere/colori/curiosita/significato_colori

 

 

Significato dei Colori

Ogni colore preso singolarmente trasmette una sensazione, ma se abbinato le cose cambiano.

http://www.mondodeicolori.net/Significato.htm

 

 

Abbiamo visto che i colori possono assumere un diverso significato in base al contesto. Ad esempio i colori nella casa, nel vestiario, nella nostra personalità, ect.  Ma hanno anche un significato diverso, quello nella magia. Ma quale è?  Anche se ci distacchiamo molto dalla scienza e giusto segnalare alcuni link ad opera di completezza :

 

Il Simbolismo dei Colori

Ogni colore ha una sua particolare proprieta' capace di influenzare, in positivo o in negativo, la natura umana.

http://xoomer.virgilio.it/ladyshirin/Colori.htm

 

 

Indicativamente il significato dei colori

La simbologia dei colori è tra le più diffuse in ogni campo, dalla cosmologia alla mistica, dalla liturgia all’alchimia, dall’arte alla letteratura.

http://www.duepassinelmistero.com/indicativamente_il_significato_d.htm

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Giocare Gratis a Il Mistero di Villa Revoltella - Avventura Testuale Punta e Clicca

Ecco un'altra interessante Avventura Testuale Punta e Clicca, realizzata dagli E-Paper Adventures.


Come Giocare a Calcio con le Carte - Videogioco

Simpatico gioco gratuito per Windows che permette di giocare a calcio utilizzando delle specifiche carte da gioco.


Come Giocare a Tombola Online

Ecco come giocare a Tombola online per le vacanze natalizie.


Come Giocare a Scopa con Android

Appassionato del gioco della Scopa? Allora non perderti questo gioco per Android.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Crossy Road su Smartphone

Ecco come giocare gratis a Crossy Road, un simpatico gioco tutto da scoprire.


Come Scaricare e Giocare Gratis a CSR Racing 2 per iOS e Android

Giochiamo a CSR Racing, un gioco per smartphone che ti farà correre a tutta velocità. Ecco come scaricarlo e come giocarci gratis.


Come Scaricare e Giocare a Briscola Chiamata su PC

Vuoi giocare a Briscola Chiamata con il tuo computer? Ecco come fare.


Dove Scaricare un Video Poker Gratuito

Se stai cercando un Video Poker Gratuito semplice e divertente ecco la soluzione facile e a portata di click.


Come Fare un Selfie e Trasformarlo in Foto Antica con il Tuo Cellulare Android

Ecco una guida per fare un Selfie Vintage, ovvero un autoscatto e trasformarlo come se si trattasse di una foto antica.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^