Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 22 Febbraio 2013  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

La Bugia - Che cos'è la Bugia e perché si racconta?  Ma sopratutto, Come Fare a Smascherare chi mente?

 

Si dice che la verità non abbia ancora fatto in tempo a mettersi le scarpe, che già la bugia ha fatto il giro del mondo. Ma che cos'è di preciso la bugia?  E perché la si racconta?  Questo e molto altro in questo avventuroso viaggio, alla scoperta della bugia. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

La verità non ha ancora fatto in tempo a mettersi le scarpe, che già la bugia ha fatto il giro del mondo

Perché si mente?  Cosa sono le bugie?  Perchè si usano?

Ci sono tanti tipi di bugia ed ognuna di esse è detta per raggiungere uno specifico scopo. Scopriamo in maniera più approfondita questo interessante argomento. Inoltre, è possibile smascherare un bugiardo?

 

 

Le bugie hanno le gambe lunghissime

Diffidate di chi afferma di dire sempre la verità. Probabilmente sta mentendo spudoratamente. Perché delle bugie - utilitaristiche, cortesi o pietose che siano - non possiamo fare a meno. Sono loro, infatti, che ci permettono di "sopravvivere" in situazioni particolarmente difficili o imbarazzanti. "Le bugie stanno alla base di tutti i gruppi sociali, tanto che non solo gli uomini ma anche gli animali ne fanno uso", spiega Luigi Anolli, docente di Psicologia della comunicazione all'Università Cattolica di Milano e direttore del Centro studi e ricerche in Psicologia della comunicazione dello stesso ateneo.

 

"Le femmine di scimmia, per esempio, approfittano dell'assenza del loro compagno "ufficiale" per accoppiarsi con un altro maschio. E i gregari, cioè i membri non dominanti del gruppo, nascondono le banane al capobranco, per poterle mangiare in pace anziché consegnargliele. La bugia ha insomma a che fare con la gestione di risorse scarse, come possono essere il cibo o le femmine".

 

 

Quanti tipi di bugia ci sono

Tra gli uomini, però, le cose si complicano e assumono sfumature e motivazioni diverse.

 

C'è la bugia "bianca", sociale, che si dice per educazione e per non ferire la sensibilità altrui ("Questo vestito ti sta benissimo").

 

C'è la bugia pedagogica, da raccontare ai bambini per gratificarli ("Mamma, ti piace il mio disegno?", "Certo, è meraviglioso").

 

La bugia utilitaristica, usata spesso sul lavoro per evitare un incarico difficile o noioso ("Direttore, me ne occuperei volentieri io, ma devo aiutare mia zia a traslocare").

 

La bugia di autopresentazione, una "piccola" forzatura della realtà per apparire più interessanti o attraenti ("Ho scalato l'Everest senza ossigeno").

 

La bugia protettiva, classica "di coppia", alla quale si ricorre per non far scoprire un tradimento al partner ("Ieri non mi hai trovato a casa perché ho dormito da un'amica").

 

L'omissione, che non è una vera e propria menzogna, ma una verità taciuta.

 

E poi, la nobilissima bugia a fin di bene, che ha l'obiettivo di risparmiare un dispiacere a un'altra persona ("Guarda che il tuo ex fidanzato mi ha detto che ti ama ancora") ed è tipica di chi si attribuisce compiti di controllo e gestione all'interno di un rapporto. "La bugia a fin di bene riflette una visione un po' onnipotente di sé e una scarsa fiducia nelle capacità altrui di affrontare la realtà, per quanto spiacevole e dolorosa possa essere", afferma Roberta Rossi, psicologa e sessuologa dell'Istituto di sessuologia clinica di Roma.

 

La bugia è strategica

La bugia non è mai fine a se stessa, ma è un comportamento strategico. "L'adolescente che non racconta ai genitori cosa fa davvero la sera quando esce con gli amici mette in atto una strategia", dice Giuseppe Mantovani, docente di Psicologia degli atteggiamenti all'Università di Padova. "Mente per difendere la lealtà verso il gruppo dei coetanei". Oltretutto a volte essere bugiardi con alcune persone ci permette di essere onesti con altre. Il nodo cruciale, dunque, non è tanto l'alternativa tra mentire o dire la verità, ma la scelta dei soggetti da ingannare e di quelli con cui essere sinceri. Dilemma di difficile soluzione, soprattutto in una società come la nostra dove la verità e la massima apertura sono considerate valori morali. "Ma non si tratta certo di dogmi universali", aggiunge Mantovani.

 

"In Cina raccontare la verità è considerato un comportamento stupido, perché significa scoprirsi, un po' come andare in giro nudi".

 

Per gli orientali in generale, essere aperti e sinceri - anche tra persone con un certo grado di intimità - può costituire un'infrazione a regole sociali condivise.

 

"Per i musulmani, l'inganno è condannato dal Corano", dice Jolanda Guardi, esperta di cultura araba dell'Associazione Italia-Asia di Milano.

 

"Sono invece diffuse le omissioni, le cose che si tacciono per pudore". Basta pensare che nei Paesi islamici chiedere a un uomo come sta sua moglie è visto come un'intromissione nella sua vita privata. "Non dobbiamo stupirci, visto che la cultura è un modo di organizzare la realtà che cambia a seconda delle epoche e dei contesti", aggiunge Giuseppe Mantovani. E non serve scomodare l'Oriente. Anche senza fare tanta strada, nella cultura mafiosa - se di cultura si può parlare - l'omertà è un comportamento legittimo, socialmente approvato e incoraggiato.

 

 

Insomma, se non siamo ipocriti, dobbiamo riconoscere che nel nostro sistema sociale la verità è sì un valore, ma solo a livello teorico.

Un esempio?

Tutti coloro che lavorano in un'azienda sanno che, nei momenti di crisi, bisogna fingere con i clienti e con la concorrenza che gli affari non sono mai andati così bene. Certo, un conto è la strategia d'impresa, un altro i rapporti interpersonali - d'amore o di amicizia - che dovrebbero essere sempre basati sulla massima onestà e chiarezza. "Ma essere leali non significa dire sempre la verità, in ogni circostanza e a qualsiasi costo", sottolinea la psicologa Roberta Rossi. "Tenere qualche segreto è una prova di indipendenza e maturità: sono i bambini che raccontando tutto alla mamma, gli adulti sanno anche tacere. Soprattutto, una verità sbattuta in faccia in modo brutale può essere anche un gesto aggressivo, attuato con lo scopo preciso di ferire".

 

Un coltello per colpire alla schiena, nascosto dall'alibi della sincerità. "In amore, poi, confessare una scappatella "senza conseguenze" è anche un modo per liberarsi dei sensi di colpa e scaricarli sul partner", prosegue Roberta Rossi. Un elogio della bugia, dunque? "Sì, se si tratta di episodi singoli, parentesi che si aprono e si chiudono all'interno di un rapporto. Purché non diventino pretesti per costruire una doppia vita".

 

La bugia, dunque, è un comportamento strategico solo se isolata. Altrimenti si innesca un circolo perverso dal quale non è più possibile uscire: menzogne sempre più grandi e gravi, usate per coprire le precedenti. E dal momento che sostenere queste complicate "sceneggiature" è stressante (oltre a richiedere una memoria impeccabile), prima o poi si finisce con l'essere scoperti.

 

A meno che non si abbia a che fare con persone che "vogliono" credere alle menzogne. Con loro il gioco funziona a meraviglia. Ma allora si esce dall'ambito delle bugie raccontate agli altri e si entra nel campo minato degli inganni che tendiamo a noi stessi.

 

"Bugie vitali": così le ha definite Daniel Goleman, ex docente di Psicologia all'Università americana di Harvard e "scopritore" della cosiddetta intelligenza emotiva (la capacità di riconoscere e gestire le emozioni).

 

Secondo Goleman, la mente di ognuno di noi ha una "parte cieca", incapace di vedere le cose come stanno in realtà. E' grazie a questa "lacuna" della coscienza che possiamo raccontarci le bugie vitali: realtà negate, o alterate nel loro significato, perché troppo brutali e dolorose per essere sopportate. Così ci convinciamo che se non entriamo più in un vestito dipende da un lavaggio sbagliato e non dal fatto che siamo ingrassati. O crediamo che il partner faccia tardi la sera perché trattenuto in ufficio. Fino ad accettare situazioni gravissime. Molti psicoterapeuti riferiscono come certi pazienti, che da bambini hanno subito maltrattamenti in famiglia, tendano a descrivere i genitori violenti come persone affettuose ed espansive. Magari un po' severe, ma sempre preoccupate del benessere dei figli.
 


La bugia vitale e l'autoinganno

Le bugie vitali sono l'equivalente psicologico delle endorfine, sostanze prodotte dal nostro corpo in situazioni di stress, che agiscono come anestetici naturali del cervello, danno un senso di euforia e riducono la percezione del dolore. Secondo Goleman, qualcosa di simile succede anche alla nostra attenzione, dotata di filtri per selezionare la realtà e farne arrivare alla coscienza solo una parte. Questi meccanismi ci proteggono da informazioni troppo disturbanti e traumatiche, che la nostra mente cancella o seppellisce nell'inconscio, impedendoci di diventarne consapevoli. Non si tratta di eventi che fingiamo di ignorare, ma di veri "buchi" nella coscienza.

 

La bugia vitale non funziona solo a livello del singolo individuo. Intere famiglie, gruppi o sistemi sociali mettono in atto meccanismi di selezione delle informazioni, ignorando quelle potenzialmente destabilizzanti. Non bisogna quindi stupirsi se le violenze in famiglia vengono commesse per anni sotto lo sguardo di tutti prima di essere denunciate.

 

E si può interpretare in questa chiave il fatto che, durante il nazismo, buona parte dei tedeschi negassero, in perfetta buona fede, quello che avveniva nei lager.

 

L'autoinganno è dunque un baratto con il quale accettiamo un calo dell'attenzione in cambio del sollievo dall'ansia e dallo stress. Ma c'è un prezzo da pagare per tutto questo: la mancanza di consapevolezza. Se dunque una modica quantità di illusione può essere benefica, è altrettanto vero che ignorare i problemi ci impedisce di risolverli. Perché non possiamo cambiare ciò che non vediamo. L'antropologo e psicologo statunitense Gregory Bateson sosteneva che "esiste sempre un valore ottimale oltre il quale ogni cosa diviene tossica: l'ossigeno, il sonno, la psicoterapia e la filosofia.

 

Qualsiasi variabile biologica ha bisogno di equilibrio". Lo stesso vale per la sincerità e l'inganno. In qualche punto tra i due poli di comportamento - vivere una vita di bugie e dire sempre la pura verità - c'è il sentiero giusto che conduce al benessere e assicura la sopravvivenza.

 

di Francesca Capelli - articolo pubblicato da Newton - Ottobre 1998. Fonte :

 

Le bugie hanno le gambe lunghissime
Sulle onde della rete, c'è un luogo per conoscere meglio la comunicazione. Qui i riflettori sono puntati sulle parole, per aiutarci a capire come possiamo usarle per stare meglio con noi stessi e con gli altri
http://www.comunicobene.com

 

 

Come fare a capire se qualcuno mente ?

Dal linguaggio del corpo alle tecniche di comunicazione, fino ad arrivare alle esperienze pratiche, ecco quello che ci consiglia il web, per smascherare chi ci sta mentendo!

Di Tecniche ce ne sono davvero tante, ma il miglior modo di capire se una persona ci sta mettendo è quella di mettere in relazione tutto ciò che sta dicendo e trovare i punti che non tornano. Fatto ciò la persona che mente cercherà di trovare altre spiegazioni razionali per spiegare e giustificare le bugie precedenti cercando di farle accettare come vere. Ma alla fine cadrà in un vortice di cui sarà impossibile uscire. Questo accade perché una bugia, perfetta quanto possa essere in tutta la sua forma, di fatto, resta sempre una bugia. 

 

Scopriamo adesso cosa ci consiglia il web per approfondire questa questione.

 

9+1 Tecniche Per Capire se Qualcuno Mente
In questo articolo ti voglio svelare alcune tecniche efficaci per capire se qualcuno ti sta mentendo.
http://www.persuasionesvelata.com/91-tecniche-per-capire-se-qualcuno-mente.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Smascherare Chi Mente - Linguaggio Del Corpo - Bodylanguage
Le persone che mentono trasmettono segnali che le possono farle uscire allo scoperto?
http://bodylanguage.comxa.com/gesti-del-corpo/argomenti/smascherare-chi-mente

 

Bugie, come scoprire chi mente
Bugie: come scoprire se la persona che abbiamo davanti sta mentendo? L’intuito non è certo infallibile per sbugiardare chi mente ed in alcune occasioni non basta per incriminare i bugiardi.
http://www.iovalgo.com/come-scoprire-bugie-7432.html

 

Bugie: come scoprire chi mente - Essere Sani
Prima di tutto possiamo facilmente riconoscere una bugia se il nostro interlocutore per spiegarci o raccontarci qualcosa o rispondere ad una nostra domanda non arriva direttamente al punto della questione...
http://www.esseresani.it/bugie-come-scoprire-chi-mente-146404.html

 

7 domande per capire se una persona mente!
La menzogna è un’ottima invenzione, non so chi l’abbia inventata, forse è cominciato tutto da Adamo ed Eva.
http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Psicologia/capire-se-uno-mente-MTUzMQ453

 

 

 

Ma non è tutto :

 

Come Scoprire la Propria Personalità e quella degli altri, attraverso l'Enneagramma
Enneagramma, cioè ennea, dal greco nove e gramma, disegno, è un simbolo geometrico utilizzato in psicologia e nel mondo esoterico. Attraverso questo simbolo geometrico, nasce l'Enneatipo, una sorta di Ennegramma concentrato su 9 tipi di personalità. Grazie a questo è possibile scoprire la propria personalità e quella degli altri, ma è tutto vero? Scopriamo più da vicino questa cosa e cerchiamo di metterla subito in pratica...
Enneagramma
 

Grafologia: Come scoprire il carattere di una persona attraverso la sua scrittura
Scoprire il carattere di una persona attraverso la sua scrittura. Si chiama Grafologia è a detta di molti permette di scoprire il lati più nascosti di una persona e tutto questo solo con la semplice analisi della scrittura. Ad esempio c'è chi afferma che se una persona scrive con caratteri grandi e una persona con un carattere molto altruista. Ma cosa c'è di vero? E' una tecnica funzionante, oppure si tratta di semplici teorie?...
Scoprire il carattere di una persona attraverso la scrittura

 

Il linguaggio del corpo
Come capire il significato del Linguaggio del corpo? In questa guida scoprirememo il significato della maggior parte dei segnali inviati dal corpo inconsciamente...
Linguaggio del corpo

 

8 Consigli per conquistare gli altri
Consigli, tecniche e metodi per conquistare gli altri e il mondo che ti circonda...
8 consigli utili per conquistare gli altri

 

7 Errori da Evitare nel Sociale - Ecco quali sono
Ci sono 7 errori che la maggior parte di noi commette senza nemmeno capire che si tratta di errori: anzi, siamo convinti che siano delle azioni intelligenti, corrette e addirittura ne andiamo fieri. A spiegarcelo è questo video, intitolato "I 7 errori che non ci accorgiamo di commettere". Ma quali sono di preciso? Scopriamolo insieme...
7 errori da evitare nel sociale

 

Le Parole che le Persone Odiano sentirsi Dire - Utile per la Vendita e la Seduzione
Quali sono le parole e le frasi che le Persone Odiano Sentirsi dire? Ce ne sono parecchie, ma alcune in particolare sono tra le più odiate. Abbiamo raccolto quelle più odiose e le abbiamo inserite in questo articolo. Utile per evitare di commettere danni in un rapporto, sia esso personale, che professionale. Ad esempio da evitare di dire alla propria ragazza o alla propria moglie, o al proprio marito, ma anche ad un cliente in una trattativa di vendita. Scopriamo insieme quali sono...
Le parole che le persone odiano sentirsi dire

 

Sedurre con Indifferenza : Funziona davvero? (P1)
A detta di alcuni se si è indifferenti con la persona che ci sta davanti o con la persona che vorremmo sedurre, il risultato è che riusciremo a sedurla e a conquistarla. Ma sarà vero? Davvero basta essere indifferenti per attivare questo strano meccanismo? In sostanza : Esiste qualche consiglio o qualche tecnica per sedurre davvero? Benvenuto su BeliceWeb.it e buona lettura...
Sedurre con indifferenza

 

Sedurre con Indifferenza : Funziona davvero? (P2)
A detta di alcuni se si è indifferenti con la persona che ci sta davanti o con la persona che vorremmo sedurre, il risultato è che riusciremo a sedurla e a conquistarla. Ma sarà vero? Davvero basta essere indifferenti per attivare questo strano meccanismo? In sostanza : Esiste qualche consiglio o qualche tecnica per sedurre davvero? Benvenuto su BeliceWeb.it e buona lettura...
Sedurre con indifferenza2

 

Sedurre con Indifferenza : Funziona davvero? (P3)
A detta di alcuni se si è indifferenti con la persona che ci sta davanti o con la persona che vorremmo sedurre, il risultato è che riusciremo a sedurla e a conquistarla. Ma sarà vero? Davvero basta essere indifferenti per attivare questo strano meccanismo? In sostanza : Esiste qualche consiglio o qualche tecnica per sedurre davvero? Benvenuto su BeliceWeb.it e buona lettura...
Sedurre con indifferenza3

 

Come sedurre una donna : Ecco i segreti
Questo manuale è riservato ai maschi che hanno una età superiore agli anni 30, e si trovano in difficoltà con le preziose donne italiane, in quanto vivono da soli o non riescono a trovarne una per i propri gusti...
Manuale d amore

 

Quale significato hanno i colori?
Un mondo fatto di colori è un mondo bellissimo, in grado di contrastare il triste nero e la tetra immagine del grigio.Ma cosa si nasconde dietro i colori? Perché alcuni amano un colore rispetto ad un altro? Davvero si può risalire alla personalità di un individuo attraverso la scelta di un colore?...
Colori

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^