Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Sabato, 16 Aprile 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Queste strane strane fobie : Ma quali e quante sono? Come fare per curarle

 

C'è chi ha paura dei cani, chi dei ragni e chi del dentista. Ma sono solo queste?  No di certo!  Dalle più comuni a quelle meno conosciute, ecco un bellissimo viaggio tra queste strane strane fobie. Ad esempio c'è la Scopofobia, la paura di essere guardati. Aumentano sempre di più le fobie; Si  aggiungono al vasto catalogo di quelle già esistenti, in un mondo che cambia di continuo e che corre sempre più veloce. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Attenzione richiesta : Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico. BeliceWeb.it  non dà consigli medici

 

Le fobie

Paura degli animali, degli insetti, del dentista, di essere guardati, delle belle donne, dei soldi, della tecnologia e di molto molto altro ancora. Centinaia sono le fobie presenti nell'uomo. Alcune veramente gravi, altri invece molto meno, ma che comunque arrecano dei danni a chi putroppo ne è vittima.

 

Le più comuni? - Tra le fobie più comuni ci sono

 

Aracnofobia: Si tratta della paura dei ragni. Si calcola che la metà delle donne e il 10% degli uomini patiscono di un qualche grado di questa fobia. Le reazioni di queste persone risultano esagerate per gli altri e persino per gli stessi fobici. Queste persone cercano di mantenersi lontano dai luoghi dove possono trovarsi ragni, o dove hanno visto ragnatele. Nei casi più seri, il panico può essere scatenato persino vedendo una fotografia.

Sociofobia: Si tratta di una paura persistente e intensa di essere giudicato negativamente nelle occasioni sociali. È una fobia tra le più comuni fra adolescenti e giovani e si calcola che circa un 4% delle persone tra 18 e 55 anni la patiscono. A differenza di quanto succede nella maggioranza delle fobie, questa fobia sociale è ugualmente comune tra uomini e donne.

Aerofobia: Si tratta della molto comune paura a viaggiare in aereo (si calcola, di fatto, che solo il 5% dei passeggeri salgono in aereo senza timori di sorta). Tuttavia, le persone che patiscono di questa fobia non sentono solo una leggera inquietudine al momento dell’atterraggio e del decollo, ma in occasioni le fobie gli impediscono di pensare soltanto ad una viaggio di questo tipo o recano disturbi di ansietà dinanzi alla prospettiva di un futuro viaggio, persino mesi prima di portarlo a termine.

Agorafobia: Si tratta della paura degli spazi aperti ed è un disturbo più comune tra le donne che tra gli uomini. L’agorafobico teme ogni luogo dove non si sente “sicuro” o non può “ricevere aiuto”. Chi soffre di questo tipo di disturbo di solito si rifugia nella sua casa e raramente esce, poiché in queste occasioni sente una gran ansietà. È la fobia che con maggior frequenza motiva visite agli specialisti.

Claustrofobia: Al contrario dell’agorafobia, questo disturbo implica il timore di restare confinato in spazi chiusi. Si calcola che tra un 2 e un 5% della popolazione mondiale patisce di questa fobia. Queste persone tendono a evitare ascensori, metrò, tunnel, stanze piccole, persino porte girevoli possono presentare difficoltà, come anche l’uso di attrezzature per tecniche mediche diagnostiche come la TAC.

Acrofobia: Si tratta della paura delle altezze, non semplici vertigini ma un timore che porta all’ansietà a chi ne patisce. La fobia di solito si manifesta in situazioni quali affacciarsi ad un balcone, essere in un belvedere in alto o vicino a un burrone. Come succede anche in altre fobie, coloro che ne patiscono cercheranno di evitare la situazione temuta.

Emetofobia: Si tratta della paura del vomito o di vomitare. Ci sono persone che sentono più di una semplice avversione verso l’atto di vomitare e che persino cambiano le loro consuetudini alimentari e sociali in conseguenza di ciò (per esempio, evitano di mangiare in ristoranti per timore che il cibo servito possa produrre mal di stomaco). Sebbene solo nei casi più estremi si considera fobia, si calcola che il 6% della popolazione sente paura di vomitare.

Carcinofobia: Si tratta della paura di contrarre il cancro. È uno dei timori più comuni dal momento in cui la maggior parte degli adulti sentono apprensione dinanzi la possibilità di manifestare i sintomi di questa malattia. Tuttavia, nel caso dei fobici si tratta di una paura molto antinaturale, poiché dimostrano di temere qualsiasi sintomo fisico negativo, associandoli tutti a sintomi della malattia.

Brontofobia: Sono comuni le fobie che coinvolgono elementi climatici o determinati fenomeni meteorologici, è questo il caso della brontofobia. Consiste nella paura estrema dei fulmini e tuoni delle tormente. Colui che partisce questa fobia sarà allarmato sia prima che durante le tormente, e nei casi estremi patirà i sintomi dell’ansietà. Può persino veder influenzata la sua vita sociale, poiché la pianificazione delle sue attività dipende dalle previsioni meteorologiche e piò non recarsi al lavoro o modificare le abitudini per via del clima.

Necrofobia: la paura della morte è qualcosa di naturale e istintivo nell’uomo, possibilmente perché la morte è lo sconosciuto. Inoltre, si associa la morte con i patimenti che la precedono, dolore, sofferenza, ecc. Tuttavia, alcune persone soffrono di una vera fobia verso la morte e gli esseri morti. Coloro che patiscono di questa condizione non possono spiegare il senso agghiacciante che sentono al avere quando vedono a una mummia o a un cadavere.

 

Ma queste sono una goccia d'acqua in un fiume, perché c'è ne sono altre, centinaia. E se le volete scoprire tutte, allora il sito giusto è il "Dizionario delle Fobie", dove sono state raggruppate in ordine alfabetico e dove all'interno c'è anche un motore di ricerca.

 

Le fobie scritte qui sopra sono state prese dal "Dizionario delle Fobie" qui sotto linkato e precisamante alla pagina :

Fobie più comuni

 

Fobie - il Dizionario delle fobie

Lista di fobie, informazione di qualsiasi fobia immaginabile.

http://www.ditadifulmine.com/2010/01/mal-di-denti-e-aglio-rimedio-casalingo.html

 

 

 

Come fare per curare le Fobie

Secondo alcuni esperti ci sono rimedi del tutto naturali per curare le fobie. Rimedi come la PNL, ovvero la Programmazione Neuro Linguistica e l'EFT, ovvero Emotional Freedom Techniques. Quest'ultima con il semplice picchettio di alcune zone del corpo riesce ad eliminare molte fobie ed in pochi minuti. Una sorta di Agopuntura naturale che non richiede l'uso degli aghi, visto che anche lo stesso picchettio viene fatto con le dita della mano. BeliceWeb.it tempo fà ne aveva parlato, ecco l'articolo con il link per utilizzare al meglio questa tecnica che tra le altre cose mette a disposizione svariati manuali completamente gratuiti.

 

 

Combattere le fobie Velocemente

Una tecnica naturale e antica 5.000 anni, che in 5 minuti può combattere Ansie e Paure. Si chiama EFT ed è gratuita. Un vero regalo all'umanità.

http://www.ditadifulmine.com/2010/01/mal-di-denti-e-aglio-rimedio-casalingo.html

 

 

 

 

 

 

Ma non è tutto :

 

Agopuntura : Che cos'è e come funziona?
E' questa la domanda che più frequentemente ci viene posta e alla quale è molto importante rispondere, dato che sull'argomento esistono molte opinioni e luoghi comuni di scarsa credibilità...
Agopuntura che cose
 

Mal di testa : Come curarlo in maniera naturale
Ecco alcuni rimedi naturali per combattere il Mal di Testa. I rimedi della nonna, quelli che in maniera naturale, con tanto amore, riuscivano a combattere il mal di testa...
Mal di testa
 

Mal di Gola : Come si cura in maniera naturale?
Ecco alcune utili ricette contro il mal di gola. Ricette naturali e che sono state tramandate da generazione in generazione. Grazie a queste ricette o infusi, nel giro di pochissimo tempo, potrete guarire dal mal di gola influenzale...
Mal di gola
 

Caduta dei capelli : Come prevenirla, come curarla
Consigli per prevenire la caduta dei capelli.Inoltre,Si può curare?...
Caduta dei capelli
 

Come farsi allungare i Capelli velocemente
Ci sono dei metodi naturali per farsi allungare i capelli in fretta? E se ci sono, quali sono? Ecco come farsi allungare i capelli velocemente, grazie ai consigli di questa guida, ottenuti attraverso la consultazioni di tanti links utili ed interessanti...
Come farsi allungare i capelli velocemente

Che cos'è il Peso Forma e come si calcola?
Come si calcola il Peso Forma? Davvero rappresenta il Peso Ideale per ogni singolo individuo? Che cos'è di preciso? E come lo si può raggiungere? Scopriamolo in questo articolo alla scoperta del Peso Forma o Peso Ideale...
Peso forma

Funghi della pelle: Cosa sono? Come si curano con i rimedi naturali?
Che cosa sono i Funghi della pelle? Esiste un rimedio naturale per curarli. BeliceWeb ha incontrato per voi una vecchia signora che fino a poco tempo fa guariva se stessa e i suoi familiari con l'uso di piante, erbe e miscugli. Le cose che ci ha spiegato e svelato, sono state semplicemente sorprendenti...
Funghi alla pelle

Alla scoperta delle vitamine
Cosa sono le Vitamine di preciso? Quale scopo hanno per il nostro corpo? In quale cibi sono contenuti, ma soprattutto a cosa servono? Ad esempio la Vitamina C, dove si trova? E' una volta che è presente nel nostro corpo, quale funzione ha?...
Vitamine

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Scaricare Velocemente le Immagini da una Pagina Web - Image Cyborg

Con il nostro tutorial, potrai scoprire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, Come Scaricare Immagini da una Pagina Web. Leggi subito come fare.


Come Vedere Video in Realtà Virtuale su YouTube

Se cerchi una guida, per comprendere facilmente e velocemente, Come Vedere Video in Realtà Virtuale su YouTube, questo tutorial, ti spiegherà come fare. Ecco co


Come Esplorare il Mondo in Prima Persona e in 3D - Google Street View

Ecco come esplorare le meraviglie della natura e i luoghi più interessanti del mondo grazie a Google Street View.


Come Esplorare le Città in 3D - 360 Cities

Spettacolare sito per visitare le città in 3D. Ecco come funziona.


Come Creare un Visore di Realtà Virtuale

Grazie al progetto Cardboard di Google puoi crearti anche tu un bellissimo visore di realtà virtuale. Ecco come fare.


Come Fare a Sapere Orari e Prezzi dei Treni

Se hai la necessità di trovare una guida per sapere gli orari di tutti i treni d'Italia e i realitivi prezzi del biglietto allora tutto quello che devi fare non


Come Vedere Netflix Gratis

Se vuoi goderti il meglio della Tv tramite Internet, allora ecco come avere gratis Netflix.


Come Scaricare Video da Rai TV

Con la nostra guida scarichi i video RAI sul tuo dispositivo in pochissimi minuti. Ecco come fare.


Come Vedere il Digitale Terrestre e il Satellite in Tutta la Casa senza Fili

Se hai la necessità di trovare una guida per vedere Sky e Mediaset in tutta la casa senza utilizzare fili e se vuoi sapere come fare per Vedere il Digitale Ter




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^