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Mercoledì, 19 Ottobre 2011  Stampa |
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Stress - Cosa Fare contro lo Stress: Ecco alcuni rimedi naturali

 

Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDA), 9 milioni di italiani soffrono di stress da lavoro e 6 milioni di essi sono donne. Cosa fare quindi contro lo stress?  Ci sono rimedi naturali per affrontare la cosa. Ecco quello che ci consiglia il web. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte e Photocredits : http://bestressato.it/files/2010/11/stress.gif

 

 

Attenzione richiesta :

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico. BeliceWeb non dà consigli medici.

 

 

Lo Stess: Cosa fare?

Immaginate una caffettiera mentre sta facendo il caffè. Immaginate adesso di chiudere i piccoli fori dalla caffettiera e di metterla sul fuoco. Che cosa succede?  La pressione che si crea sarà talmente forte che la caffettiera salterà in aria. Che c'entra la caffettiera con lo stress?  Lo stress crea la stessa identica cosa, ma purtroppo nel nostro corpo, ed a furia di sottoporsi a forti dose di stress, si fa la fine della caffettiera ^_^

 

Non sempre lo stress è negativo, anzi è un segnale che ci avverte che abbiamo raggiunto il punto massimo. Se tale segnale va preso in considerazione, allora i rischi si abbassano notevolmente.

 

Facciamo un salto da Wikipedia per saperne di più e poi troviamo dei rimedi validi e naturali che possono attenuare o eliminare lo stress.

 

 

Stress - Wikipedia
Lo stress è una sindrome di adattamento a degli stressor (sollecitazioni). Può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica.

 

Ogni stressor che perturba l'omeostasi dell'organismo richiama immediatamente delle reazioni regolative neuropsichiche, emotive, locomotorie, ormonali e immunologiche.

Anche eventi di vita quotidiana possono portare a mutazioni anche radicali dovute all'adattamento. Malgrado ciò, l'adattamento è un'attività complessa che si articola nella messa in atto di azioni finalistiche destinate alla gestione o soluzione dei problemi, alla luce della risposta emotiva soggettiva suscitata da tali eventi.

La capacità di indirizzare le azioni adattative implica sia la possibilità di azioni finalizzate a modificare l'ambiente in funzione delle necessità del soggetto, sia l'eventualità di intraprendere una modificazione di caratteristiche soggettive per ottenere un migliore adattamento all'ambiente circostante.

Ad esempio, per adattarsi a un clima rigido, si può decidere di accendere un fuoco, o di indossare abiti più pesanti: l'adattamento dipende dalle capacità di problem solving, ma anche dalla presenza di opportuni elementi ambientali, economici o relazionali.

Per inquadrare la capacità di adattamento, occorre anche un asse temporale, composto da più varianti: l'età del soggetto, il suo tempo di reazione e il tempo richiesto dall'evento per ottenere un adattamento efficace. Infatti, un bambino piccolo non riuscirà ad utilizzare appieno e con la stessa velocità una medesima capacità adattativa dell'adulto. Per contro, risulterà più difficile scansare un proiettile di arma da fuoco che non un pallone.

La prevedibilità, la conoscenza e la gravità degli eventi giocano un ruolo fondamentale nella possibilità di instaurare delle strategie adattative atte a gestirli. Ad esempio, il lutto per la perdita di una persona cara è, di solito, più facilmente elaborabile quando la persona era anziana e la sua scomparsa era stata prevista da tempo. All'opposto è problematico l'adattamento in caso di esposizione a eventi catastrofici e improvvisi.

Il maggiore o minore successo dei processi adattativi è dato dal bilancio tra le caratteristiche qualitative e quantitative degli eventi che li suscitano e le risorse personali del soggetto coinvolto.
 

Si considerano:

  • Caratteristiche temperamentali e di personalità

  • Capacità intellettive

  • Livello culturale

  • Condizioni socio-economiche

  • Risonanza soggettiva dell'evento.

Un soggetto può essere capace di affrontare determinati eventi, ma non essere in grado di fronteggiare e gestire in modo adattativo con gli stessi esiti eventi differenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stress_(medicina)

 

 

Molto spesso non è facile adattare i propri ritmi e farli coincidere con i propri impegni. Ad esempio una donna che lavora oltre ad accumulare lo stress da lavoro (che da solo è già tanto), deve accudire la casa e pensare ai propri figli, quindi altri due elementi che possono creare un enorme stress. Ecco perchè una donna accumula 3 volte più stress rispetto ad uomo.

 

 

Che cosa fare contro lo stress e quali rimedi naturali si possono mettere in pratica?

La prima cosa sensata da fare è cercare di non prendere più impegni rispetto a quelli che si possono portare avanti. Certamente non è facile, ma se si pensa che questo genere di abitudine alla lunga non permetterà di svolgere nemmeno un impegno, allora è meglio pensarci bene 2 volte. Questo si può risolvere con un buon corso di "Gestione del tempo", dove si applicano dei metodi molto efficaci, non solo per far bastare il tempo, ma per vivere una giornata lavorativa con un grado di stress basso.

 

A questo ad esempio si può aggiungere del sano sport. Due, tre volte la settimana in piscina con l'acqua ad una temperatura di 25-30 gradi, può essere un ottimo metodo naturale per rilassarsi e scaricare lo stress accumulato. Anche una sauna potrebbe essere un'ottima soluzione. Per chi invece non ha voglia di uscire può tranquillamente fare un bel bagno caldo ed immeggersi nella vasca con il risultato di scaricare tutte le tensioni. Ecco perché fare il bagno è più conveniente di fare la doccia.

 

Infine e non per ultimo, si possono praticare gli esercizi di rilassamento.  L'ideale sarebbe applicare insieme tutti i metodi descritti fino a questo punto. Ad esempio :

Si inizia con il fare 10 minuti di attività fisica, poi un bel bagno di acqua calda e poi per completare l'opera degli esercizi di rilassamento ed un bel sonno ristoratore.

Fare tutto ciò è importante, perché si ritrovano nuove energie, le stesse che l'indomani ci daranno voglia di fare, creare e portare a termine altri lavori.

 

 

Adesso scopriamo quello che ci consiglia il Web:

 

Come combattere lo stress? - Ricerche passate di BeliceWeb.it
Che cos'è lo stress? Esiste un modo per combatterlo? Ci sono cure che possono ridurre lo stress?
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=benessere/combattere_lo_stress.htm

 

 

 

 

 

 

Come comportarsi di fronte a situazioni si Stress
I sintomi dello Stress si manifestano sia a livello mentale che fisico.
http://www.studygs.net/italiano/stress.htm

 

Le 11 regole per combattere lo stress
La parola stress, ormai entrata nell'uso comune, indica un senso di disagio e stanchezza, unito spesso a irritabilità legato all'usura psicofisica del vivere quotidiano.
http://www.sanihelp.it/news/6021/11-regole-combattere-stress/1.html

 

 

Continua a Pagina 2 cliccando qui, oppure segui le letture consigliate qui sotto >>

 

 

Ma non è tutto : Ecco le letture consigliate

 

Come creare una Pallina Antistress
Una Pallina Antistress è un giocattolo molto utile che serve per alleviare lo stress e la tensione muscolare della mano, oppure semplicemente per esercitare i muscoli delle mani. Le sue applicazioni sono utilizzate anche in fisioterapia. Ne volete una? Ecco come si costruisce in pochissimi minuti...
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Fiori di bach
 

Come combattere lo stress?
Che cos'è lo stress? Esiste un modo per combatterlo? Ci sono cure che possono ridurre lo stress?
http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=benessere/combattere_lo_stress.htm

 

 

 

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