Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Mercoledì, 15 Giugno 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Zucchine: Prodotti di Madre Natura

 

Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina è originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in  Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Photo Credits : http://www.greenme.it/mangiare/cucina/371-zucchine-cotte-al-sole

 

 

Le Zucchine: Ecco quello che devi sapere

Appartiene alla famiglia delle cucubitacee una pianta erbacea. Può essere nana, a cespuglio o strisciante. Il fusto e peloso strisciante al suolo o  rampicante essendo provvisto di cirri con cui si aggrappa ai sostegni.

 


Le foglie pelose anche esse sono palmate o quasi rotonde, grandi e con un grosso picciolo, mentre i fiori sono gialli. I frutti sono di forma e dimensione variabili nelle diverse specie e varietà. Hanno polpa variamente colorata, talora fibbrosa con una cavità centrale ove si trovano molti semi anche essi commmestibile.

 

 

Le zucchine si raccolgono quando sono piccole ed anche i fiori sono commestibili.

Esistono alcune varietà a frutti arancione striat o macchettati e polpa fibbrosa adatti per l'alimentazione del bestiame.

 

 

Esistno diverse varieta di zucchine:
Le zucchine lunghe sono le piu diffuse, il frutto e cilindrico, il colore verde scuro. Esistono anche quelle verdi chiarostriate e dalla buccia gialla o bianca.

Le zucchine tonde dal frutto sferico sono quasi tutte di colore verde.

Le zucchine pattison forma lobata, colore giallo, arancione, verde chiaro o scuro ed  hanno un gusto che ricordano il cuore del carciofo.
Le zucchine eccentriche dal frutto a collo d'oca e buccia gialla.

 

Come Preparare il terreno per coltivare le Zucchine

Il terreno deve essere di medio impasto ricco di sostanze organiche, perchè le zucchine hanno elevate esigenze nutritivi. La concimazione azotata  influisce sulla resa produttiva le 3 sostanze principali sono:

  • Azoto

  • Potassio

  • Fosforo

Le quantità di azoto totale deve essere suddivisa e applicata in base al fabbisogno nutritivo della pianta. E bene non ripetere la coltivazione della zucchina nello stesso terreno per 2-3 anni. Fate i solchi profondi 10-15cm con un diametro di 30-40cm.



La Semina o la Piantagione delle Zucchine

I semi vanno interrati da aprile a  giugno, preferiscono temperature di circa 20 gradi. Si mettono nella buca da 3 a 4 semi; La distanza tra le file deve essere di circa di 100, 120cm. Se volete una produzione più veloce piantate le piantine su un vaso, quando queste si faranno altine li potete trapiantare  adoperando il seguente procedimento:

 

Scavate una buca profonda 40-50cm e larga 40cm con la zappa. Con la pala togliete la terra, poi in questa buca buttate del concime naturale come il letame equino o bovino ricavato dal vostro concimaio, poi ricoprite la buca con la terra circostante e coprite il tutto.Fatto ciò prendete una zappetta e riscavate la terra quanto può starci la pianta che staccherete dal vaso, copritela ancora di terra e con l'innaffiatoio date acqua.

La Coltivazione delle Zucchine

Quando le piantine cominciano a crescere, le irrigazioni devono essere abbondante per evitare la formazione prevalente dei fiori maschili sterili, evitate di bagnare le foglie per non facilitare l'insorgere di malattie crittogramiche. Quando la semina avviene con i semi, le piantine che hanno raggiunto la seconda  foglia, devono essere diradate. Lasciate solo una piantina.

L'irrigazione aumenta l'assorbimento degli elementi nutritivi consentendo le migliori condizioni colturali. L'irrigazione deve avvenire ogni 2 giorni all'imbrunire della sera. Nell.acqua si possono mettere dei concimi solubili in una vasca piccola collegata all'impianto di irrigazione che per mezzo dei manichetti distribuirà queste sostanze alle varie piante.


Togliete sempre le erbe infestanti, lo zolfo serve ad evitare la comparsa delle muffe bianche.

 

 

 

 


Sarchiatura

La sarchiatura si effettua solo nelle prime fasi di crescita.

 

Potatura

Per la potatura si esegue la cimatura dei rami laterali quando questi raggiugono i 60cm.


Pacciamatura

La pacciamatura si esegue solo dopo la semina per mantenere umido il terreno e assente dalle erbacce. Nel corso della crescita è utile una concimazione con macerato di ortiche, perché questo prodotto che potete creare voi sarà molto utile al rafforzamento della pianta ed allontanarà gli insetti (afidi).

 

E ora andiamo a preparare questo prodotto naturale che la natura ci regala
 

Preparazione del macerato di ortica

1 - Sminuzzate l'ortica fresca e versatela in un contenitore di plastica;
2 - Aggiungete dell'acqua piovana o acqua fresca di rubinetto;
3 - Lasciate che il liquido fermenti e mescolate spesso;
4 - Potete aggiungere un pò di polvere di roccia per limitare la diffussione di odore sgradevole.
5 - Diluite il macerato così ottenuto in proporzioni di 1 su 10
 

Il macerato di ortica si somministra sulle piante per mezzo di un erogatore a pompa, deve essere spruzzato sulle foglie per combattere gli afidi e il ragnetto rosso.

La Raccolta delle Zucchine

La produzione delle zucchine inizia 2 mesi dopo la semina. I frutti vengono raccolti quando sono teneri e non completamente sviluppati, quindi dai 17 ai 19cm. Più si raccolgono e più la pianta continua a produrre, per evitare di avere frutti con semi troppo evidenti e frutti amari.

Parassiti e malattie per le Zucchine

Una delle malattie che colpiscono più frequentemente le piante di zucchine e l'oidio che si manifesta con macchie biancastre sulla parte inferiore delle foglie. Poi ci sono i funghi, perenospera e la muffa grigia.
Tra gli insetti, il parassita più insidioso e l'afide che può essere combattuto con il macerato di ortche o con prodotti comprati nei negozi appropriati.

Le Propietà Nutrizionali delle Zucchine

Come sempre andiamo a vedere le vitamine e le sostanze che essi posseggono ,tutto e riferito per 100gr
 

  • Acqua 93,6 gr

  • Proteine 1,3 gr

  • Lipidi 0,1 gr

  • Glucidi 1,4 gr

  • Fibre 1,3 gr

  • Ferro 0,5 mg

  • Calcio 21mg

  • Fosforo 65mg

  • Grassi 01

  • Vitamina A

  • Vitaminia B1

  • Vitamina B2

  • Vitamina C

Per quelli che seguono la dieta kcal 11.


 

Effetti benevoli per la salute

Adesso vedimo quali sono i benefici che questa meravigliosa pianta ci dà.
 

  • E' un ortaggio rinfrescante.

  • Facilmente digeribile quindi adatto per bambini e anziani.

  • Aiuta le funzione intestinali.

  • Per le colite, stitichezza ed emorroide.

  • Ipertensione, ritenzione idrica, calcoli renale, cellulite.

  • Hanno proprietà antiossidante grazie al loro contenuto carotenoide.

  • Particolari benefici si hanno sulla pelle e gli occhi.

  • Contro l'invecchiamento.

  • Diabete.

  • La buccia e commestibile e contiene la maggiore parte delle vitamine, quindi evitate di scartarla.

  • E molto riconosciuto l'aiuto dei semi nella cura della prostata.

 

Come abbiamo visto si possono prevenire molte malattie. I piatti tipici sono moltissimi

 

Ciao e alla prossima.

 


Ma non è tutto :

 

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave

 

Come fare la pasta alle 7P
E' un vero peccato per chi è a dieta non poter assaporare questo buonissimo piatto. Stiamo parlando della Pasta alle 7P, chiamata così, perchè gli ingredienti iniziano tutti con la lettera P. Come si prepara questo squisito primo piatto? Quali solo gli ingredienti? Perché si chiama pasta alle 7P?...
Pasta alle 7p

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^