Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 24 Giugno 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura

 

Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c.  Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Photo Credits : BeliceWeb.it

 

 

Le Zucca: Ecco quello che devi sapere

 

Le Origini della Zucca

Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c.  Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia. La zucca viene collegata alla leggenda di Halloween nota come Jack O'Lantern nel  1700 in Irlanda.


La notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre, non è un notte come le altre, lo sanno tutti ed accadono cose strane e paurose. Spiriti, streghe che emergono dall'oscurità e che si manifestano agli esseri viventi per terrorizzarli. E' Halloween ovviamente, questa leggenda macabra e cimiteriale fatta con zucche intagliate con dentro una candela dai volti minacciosi. Prese il nome del contadino Jack O'Lantern. La storia vuole che questa usanza nasce  dal fatto che i defunti vaghino per la terra con del fuoco in mano cercando di portare con sè i vivi nell'altro mondo. Così come ci viene raccontata dal sito  http://www.halloweenight.it/origini/jack_o_lantern/jackolantern.asp  che ci spiega :

 

Un fabbro irlandese di nome Jack, un ubriacone taccagno, ebbe la sventura di incontrare il Diavolo in un pub, alcuni dicono nella notte di Halloween. Jack aveva bevuto troppo e stava per cadere nelle mani del Diavolo, quando riuscì ad imbrogliarlo offrendo la sua anima al Diavolo in cambio di un'ultima bevuta. Il Diavolo si trasformò in una moneta da sei pence per pagare l'oste e Jack riuscì velocemente a mettersi quella moneta nel borsellino. Poiché Jack teneva lì anche una croce d'argento, il Diavolo non poteva tornare alla sua forma originaria. Jack lasciò andare via il Diavolo solo a patto che questi gli promettesse di non reclamare la sua anima per i successivi 10 anni. Il Diavolo accettò.
 

Halloweenight.it
Il sito italiano dedicato ad Halloween.
http://www.halloweenight.it/home.asp


 

ed ora passiamo a conoscere come è fatta questa Zucca.
 

Descrizione della Zucca

La zucca è una pianta erbacea con fusto peloso stisciante al suolo. Vi sono diverse varietà di Zucche: Bislunga, rotonda, grande, piccola, verde, gialla, striata, rossa.
Appartiene alla famiglia delle cucurbitacee.La Zucca può avere diverse forme, diversi fusti, dal più lungo e strisciante al più breve e cespuglioso.I tipi di Zucca più conosciuti sono: la cucurbita maxima, la Zucca dolce con polpa arancio e striature sulla buccia, la moschata e la pepo. I fiori sono di colore giallo e sono commestibili .Dalla Zucca non si mangia solo la polpa ma anche i fiori sono commestibili ed i semi sono molto ricchi di vitamine e acidi grassi. Inoltre si presta molto come pianta ornamentale

 

Preparazione del terreno per la Zucca

Sono consigliati terreni a medio impasto, soffici, ricchi di sostanze organiche e ben drenati. I concimi naturali devono essere sparsi nel terreno e poi con la motozappa fresare la terra o con la zappa come meglio preferite così il concime si mescolerà con la terra.

 

Semina e coltivazione della Zucca

La semina avviene tra aprile e maggio, predilige temperature che vanno dai 18 ai 24 gradi e non ama temperature troppo calde dai 28 ai 30 gradi e nemmeno quelle troppo fredde, da 10 gradi in giù.
I semi vanno posti in gruppetti di 3,  4 semi all'interno di una buca profonda 4,  5 cm e distanziti nelle file da 120 a140cm; naturalmente queste misure sono indicative.

 

  - Il primo intervento da fare dopo la semina quando spunteranno le piantine è quello del diradamento delle piantine che consiste nell'eliminare le piantine in eccesso cominciando da quelle più deboli e lasciando quelli più forti 1 al massimo 2 per buca.

 

  - Il secondo intervento stà nella pacciamatura che si attua quando la pianta è giovane o sono state trapiantate nel terreno; Consiste nel proteggere le radici ponedo sul terreno paglia o altri materiali che impediscano la crescita di erbe infestanti. Sempre nei primi stadi della coltivazione della Zucca sono necessari piccoli interventi di sarchiatura da effettuarsi con un rastrello o un sarchiatore per eliminare le erbe infestanti e smuovere il terreno in superficie cosi anche gli insetti in parte verranno fuori.


  - Un altro lavoro da fare e la cimatura che si effettua con delle forbice o coltelli ben affilati e disinfettati. Si deve effettuare la cimatura con il tralcio principale, dopo la 2a o 4a foglia, a seconda della grandezza della pianta questo va fatto per stimolare la produzione dei germogli. Se si vogliono avere Zucche di grande dimensioni si devono lasciare 2 o 3 frutti per pianta. Le irrigazione vanno fatte nei tempi giusti sempre all'imbrunire del sole.
 

 

 

 

 


La raccolta infine, si effettua da settembre a novembre quando le foglie della Zucca sono secche ed il frutto è ben maturo. La conservazione della Zucca puo avvenire per molti mesi in ambienti asciutti.

 


Malattie e Parassiti nella Zucca

Il piu insidioso degli insetti è l'afidi, poi ci sono il grillo talpa, l'oidio e la muffa grigia che è la più percolosa perché può portare la pianta a morire. C'è anche il fango tra i memici,  un fungo detto Tcchiolatura.

 

 

Proprietà nutrizionali della Zucca

Le proprietà nutrizionali che possiede la Zucca sono tante: E' ricca di acqua, ha pochi zuccheri ed è  ricca di vitamina A, Potassio, Fibre, Fosforo e  Calcio in quantita elevate. Per le diete le calorie sono molto basse,  15 kcal. Ora vi mostrerò una tabella dei valori riferiti a 100g :

 

Proteine 0,60 g
Glucidi 3,40 g
Amido 0,70 g
Fibre 1,30 g
Calcio 20,00 mg
Ferro 0,90 mg
Sodio 1,00 mg
Potassio 202 mg
Fosforo 40,00 mg
Vitamina A 599 mg
Vitamina B1 0,03 mg
Vitamina B2 0,02 mg
Vitamina C 9,00 mg
Vitamina PP 0,50 mg


i lipidi e colesterolo sono assenti.


Effetti benevoli per la salute grazie alla Zucca

La zucca è consigliata alle persone anziane per uso terapeutico. Utile per curare la tenia, la prostata e fa abbassare il grado di zucchero nel sangue. Buona per curare i disturbi intestinali. Come decotto può curare l'infiammmazione, la contusione e lescottature.

 

 

Vi propongo 4 rimedi naturali della nonna :

1 - Per curare la Tenia*, occorre preparare una miscela fatta con 60g di semi di zucca macinati, 30g di cacao ed un pò di latte. Tale miscela va presa il mattino a digiuno.


2 - Il decotto di semi di Zucca è utile per combattere le prostatite e fà abbassare il grado di zucchero nel sangue.


3 - Per curare i disturbi intestinali fate bollire 80g di polpa di Zucca in un litro d'acqua, poi la miscela va setacciata, zuccherata e bevuta durante la giornata.


4 - Si può usare per uso esterno i cataplasmi delle foglie fresche e della sua polpa se applicati nella parte da curare sono efficaci, per le scottature le contusione e le infiammazione.
 

* La Tenia

E' un parassita, comunemente noto come tenia o verme solitario che vive nell'intestino degli animali, uomo compreso.

 

 


Curiosità sulla Zucca

- Le Zucche hanno la polpa durissima. Dopo averle svuotate si possono fare delle borracce o dei piccoli recipienti, utili per mantenere l'acqua fresca..
 

 

 

Anche questo viaggio della conoscenza si è concluso. Abbiamo visto quanto meravigliosa è la zucca perché ce ne sono di molte forme e si prestano come decorazione per la casa e poi infine buona per mangiarla.

 


Ma non è tutto :

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave

 

Come fare la pasta alle 7P
E' un vero peccato per chi è a dieta non poter assaporare questo buonissimo piatto. Stiamo parlando della Pasta alle 7P, chiamata così, perchè gli ingredienti iniziano tutti con la lettera P. Come si prepara questo squisito primo piatto? Quali solo gli ingredienti? Perché si chiama pasta alle 7P?...
Pasta alle 7p

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Scaricare Velocemente le Immagini da una Pagina Web - Image Cyborg

Con il nostro tutorial, potrai scoprire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, Come Scaricare Immagini da una Pagina Web. Leggi subito come fare.


Come Vedere Video in Realtà Virtuale su YouTube

Se cerchi una guida, per comprendere facilmente e velocemente, Come Vedere Video in Realtà Virtuale su YouTube, questo tutorial, ti spiegherà come fare. Ecco co


Come Esplorare il Mondo in Prima Persona e in 3D - Google Street View

Ecco come esplorare le meraviglie della natura e i luoghi più interessanti del mondo grazie a Google Street View.


Come Esplorare le Città in 3D - 360 Cities

Spettacolare sito per visitare le città in 3D. Ecco come funziona.


Come Creare un Visore di Realtà Virtuale

Grazie al progetto Cardboard di Google puoi crearti anche tu un bellissimo visore di realtà virtuale. Ecco come fare.


Come Fare a Sapere Orari e Prezzi dei Treni

Se hai la necessità di trovare una guida per sapere gli orari di tutti i treni d'Italia e i realitivi prezzi del biglietto allora tutto quello che devi fare non


Come Vedere Netflix Gratis

Se vuoi goderti il meglio della Tv tramite Internet, allora ecco come avere gratis Netflix.


Come Scaricare Video da Rai TV

Con la nostra guida scarichi i video RAI sul tuo dispositivo in pochissimi minuti. Ecco come fare.


Come Vedere il Digitale Terrestre e il Satellite in Tutta la Casa senza Fili

Se hai la necessità di trovare una guida per vedere Sky e Mediaset in tutta la casa senza utilizzare fili e se vuoi sapere come fare per Vedere il Digitale Ter




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^