Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 26 Agosto 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Rosmarino: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Rosmarino

 

In questo articolo parleremo di un prodotto della natura, che cresce in modo spontaneo, non esiste casa di campagna che non ne possegga un cespuglio, così come i balconi cittadini adornati di questa bellissima pianta con tanta di scenografia, grazie alla bellezza dei suoi fiori di intenso colore di lilla. E' una delle erbe aromatiche più diffuse, più profumate e più belle, oltre ad insaporire i nostri piatti, ha anche proprietà curative. A questo punto siamo curiosi di sapere di quale pianta stiamo parlando!  la nostra pianta misteriosa è il Rosmarino; non ci resta altro da fare che iniziare il nostro viaggio virtuale della conoscenza scoprendo per prima le sue origini. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : Web

 

Il Rosmarino: Le sue origini

Il Rosmarino è la tipica pianta mediterranea che cresce sia spontanea che coltivata sopratutto lungo le fascie costiere. Per i romani questa pianta era il simbolo dell'amore, ma non pare fosse usato per le pietanze, bensì per aromatizzare il vino. Le prime notizie sull'impiego culinario risalgono al XVIII  secolo, mentre in precedenza era utilizzato come erba officinale. Oggi in Italia viene impiegato in molte pietanze diverse, dai piatti di carne, come arrosti, a quelli a base di patate.

Una romantica quanto improbabile leggenda racconta che la regina Isabella d'Ungheria, vissuta nel 1300, ormai sessantaduenne malata di gotta, ricevette da un angelo la ricetta di una meravigliosa lozione di bellezza e salute. Dopo averla usata, la regina diventò sempre più bella e più giovane, tanto da essere chiesta in sposa dal re di Polonia. La lozione miracolosa, passata alla storia con i nomi di "acqua della regina Isabella" e di "liquore di bellezza", altro non era che un distillato di Rosmarino.

 

 

Descrizione della pianta

Il Rosmarino appartiene alla famiglia "lamiaceae", la specie Rosmarinus Officinalis. E' una pianta arbustiva perenne con portamento cespuglioso che può raggiungere un'altezza di 3m. Il fusto del Rosmarino all'inizio è postrato, poi eretto e molto ramificato con radici molto profonde ancorate al terreno.


Le foglie sono piccole, prive di picciolo, un bel colore verde scuro sulla parte superiore e verde argentate in quella inferiore, strette lineari e molto fitte sui rami e ricche di ghiandole oleifere. I fiori sono riuniti in grappoli che crescono all'ascella delle foglie, di colore azurro-violetti e presenti quasi tutto l'anno. Sono ermafrodite e ad impollinazione entomofila sopratutto da parte delle api che vanno ghiotte del loro nettare.


Come si fa a capire quando i frutti sono maturi? quando essi diventano di colore scuro.

Il Rosmarino si vede spesso lungo i pendii, le strade, sugli argini in quanto avendo radici profondi, aiuta a contenere il terreno.

Esistono numerose varietà che si differenziano per la maggiore o minore aromaticità.

 

 

Terreno, semina, coltivazione, raccolta e conservazione del Rosmarino

 

Terreno:

Il Rosmarino non è una pianta esigente in fatto di terreni, ma gradisce terreni leggeri, permiabili, alcalini e non ama i ristagni di acqua. Siccome è una pianta molto adattabile, trova spazio è valorizza quei terreni che per loro natura non potrebbero ospitare altre specie.


Semina:
Il Rosmarino come il prezzemolo si moltiplica per seme, per talea o per divisione della pianta.

La moltiplicazione del seme sia che avvenga in un semenzaio o pieno campo i semi hanno una bassa germinalità; se si semina in primavera a partire da aprile il seme va sistemato in modo che la densità di impianto sia di 2 piante per metro quadrato.

Coltivazione:
Le piante di Rosmarino sono molto rustiche non richiedono concimazioni particolari all'impianto, si fa di solito una letamazione di fondo e poi ogni anno alla ripresa vegetativa si fa una concimazione completa con azoto, fosforo e potassio.

 

Il Rosmarino ama il sole, il caldo e l'aria, ma non sopporta temperature che vanno al di sotto dei 10-15 gradi.

Preferisce terreni asciutti, va pertanto annaffiato poco e spesso, la maggiore innaffiatura si deve fare durante la fioritura.

 

Il Rosmarino fiorisce nei mesi di marzo,settembre ed ottobre e se il clima si mantiene mite la fioritura dura di più. La potatura non è necessaria, basta eliminare le parti secche e cimarla in primavera per mantenere un aspetto cespuglioso e favorire la nascita di nuovi getti laterali.

 

Raccolta e Conservazione

Nel Rosmarino si utilizzano sia le foglie che i fiori che vanno raccolti in piena fioritura, durante l'estate ed inoltre i rametti con i fiori vanno essiccati appena raccolti il più velocemente possibile appesi a testa in giù e posti in luoghi bui ed aerati per non perdere il loro aroma.


Una volta essiccati vanno recuperate le foglie ed i fiori e conservati in vasetti di vetro siggillati. Per la produzioni di oli essenziali si utilizzano le sommità fresche fiorite.


Coltivazione nel Balcone

Se le piante vengono coltivate in vasi rettangolari di terracotta è opportuno rinvasare ogni 2-3 anni usando un buon terriccio fertile, a reazione alcalina,  avendo cura di sistemare sul fondo del vaso dei pezzi di cocciolamento, per non creare dei ristagni. Tutto il resto e uguale alla coltivazione da campo.


 

 

 

Malattie e Parassiti

Anche se il Rosmarino è una pianta rustica e anch'essa attaccata dalle malattie e dai parassiti, vediamo come fare per combatterli:


1 - Il mal bianco si manifesta con muffa biancastra di conseguenza le foglie si ingialliscono e cadono. Se questa malattia viene presa in tempo basta eliminare le parte colpite; mentre se è grave usare gli antiparassitari adeguati al caso.


2 - Comparsa di marciumi radicali a livello del colletto delle piante

I tessuti colpiti appaiono decorati e in seguito marciscono e muoiono; questa patologia è causata da RHIZOCTONIA SP un fungo molto insidioso. I rimedi da porre contro queste malattie e solo preventiva, infatti le più colpite sono le giovane piantine che non hanno ancora i tessuti lignificati. Subito dopo il trapianto tutto ciò si combatte con i prodotti appropriati.


3 - Foglie e fusti ricoperti da piccole macchie scure
Se osserviamo delle macchie molto nette, prive di contorno che all'inizio sono piccole e successivamente confluiscono tra loro interessando l'intera superfice della pianta portandola al decesso siamo in presenza di un'alternariosi causata da un fungo; i rimedi preventivi possono essere quelli di non coltivarlo in zone umide, poco ventilate ed illuminate, nel caso di gravità usare i prodotti appropriati.


4 - Se sulla pianta notiamo dei piccoli insetti mobili di colore bianco giallastro o leggermente verdastro siamo sicuramente in presenza di afidi o pidocchi, anche in questo usare insettecidi adeguati.

 

 

 

Proprietà nutrizionali del Rosmarino

  • Grassi

  • Grassi saturi 2.838 g

  • Grassi monoinsaturi 1.16 g

  • Grassi polinsaturi 0.901 g

  • Minerali

  • Calcio 317 mg

  • Sodio 26 mg

  • Ferro 6.65 mg

  • Magnesio 91 mg

  • Fosforo 66 mg

  • Potassio 668 mg

  • Manganese 0.96 mg

  • Vitamine

  • Vitamina B2 0.152 mg

  • Vitamina PP 0.912 mg

  • Vitamina B6 0.336 mg

  • Vitamina B12 0 mcg

  • Vitamina C 21.8 mg

  • Folati 109 mcg

Altre informazioni possono essere trovare in un questo interessante sito:

Rosmarino fresco: Calorie e valori nutrizionali

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Effetti Benevoli

Anche il Rosmarino come le altre piante trattate,ha le sue virtù benefiche per la nostra salute,che ora descriveremo.

 

1 - Migliora la memoria:  Se si ha bisogno di memorizzare qualcosa, si può provare a respirare il profumo di Rosmarino. Infatti secondo uno studio pubblicato sull' International Journal Of Neuroscienze,  l'inalazione di Rosmarino migliora la memoria. L'essenza di Rosmarino contiene composti associati a diversi neuro trasmettitori collegati con la memoria ha spiegato l'autore dello studio, Mark Moss capo del Dipartimento di Piscologia della Northumbria Universty, UK.

2 - Previene il Tumore: Quando cucinate la carne alla brace, aggiungete il Rosmarino, perchè esso contiene antiossidanti che possono ridurre i livelli cangerogeni al fegato, che nella carne alla griglia arrivano al 92%.
3 - Attenua la malattia dell'Alzheimer: Può attenuare gli effetti della malattia promuovendo la circolazione del sangue al cervello e impedendo la ripartizione della sostanza chimica con la memoria.
4 - Stimola la diuresi e la sudorazione.
5 - Regolizza la funzionalità digestiva ed intestinale.
6 - Regolizza la respirazione, il fattore nervoso, epatico e cardiaco.
7 - Regolizza il ciclo mestruale delle donne.

 

 


Ed ora passiamo ad alcune ricette medicamentose ed infusi che possono aiutarci.

 

Attenzione richiesta :
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico. BeliceWeb non dà consigli medici.
 


1 - Cominciamo con il miele di Rosmarino di colore biancastro e dall'odore molto delicato, dalle innumerevoli capacità curative, è di aiuto agli anemici, ai colitici ed ai nevrastenici.


2 - Bere tè o acqua tiepida con Rosmarino può aiutare a migliorare il gonfiore di stomaco e a ridurre la ritenzione idrica.

 

3 - Se abbiamo il cuoio capelluto secco e pruriginoso, Ranella Hirsch asistente professore di dermatologia presso Boston University School Of Medicine, suggerisce di usare olio di Rosmarino sul cuoio capelluto, perchè questo olio favorisce la circolazione del sangue è quindi migliora la secchezza ed il prurito del cuoio capelluto. Vediamo come ottenere una ricetta fatta da prodotti naturali che possono alleviare il fastidioso prurito:

Mettiamo in una tazza :

  • 1/4 di miele

  • 1/4 di olio di oliva

  • 3 gocce di olio di Rosmarino

Scaldiamo l'olio ma non facciamolo diventare troppo caldo, poi massaggiamo il cuoio capelluto, dopo di chè copriamo i capelli con una asciugamano per 30 min. ed infine utilizziamolo come shampoo.


4 - Per la scioltezza dei muscoli possiamo preparare ques'altra ricetta, poichè le foglie di Rosmarino hanno questo potere vediamo quali sono gli ingredienti :

Mettiamo in una tazza:

  • 1/4 di sale marino

  • Delle foglie 3-4 fresche e tritate

  • 3 cucchiai di olio di oliva

  • 3 gocce di olio essenziale di Rosmarino

Massaggiamo i muscoli tesi.
 

5 - I suoi fumi, ottenuti essiccando i suoi rametti su una piastra calda, curano le affezioni alle vie respiratorie fluidificando la secrezione bronchiale e sedando le tossi convulse.


6 - E controindicato per le donne in gravidanza e a chi soffre di iperacidità gastrica, insonnia e ipertensione arteriosa.

 

 


Il Rosmarino in Cucina
Questa pianta aromatica è insostituibile in cucina, sopratutto nella nostra cucina mediterranea, per insaporire carne, pesci, salse e patate.

 

 


Ora che abbiamo conosciuto a fondo il Rosmarino, ci rendiamo conto di quanto importante sia la conoscenza.

 

 

Ma non è tutto :

 

Prezzemolo: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Prezzemolo
In questo articolo parleremo del Prezzemolo un altro bellissimo prodotto della natura. Ne scopriremo le sue virtù, le origini, gli effetti benevoli e molte curiosità. Ma non è tutto: Scopriremo come coltivarlo e come raccoglierlo, i valori nutrizionali e molto molto altro ancora...
Prezzemolo

Cerfoglio: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Cerfoglio
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto che cresce spontaneo in natura, anche lui interessante sotto tutti i punti di vista, stiamo parlando del cerfoglio un lontano parente del prezzemolo. A questo punto come facciamo sempre imbarchiamoci nel nostro immaginario e fantastico viaggio della conoscenza ed andiamo a conoscere meglio il Cerfoglio...
Cerfoglio
 

Melone: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Melone
Molti di noi conoscono i prodotti della natura solo come cibo, ma pochi nè conoscono l'origine, la storia, come si coltivano, i valori nutrizionali e gli effetti benevoli per la nostra salute. In questo articolo parleremo del melone. Tutto questo basta per imbarcarsi nei nostri meravigliosi viaggi della conoscenza, cominciando come di solito dalle sue origini...
Melone
 

Anguria: Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'Anguria
E' la gioa di chi fa le cure dimagranti, un prodotto sano e che non tutti sanno quanto principi nutritivi e proprietà benefiche ci può dare: stiamo parlando dell'Anguria, in questo soprendente viaggio alla scoperta delle sue origini è di tutta la storia che c'è dietro, ma non è tutto. Parleremo del terreno, della semina, della coltivazione e della raccolta di uno dei prodotti più consumati dagli italiani...
Anguria
 

Basilico: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Basilico
Una pianta aromatica, la regina del mediterraneo, che solo dal suo profumo fa venire in mente le lunghe giornate estive passate con gli amici davanti ad una deliziosa pasta con pomodoro, mozzarella e basilico. In questo emozionante viaggio, andremo proprio alla scoperta del basilico, cominciando dalle sue origini...
Basilico
 

Carota: Dalla sua coltivazione ai valori nutrizionali
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto della natura molto interessante, come del resto lo sono stati tutti quelli trattati precedemente, dove ognuno di loro ha dimostrato di avere, ottime proprietà nutritive e dove ogni lettore ha potuto trovare la soluzione al suo problema. Stiamo per parlare della Carota ed andremo ad affrontare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando proprio dalle sue origini....
Carota
 

Lattuga: Come si coltiva e tante cose da scoprire sulla Lattuga
In questo articolo parleremo della lattuga, un prodotto che farà felice tutti quelli che fanno una dieta dimagrante e tra poco scopriranno perché. Ma prima facciamo la conoscenza di questo prodotto della natura, cominciando proprio dalle origine...
Come si cotiva la lattuga
 

Cipolla: Ecco tutto quello che devi sapere sulla Cipolla
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Cipolla...
Cipolla
 

Aglio: Ecco tutto quello che devi sapere
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che lo attaccano e molto altro ancora, come ad esempio i 10 rimedi naturali per ritrovare il proprio bessere fisico con le ricette antiche della buona nonna. Tutto questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta dell'aglio....
Aglio prodotti naturali

 

Patata: Tutto quello che devi sapere sulla Patata
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Patata...
Patata prodotti naturali
 

Melanzane - Prodotti Naturali
In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine...
Melanzane prodotti naturali
 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave


 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^