Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Sabato, 20 Agosto 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Prezzemolo: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Prezzemolo

 

In questo articolo parleremo del Prezzemolo un altro bellissimo prodotto della natura. Ne scopriremo le sue virtù, le origini, gli effetti benevoli e molte curiosità. Ma non è tutto:  Scopriremo come coltivarlo e come raccoglierlo, i valori nutrizionali e molto molto altro ancora. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : http://www.pollicegreen.com/prezzemolo/3927/

 

Il Prezzemolo: Le sue origini

Il Prezzemolo (Petroseinum crispum) è una delle piante più coltivate al mondo ed è originaria delle zone del mediterraneo, ma anche dell'Asia occidentale. E' utilizzata sia per il suo aroma, sia per le sue proprietà medicinali; nell'antichità Greci è Romani utilizzavano il prezzemolo per incoronare chi si era distinto nei vari giochi dell'epoca e come pianta curativa.
 

 

Descrizione della pianta

Il Prezzemolo (Petroseinum crispum) è una pianta erbacea aromatica, appartiene alla famiglia delle ombrellifere o apiaceae. Il prezzemolo è una piantina con steli piccoli e sottili dai quali si diramano foglie profumate, di colore verde brillante. I fiori del prezzemolo sono infiorescenze ombrellifere formate da tantissimi piccoli fiori di colore giallo verdastri che sbocciano tra giugno e luglio.

Il Prezzemolo ha radice ingrossata e commestibile, fusto diritto alto quasi un metro, foglie con e/o senza picciolo e sono composte da foglioline con lamina frastagliata; Il piccolo frutto ovale un pò schiacciato ai lati, solcato da 5 coste, contiene piccoli semi grigiastri triangolari.

Se ne coltivano numerose varietà di cui le principali specie sono:

 

La Petroselinum Hortense

Ha foglie piccole e di colore verde scuro, molto aromatica. Di questa specie ne esistono numerose varietà.
La Petroselinum Crispum

Ha foglie ricce anche di questa specie esistono numerose varietà.

 

Per chi volesse approfondire ecco alcuni link utili:

 

Petroselinum Hortense
Pianta aromatica erbacea coltivata sin dall'antichità nella zona del Mediterraneo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Petroselinum_hortense

 

Petroselinum Crispum
Pianta aromatica erbacea coltivata sin dall'antichità nella zona del Mediterraneo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Petroselinum_crispum
 

 

 

 

Terreno, semina, coltivazione, raccolta e conservazione del Prezzemolo

Prelevata da fonti pubbliche su Internet

Coltivazione

Il Prezzemolo si adatta facilmente a qualsiasi terreno, tuttavia la sua coltivazione se ne avvantaggia se si usa un terreno ricco di sostanza organica, leggero e acido e ben drenante, in quanto non ama i ristagni idrici.

Il Prezzemolo se si coltiva annualmente in un buon terreno ben fertilizzato non necessita durante il ciclo vegetativo di concimazione, mentre se è coltivato come biennale alla ripresa vegetativa in primavera è opportuno apportare delle sostanze organiche.
Il Prezzemolo cresce bene nei climi temperati, le temperature ottimali sono da 16° a 20° gradi, quindi temperature che vanno sotto lo zero o di 33° a 35° gradi non vanno bene.
 

Se la semina avviene nell'orto è opportuno effettuarla a spaglio (distribuendo il seme in modo sparso), essa può essere fatta da febbraio a settembre, riparando le aiuole con stuoi* nei mesi freddi poichè la pianta è molto sensibile alle basse temperature; occorre innaffiare spesso ed eliminare le erbacce infestanti.
 

* Stuoie

Sorta di tessuto grossolano, fatto di giunchi, canne, paglia, solitamente intrecciati, che viene utilizzato come tappeto o come rivestimento

 

Come nel miracolo di Gesù Cristo dove avvenne la moltiplicazione dei pani, così anche nel prezzemolo si ha la moltiplicazione dei semi, in cui l'epoca da effettuare la semina è variabile. Per esempio se vogliamo raccogliere il prezzemolo nei mesi estivi, dobbiamo seminare tra i mesi di marzo e aprile. Se vogliamo raccogliere il prezzemolo in autunno si semina tra maggio e giugno. Ed infine se vogliamo raccogliere il prezzemolo la primavera successiva si semina tra settembre ed ottobre.

Ma non è tutto perchè il prezzemolo può essere coltivato nel balcone di casa, scopriamo come:

La semina avviene nei mesi tra maggio e giugno in vasi di terracotta, riempiti di terriccio con sostanze organiche. Predilige terreni ben drenanti quindi non usate i sottovasi, perché possono provocare il marciume della pianta.

Per la semina basta distribuire i semi più o meno uniformamente e ricoprirla con 1 o 2 cm di terriccio. Seminiamo sempre in eccesso ed attendiamo che i semi germoglino; durante lo sviluppo della piantina tieniamo i vasi in una zona in penombra, perchè con temperature di 33° gradi circa non si sviluppano bene.

Le piante devono essere innaffiati spesso, anche se si è vicino alla raccolta, ma c'è di più: se vogliamo fare durare per 2 anni le piante di Prezzemolo, allora è consigliabile utilizzare un concime nel periodo primaverile, proprio nel mezzo del ciclo vegetativo delle piantine; inoltre per fare durare più a lungo le piantine si deve tagliare lo stelo della fioritura;

 

La raccolta avviene circa 70-80 giorni dopo la semina
Le foglie di Prezzemolo si raccolgono gradualmente. Quando ci occorre una foglia di Prezzemolo la possiamo tagliare con tutto il picciolo, facendo attenzione a non danneggiare il germoglio centrale. E' una pianta a crescita rapida quindi una volta tagliato getta dei nuovi steli.
 

Ed ora passiamo ad alcuni consigli che potranno essere utili:
1 - Il Prezzemolo può essere usato sia fresco che congelato.
2 - Dato il basso prezzo conviene comperarli di bienno in biennio.

3 - Per la coltivazione biennale usate concime organico.
4 - Per interrare i semi in maniera uniforme potete spingerli sotto il terriccio usando un pezzo di legno piatto.

5 - Per la semina da balcone è consigliato un vaso di terracotta rettangolare e disporre i semi per file parallele.
6 - Quando raccogliete le foglie fatelo gradualmente, tagliandole il più vicino possibile al terreno, ma senza danneggiare il germoglio centrale.
7 - Le foglie non vanno essiccate perchè perdono il loro aroma.
8 - Le foglie in cucina vanno utilzzati a fine cottura, in quanto diversamente perderebbero l'aroma.
9 - Le radici raccolte in autunno possono essere essiccate e conservate in barattoli di vetro.
 

 

 

 

Malattie e Parassiti

Prelevata da fonti pubbliche su Internet

Il Prezzemolo può essere attaccato da numerosi nemici che possono danneggiare più o meno gravemente la pianta. Oltre alle lumache, i topi, il maggiolino, gli afidi e la mosca, questa pianta è vittima di un insetto molto dannoso. Stiamo parlando dell'Oziorrinco (immagine a destra), un coleottero che attacca con le sue larve le radici tra la primavera e l'estate.


Ma non è tutto, perchè infatti ci sono le malattie come ad esempio le muffe, la ruggine e la peronospera :
 

1 - Le muffe si formano con i ristagni d'acqua.
2 - La ruggine è una malattia che si sviluppa con delle macchie gillastre sulla parte superiore delle foglie, mentre nella parte inferiore può provocare dei residui simili alla polvere di colore giallo che con il passare del tempo scuriscono.
3 - La peronospera è un fungo che attacca le foglie nella parte superiore è in quella inferiore con la presenza di muffa, se non si prendono provvedimenti e la malattia è in stato di avanzamento saranno prese di mira anche i boccioli e germogli con conseguente rinsecchiamento e la successiva fine della pianta.
 

Queste malattie si combattono con prodotti a base di rame e antiparassitari granulari.

 

 

 

Proprietà nutrizionali del Prezzemolo

  • Grassi

  • Grassi saturi 0.132 g

  • Grassi monoinsaturi 0.295 g

  • Grassi polinsaturi 0.124 g

  • Grassi Trans g

  • Minerali

  • Calcio 138 mg

  • Sodio 56 mg

  • Ferro 6.2 mg

  • Magnesio 50 mg

  • Fosforo 58 mg

  • Potassio 554 mg

  • Manganese 0.16 mg

  • Selenio 0.1 mcg

  • Vitamine

  • Vitamina B2 0.098 mg

  • Vitamina PP 1.313 mg

  • Vitamina B5 mg

  • Vitamina B6 0.09 mg

  • Vitamina B12 0 mcg

  • Vitamina C 133 mg

  • Vitamina D IU

  • Vitamina E 0.75 mg

  • Vitamina K 1640 mcg

  • Folati 152 mcg

  • Altro

  • Zuccheri 0.85 g

  • Saccarosio g

  • Fruttosio g

Altre informazioni possono essere trovare in un questo interessante sito:

Ricette-calorie.com

 

 

 

 

 

 

 

Effetti Benevoli per la Salute

I 13 benefici che il Prezzemolo esercita sul nostro corpo, caso per caso:
1 - Anemia: arricchisce il sangue perchè è ricco di ferro, mentre l'alto contenuto di vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro che aiuta a fornire materiale per migliorare le cellule sanguigni.
2 - Antiossidante: ha il potere di aumentare le capacità antiossidanti nel sangue, purificare il sangue e ringiovanire i vasi sanguigni.
3 - Digestione: ha il potere di favorire la digestione delle proteine e dei grassi e ne promuove l'assorbimento intestinali e l'assimilazione da parte del fegato per il suo alto contenuto di enzimi.
4 - Il Prezzemolo fornisce un supporto ghiandolare per i reni, fegato, milza e ghiandola surrenale molto efficace.
5 - Reni: il prezzemolo è efficace per molti disturbi dei reni e delle vie urinarie, tranne le infiammazione gravi. Favorisce l'attività dei reni e può aiutare nell'eliminazione delle scorie nel sangue e tessuti renali.Inoltre previene il riassorbimento dei sali nei tessuti corporei e letteralmente forza le scorie ad uscire fuori dai reni.
6 - Ha il potere di sciogliere il colesterolo cattivo all'interno delle vene.
7 - Udito: tratta le infezione dell'orecchio e la sordità.
8 - Da freschezza all'alito cattivo, combatte la caduta dei capelli, abbassa gli acidi urici portando un beneficio alla gotta.
9 - Aumenta il sistema immunitario, grazie all'alto contenuto di vitamina C , betacarotene b12, clorifilla e acidi grassi, essenziali contenuti che rendono il Prezzemolo un cibo che rafforza straordinariamente il sistema immunitario ed è inibitore di alcune forme tumorali particolarmente ai polmoni.
10 - Ma le virtù del Prezzemolo vengono in aiuto anche per le donne che sono avvantaggiate nel loro supporto ormonale, migliorando gli estrogeni che rinnova e alimenta il sangue nell'utero, condizioni quali ritardi del ciclo, sindrome premestruale e menopausa, possono spesso migliorare.
11 - Le irregolarità mestruale: il Prezzemolo favorisce la regolazione del ciclo mestruale grazie ad una sostanza chiamata apiolo un costituente dell'ormone femminile estrogeno che allieva i dolori mestruali.
12 - Il Prezzemolo è noto come sappiamo anche come pianta medicinale: con le foglie tritate e pestate si preparano degli impacchi contro infiammazioni, ascessi, contusioni, punture di api o vespe, mentre le radici sono diuretiche e stimolano il sudore; ma ha un'altra virtù,dalle radici, foglie e sopratutto dai semi si estrae l'apiolo,olio essenziale con cui si preparano medicine contro le infezioni delle vie urinarie e gli stati febbrili.
13 - Un'altra virtù è il succo di prezzemolo una bevanda salutare, si assume in genere in dosi da 50ml per tre volte al giorno è può essere mescolato ad altri succhi vegetativi, per stemperarne il sapore.
 

 

 

 

Curosità sul Prezzemolo

Il prezzemolo si può mangiare crudo nei panini, nelle insalate, nelle zuppe, nelle salse e nei stufati.
 

Sono 3 i tipi di Prezzemolo più popolari,

- Riccio

- A foglia piatta che è quello italiano, ed è più fragante e meno amaro di quello Riccio

- L'Amburgo che è di origine cinese detto anche coriandolo.
 

Quando si va a comprare o si raccoglie dall'orto le foglie devono essere di un verde scuro e coltivato organicamente; evitate le foglie appassite e ingialliti.


Il prezzemolo può essere conservato avvolto in un panno umido o in un sacchetto di plastica e refrigerato per più di una settimana; prima di usarlo si deve lavare nel modo migliore possibile, metterlo in una ciotola con acqua fredda e spingerlo in alto ed in basso per pulirlo dai detriti. Ripetere il procedimento un paio di volte sino a che l'acqua non risulti pulita.
 

A conclusione di quanto detto, abbiamo fatto la conoscenza di un'altro prodotto che la natura ci ha regalato. Un prodotto molto interessante
come sicuramente lo sarà il prossimo che tratteremo.
A presto.

 

 

Ma non è tutto :

 

Cerfoglio: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Cerfoglio
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto che cresce spontaneo in natura, anche lui interessante sotto tutti i punti di vista, stiamo parlando del cerfoglio un lontano parente del prezzemolo. A questo punto come facciamo sempre imbarchiamoci nel nostro immaginario e fantastico viaggio della conoscenza ed andiamo a conoscere meglio il Cerfoglio...
Cerfoglio
 

Melone: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Melone
Molti di noi conoscono i prodotti della natura solo come cibo, ma pochi nè conoscono l'origine, la storia, come si coltivano, i valori nutrizionali e gli effetti benevoli per la nostra salute. In questo articolo parleremo del melone. Tutto questo basta per imbarcarsi nei nostri meravigliosi viaggi della conoscenza, cominciando come di solito dalle sue origini...
Melone
 

Anguria: Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'Anguria
E' la gioa di chi fa le cure dimagranti, un prodotto sano e che non tutti sanno quanto principi nutritivi e proprietà benefiche ci può dare: stiamo parlando dell'Anguria, in questo soprendente viaggio alla scoperta delle sue origini è di tutta la storia che c'è dietro, ma non è tutto. Parleremo del terreno, della semina, della coltivazione e della raccolta di uno dei prodotti più consumati dagli italiani...
Anguria
 

Basilico: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Basilico
Una pianta aromatica, la regina del mediterraneo, che solo dal suo profumo fa venire in mente le lunghe giornate estive passate con gli amici davanti ad una deliziosa pasta con pomodoro, mozzarella e basilico. In questo emozionante viaggio, andremo proprio alla scoperta del basilico, cominciando dalle sue origini...
Basilico
 

Carota: Dalla sua coltivazione ai valori nutrizionali
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto della natura molto interessante, come del resto lo sono stati tutti quelli trattati precedemente, dove ognuno di loro ha dimostrato di avere, ottime proprietà nutritive e dove ogni lettore ha potuto trovare la soluzione al suo problema. Stiamo per parlare della Carota ed andremo ad affrontare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando proprio dalle sue origini....
Carota
 

Lattuga: Come si coltiva e tante cose da scoprire sulla Lattuga
In questo articolo parleremo della lattuga, un prodotto che farà felice tutti quelli che fanno una dieta dimagrante e tra poco scopriranno perché. Ma prima facciamo la conoscenza di questo prodotto della natura, cominciando proprio dalle origine...
Come si cotiva la lattuga
 

Cipolla: Ecco tutto quello che devi sapere sulla Cipolla
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Cipolla...
Cipolla
 

Aglio: Ecco tutto quello che devi sapere
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che lo attaccano e molto altro ancora, come ad esempio i 10 rimedi naturali per ritrovare il proprio bessere fisico con le ricette antiche della buona nonna. Tutto questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta dell'aglio....
Aglio prodotti naturali

 

Patata: Tutto quello che devi sapere sulla Patata
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Patata...
Patata prodotti naturali
 

Melanzane - Prodotti Naturali
In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine...
Melanzane prodotti naturali
 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave


 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Configurare gli SMS sul Samsung Galaxy J5

Grazie a questo tutorial, scoprirai in modo sicuro e pratico, Come Configurare gli SMS sul Samsung Galaxy J5. Leggi subito come fare.


Come Gestire i dispositivi Apple con il PC e iDevice Manager

Ecco un software gratuito per navigare all'interno del proprio dispositivo iOS, come ad esempio l'iPhone o l'iPad.


Come Ricevere 5 Euro di Ricarica Telefonica Gratis

Con le nostre dritte puoi ricevere 5 euro di ricarica gratis per il tuo cellulare. Ecco come.


Come Funziona CREAMI Revolution di PosteMobile

Scopriamo questa interessante offerta di PosteMobile, ovvero la 'CREAMI Revolution', comoda per navigare su Internet e non solo.


Come Condividere i Giga di Wind con altre SIM

Con la Wind puoi condividere i tuoi GB con altre SIM tue o di amici e parenti. Ecco come funziona.


Come Ottenere da 2 a 8 Giga Gratis con Wind

Scopriamo grazie a questa guida, come ottenere da 2 a 8 Giga gratis con Wind.


Come Richiedere una Fattura a TRE

In questa guida potrai capire come Scaricare le Fatture della TRE nella maniera più semplice possibile. Scopri subito come fare.


Come Avere un POS Sicuro e Mobile con Vodafone

Accetta i pagamenti con il POS di Vodafone in modo semplice e veloce e in qualsiasi posto ti trovi. Ecco come funziona.


Come Fare la Richiesta di Rimborso Credito a Vodafone in Caso di Recesso

Con la nostra guida e le giuste dritte puoi scoprire come Richiedere a Vodafone il Rimborso del Credito Residuo. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^