Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Martedì, 28 Giugno 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Peperoncino - Prodotti Naturali

 

Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : http://www.alternativasostenibile.it/archivio/2010/09/24/images/capsaicina.jpg

 

 

Peperoncino - Ecco quello che devi sapere

Carissimi lettori di www.beliceweb.it in questo articolo descriverò la coltivazione dei Peperoncini. Questo prodotto molto piccante che la natura ci mette a disposizione. Andiamo a conoscere le origini.

 

Le Origini del Peperoncino

Il Peperoncino piccante ha una storia che viene da lontano. Fu Cristoforo Colombo ad importarlo dalle americhe nel suo secondo viaggio. Era 1493 quando gli Spagnoli lo introdussero in Europa. All'inizio era considerata una spezia e ci si aspettava dei guadagni cospicui, ma ciò non avvenne.


 

Descrizione del Peperoncino

Appartiene alla famiglia di solanaceae. Il Peperoncino è una pianta facilmente coltivabile e si adatta a diversi climi. Chiunque può coltivarla, anche nei vasi di casa, a differenza della cannella o noce moscata. La pianta si presenta sotto forma di cespuglio alto da 40-80cm (a seconda della specie), con foglie di colore verde chiaro, i fiori hanno la corolla bianca avente da 5 a 7 petali con stami giallo tenue.


Vi sono numerosissimi specie di Peperoncino ma le più conosciute sono:
 

La Capsicum Annuum
In Italia il Peperoncino più usato è quello di Cayenna e quello messicano Jalapeno. Questa pianta ha un grosso arbusto a cespuglio, le sue foglie sono verdi e bianche, il suo frutto è una bacca con forme è grandezze diversi, la polvere che deriva da questo Peperoncino si chiama Paprika.


Capsicum Baccatum
La varietà di questi Peperoncini sono ai frutti dal colore rosso e giallo, proveniente dalla Bolivia e dal Perù. Il grado di piccantezza non è troppo elevato.


Capsicum Chinense
Questo Peperoncino è il più piccante al mondo. E' l'Habanero proveniente dall'America del sud, con una forma arrotondata, rosso o arancione.


Capsicum Frutescense
Sono anch'essi piccanti tra le varietà piu famose vi è il tabasco. Sono di orgine asiatica.hanno la forma allungata, un colore rosso vivo e sono ricchi di succo.La nota salsa di tabasco è realzzata facendo macerare per 3 anni i peperoncini insieme al sale all'interno di botti di quercia; trascorso questo periodo viene filtrato ed imbottigliato.


Capsicum Pubescens
Si distingue dagli altri per i suoi semi di colore molto scuro, i fiori hanno un colore violaceo, le foglie sono pelose, la pianta può raggiungere grandi dimensioni. Il frutto ha un colore rosso vivo, la forma è simile ad una mela, ma il gusto è molto piccante.
 

 

Semina e coltivazione del Peperoncino

Il terreno deve essere sciolto, acido, ben drenato con una buona componente sabbiosa, non troppo fertilizzato. Le concimazione saranno a base di  Potassio e Fosforo. Ha bisogno di molta acqua senza ristagni Per aumentare il gusto piccante si deve diminuire le innaffiature anche azzerandole nelle 48-72 ore precedenti alla raccolta .


Per favorire la maturazione dei frutti si può aumentare il tenore di Potassio del terrreno ad esempio con del Solfato di Potassio. La semina avviene tra febbraio e marzo. Da sempre il peperoncino è molto apprezzato per dare sapore ai cibi,che per le cure di bellezze.le sue propietà curative sono alte e oggi si può affermare che il Peperoncino può fare parte della nosta tavola.


La sostanza artefice della piccantezza è l'alcaloide capsaicina che provoca dolore e infiammmazioni se consumata in eccesso; può causare addirittura vesciche con ustioni. La sensazione di brucioree è tanto più intensa quanto più il peperoncino è piccante,.questo si avvertirà nella bocca, nello stmaco e nell'ano. Per alleviare questi bruciori basta prendere del latte o dello yogurt. Il latte freddo verrà sorseggiato lentamente questo è il rimedio migliore.

 

E'  un frutto che si presta ad essere consumato fresco.
Essiccato, affumicato, cotto, crudo si utilizza per aromatizzare, nonchè per fare salse piccanti. Quando dovete raccogliere i peperoncini usate un paio di guanti.
 

 

 

 

 

 

 

Proprietà benefiche del Peperoncino

Il Peperoncino ha molte propietà benefiche :


1) Favorisce la secrezione di succhi gastrici e la digestione; e qui entra in gioco la ricetta della nonna con il suo infuso usato come digestivo preparando un infuso a base di camonilla-miele e peperoncino.

2) Quando per puro caso si prende una sbornia aiuta al caso.

3) Ha ottime propietà anticolesterolo, in più aiuta i capillari a rimanere elastici e permette l'ossiginazione del sangue.

4) Nei dolori degli atriti e reumatismi e poi come impacco sulle parti doloranti aiuta ad alleviare il dolore.

5) E' un potente anti cancro perchè possiede vitamina C che rafforza le difese immunologiche contro le degenerazioni tumorali.

6) E' un ottimo rimedio per combattere le depressione ed inappetenza perchè stimola lo spirito e il sangue.

7) Ha poteri decongestionanti e antiffiammatori può essere usato nelle laringiti o tosse.

8) Può prevenire infarti e malattie cardiovascolari, abbassa il colesterolo e rafforza arterie e cuore, perchè i semi del peperoncino contengono acidi insaturi che puliscono i vasi sanguigni.

9) E' ricco di vitamina E considerata la vitamina della fecondità e della potenza sessuale per questo è un ottimo afrodisiaco.
10) Evita la fermentazione di gas intestinali.

 

 

Può essere usato anche nelle cure di bellezza :
1) Acne
Formazione di una maschera facciale a base di peperoncino e argilla aiuta a mantenere la pelle giovane e fresca.


2) Capelli opachi
Dovete mangiare peperoncino e usare lozioni a base di alcol e peperoncino (frizionando sui capelli 2 volte al giorno)
noterete che i capelli acquisteranno il loro splendore naturale.

 

3) Cellulite
Dovete fare dei fanghi a base di peperoncino e argilla in polvere sono ottimi per impacchi e cataplismi nelle zone del corpo maggiormente adipose.


4) Cura del corpo e del viso
I massaggi effettuati sul corpo con olio e peperoncino aiutano a regalare vitalità corporea e a coaudivare gli allenamenti sportivi.

 

Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro quindi il peperoncino va evitato alle persone :

  • Ai bambini e alle persone anziane

  • Quando c'è una sofferenza di acidità di stomaco, ulcera, epatite, cistite, emorroide.

  • Un uso eccessivo può irritare le mucose intestinali, stomaco e reni.

  • In caso di arrossamenti cutanei in questo caso sono consigliati impacchi esterni.


Quindi tanti sono le pietanze che si possono assaporare con i peperoncini. Ed ora che abbiamo conosciuto questo meraviglioso prodotto ci rendiamo conto quando importante sia la conoscenza e ci verrà la voglia di andare a fare conscenza di un altro prodotto della natura.

 


Ma non è tutto :


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave

 

Come fare la pasta alle 7P
E' un vero peccato per chi è a dieta non poter assaporare questo buonissimo piatto. Stiamo parlando della Pasta alle 7P, chiamata così, perchè gli ingredienti iniziano tutti con la lettera P. Come si prepara questo squisito primo piatto? Quali solo gli ingredienti? Perché si chiama pasta alle 7P?...
Pasta alle 7p

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Scroccare Cibo e Gadget in tutta Italia

Per gli scrocconi arriva un sito di cui non ne potranno più fare a meno. Ecco come funziona.


Come Leggere Gratis la Rivista DronEzine - Per gli Appassionati di Droni

Appassionato di Droni? Questa è la rivista giusta che fa per te.


Come Scoprire quali sono gli Argomenti più Cercati su Google nel 2017

Ecco la lista delle cose più cercate sul motore di ricerca numero uno al mondo.


Come Vedere gli Argomenti di cui si è Parlato di più su Facebook nel 2017

Ecco come rivedere gli argomenti che hanno fatto tendenza su Facebook sia in Italia che all'estero.


Come Rivedere il tuo Anno su Facebook - Il tuo anno in breve

Ecco come rivedere i momenti più belli che hai passato su Facebook in un anno.


Come Scaricare Video Pubblici e Privati da Facebook

Vuoi vedere un video su Facebook, ma è privato? Ecco come fare per vederlo.


Come Guadagnare Soldi con YouTube

Se hai un canale di successo su YouTube e vuoi monetizzare con il portale video di Google, ecco come fare.


Come Impedire la Riproduzione Automatica dei Video su Facebook

Grazie a questa guida potrai disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook. Ecco come fare.


Come Faccio a Vedere i Canali Tv nel Computer

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per un problema molto comune, ovvero vedere la tv tramite pc. Ecco la soluzione.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^