Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 02 Settembre 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Menta: Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Menta

 

In questo articolo parleremo di una delle più note piante aromatiche, molto diffusa allo stato spontaneo, sopratutto nei luoghi umidi, freschi e ombrosi, lungo i fossati ed i corsi d'acqua, facilmente riconoscibile per il profumo penetrante e caratteristico che emana. Stiamo parlando della Menta; cosa fare per conoscere questa meravigliosa pianta che la natura ci regala?  basta imbarcarsi nei nostri viaggi della conoscenza, per andare a conoscere come prima cosa le sue origini.  Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : Web

 

Menta: Origini e Storia

La Menta è originaria dell'Europa e la coltivazione è diffusa in tutto il mondo. Sin dai tempi remoti si hanno notizie della sua coltivazione da parte dei cinesi e dei giapponesi. Inoltre sembra che gli antichi Egizi la coltivassero già 1000 anni Avanti Cristo; fù molta utilizzata dagli antichi romani, venne usata da Galeno come pianta medicinale e dai Greci che nella loro mitologia, le attribuirono un'origine curiosa: Infatti si dice che la ninfa MENTHA, figlia del Dio COCITO, era innamorata del Dio PLUTONE il quale, tuttavia era sposato con PERSEFONE che, gelosa di lei, la trasformò per vendetta in un erba insignificante.

 

A quanto pare il Dio GIOVE mosso da compassione le conferì un aroma inconfondibile e piacevole. Da allora la Menta divenne un'erba molto conosciuta ed apprezzata. Ma tornando alla realtà c'è dato sapere che la Menta venne introdotta in Italia nel 1903 da Honore Carles associatosi a Giovanni Varino fondatore della ononima distelleria di Pancalieri 1870.


Nel 1908 Honore Carles si impiantò da solo a Pancalieri e da quel momento la coltivazione della Menta si diffuse velocemente sia per le rese in erba verde, con guadagno degli agricoltori che per le distellerie. Negli anni che seguirono, sempre nel Pancaliresi sorsero altre distellerie di Menta.


Nel 1914 se ne contavano 17, nel 1924 erano passate a 22 per raggiungere il numero 70 nel 1926, conquistando il mercato internazionale con la denominazione di Menta di Pancalieri o Piemontese,  sinonimo di alta qualità.

 

 

 

Descrizione della pianta

La Menta Piperita (mentha x piperita) è una pianta erbacea perenne, stolonifera, fortemente aromatica, appartiene alla famiglia delle labiate (laminaceae). La Menta Piperita è una pianta alta da 30-70cm circa, con steli eretti e radici rizomatose che si espandono notevolmente nel suolo.


Le foglie sono opposte, semplici, lanceolate e ricoperte di una leggera peluria di colore verde brillante, nella maggiore parte della specie contengono delle ghiandole ricche di oli essenziali che conferiscono il caratteristico aroma.


I fiori sono raccolti in spighe terminali coniche che fioriscono a partire da basso verso l'alto; i singoli fiori simpetali e irregolari, sono piccoli, di colore bianco rosa o viola. La corolla parzialmente fusa in un tubo, si apre in 2 labbra, mentre nella parte superiore con un solo lobo, la parte inferiore si hanno 3 lobi diseguali.

 

La fioritura avviene in piena estate e prosegue fino all'autunno.


Il frutto si compone di una capsula che contiene da 1 a 4 semi. Vi sono tra 15-30 specie di Menta. Naturalmente ci soffermeremo in particolare su 3 specie più diffuse in Italia:

 

La Mentha Spicata o Viridis
La più diffusa allo stato spontaneo, ed è quella che ritroviamo quando facciamo delle passeggiate in campagna, mentre e molto più rara in montagna. Le foglie sono di un colore verde intenso, ed i fiori sono portati da lunghe spighe. Ha un odore molto delicato e penetrante che ricorda quello del limone, la Menta è conosciuta come erba romana bonaMenta o erba diavolona.
 

La Mentha Piperita
Tra le specie più diffuse troviamo la Menta piperita, che è un ibrido spontaneo tra quella acquatica e quella spicata.
 

La Mentuccia o Menta Pulegio (Mentha Pulegium)
Per la produzione delle foglie da usare fresche o secche per aromatizzare le pietanze si coltiva di preferenza la mentuccia, dal profumo più delicato, meno penetrante; più piccola delle altre specie ha fiori bianchi rosati, molto usata sia in medicina, che come condimento.

 

 

 

Terreno, semina, coltivazione, raccolta e conservazione della Menta

Visto che la Menta cresce in modo spontaneo, facilmente si adatta a tutti i tipi di terreno, anche se predilige quelli a medio impasto, sciolto e asciutto, può essere coltivata sia nell'orto che in casa. Il terreno va concimato con potassio abbondante, fosforo e azoto, si devono evitare i terreni argillosi o pesanti che impediscono il corretto drenaggio dell'acqua. E' una pianta che si adatta a tutti i climi, sia ombrosi che soleggiati, purchè non siano troppo umidi; in inverno inoltrato è consigliabile proteggere la pianta con un telo di plastica per evitare che le foglie si bagnino e si danneggiano.
 

Semina:
La Menta si riproduce per talea, questi vanno tagliati delicatamente dalla pianta verso marzo-aprile con una forbice affilata e disinfettata con alcool, in modo che il taglio sia netto e non causi infezione alla pianta. Una volta che ci siamo procurate le talee, si devono trapiantare nel terreno con l'aiuto di un cavicchio o foraterra, avendo cura di ricompattare il terreno, appena la pianta germoglierà si passerà alla coltivazione vera e propria.

 

Coltivazione

Per fare una buona coltivazione bisogna mantenere il terreno umido, per questo si deve innaffiare il tanto che basta, non si devono bagnare le foglie per non danneggiarle. La concimazione va fatta ogni 2-3 anni a base di potassio, fosforo e azoto. Poichè è una pianta che si sviluppa velocemente è consigliabile eliminare le infioriscenze appena nate, sempre usando una forbice tagliente e disinfettata con alcool, anche i rami e le foglie vanno eliminate delicatamente a mano. La sarchiatura va praticata per eliminare le erbe infestanti e favorire così l'ossigenazione del terreno.

Raccolta e Conservazione

E ora passiamo alla raccolta della Menta, che si effettua in piena estate, il periodo ideale se si vuole raccogliere un frutto ricco di oli essenziali e mentolo. Le foglie si raccolgono con tutti i piccioli prima della fioritura e possono essere consumate fresche o lasciate essiccare all'aria per consumarle successivamente in tisane o in cucina. Una caratteristica della Menta è anche se diventa secca mantiene sempre il suo aroma.

 

 

 

Malattie e Parassiti

Tuttavia anche se è una pianta che nasce spontanea, teme la ruggine dovuta ai picnidi che si installano sullo stelo, nei piccioli e nelle foglie e si hanno dei rigonfiamenti di colore giallastro, questo avviene nelle zone con clima troppo umido, in questo caso si dovranno tagliare i rami malati e bruciarli. Altre malattie sono il marciume radicali e la presenza di funghi, dovuti ai ristagni di acqua. Inoltre ci sono gli insetti che possono attaccare la Menta come gli acari, afidi, coleotteri, pidotteri ed infine le lumache che ne vanno ghiotte; naturalmente questi insetti vanno combattuti con gli antiparassitari

 

 

 

Proprietà nutrizionali della Menta

In appena 50 grammi di Menta, infatti, ci sono ben 300 mg. di potassio, 120 mg. di calcio, 40 mg. di magnesio e di seguito fosforo e ferro. Una grande quantità di minerali utilissimi per il buon funzionamento del nostro corpo, dal sistema nervoso a quello neuromuscolare, dalla formazione e salute di ossa e denti all’aiuto nel recupero dopo lo sforzo fisico. (fonte www.benessereblog.it)
 

 

 

 

 

 

Effetti Benevoli

Le proprietà medicinali attribuiti alla Menta sono molte, grazie alla presenza del mentolo che ha rivelato possedere ottime proprietà stimolanti per lo stomaco e nei confronti dei disturbi gastrointestinali, il mentolo possiede anche una buona azione analgesica. Le proprietà sedative di questa essenza che è il mentolo rendono la Menta un ottimo aiuto per chi soffre di mal d'auto o mal di mare bloccando il vomito in pochissimo tempo.


Olio Essenziali di Menta
Grazie alla presenza del mentolo è in grado di prevenire le infezione, ottimo germicida viene usato nella cura dell'erps, utile in caso di scottature e punture di insetti, grazie alle sue proprietà antipruriginose.


Infine la Menta è diuretica, vermifuga, antisettica e tutte queste caratteristiche spiegano perchè questa pianta veramente "miracolosa" trova larghissimo  impiego nella preparazione di numerose tisane, pastiglie, gomme da masticare, di liquidi usati per fare dei gargarismi, nella cura di tonselliti ed angine, per la pasta dentifricio.

 

 


Ma non è tutto, perchè ci viene incontro la ricetta della nonna consigliandoci di assumere un infuso preparato con 30g di foglie fresche in un litro di acqua da bere 3 volte al giorno per i seguenti disturbi :

  • Diarrea

  • Insonnia

  • Debolezza generale

 

Per L'alito Cattivo

Preparare 5g di foglie fresche in 100ml di acqua, si utilizza per fare gargarismi.
 

Per Favorire la Digestione

L'infuso si ottiene mettendo a macero in 2 tazze di acqua bollente un pizzico abbondante di foglie di Menta. E' un ottimo tonico che va bevuto dopo i pasti.  Mentre un infuso un pò più forte 30-40g di Menta in 2 tazze di acqua bollente favorisce l'espulsione dei gas intestinali.

 

 

 

Anche questo articolo è arrivato alla fine e ci ha fatto conoscere una pianta "miracolosa", dall'odore intenso, usata in cucina e nella medicina.

Alla prossima.

 

Ma non è tutto :

 

Origano: Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'Origano
In questo articolo parleremo di un altro prodotto che cresce spontaneo in natura, che tuttavia possiamo coltivare nel nostro orto e raccogliere quando se nè ha la necessità. Le sue foglie emanano un profumo penetrante, molto aromatico, famoso in tutto il bacino del mediterraneo, ma è sopratutto in Italia che trova il suo massimo impiego, formando un binomio inscindibile con un piatto universalmente conosciuto come la pizza, facendosi conoscere ed apprezzare assieme ad essa in ogni angolo del pianeta. Ovviamente stiamo parlando dell'Origano, che conosceremo meglio intraprendendo questo nuovo viaggio della conoscenza...
Origano
 

Rosmarino: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Rosmarino
In questo articolo parleremo di un prodotto della natura, che cresce in modo spontaneo, non esiste casa di campagna che non ne possegga un cespuglio, così come i balconi cittadini adornati di questa bellissima pianta con tanta di scenografia, grazie alla bellezza dei suoi fiori di intenso colore di lilla. E' una delle erbe aromatiche più diffuse, più profumate e più belle, oltre ad insaporire i nostri piatti, ha anche proprietà curative. A questo punto siamo curiosi di sapere di quale pianta stiamo parlando! la nostra pianta misteriosa è il Rosmarino; non ci resta altro da fare che iniziare il nostro viaggio virtuale della conoscenza scoprendo per prima le sue origini...
Rosmarino

Prezzemolo: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Prezzemolo
In questo articolo parleremo del Prezzemolo un altro bellissimo prodotto della natura. Ne scopriremo le sue virtù, le origini, gli effetti benevoli e molte curiosità. Ma non è tutto: Scopriremo come coltivarlo e come raccoglierlo, i valori nutrizionali e molto molto altro ancora...
Prezzemolo

Cerfoglio: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Cerfoglio
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto che cresce spontaneo in natura, anche lui interessante sotto tutti i punti di vista, stiamo parlando del cerfoglio un lontano parente del prezzemolo. A questo punto come facciamo sempre imbarchiamoci nel nostro immaginario e fantastico viaggio della conoscenza ed andiamo a conoscere meglio il Cerfoglio...
Cerfoglio
 

Melone: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Melone
Molti di noi conoscono i prodotti della natura solo come cibo, ma pochi nè conoscono l'origine, la storia, come si coltivano, i valori nutrizionali e gli effetti benevoli per la nostra salute. In questo articolo parleremo del melone. Tutto questo basta per imbarcarsi nei nostri meravigliosi viaggi della conoscenza, cominciando come di solito dalle sue origini...
Melone
 

Anguria: Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'Anguria
E' la gioa di chi fa le cure dimagranti, un prodotto sano e che non tutti sanno quanto principi nutritivi e proprietà benefiche ci può dare: stiamo parlando dell'Anguria, in questo soprendente viaggio alla scoperta delle sue origini è di tutta la storia che c'è dietro, ma non è tutto. Parleremo del terreno, della semina, della coltivazione e della raccolta di uno dei prodotti più consumati dagli italiani...
Anguria
 

Basilico: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Basilico
Una pianta aromatica, la regina del mediterraneo, che solo dal suo profumo fa venire in mente le lunghe giornate estive passate con gli amici davanti ad una deliziosa pasta con pomodoro, mozzarella e basilico. In questo emozionante viaggio, andremo proprio alla scoperta del basilico, cominciando dalle sue origini...
Basilico
 

Carota: Dalla sua coltivazione ai valori nutrizionali
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto della natura molto interessante, come del resto lo sono stati tutti quelli trattati precedemente, dove ognuno di loro ha dimostrato di avere, ottime proprietà nutritive e dove ogni lettore ha potuto trovare la soluzione al suo problema. Stiamo per parlare della Carota ed andremo ad affrontare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando proprio dalle sue origini....
Carota
 

Lattuga: Come si coltiva e tante cose da scoprire sulla Lattuga
In questo articolo parleremo della lattuga, un prodotto che farà felice tutti quelli che fanno una dieta dimagrante e tra poco scopriranno perché. Ma prima facciamo la conoscenza di questo prodotto della natura, cominciando proprio dalle origine...
Come si cotiva la lattuga
 

Cipolla: Ecco tutto quello che devi sapere sulla Cipolla
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Cipolla...
Cipolla
 

Aglio: Ecco tutto quello che devi sapere
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che lo attaccano e molto altro ancora, come ad esempio i 10 rimedi naturali per ritrovare il proprio bessere fisico con le ricette antiche della buona nonna. Tutto questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta dell'aglio....
Aglio prodotti naturali

 

Patata: Tutto quello che devi sapere sulla Patata
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Patata...
Patata prodotti naturali
 

Melanzane - Prodotti Naturali
In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine...
Melanzane prodotti naturali
 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave


 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^