Attenzione richiesta: Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, analizzando la navigazione nel nostro sito Web. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli. Per ottenere maggiori informazioni clicca qui.

Aumenta le visite con il nostro aggregatore oppure Inserisci il tuo annuncio gratis e senza registrazione



 Home Page   Mappa Articoli   Informazioni   Privacy   Detto da Voi  KiPosta.com Xdir.it    Feed Rss : Tieniti Aggiornato
 

Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 



     Melone: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Melone
Mercoledì, 10 Agosto 2011  Stampa |
Translate : EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Melone: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Melone



 

Molti di noi conoscono i prodotti della natura solo come cibo, ma pochi nè conoscono l'origine, la storia, come si coltivano, i valori nutrizionali e gli effetti benevoli per la nostra salute. In questo articolo parleremo del melone. Tutto questo basta per imbarcarsi nei nostri meravigliosi viaggi della conoscenza, cominciando come di solito dalle sue origini. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : http://dieta.pourfemme.it/articolo/dieta-del-melone-perfetta-in-primavera/7605/

 

Il Melone: Le sue origini

Non c'è dato di sapere l'origine precisa del melone. C'è chi l'attribuisce all'Asia, altri invece all'Africa, ma di certo sappiamo che il popolo Egizo nel XV  secolo a.c iniziò a diffonderlo nel bacino del mediterraneo, fino a quando non arrivò in Italia nell'era cristiana.

 

Il melone venne considerato dagli Egizi il simbolo di fecondità, forse a causa dei numerosissimi semi. Durante l'impero romano il melone si diffuse come prodotto da usare nelle verdura e non ha caso, veniva usato come ingrediente per preparare l'insalata.

Si dice che l'imperatore Diocleziano emise un editto per tassare quegli esemplari di melone che superavano i 200gr.


Un'altro grande della storia Alexandre Dumas scrisse nei suoi libri che per rendere digeribile il melone, bisognava mangiarlo con pepe e sale, per poi  bere mezzo bicchiere di Marsala.


Dumas apprezzava molto questo meraviglioso prodotto della natura al punto che fece una richiesta alla biblioteca della sua città di uno scambio tra le sue opere (circa 400 volumi) ed una rendita vtalizia di 12 meloni l'anno. Questo accadde fino alla sua morte, nel 1870 e in suo onore venne istituita la confraternita dei cavaliere del melone di Cavaillon.


Il naturalista romano Castore Durante (1529-1590 ) ne sconsigliava l'uso a diabetici e a coloro che soffrivano di disturbi dell'apparato digerente, promuovendo per tutti gli altri invece virtù rinfrescanti, diuretiche e lassative.
Vi sono diverse varietà di meloni di cui c'è uno in particolare detto Cantalupo molto saporito è profumato, che venne portato in Europa nel XVI secolo d.c da missionari provenienti da lontani paesi asiatici a Cantalupo, castello pontifico situato presso Roma, da cui prende il nome questa varietà di melone.

 

 

 

Descrizione della pianta

Il melone (Cocumismelo) è una pianta rampicante e strisciante della famiglia delle Cucurbitaceae. Le radice fibbrose possono estendersi nella terra oltre i 150cm; il fusto ricco di peluria è ramificato con cirri, le foglie sono alterne, lunghi più di 10cm,quanto il picciolo.


I fiori gialli a 5 lobi, sono monoici (separati su 2 fiori distinti) è compaiono prima quelli maschili riuniti in infiorescenza, superano in numero quelli femminili; l'impollinazione avviene per mezzo delle api (Entomofila) e l'allagomia. Dopo 40-50 giorni dalla fecondazione i frutti raggiungono la maturazione.


Nonostante la copiosa fiortura, che dura tutta l'estate da maggio a settembre solo il 10 % diventa frutto.


Il melone è un frutto voluminoso, di forma ovale o tondeggiante e sulla buccia sono visibili delle divisioni a fette, pressocchè liscia o appena rugosa, il colore può variare da giallo pallido ai toni del verde. La polpa varia dal bianco all'arancio ed è succosa e molto profumata quando raggiunge la maturazione.

 

La cavità centrale fibrosa contiene molti semi appiattiti dal peso di 35-100mg,  in certi paesi vengono salati, tostati è consumati come Snack.
 

L'aspetto, la forma e le dimensioni sono assai variabili con le varietà e le coltivazione ed il peso di un frutto varia da 2 a 15kg. In base alle caratteristiche del frutto si possono avere 3 gruppi di melone: cantalupo, retati e da inverno.


Meloni cantalupi

I frutti sono carnosi, a buccia liscia di colore verde grigio, con solchi ben marcati, la polpa ha colore salmone ed è un frutto molto profumato; questi meloni sono precoci, il loro peso varia da 0,5 a 1,5kg.
 

Meloni retati o americani

Possono essere rotondi o ovali, la buccia è fittamente reticolata per formazioni tuberose peridermiche; la polpa è di colore verde giallo o anche arancione, molto profumata, il peso di questa varietà va da 1-2, a 5kg. La serbevolezza è scarsa.
 

Meloni d'inverno

I frutti vanno da 1,5 a 4kg ,la loro particolarità e quella di essere conservati per molti mesi (fino all'inverno). Sono lisci e senza costole, di colore verde chiaro o gialla, dolce ma poco profumata; la maggiore parte di questi meloni vengono coltivati nel meridione dove il clima è caldo secco ed adatto per dare un buon frutto.

 

Oltre a questi ve ne sono tanti altri ne citerò alcuni:

Il talento, il macigno, il sogno e il pregiato fanno parte del melone retato.

Per i meloni cantalupo, comune prescott.
Per i meloni invernali, gigante di Napoli con la buccia verde, melone di Malta con buccia verde, Morettino buccia gialla polpa arancione.

 

 

 

Terreno, semina, coltivazione, raccolta e conservazione dell'Anguria

 

Terreno

Se vogliamo dedicarci alla coltivazione del melone, dobbiamo preparare il terreno che deve essere ben lavorato in profondità con medio impasto, ben drenato per evitare ristagni d'acqua e deve inoltre essere ,ricco di azoto, fosforo, calcio, magnesio e potassio.

Frequentemente bisogna fare delle sarchiature con un rastrello, per eliminare le erbacce infestanti e smuovere il terreno intorno alla pianta. Utile sarebbe coprire il terreno intorno alle piante con materiali organici come paglia per evitare il proliferarsi delle erbe infestanti e per conservare l'umidità del terreno,  questa operazione si chiama pacciamatura.

La concimazione si effettua prima di piantare il melone, spargendo sul terreno con l'aiuto della zappa, del letame o dei composti organici, che possono comprati nei negozi specializzati.

 

Semina

I semi vanno posti nel chiantimaio nel mese di marzo ad una profondità di 3cm con la punta verso il basso e vanno innaffiati abbondantemente. Quando sulla piantina spunta la terza foglia è possibile trapiantare la pianta nell'orto. La distanza tra una piantina è l'altra deve essere di 100-120cm.
Quando le piantine sono spuntate è necessario effettuare un diradamento, eliminando le piantine più deboli e lasciando lo spazio a quelle più sane.

 

Coltivazione

Ed ora dobbiamo affrontare la parte più difficile ed impegnativa se vogliamo portare i frutti alla loro maturazione. Bisogna irrigare spesso, facendo andare l'acqua non sulle piante ma limitarsi a bagnare il terreno in prossimità della pianta stessa. Quando si avvicina il periodo della maturazione, ridurre l'apporto di acqua per ottenere frutti più dolci e saporiti. La cimatura è una operazione molto delicata, si effettua all'emissione della quarta foglia, eliminando l'apice che si trova subito dopo la seconda foglia, con un taglio netto fatto con una forbice affilata e disinfettata.

Da questo ramo reciso spunteranno altri 2 rametti che devono essere cimati all'altezza della terza foglia appena spuntata la quinta foglia.

Quando compariranno i primi frutti dobbiamo cimare il ramo tagliandolo sopra la prima foglia cresciuta dopo il frutto, in modo che da una sola pianta possono essere prodotti da 2 a 6 frutti.

 

La Raccolta dell'Anguria

Il periodo della raccolta va da giugno ad agosto. Come capire se è possibile effettuare la raccolta?
Quando la buccia ha raggiunto il colore della sua varietà, la polpa comincia a cedere sotto la pressione delle dita, il frutto è maturo e può essere colto tagliando il suo peduncolo.

 

 

 

Malattie e Parassiti

Le malattie di questa pianta sono: la crittogame che attacca le foglie, perenospera, oidio, ticchiolatura e il nerume. Gli insetti come gli afidi, grillo talpa, ragnetto rosso, e coccinella, che si combattono con gli insetticidi.

 

 

 

Valori nutrizionali del Melone

Da Wikipedia

  • Parte edibile 60%

  • Proteine totali 0,20 gr

  • Lipidi totali 0,20 gr

  • Glucidi totali 7,30 gr

  • Amido assente

  • Glucidi solubili 7,30 gr

  • Energia 30,00 Kcal

  • Fibra alimentare 0,90 gr

  • Colesterolo assente

  • Calcio 8,00 mg

  • Ferro 0,60 mg

  • Sodio 8,00 mg

  • Potassio 333,00 mg

  • Fosforo 13,00 mg

  • Vitamina B1 0,05 mg

  • Vitamina B2 0,04 mg

  • Vitamina PP 0,60 mg

  • Vitamina A 189,00 mg

  • Vitamina C 37,00 mg

  • 33 Kcalorie per ogni 100 gr
     

 

Effetti benevoli

La cosa interessante è quella di sapere quali effetti benevoli porterà al nostro corpo il cibo che si mangia e proprio per questo dobbiamo valutare attentamente e conoscere i prodotti naturali.

Il melone è ricco di vitamina A e C che sono altamente ossidanti e ci possono proteggerci da tante malattie.Vediamo in sintesi quali sono i benefici che il melone ci può dare:


- Un corpo che vuole stare bene ha bisogno di energia, questa ci viene fornita dalla vitamina B per l'alto contenuto che essa possiede.

- Per la cura del cuore, ha una sostanza abbondante detta lipocene, che migliora le funzioni cardiache; le vitammine A e C, ed il Potassio che aiutano a ridurre il colesterolo e di conseguenza il cuore ne trae vantaggio.

- Abbassano la pressione arteriosa per l'alto contenuto di acqua e la combinazione con il potassio aiuta a mantenere sani i livelli di pressione sanguigna. La ricetta della nonna ci consiglia, una tazza di melone o 2 tazze di anguria che contengono circa il 10% del valore giornaliero, perché ricchi di potassio

- Le persone che hanno il diabete troveranno nel melone un valido alleato, perchè il potassio ed il magnesio che essi posseggono concorrono ad un buon funzionamento di insulina nel corpo, facendo abbassare il livello di zucchero nel sangue.

- Dispongono di una quantità notevole di fibre, ottimo per chi soffre di stitichezza.
- Previene i colpi di calore perchè sono ricchi di acqua e sono molto efficaci contro la disidratazione, riducono il calore nel corpo e può quindi evitare il caldo di disturbi legati all'alimentazione.

- Si possono avere dei benefici per gli occhi perchè il beta carotene percursore della vitamina (a) aiuta a mantenere la vista, sopratutto di notte, specialmente per le persone anziane in ottima perfomance.

- Il melone è ottimo per le prevenzioni del cancro, perchè è una fonte ricca di licopene un carotenoide noto per le sue capacità antiossidanti, il consumo del licopene è stato associato al minore rischio della prostata, inoltre impedisce i tumori del colon.

- Le donne in gravidanza devono sapere che nel melone c'è una sostanza molto importante, che è l'acido folico, contribuisce a creare feti sani.

- Per i maschietti c'è una sostanza che si trova nel melone e ancora di più nell'anguria che si chiama citrullina che crea nel nostro corpo un'altra sostanza detta arginina, utile per la disfunzione erettile, perchè è un stimolatore di ossido nitrico che fa espandere i vasi sanguigni.

- Ottimo per le cure dimagranti, perchè sono a basso contenuto di sodio, senza grassi, senza colesterolo e a basso contenuto calorico ( 48kcal.). Vi vogliamo parlare del melone Cantalupo come una cosa a sè, perchè in esso abbiamo visto molte cose interessanti riguardo ai benefici che reca alla salute come ad esempio:

  • Ha poche calorie quindi si presta per le diete dimagranti.

  • Agisce come un anticoagulante resente nell'adenosina, mantiene il sangue sottile,diminuisce la viscosità e previene la viscosità, inoltre è importante, perché previene anche la formazione di goaguli.
    Aiuta a combattere l 'arterosclerosi.

  • Distrugge i radicali liberi, quindi evita di danneggiare il Dna delle cellule e previene il cancro, in quanto contiene la vitamina C e le caroteni che sono potenti spazzini dei radicali liberi.

  • Il Cantalupo impedisce lo sviluppo della catarratta, ed inoltre contribuisce attivamente a migliorare la vista.

Gli esperti del settore raccomandano alle persone che soffrono di psoriasi, dermatite e di acne, di inserire questo frutto nella dieta giornaliera.
 

 

Dopo questa ampia descrizione, andremo alla ricerca di altri interessanti articoli per conoscere sempre meglio i prodotti della natura.

A presto.

 

 

Ma non è tutto :

 

Anguria: Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'Anguria
E' la gioa di chi fa le cure dimagranti, un prodotto sano e che non tutti sanno quanto principi nutritivi e proprietà benefiche ci può dare: stiamo parlando dell'Anguria, in questo soprendente viaggio alla scoperta delle sue origini è di tutta la storia che c'è dietro, ma non è tutto. Parleremo del terreno, della semina, della coltivazione e della raccolta di uno dei prodotti più consumati dagli italiani...
Anguria
 

Basilico: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Basilico
Una pianta aromatica, la regina del mediterraneo, che solo dal suo profumo fa venire in mente le lunghe giornate estive passate con gli amici davanti ad una deliziosa pasta con pomodoro, mozzarella e basilico. In questo emozionante viaggio, andremo proprio alla scoperta del basilico, cominciando dalle sue origini...
Basilico
 

Carota: Dalla sua coltivazione ai valori nutrizionali
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto della natura molto interessante, come del resto lo sono stati tutti quelli trattati precedemente, dove ognuno di loro ha dimostrato di avere, ottime proprietà nutritive e dove ogni lettore ha potuto trovare la soluzione al suo problema. Stiamo per parlare della Carota ed andremo ad affrontare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando proprio dalle sue origini....
Carota
 

Lattuga: Come si coltiva e tante cose da scoprire sulla Lattuga
In questo articolo parleremo della lattuga, un prodotto che farà felice tutti quelli che fanno una dieta dimagrante e tra poco scopriranno perché. Ma prima facciamo la conoscenza di questo prodotto della natura, cominciando proprio dalle origine...
Come si cotiva la lattuga
 

Cipolla: Ecco tutto quello che devi sapere sulla Cipolla
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Cipolla...
Cipolla
 

Aglio: Ecco tutto quello che devi sapere
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che lo attaccano e molto altro ancora, come ad esempio i 10 rimedi naturali per ritrovare il proprio bessere fisico con le ricette antiche della buona nonna. Tutto questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta dell'aglio....
Aglio prodotti naturali

 

Patata: Tutto quello che devi sapere sulla Patata
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Patata...
Patata prodotti naturali
 

Melanzane - Prodotti Naturali
In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine...
Melanzane prodotti naturali
 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave


 






Ci vuoi comunicare qualcosa? Puoi contattarci in tempo reale. Contattaci


Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui la tua Email     

Ti è piaciuto? Condivilo, perché così ci aiuterai a crescere. Grazie!

   









Detto da loro...
Leonardo da Vinci - Le avversità non mi hanno mai abbattuto.Qualunque difficoltà puo' essere superatacon lo sforzo e la lotta.
Detto da loro...
Mark twain - Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.
francesco
grazie,era proprio quello che cercavo.


Tu cosa ne pensi?   Lascia un commento

                       

Il tuo Nome* :     ID*   <-- In ID* scrivi 123

 

Il tuo Url :  

     

Commenta*

   

 

Tag accettati

 

Testo : [b]Testo in Grassetto[/b]  -  [u]Testo Sottolineato[/u]  -  [i]Testo in Corsivo[/i]

 

Link :  [url]www.sitoweb.it[/url] Non inserire http:// iniziale

 

ID* = 123 è il codice antispam

Sono vietati linguaggi volgari,diffamatori e provocatori

 



Tanti e Tanti altri argomenti utili ed interessanti se passi dalla nostra Home Page. Facci un salto in meno di un secondo. Grazie in anticipo.

Perchè non dare un'occhiata alla Home Page di questa sezione? Clicca qui


oppure direttamente al nostro aggregatore italiano che aveva quasi

1.000.000 di articoli aggregati (Purtroppo sono stati tutti eliminati il 22-03-2014 ore 15.16).  Clicca qui per vedere



Questo lavoro è sotto la licenza Creative Commons License

  

Ci vuoi comunicare qualcosa? Puoi contattarci in tempo reale. Contattaci
Vuoi fare la pubblicità su BeliceWeb.it?
Investi sul nostro sito tramite Google AdWords. Le conversioni su BeliceWeb.it sono molto alte!!!




Categoria : Prodotti naturali

Come Fare un Orto Sinergico


Prezzemolo: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Prezzemolo


Carota: Dalla sua coltivazione ai valori nutrizionali


Salsa e Pomodoro - Lo Speciale per scoprire come fare le cose in modo nutriente e naturale


Prodotti Naturali - Gli Spinaci


La Mela: Storia, origine, coltivazione e tante tante curiosità sulla signora mela


Alloro - Una Pianta Rustica con molte caratteristiche


Come e Cosa Fare per scegliere le Ciliegie migliori


Il Carciofo


Il Cardo - Questa pianta poco conosciuta nei suoi dettagli


Il Tartufo


L'Ulivo: Da come si coltiva a come raccogliere le olive


Prodotti Naturali - Tutto sui Cavoli: dalle origini alla coltivazione


La Vite: Dalle sue origini alla coltivazione - La più completa ed estesa ricerca presente nel Web


Timo: Tutto sul Timo dalle origini alla coltivazione




Tutte >>



Da non perdere



Ottieni tutto quello che vuoi
Metodo innovativo per raggiungere tutti i tuoi obiettivi.



Come giocare e vincere a Scopa
Tutti i trucchi e i metodi per giocare e vincere a Scopa. Leggi



Scopri questi Ebook
Ebook utili per la tua crescita, ma non solo.



Guarda la Tv online
Centinaia di tv da guardare online gratis. Vedi ora



 

Numero di pagine visualizzate nel 2014: 0

 

(C) 2014 - Avviato il 12 Giugno del 2001 - Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy e Altro

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it - Partita Iva: 02499320816

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Kiposta.com - Pcguida.com - TeleOk.it - Xdir.it - Valkiro.org - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^