Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Martedì, 20 Settembre 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Girasole: Ecco tutto quello che devi sapere sul Girasole

 

Ogni volta che abbiamo trattato un prodotto della natura, abbiamo visto che esso è legato a delle storie, miti e leggende. Dove le persone venivano  trasformate in piante e fiori attribuendo a questi ultimi un preciso significato e scoprendo in loro proprietà medicinali, aromatiche ed ornamentale. Tutto questo per non farci dimenticare la nostra identità di esseri umani legati alle piante che ci circondano. Il Girasole è una di queste, offre in natura una bellissima scenografia, bella da vedere nei giardini e negli orti, per il suo fiore dal colore giallo sgargiante o dal colore oro. Curiosi di conoscenza andiamo a scoprire l'origine e poi tutto il resto, di questa meravigliosa pianta della natura. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : Web

 

Girasole: Origini e Storia

Il Girasole è originario delle americhe (dal ricco regno del Perù) dove fu coltivato fino dal 1000 aC. Gli Incas consideravano il Girasole l'immagine del loro Dio sole, per questo lo veneravano nei loro riti sacri religiosi. All'inizio del XVI secolo furono portati in Europa dai conquistador Spagnoli, dapprima come pianta rara e curiosa; oggi ha acquistato molta importanza sia nei piccoli orti che nella coltura industriale per la produzione di oli di semi  ed è coltivato in grande estensioni di terreno in vari paesi sopratutto in Russia, Ungheria, Romania ect.


Nella mitologia greca si narra come una ninfa di nome Clizia, si fosse innamorata del Dio sole Apollo e non facesse altro che guardare il suo carro volare nel cielo. Apollo dapprima fu lusingato e un pochino intenerito da quella devozione, credette a sua volta di esserne innamorato, decise di sedurla ma ben presto si stancò dell'amore di Clezia, rivolgendo altrove le sue attenzione; così la povera Clezia pianse a dirotto per 9 giorni immobile in mezzo un campo ed osservava il suo amore attraversare il cielo con il suo carro di fuoco.


Così pian piano il suo corpo si irrigidì trasformandosi in uno stelo molto resistente, i suoi  piedi si conficcarono nel terreno mentre i suoi capelli diventarono una gialla corolla. Il Dio Apollo l'aveva trasformata in una pianta con un fiore bellissimo color dell'oro, ma anche nella sua nuova forma la piccola ninfa innamorata continua tuttora a guardare il suo amore durante il giro in cielo con il suo carro di fuoco.


Poeti come Eugenio Montale e Gabriele D'annunzio hanno elogiato il Girasole nei propri versi, mentre Van Gogh nelle sue opere ha messo in risalto in modo molto ricorrente la pianta di Girasole.

 

 

Descrizione della pianta di Girasole
Il Girasole (Helianths annuas) è una pianta annuale erbacea, che appartiene alla famiglia asteraceae. Il suo nome deriva da due parole greche, ovvero  Helios (sole) e Anthos (fiore), per questo motivo nel linguaggio dei fiori significa "allegria e orgoglio".
 

Si chiama Girasole in virtù del suo elitropismo, che consiste nella capacità di girare il capolino verso il sole, grazie al pulvino e cioè un filamento situato nello stelo appena sotto il bocciolo.


Dopo questa breve premessa, vediamo come e composta la pianta di Girasole:
Il fusto e diritto grosso e peloso alto oltre i 2 metri e nei paesi di origine raggiunge addirittura altezze che vanno dai 3 ai 4m.
Le foglie dal lungo picciolo sono grandi, ovali o cuoriformi, pelose con margini seghettati e ben riconoscibili per i suoi grandi fiori vistosi che hanno spesso un diametro che può variare dai 20 ai 35cm circa. Sono in realtà grandi infiorescenze a capolino con i fiori periferici sterili appuntiti e i fiori del disco centrale di colore bruno fertili.


Sono quest'ultimi che hanno i frutti piccoli ovali e con un guscio sottile, ma duro, di colore bruno scuro nero o grigio con striscie più chiare. Ogni frutto contiene un seme carnoso e di buon sapore, molto ricco di olio che viene usato per l'alimentazione umana come condimento, in sostituzione dell'olio di oliva per le fritture. Inoltre viene usato per preparare la margherina e non solo, infatti viene usato anche per la produzione dei saponi, di vernici, di olio ed addirittura per i motori biodiesel.


I semi si mangiano crudi e gli uccelli ne sono molti ghiotti.

I residui della spremitura, ma anche le foglie, si utilizzano per l'alimentazione del bestiame.

I fioricultori hanno selezionato numerose varetà di Girasole dai fiori diversi da quelli originali, variamente colorati e con un numero molto alto di petali un pò simili ai crisantemi.

 

 

Coltivazione

Quando decidiamo di piantare una qualsiasi pianta, vanno prese in considerazione tutte le varietà esistenti oltre ovviamente al periodo, al clima e non per ultimo alla quantità di terreno che abbiamo a disposizione. Sono tutti elementi indispensabili per la cura delle piante e tutte cose che devono essere in perfetta sinergia tra di loro per ottenere in seguito un buon raccolto.

Clima terreno

Il Girasole predilige un clima caldo anche se sa resistere a climi e temperature basse, ma quello ideale resta di fatto il clima dell'Italia meridionale, adatto proprio per la crescita del Girasole. Se ci troviamo in zone ventose sarà necessario fissare il fusto con tutori per sostenerlo, badando a non danneggiare il fusto con legami troppo stretti. Infine il terreno deve essere fertilizzato durante il periodo di crescita della pianta, per cui è consigliabile concimarlo con concime organico fertilizzante a cessione lenta.
 

Innaffiatura

L'innaffiatura deve avvenire in modo regolare, evitando soprattutto i ristagni d'acqua. E' una pianta che può sopportare periodi di siccità lunghi.
 

Semina

La semina si effettua in primavera e precisamente tra fine marzo e metà aprile, interrando con una palettino da giardinaggio da 3 a 4 semi in buche profonde da 3 a 5 cm;  nel semenzaio quando le piantine dopo alcune settimane avranno raggiunto l'altezza di 7-8cm, possono essere trapiantate nel terreno distribuite in file da 35-70cm circa.
I semi si possono comprare o essere ricavati dalla stessa pianta, prendendoli direttamente dalla corolla una volta che il fiore è seccato. La pianta più comune di Girasole è l'Helianthus, facile da coltivare, che a fine fioritura cessa la sua esistenza.

Quando il fiore è appassito e seccato si formano centinaia di semi. Negli orti a coltivazioni di pomodori in certe zone del meridione, si contornano con delle piante di girasoli per fare da cornici creando così una suggestiva scenografia.

 

Malattie e parassiti

Tra le malattie crittogamiche vi sono la peronospera, il marciume e lo stelo nero. Anche se è una pianta robusta teme gli afidi che si nascondono sotto o dentro le infiorescenze. Tuttavia vi è un'altro pericolo che viene dall'alto e sono gli uccelli che vanno ghiotte per i semi dentro la corolla. Questa situazione che non è da sottovalutare si risolve mettendo dei paletti di ferro di alcuni metri e inserendo alle estremità delle bottiglie vuote di plastica capovolte che girando con il vento creano dei rumori che tengono lontani gli uccelli.


Raccolta
Ed ora passiamo alla premiata ditta, pardon,  volevamo dire alla raccolta che si fa tra agosto e settembre. Quando i fiori sono seccati si staccano le corolle dal fusto e si lasciano esposte al sole per completare l'essiccamento, infine vengono sgranati dai semi caduti per caso a terra. Si può aspettare  l'anno successivo la crescita di una nuova pianta di Girasole.

 

 

 


 


Valori nutrizionali

Per i valori nutrizionali del Girasole ecco il sito che vi consigliamo di visitare:

 

Semi di Girasole proprietà

I semi di Girasole sono i frutti della pianta Helianthus Annus. Più che frutti, i semi di Girasole sono acheni, ossia frutti secchi contenenti un singolo seme.

http://benessere.atuttonet.it/alimentazione/semi-di-Girasole-proprieta.php

 

 


Effetti benevoli per la salute
L'estratto dei petali esercita un'azione positiva per la cura della febbre ed in caso di tubercolosi polmonare.

L'olio di semi è commestibile ed è prezioso per il suo contenuto di grassi non saturi nella prevenzione della arteriosclerosi.
Con i fiori e le foglie si preparano infusi e decotti speciali contro la febbre e sono diuretici.
Il suo seme contiene dal 35% al 55 % di olio, protidi e glicidi.

La medicina russa utilizza le foglie e i fiori per curare malattie della gola e dei polmoni.

 


Cucina

L'olio di semi che se ne ricava è commestibile e viene comunamente usato in cucina come condimento. Per lo più viene usato per le fritture, per la conservazione del pesce in scatola, per i vegetali in vasetti ed infatti entra nella composizione della margarina. Si tratta di un alimento insapore, considerato uno dei migliori grassi alimentari; mentre i semi del Girasole possono essere consumati nelle insalate o per arricchire altri alimenti.


Conclusione
Anche questo articolo si è concluso ed abbiamo scoperto tante cose belle e molto interessanti. Cose che non sempre tutti sanno e cose che per chi ama la conoscenza fa piacere scoprire. Quando saremo a tavola con i nostri amici, potremo parlare con loro anche di quest'altro capolavoro creato da madre natura e così riusciremo a trascinarli nei nostri viaggi, alla ricerca di nuovi prodotti da scoprire e nuove curiosità da soddisfare.

 

 

Ma non è tutto :

 

Salvia: Ecco tutto quello che devi sapere sulla Salvia
In questo articolo parleremo di un altro prodotto che la natura ci offre in modo spontaneo, che tuttavia possiamo trapiantare nel nostro orto o in casa. Stiamo parlando della Salvia una pianta aromatica che trova applicazione sia per aromatizzare le pietanze, che in medicina. Se vogliamo conoscere la Salvia, non ci resta altro da fare che imbarcarci in questo viaggio della conoscenza, iniziando dalle sue origini....
Salvia

Sedano: Ecco tutto quello che devi sapere sul Sedano
In questo articolo parleremo del Sedano, parente stretto del prezzemolo descritto in un precedente articolo. Immergiamoci in questo nuovo ed affascinante viaggio della conoscenza per andare a scoprirne le origini, la storia e tutto il resto...
Sedano
 

Menta: Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Menta
In questo articolo parleremo di una delle più note piante aromatiche, molto diffusa allo stato spontaneo, sopratutto nei luoghi umidi, freschi e ombrosi, lungo i fossati ed i corsi d'acqua, facilmente riconoscibile per il profumo penetrante e caratteristico che emana. Stiamo parlando della Menta; cosa fare per conoscere questa meravigliosa pianta che la natura ci regala? basta imbarcarsi nei nostri viaggi della conoscenza, per andare a conoscere come prima cosa le sue origini...
Menta

 

Origano: Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'Origano
In questo articolo parleremo di un altro prodotto che cresce spontaneo in natura, che tuttavia possiamo coltivare nel nostro orto e raccogliere quando se nè ha la necessità. Le sue foglie emanano un profumo penetrante, molto aromatico, famoso in tutto il bacino del mediterraneo, ma è sopratutto in Italia che trova il suo massimo impiego, formando un binomio inscindibile con un piatto universalmente conosciuto come la pizza, facendosi conoscere ed apprezzare assieme ad essa in ogni angolo del pianeta. Ovviamente stiamo parlando dell'Origano, che conosceremo meglio intraprendendo questo nuovo viaggio della conoscenza...
Origano
 

Rosmarino: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Rosmarino
In questo articolo parleremo di un prodotto della natura, che cresce in modo spontaneo, non esiste casa di campagna che non ne possegga un cespuglio, così come i balconi cittadini adornati di questa bellissima pianta con tanta di scenografia, grazie alla bellezza dei suoi fiori di intenso colore di lilla. E' una delle erbe aromatiche più diffuse, più profumate e più belle, oltre ad insaporire i nostri piatti, ha anche proprietà curative. A questo punto siamo curiosi di sapere di quale pianta stiamo parlando! la nostra pianta misteriosa è il Rosmarino; non ci resta altro da fare che iniziare il nostro viaggio virtuale della conoscenza scoprendo per prima le sue origini...
Rosmarino

Prezzemolo: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Prezzemolo
In questo articolo parleremo del Prezzemolo un altro bellissimo prodotto della natura. Ne scopriremo le sue virtù, le origini, gli effetti benevoli e molte curiosità. Ma non è tutto: Scopriremo come coltivarlo e come raccoglierlo, i valori nutrizionali e molto molto altro ancora...
Prezzemolo

Cerfoglio: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Cerfoglio
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto che cresce spontaneo in natura, anche lui interessante sotto tutti i punti di vista, stiamo parlando del cerfoglio un lontano parente del prezzemolo. A questo punto come facciamo sempre imbarchiamoci nel nostro immaginario e fantastico viaggio della conoscenza ed andiamo a conoscere meglio il Cerfoglio...
Cerfoglio
 

Melone: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Melone
Molti di noi conoscono i prodotti della natura solo come cibo, ma pochi nè conoscono l'origine, la storia, come si coltivano, i valori nutrizionali e gli effetti benevoli per la nostra salute. In questo articolo parleremo del melone. Tutto questo basta per imbarcarsi nei nostri meravigliosi viaggi della conoscenza, cominciando come di solito dalle sue origini...
Melone
 

Anguria: Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'Anguria
E' la gioa di chi fa le cure dimagranti, un prodotto sano e che non tutti sanno quanto principi nutritivi e proprietà benefiche ci può dare: stiamo parlando dell'Anguria, in questo soprendente viaggio alla scoperta delle sue origini è di tutta la storia che c'è dietro, ma non è tutto. Parleremo del terreno, della semina, della coltivazione e della raccolta di uno dei prodotti più consumati dagli italiani...
Anguria
 

Basilico: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Basilico
Una pianta aromatica, la regina del mediterraneo, che solo dal suo profumo fa venire in mente le lunghe giornate estive passate con gli amici davanti ad una deliziosa pasta con pomodoro, mozzarella e basilico. In questo emozionante viaggio, andremo proprio alla scoperta del basilico, cominciando dalle sue origini...
Basilico
 

Carota: Dalla sua coltivazione ai valori nutrizionali
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto della natura molto interessante, come del resto lo sono stati tutti quelli trattati precedemente, dove ognuno di loro ha dimostrato di avere, ottime proprietà nutritive e dove ogni lettore ha potuto trovare la soluzione al suo problema. Stiamo per parlare della Carota ed andremo ad affrontare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando proprio dalle sue origini....
Carota
 

Lattuga: Come si coltiva e tante cose da scoprire sulla Lattuga
In questo articolo parleremo della lattuga, un prodotto che farà felice tutti quelli che fanno una dieta dimagrante e tra poco scopriranno perché. Ma prima facciamo la conoscenza di questo prodotto della natura, cominciando proprio dalle origine...
Come si cotiva la lattuga
 

Cipolla: Ecco tutto quello che devi sapere sulla Cipolla
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Cipolla...
Cipolla
 

Aglio: Ecco tutto quello che devi sapere
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che lo attaccano e molto altro ancora, come ad esempio i 10 rimedi naturali per ritrovare il proprio bessere fisico con le ricette antiche della buona nonna. Tutto questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta dell'aglio....
Aglio prodotti naturali

 

Patata: Tutto quello che devi sapere sulla Patata
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Patata...
Patata prodotti naturali
 

Melanzane - Prodotti Naturali
In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine...
Melanzane prodotti naturali
 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave


 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Gestire i dispositivi Apple con il PC e iDevice Manager

Ecco un software gratuito per navigare all'interno del proprio dispositivo iOS, come ad esempio l'iPhone o l'iPad.


Come Ricevere 5 Euro di Ricarica Telefonica Gratis

Con le nostre dritte puoi ricevere 5 euro di ricarica gratis per il tuo cellulare. Ecco come.


Come Funziona CREAMI Revolution di PosteMobile

Scopriamo questa interessante offerta di PosteMobile, ovvero la 'CREAMI Revolution', comoda per navigare su Internet e non solo.


Come Condividere i Giga di Wind con altre SIM

Con la Wind puoi condividere i tuoi GB con altre SIM tue o di amici e parenti. Ecco come funziona.


Come Ottenere da 2 a 8 Giga Gratis con Wind

Scopriamo grazie a questa guida, come ottenere da 2 a 8 Giga gratis con Wind.


Come Richiedere una Fattura a TRE

In questa guida potrai capire come Scaricare le Fatture della TRE nella maniera più semplice possibile. Scopri subito come fare.


Come Avere un POS Sicuro e Mobile con Vodafone

Accetta i pagamenti con il POS di Vodafone in modo semplice e veloce e in qualsiasi posto ti trovi. Ecco come funziona.


Come Fare la Richiesta di Rimborso Credito a Vodafone in Caso di Recesso

Con la nostra guida e le giuste dritte puoi scoprire come Richiedere a Vodafone il Rimborso del Credito Residuo. Ecco come fare.


Come Configurare Hotspot / Tethering di Vodafone

Scopriamo come impostare il Tethering di Vodafone per condividere la connessione con qualsiasi dispositivo.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^