Attenzione richiesta: Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, analizzando la navigazione nel nostro sito Web. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli. Per ottenere maggiori informazioni clicca qui.

Aumenta le visite con il nostro aggregatore oppure Inserisci il tuo annuncio gratis e senza registrazione



 Home Page   Mappa Articoli   Informazioni   Privacy   Detto da Voi  KiPosta.com Xdir.it    Feed Rss : Tieniti Aggiornato
 

Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 

     Come fare la Salsa di Pomodoro
Mercoledì, 01 Giugno 2011  Stampa |
Translate : EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come fare la Salsa di Pomodoro



 

Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina

Come si fa la Salsa di Pomodoro?   Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi.  Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : http://www.lucianopignataro.it/wp-content/uploads/2010/08/salsa-di-pomodoro-480x395.jpg

 

 

Salsa di Pomodoro: Come si fa?

Cari lettori di www.beliceweb.it  in questo articolo vi descrverò passo-passo come fare la salsa da cnservare nelle bottiglie,che metterete nella vostra  dispensa o cantina per 2-3 anni. I pomodori possono essere ricavati dal vostro piccolo orto, in caso contrario li potete comprare.questo lavoro non può essere fatto da una sola persona e per questo motivo dovete chiedere la collaborazione dei figli, nipoti o amici.

 

Prima di iniziare i lavori, mentalmente pensate a tutte le cose che occorrono per portare a buon fine questa maratona. Tutto deve andare in perfetto sincronismo, per avere una riuscita perfetta :)

 

 

Salsa di Pomodoro: La Preparazione

Vediamo adesso i vari passi per preparare la buonissima Salsa di Pomodoro.

 

Quello che occorre per fare la Salsa di Pomodoro

Per prima cosa dovete vedere il numero di bottiglie che dovete riempire. Da ciò vi munirete di bottiglie di vetro di diverse misure ed anche di barattoli, per fare dosi più piccole, specialemente se in casa vivete in 2 oppure soli.

Sia le bottiglie che i barattoli vanno sterilizzate facendoli bollire in acqua per 20 minuti e poi vanno capovolti per farli asciugare;  Metterli al riparo dalla polvere mettendo sopra una tovaglia. Infine munirsi dei tappi per le bottiglie.

 

Quindi ci occorrono :

          

  • Bottiglie o Barattoli di Vetro

  • Tappi per le bottiglie ed ovviamente i coperchi per i barattoli

  • Macchinetta per tappare le bottiglie o Tappatrice

  • Macchina elettrica per la spremitura

 

Altri oggetti necessari per fare la Salsa di Pomodoro

  • Fornitevi di Pentole di diverse misure;

Una media servirà per la salsa finita, una grande per cuocere i pomodori, un pentolone per la messa delle bottiglie a bagno maria. 

 

Serviranno anche un

  • Cucchiaio di legno con il manico lungo;

  • Un mestolo piccolo;

  • Un mestolo bucato con rete

  • Coltelli;

  • Imbuto;

  • Scola pasta;

  • Tovaglie;

  • Stracci

 

Come organizzarsi per fare la Salsa di Pomodoro e come procedere

Su un tavolo abbastanza lungo montate la macchina elettrica che passerà al setaccio o spremerà i Pomodori. La lunghezza del tavolo servirà a mettere le bottiglie che devono essere riempite di Salsa per poi tapparle.

 

Nella Macchina Elettrica c'è l'imbuto dove metterete i pomodori da spremere; la macchina provvede a staccare la polpa dai pomodori e da tutto il resto,  ovvero dalle bucce e dai semi, che a loro volta rimetterete di nuovo nell'imbuto per una ulteriore spremitura.


Dal frontale della macchina uscirà la Salsa finita da mettere nelle bottiglie. Le bucce e i semi non buttateli perché vi potranno servire come concime organico. In alternativa alla Macchina Elettrica potete usare il passaverdure, però ve lo consiglio per piccoli quantitativi di pomodori.
 

A questo punto possiamo passare alla fase di cottura della Salsa. Può andare bene un fornello a gas, oppure un'alternativa a costo zero è quella di accendere un fuoco. Tuttavia de la fate con il fuoco verrà molto piu gustosa.


Inoltre fornitevi di grembiuli per proteggervi dagli schizzi e procuratevi questi ingredienti da mettere nella salsa finita:

Sedano

  • Carota

  • Cipolla

  • Alloro

  • Basilico

  • Sale

  • Olio
     

 



 

 

 

Procedimento Passo - Passo per fare la Salsa di Pomodoro

 

Passo 1: Raccolta dei Pomodori

Andate a raccogliere il pomodoro nell'orto; Deve essere il più maturo possibile.
 


Passo 2: Pulire i Pomodori

Togliete dai pomodori il picciolo o pedicelli successivamente passate al lavaggio ed al risciacquo che viene fatto su una pentola capiente, poi asgiugateli ad uno. Se li fate asgiugare per un pò al sole farete una cosa in più.
 


Passo 3: Le 2 soluzioni per fare la Salsa di Pomodoro

A questo punto vi possono essere 2 soluzione per fare la salsa.
 

Soluzione A

I pomodori ben puliti e asciutti verranno messi nella pentola grande dove a questi si dà una spremuta sommaria con le mani o con il cucchiaio lungo.
Poi si dà fuoco al barbecue fino a quando comparirà solo la polpa.  Non dimenticate di girare spesso il cucchiaio lungo per evitare che i pomodori si attacchino al fondo .

Soluzione B

Questa volta i pomodori devono essere messi interi nella pentola grande che si dovrà riempire d'acqua fino a metà;  fare bollire l'acqua e poi mettere  dentro i pomodori. Verranno tenuti nella pentola fino a che la pelle diveterà molle. Poi si procederà alla scolatura dell'acqua con un scola pasta o con un mestolo grande bucato, oppure con la rete. I pomodori devono essre tenuti un pò a scolare.

Passo 4: La Macchina Elettrica

A questo punto si potranno mettere nella macchina e saranno passati al setaccio. Da questa macchina uscirà la salsa finita da mettere nelle bottiglie.Qui non mi dilungo perché abbiamo spiegato prima il funzionamento della macchina. A questo punto la Salsa è pronta e si può mettere nelle bottiglie, attenzione perchè è molto calda.

 

Passo 5: Mettiamo la Salsa di Pomodoro nelle bottiglie e tappate

Prendete l'imbuto e con un piccolo mestolo cominciate a mettere la salsa nelle bottiglie che non dovranno essere riempite fino all'orlo, ma lasciateli vuote nella parte del collo, dove volendo, possiamo mettere una fogliolina di basilico.
Prendete la macchina tappa bottiglie e mettete il tappo, così la bottiglia sarà chiusa ermeticamente. Nella macchina si possono mettere diverse misure di bottiglie.
 


Passo 6: Salsa di Pomodoro: Mettere le bottiglie a Bagno Maria.
Quando tutto è finito si prenderà il pentolone capiente e si metterà sul barbicue spento. Le bottiglie saranno sistemate in questo modo : Prendete gli  stracci e metteteli nel fondo, poi mettete le bottiglie sopra di essi ed ancora degli stracci e cosi via fino a riempire il pentolone. Nell'ultimo strato ci devono stare gli stracci. Prendete dell'acqua e riempite il pentolone. Date fuoco e quando comincia a bollire per una ora spegnete il fuoco

Lascitele raffreddare, cominciate a recuperare le bottiglie che andrete a sistemare nella dispenza o cantina. Potranno essere consumare nel tempo anche dopo 2,3 anni. Questo dipenderà dal numero delle bottiglie.

 

 

La Salsa di Pomodoro è Pronta!
A questo punto perché non fare la Salsa Pronta da condire la pasta o il riso?
Prendete una pentola mettete olio, cipolla e melenzane spezzettate.

 

Fateli soffriggere, poi mettete dentro la Salsa aggiungete un pò di sale quando basta. Fate cuocere il tempo necessario per diventare densa. Dopo mettetela nei barattolini di vetro e chiudeteli. Infine metteteli nel pentolone grande a bagno maria come precedentemente descritto.


E ora che tutto è andato secondo copione non pensate di gioire?  primo perché mangerete e farete mangare il prodotto genuino ai vostri familiare e amici; secondo perché avete passato una giornata insieme alle persone care.

 


Ma c'è di più :

Adesso vediamo che cosa ci propone il Web ad opera di completezza, per fare la Salsa di Pomodoro.

 

Come si fa la salsa di pomodoro nel trullo di Nicola Mangialardi


La salsa è la passata di pomodoro, in slang pugliese. E' una tradizione antica e consolidata. La salsa di Nicola è ottima ed è divertente partecipare alla preparazione.
http://youtu.be/fvSECeF_ACw

 

 

Geo & Geo - come fare la passata di pomodoro in casa


Francesco Petretti spiega come fare in casa la passata di pomodoro, dalla trasmissione Geo & Geo andata in onda il 14/04/2010.
http://youtu.be/fvSECeF_ACw

 

 

Salsa di Pomodoro fatta in casa


La salsa di pomodori fatta in casa dalla famiglia di pescatori di tropea.
http://youtu.be/fvSECeF_ACw

 

 

 

 

E non è tutto :

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave

 

Come fare la pasta alle 7P
E' un vero peccato per chi è a dieta non poter assaporare questo buonissimo piatto. Stiamo parlando della Pasta alle 7P, chiamata così, perchè gli ingredienti iniziano tutti con la lettera P. Come si prepara questo squisito primo piatto? Quali solo gli ingredienti? Perché si chiama pasta alle 7P?...
Pasta alle 7p

 








 - Vedi Tutte le segnalazioni su KiPosta.com


 - Preparare una Maratona in 7 settimane!!

 - Consigli per correre d'inverno !!

 - Preparare una Maratona in 7 settimane!!

 - Preparare una maratona in 12 settimane !!

 - Preparare una Maratona in 7 settimane!!

 - Metropolitana Milanese cerca 12 persone da assumere

 - Scarica ora centinaia di pdf di temi di matematica

 - I restyling dei loghi più famosi (immagini)

 - Nuova numerazione Sky documentari

 - Cosa è e come guadagnare con il mercato binario

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui la tua Email     

 

 

Offrici una Birra

Se i nostri servizi ti sono stati utili,

allora puoi offrirci una Birra cliccando qui.

Grazie di cuore e a buon rendere!

 


Ti è piaciuto? Condivilo, perché così ci aiuterai a crescere. Grazie!

   









Detto da loro...
Alfred Adler - Il maggior pericolo nella vita consiste nel prenderetroppe precauzioni.
Detto da loro...
Anonimo - Chi ben comincia è a metà dell'opera.
TERESA
BELLISSIMO QUEATA ,ESTATE FARO LA CONSERVA IN CASA COME LA FATE VOI GRAZI BRAVISSIMI

Laura
Per la mia salsa di pomodoro ho utilizzato un'ottima macchina spremipomodoro elettrica BIG-80 che vorrei consigliare a tutti. L'ho trovata su pastorinocasa. E' veramente un ottimo strumento per tonnellate e tonnellate di salsa di pomodoro. In bocca al lupo, e ottimo articolo.


Tu cosa ne pensi?   Lascia un commento

                       

Il tuo Nome* :     ID*   <-- In ID* scrivi 123

 

Il tuo Url :  

     

Commenta*

   

 

Tag accettati

 

Testo : [b]Testo in Grassetto[/b]  -  [u]Testo Sottolineato[/u]  -  [i]Testo in Corsivo[/i]

 

Link :  [url]www.sitoweb.it[/url] Non inserire http:// iniziale

 

ID* = 123 è il codice antispam

Sono vietati linguaggi volgari,diffamatori e provocatori

 



Tanti e Tanti altri argomenti utili ed interessanti se passi dalla nostra Home Page. Facci un salto in meno di un secondo. Grazie in anticipo.

Perchè non dare un'occhiata alla Home Page di questa sezione? Clicca qui


oppure direttamente al nostro aggregatore italiano che aveva quasi

1.000.000 di articoli aggregati (Purtroppo sono stati tutti eliminati il 22-03-2014 ore 15.16).  Clicca qui per vedere



Questo lavoro è sotto la licenza Creative Commons License

  


Vuoi fare la pubblicità su BeliceWeb.it?
Investi sul nostro sito tramite Google AdWords. Le conversioni su BeliceWeb.it sono molto alte!!!




Categoria : Prodotti naturali

Salsa e Pomodoro - Lo Speciale per scoprire come fare le cose in modo nutriente e naturale


Come Fare un Orto Sinergico


Prezzemolo: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Prezzemolo


Carota: Dalla sua coltivazione ai valori nutrizionali


Prodotti Naturali - Gli Spinaci


La Mela: Storia, origine, coltivazione e tante tante curiosità sulla signora mela


Alloro - Una Pianta Rustica con molte caratteristiche


Come e Cosa Fare per scegliere le Ciliegie migliori


Il Carciofo


Il Cardo - Questa pianta poco conosciuta nei suoi dettagli


Il Tartufo


L'Ulivo: Da come si coltiva a come raccogliere le olive


Prodotti Naturali - Tutto sui Cavoli: dalle origini alla coltivazione


La Vite: Dalle sue origini alla coltivazione - La più completa ed estesa ricerca presente nel Web


Timo: Tutto sul Timo dalle origini alla coltivazione




Tutte >>



 

 

(C) 2014 - Avviato il 12 Giugno del 2001 - Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy e Altro

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it - Partita Iva: 02499320816

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Kiposta.com - Pcguida.com - TeleOk.it - Xdir.it - Valkiro.org - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^