Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Giovedì, 19 Maggio 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprietà benefiche

 

I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare. Benvenuti su BeliceWeb.it in questo affascinante viaggio dedicato al mondo dei Fagioli. Buona Lettura!

 

Fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Phaseolus_vulgaris

 

 

Ecco quello che devi sapere sui Fagioli

Come contadino che coltiva l'orto non mi dedico alle coltivazione di un solo prodotto ma a tantissimi prodotti.
Grazie alla rubrica di Beliceweb.it, posso insieme a voi intraprendere tanti viaggi, nella conoscenza, di questi meravigliosi prodotti che la natura ci mette a disposizione.

 

Il mio obiettivo è quello di farvi arrivare sulle votre tavole dei prodotti naturali e di stagione, ed è anche per farvi risparmiare.

 

Questa volta parleremo dei Fagioli

Per ottenere un buon risultato bisogna conoscere il prodotto :

  • La caratteristica di esso;

  • Le cure che si devono apportare;

  • I tempi giusti come operare;

I Fagioli sono originari dell'america centrale e furono importati da Cristoforo Colombo. Esistono 10 varietà di fagioli e quello piu diffuso in italia e il Borlotto.

 

Il Fagiolo Borlotto, detto anche Nano, viene coltivato come le Fave.  In basso potrai trovare altre informazioni se sei interessato anche alle Fave.

 

 

Per quanto concerne la semina, si effetua a maggio. La germinazione dei Fagioli è lenta e per accelerarla si mettono i semi in un contenitore con acqua tiepida ad una temperatura di circa 30 gradi per 2-3 giorni, affinchè non si sviluppa una piccola radice, segno che si possono piantare. I semi vanno messi ad una profondità di 25-30 mm o su 2 file distanti tra loro 10-12 cm.  Poi si ricoprono con il terreno umido, le innaffiature non devono essere troppo frequenti solo nel periodo della fioritura vanno intensificati. Le erbacce vanno estirpate sempre.

 

Se volete fare una piccola coltivazione in casa procuratevi un vaso di terracotta di 40-50 cm, possono ospitare da 5 a 6 piante:  il procedimento è sempre lo stesso dovete solo stare attenti a quando innaffiate, infatti non dovete bagnare le foglie, ma solo le radici.

 

 

La Raccolta dei Fagioli

Dopo circa 90-120 giorni, in funzione al tipo di fagiolo ed alla temperatura, si possono raccogliere i Baccelli. Dopo 2 mesi si possono raccogliere i Fagiolini, mentre dopo il quarto mese si raccolgono i fagioli, prima che i Baccelli  ingialliscano. Poi quando si sono essiccati vengono tolti dal Baccello e conservati in un luogo fresco ed asciutto per poi mangiarli in inverno.

 

Nota: Il Baccello è la parte esterna del fagiolo, ovvero quella parte che fa da contenitore al Fagiolo stesso.

 

 

 

 

 

 

 

Malattie e Parassiti nei Fagioli

Possono essere colpiti dalla mosca grigia, afidi, cimici, ect. Si combattono con dei prodotti appropriati. Mentre per la muffa e la ruggine si possono prevenire,  alzando la pianta con dei piccoli paletti.

 

 

Proprietà Nutritive dei Fagioli

I Fagioli sono altamente nutriente; posseggono le vitamine A, B, C, E,  e anche Amido, Sodio, Potassio, Magnesio, Ferro, Calcio,  Fosforo e  proteine con una parcentuale del 60% più alto rispetto ad altri legumi.

 

 

Le calorie dei Fagioli:

Calorie dei Fagioli per 100 grammi.

  • Fagioli Freschi : 104

  • Fagioli Secchi : 327

  • Fagiolini Verdi : 17
     

Effetti benevoli dei Fagioli per la salute

Servono ad abbassare il Colesterolo, per i dabetici, diminuiscono i tumori, sono ricchi di fibre, stitichezza, emorroide, diuretiche, malttie reumatiche, ed  abbassano la pressione arteriosa.
Adesso parleremo della Aerofogia che essi generano, da un lato questo crea disagi dall'altro lato si crea un risvolto positivo per la salute perché  consentono di liberare sostanze che riducono nel fegato la produzione di Colesterolo nocivo. Comunque, non tutti sanno, che se questi prodotti come del resto anche le Fave ed i Piselli vengono mangiati spesso, la Aerofologia diminuisce.

 

 

La Conservazione dei Fagioli

Per quanto concerne la conservazione, i Fagioli freschi vanno messi nel frigo per non più di 2/3 giorni, mentre i Fagioli secchi si conservano in un luogo fresco ed asciutto.

 

 

Ricette tipiche con i Fagioli

I Fagioli non sono digeribili crudi, quindi vanno mangiati cotti. Si possono cucinare in tanti modi e si possono fare delle insalate con patate, cipolle e tonno, il tutto con  il benefico olio; Ottime sono le zuppe e le minestre, pasta e fagioli oppure possono fare da contorni con le uova.
 

 

Avvertenze: Non mangiare i Fagioli Crudi

I Fagioli crudi sono spesso causa di avvelenamenti. Anche se i Fagioli sono sostanze alimentari, hanno bisogno di una lunga cottura che distrugge una  proteina velenosa contenuta al loro interno, chiamata Fasina. Alcuni popoli indigeni usano la Fasina per preparare alcuni veleni che in seguito verranno  utilizzati per la caccia. Tutt'altro è invece il discorso del Fagiolo ben cotto.

 

 

Ed ora che abbiamo concluso questo meraviglioso viaggio dedicato ai Fagioli ed abbiamo conosciuto il fagiolo, non vi sentite di gioire?

Sono sicuro che trovandovi con gli amici a tavola a mangiare i Fagioli, non vedrete l'ora di spifferare la bontà di questo prodotto. E quando poi riceverete i complimenti per il vostro sapere, sarete orgogliosi di voi e di aver trovato il sito BeliceWeb.it  ^_^
In fondo tutti conosciono questi prodotti, ma non tutti li approfondiscono; questo è un vero peccato.

 

 

Ciao e a presto con un altro bellissimo viaggio, alla scoperta dei Prodotti Naturali.

 

 

 

Ma non è tutto :

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli
 

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave

 

E molto altro ancora...

 

Come raccogliere e preparare le olive
Guida per preparare le olive in salamoia e altri metodi per conservare le olive come ad esempio mettere le olive sotto olio. Ricette da preparare con le olive...
Come preparare le olive

Come si fa il Limoncello
Guida per prerarare da soli il Limoncello con le ricette tradizionali e storiche. Il limoncello è un liquore pieno di tradizioni. In questo articolo le migliori ricette per fare il Limoncello in casa...
Limoncello

Come fare il vino in casa
Settembre è il mese della vendemmia, quindi se vi passa per la testa di volere fare il vino in casa seguite i consigli degli esperti...
Fare il vino in casa
 

 

 
Tecnologia

Come Potenziare il Blocco Note di Windows

Se stai cercando un tutorial, per scoprire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, come potenziare il Blocco Note di Windows, questo tutorial, ti spiegherà


Come Creare un Servizio di Cloud Personale

Se cerchi una guida, per capire in modo sicuro e pratico, come creare un tuo Cloud Personale, questo tutorial completo, ti spiegherà come fare.


Come Cambiare la Lingua dell'App Store

In questo tutorial, potrai vedere in modo semplice e veloce, come si cambia la Lingua dell'App Store.


Come Funziona Vodafone Simple+ - 10 Giga e 1000 Minuti a 10 Euro - Luglio 2018

Altra interessante offerta di Vodafone per avere 10 Giga in 4G a meno di 10 Euro. Scopriamo come funziona.


Come Usare lo Smartphone come Cordless con TIM

Interessante app della TIM, che trasforma lo Smartphone in un potente Cordless, da utilizzare con la Fibra di TIM.


Come Funziona Kena Power 20GB e 1000 Minuti a 5 euro al Mese - Luglio 2018

Scopriamo come funziona 'Kena Power 20GB' di Kena Mobile, l'operatore virtuale low-cost di TIM.


Come Ottenere 5 Euro Extra con Wind e PayPal

Ecco come ottenere un bonus di 5 Euro con la Wind se acquisti tramite PayPal.


Come Funziona PosteMobile Super Ricarica Summer Edition con 2 Euro al Mese 1 GB - Luglio 2018

Interessante offerta di PosteMobile per navigare fino ad 1 Giga al mese ed avere chiamate e SMS.


Come Effettuare la Portabilità su una SIM già Attiva con PosteMobile

Se stai cercando una soluzione, per comprendere velocemente e facilmente, come Fare la portabilità su una SIM già attiva con PosteMobile, questo tutorial comple




Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis


 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^