Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 22 Luglio 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Cipolla: Ecco tutto quello che devi sapere sulla Cipolla

 

Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Cipolla. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : Web

 

 

Cipolla - Ecco quello che devi sapere

 

Le Origini della Cipolla

Carissimi lettori di www.beliceweb.it in questo articolo descriverò la coltivazione della cipolla. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origini.

La Cipolla o Allium cepa è originaria dell'Asia Centrale e veniva usata dall'uomo per la sua alimentazione fin dai tempi preistorici. Gli Egiziani la consideravano come pianta sacra, mentre gli Ebrei, i Greci e i Romani la coltivavano è ne facevano largo uso come pietanza, come condimento e come pianta medicinale.

 

 

Com' è composta la pianta della Cipolla
E' una pianta erbacea ed appartiene alla famiglia delle liliacee. Le foglie sono lunghe, appuntite, cilindriche e cave internamente; il fusto liscio termina con una folta infiorescenza ad ombrello o a palla, formata da tanti fiorellini bianco rosati. Il bulbo sotterraneo è detto cipolla (allium cepa) più o meno grosso, di forma sferica, appiattita o affusolata ed è costituito da tante lamine (dette tuniche) concentriche e sovrapposte, bianche, carnose, di odore e sapore pungente. All'esterno la cipolla è avvolta da alcune menbrane sottili, verdastre, rosse, gialle e violacee. Il frutto è una piccola capsula contenente numerosi semi nerastri e piatti.

 

 

Terreno, coltivazione e raccolta della Cipolla

Il terreno deve essere sciolto, ben lavorato ,letamato e concimato; Occorre eliminare le erbe infestanti ed irrigare moderatamente.

Le irrigazioni efficaci sono quelli fatte nelle prime ore del giorno, perchè cosi il terreno ha il tempo di asciugare prima che arrivi la notte. Per una buona  preparazione del terreno si deve eseguire una buona vangatura profonda, aggiungendo della sostanza organica (va bene il letame ben maturo) in ragione di 25-30kg ogni 10 metri quadrati. Con l'aiuto di un rastrello preparate un letto di semina ben livellato.

 

 

La semina della Cipolla
La semina si fa da febbraio in poi, per le varietà che danno il frutto fra primavera ed estate ed in agosto per quelli che si raccolgono tra autunno ed inverno. Vi sono tante varietà di cipolle. La semina può avvenire a spaglio facendo attenzione alle semente, che possano raggiungere il posto designiato, oppure piantare le piantine, od ancora piantare i bulbi.

Quando le piantine hanno raggiunto l'altezza di 10 o 12cm circa, procedere al diradamento (la distanza ottimale è di 14-16cm sulla fila e di 25-30cm tra le file).

 

Nella fase di coltivazione sono importanti sia la diserbatura, che la pacciamatura, ma anche irrigare bene le piante; Concimare, passare gli antiparassitari , sono cose che si devono fare se si vuole portare un buon prodotto a casa.

 


La raccolta di alcune vengono fatte in primavera, altre si raccolgono in autunno ed inverno

Le Cipolle vanno estirpate quando le foglie cominciano ad ingiallire; si lasciano qualche giorno sul terreno per farle asciugare bene al sole e se non devono essere utilizzate subito si possono conservare in luoghi asciutti e ben ventilati, oppure in luoghi freddi e bui,  per evitare che i bulbi germoglino.
 

 

Malattie e parassiti

Le malattie della Cipolla sono: la tignola e la mosca di cui le larve scavano dei tunnel all'interno del bulbo provocando anche l'insorgere di marciumi. Contro questi parassiti bisogna preventivare il terreno con dei disinfettanti.


La perenospera si manifesta con la comparsa sulle foglie di macchie biancastre o verdastre e la muffa delle cipolle in cui le punte delle foglie ingialliscono ed il bulbo si ricopre di muffa bianchiccia. Contro queste malattie si può intervenire a base di ziram e zolfo.

 

 

 

 

 

 

 

Valori nutrizionali della Cipolla

Estratto da Wikipedia

Composizione chimica
e valori nutrizionali per 100 g
di cipolla cruda
parte edibile 83%
energia Kcal 26
acqua g 92,1
proteine g 1,0
lipidi g 0,1
carboidrati g 5,7
amido g 0
zuccheri solubili g 5,7
fibre alimentari g 1,0
sodio mg 10
potassio mg 140
ferro mg 0,4
calcio mg 25
fosforo mg 35
vitamina B1 (tiamina) mg 0,02
vitamina B2 (riboflavina) mg 0,03
vitamina PP (niacina) mg 0,50
vitamina A (retinolo equivalente) mcg 3
vitamina C mg 5
Fonte:
INRAN - Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione

 

 

 

 

Effetti benevoli per la salute

La cipolla contiene un' essenza volatile di glucosio di solfarati, il più importante è il solfuro che contiene enzimi(fermenti) in abbondanza che stimolano la digestione ed il metabolismo.

 

Le sostanze come ferro, zolfo, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese, fosforo, vit.a,b,c hanno un'azione diuretica. La glucochinina un ormone vegetale ha azione benefica su antidiabetica. Ed ora in sintesi vediamo di descrivere come agisce la cipolla sul nostro stato di salute:

  1. Antibiotico: l'azione del succo, applicato esternamente è stato dimostrato, elimina vari batteri cause di infezione sulla pelle.

  2. Diuretico, depurativo, ipotensore: si consiglia a chi soffre di trombosi, perchè scioglie il sangue e ne facilita la circolazione.

  3. Vermifugo: E' efficace contro gli ascari e gli ossiuri, in questo caso la cipolla va consumata cruda.

  4. Ipogligemizzante: Per effetto della glucochinina, abassa il livello di glucosio nel sangue, permettendo di ridurre le dosi di insulina.

  5. Tonificante dell'apparato digirente e dell'organismo in generale: Aiuta la digestione e l'assimiliazione del cibo, stimola la funzione metabolica e disintossicante del fegato.Normalizza la flora intestinale e rallenta i processi che liberano sostanze tossiche legate al cancro del colon e del retto.

  6. Contiene enzimi che attivano il metabolismo e che stmolano la produzione del sangue (effeto antianemico).

  7. Ha anche proprietà afrosidiache: attribuiti alla rivilitazione generale che essa produce.

  8. Cosmetico: ad uso esterno stimola la crescita di capelli, ammmorbidisce la pelle rendendola più luminosa, purifica la pelle impura di foruncoli (acne).
     

 

Tuttavia vi sono delle contraindicazioni: Ad esempio è sconsigliata a chi soffre di iperacidità, di ulcera gastroduenale. Le propietà medicamentose  naturali della cipolla oggi sono poco apprezzate rispetto a prima, ma essa trova applicazione nella medicina popolare su molte cose, come ad esempio contro la caduta dei capelli, contro la tosse o per le sue proprietà diuretiche ed aperitive.



Qui vi posso suggerire alcuni consigli dati dalla nonna:

 Per le affezioni alle vie respiratorie, preparare lo sciroppo di cipolla ed aggiungere del miele.

Bevuto diverse volte al giorno può diventare un ottimo espettorante.

Con il brodo di cipolla si possono fare dei gargarismi, degongestionano la faringe e sono molto utili in caso di tonsille.
 

 

Curiosità
- Le cipolle consumate crude lasciano uno sgradevole alito cattivo, basta masticare una o due chiodi di garofano.

- Durante la preparazione della cipolla per evitare di fare lacrimare gli occhi e bruciori, si consiglia di sbucciarle e tagliarle tenedole immerse in una bacinella di acqua.
 

 

Ricette tipiche

Le Cipolle in gastronomia possono essere consumate crude o cotte: crude dopo averle pelate, si tagliano a fette più o meno sottili e si tengono a bagno nell'acqua fresca per una mezzora, quindi si preparano per l'insalata e di solito vengono mescolate ad altre verdure.
 

Cotte vengono usate come condimento di altre vivande e fanno parte delle verdure occorrenti per fare il soffritto cioè cipolla, carota, sedano, tritati e fatti dorare nel grasso come la margherina vegetale, burro, olio o strutto.

La cipolla brucia molto facilmente è quindi e prudente cuocerla a calore moderato.


Anche questo articolo sui prodotti naturali è stato concluso. Spero che possiate trovare quello che stavate cercando. Io da parte mia non posso fare altro che ringraziare voi lettori e www.beliceweb.it che mi messo a disposizione la rubrica dove posso scivere i miei articoli.

 

 

Ma non è tutto :

 

Aglio: Ecco tutto quello che devi sapere
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che lo attaccano e molto altro ancora, come ad esempio i 10 rimedi naturali per ritrovare il proprio bessere fisico con le ricette antiche della buona nonna. Tutto questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta dell'aglio....
Aglio prodotti naturali

 

Patata: Tutto quello che devi sapere sulla Patata
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Patata...
Patata prodotti naturali
 

Melanzane - Prodotti Naturali
In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine...
Melanzane prodotti naturali
 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave


 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^