Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 19 Agosto 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Cerfoglio: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Cerfoglio

 

In questo articolo parleremo di un'altro prodotto che cresce spontaneo in natura, anche lui interessante sotto tutti i punti di vista, stiamo parlando del cerfoglio un lontano parente del prezzemolo. A questo punto come facciamo sempre imbarchiamoci nel nostro immaginario e fantastico viaggio della conoscenza ed andiamo a conoscere meglio il Cerfoglio. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : http://www.lanotiziagiusta.it/...

 

Il Cerfoglio: Le sue origini

Quante volte ci siamo trovati a tavola con gli amici, a discutere l'origine del frutto che stiamo mangiando, magari facendoci sopra delle scommesse. In  questo articolo troveremo la risposta a tutto ciò. Il cerfoglio è una pianta annuale importata in Europa dai romani dalla Russia meridionale, dal Caucaso o dal mediorente; si è ormai naturalizzata nella flora americana, nord africana, ed europea ed infatti cresce spontanea nei boschi e nei prati. In italia è piuttosto raro trovare il Cerfoglio fresco, mentre è molto diffuso quello essiccato dal sapore più pungente.

 

 

Descrizione della pianta

Ci sono tante piante che crescono spontanee, che molti di noi non conosciamo ed il Cerfoglio è proprio una di queste. In questo articolo troveremo molte cose su questa pianta, ma come è nostra consuetudine fare, iniziamo proprio descrivendola:

Il Cerfoglio (anthriscus cerefolium) è una pianta annuale, che cresce in modo spontaneo, appartiene alla famiglia delle apicee molto simile alla pianta del  Prezzemolo ed è una pianta erbacea.
E' alta mediamente dai 40 ai 70cm e le sue foglie sono piuttosto piccole e di colore verde chiaro. I fiori sono bianchi, mentre i frutti sono lunghi 1cm e sono di forma ovale. In cucina le foglie di Cerfoglio sono utilizzate per aromatizare diverse pietanze.

 

 

Terreno, semina, coltivazione, raccolta e conservazione del Cerfoglio

 

Terreno

Il terreno deve essere ben drenato e soffice, più il terreno è ricco di organico e più il Cerfoglio ha aroma delicato. Il cerfoglio può essere coltivato nell'orto oppure nei vasi del balcone di casa. E' facile trovarlo allo stato selvatico in tutta europa.
 

Semina

Il Cerfoglio si sviluppa meglio se viene seminato all'inizio della primavera, per garantire piante rigogliose e compatte. La semina si fa a spaglio o in file da 20-30cm tra di loro, hanno un ciclo molto breve per cui si riproduce da seme, effettuando semine scalari ogni 15-20 giorni circa.
 

Coltivazione

La coltivazione è la parte più impegnativa, vediamo come affrontarla: questa pianta ama le posizione soleggiate o a mezza ombra. Quando le piantine spunteranno, si deve procedere al diradamento eliminando le piantine più deboli e lasciando uno spazio di circa 20cm tra loro e quelle più robuste.
Bisogna innaffiare regolarmente in primavera-estate.
 

 

 

Malattie e Parassiti

Questa pianta si può ritenere fortunata perchè difficilmente viene attaccata da malattie e da parassiti, grazie al fatto che è molto rustica, ovvero è una pianta molto forte in grado di supportare anche le basse temperature, che in alcune zone possono arrivare spesso ad essere inferiori allo zero °C, ma non è tutto: Infatti per rustica si intende anche, una pianta in grado di resistere a forti sbalzi di temperatura, a condizioni estreme di siccità e/od umidità, a terricci indifferentemente acidi od alcalini, poveri, argillosi, sabbiosi etc. Questo è quel che s'intende - nel gergo giardinicolo - col termine “pianta rustica”, che dunque non sta per “pianta di campagna poco raffinata”, come ci spiega il sito Compagniadelgiardinaggio.it

 

 

 

Proprietà nutrizionali del Cerfoglio

Il Cerfoglio è ricco di vitamina C, Carotene è di Magnesio. Grazie al fatto di ritrovarsi queste proprietà è un ottimo aiuto naturale per il fegato, ma anche per svolgere la digestione ed è soprattutto benefico alla circolazione del sanguer. Infatti viene usato anche nei farmaci per curare geloni, contusioni, punture d'insetti e pelle arrossata (da fonte medica).

  • Acidi grassi, monoinsaturi g 1.399

  • Acidi grassi, polinsaturi g 1.8

  • Acidi grassi, saturi g 0.169

  • Acido ascorbico (Vit. C) mg 50

  • Acido folico (Vit. B9 o M o Folacina) mcg 0

  • Acqua g 7.2

  • Calcio mg 1346

  • Carboidrati g 49.1

  • Ceneri g 16.6

  • Cobalamina (Vit. B12) mcg 0

  • Colecalcifenolo (Vit. D) IU 0

  • Colesterolo mg 0

  • Ferro mg 31.95

  • Fibre g 11.3

  • Folati, totali mcg 274

  • Folato alimentare mcg 274

  • Folato, DFE mcg_DFE 274

  • Fosforo mg 450

  • Grassi g 3.9

  • Magnesio mg 130

  • Manganese mg 2.1

  • Minerali

  • Niacina (Vit. B3) mg 5.4

  • Piridossina (Vit. B6) mg 0.93

  • Potassio mg 4740

  • Proteine g 23.2

  • Rame mg 0.44

  • Retinolo (Vit. A) mcg 0

  • Riboflavina (Vit. B2) mg 0.68

  • Selenio mcg 29.3

  • Sodio mg 83

  • Tiamina (Vit. B1) mg 0.38

  • Vitamina A, IU IU 5850

  • Vitamina A, RAE mcg_RAE 293

  • Vitamina D (D2+D3) mcg 0

  • Vitamine

  • Zinco mg 8.8

Altre informazioni possono essere trovare in un questo interessante sito:

Valori-alimenti.com

 

 

 

 

 

 

 

 

I consigli dell'Erboresteria

Sono molti gli infusi o tisane attribuiti al cerfoglio, tuttavia qui ne elencheremo solo alcune come esempio.
1 - Al cerfoglio vengono attribuite proprietà diuretiche strordinarie. Vediamo come preparare questa ricetta: versiamo in un litro di acqua calda, 4 cucchiai di foglioline, facciamo bollire per 5min, filtriamo e beviamo 2-3 tazze al giorno.

2 - Le tisane ottenute dalle radici possono essere di aiuto per combattere le depressione.

3 - Il succo fresco di Cerfoglio è consigliato per l'arrossamento delle natiche dei bambini.

4 - Molto utile per fare diminuire i dolori alla milza.

5 - Gli impacchi di Cerfoglio rendono la pelle tonica e meno grassa, in più sono utili contro l'invecchiamento della pelle e le rughe.

6 - Il succo fresco di Cerfoglio aggiunto ad una tazza di latte tiepido costituisce un buon calmante per la tosse, stimola l'appettito e la digestione.

7 - E' un ottimo depurativo primaverile: prendiamo un cucchiaio di foglioline di Cerfoglio, li versiamo in una tazza con acqua calda, copriamo e filtriamo dopo 10 minuti e aggiungiamo un cucchiaino di miele. Infine beviamone una tazza la mattina ed una la sera.
 

Passiamo a qualche nota di curiosità, ma attenzione, se siano vere o false bisogna sperimentarle, come il detto provare per credere.
E' utile mettere dei ramoscelli di Cerfoglio negli armadietti della cucina per mantenere lontane le formiche.
Gli agricoltori sono soliti piantare cespugli di Cerfoglio per attirare le lumache in modo che non passano danneggiare le coltivazione circostanti.

 

 

 

 

Uso in Cucina
Il Cerfoglio ha un impiego in cucina molto simile a quello del prezzemolo di cui ne è un lontano parente. Può essere aggiunto nelle zuppe, nelle minestre, nella carne bianca come ad esempio coniglio e pollo, nelle uova e si accompagna bene con i Fagioli, le Fave ed i Piselli.
E' importante aggiungere il Cerfoglio a fine cottura, così le sue proprietà ed il suo gusto piacevole non si disperdano. In Italia è piuttosto raro trovare il cerfoglio fresco mentre è diffuso quello essiccato dal sapore più pungente.

Un consiglio: Evitiamo di mettere il cerfoglio nel congelatore perchè perderebbe l'aroma.

 

Dopo questa ampia descrizione, andremo alla ricerca di altri interessanti articoli per conoscere sempre meglio i prodotti della natura.

A presto.

 

 

Ma non è tutto :

 

Melone: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Melone
Molti di noi conoscono i prodotti della natura solo come cibo, ma pochi nè conoscono l'origine, la storia, come si coltivano, i valori nutrizionali e gli effetti benevoli per la nostra salute. In questo articolo parleremo del melone. Tutto questo basta per imbarcarsi nei nostri meravigliosi viaggi della conoscenza, cominciando come di solito dalle sue origini...
Melone
 

Anguria: Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'Anguria
E' la gioa di chi fa le cure dimagranti, un prodotto sano e che non tutti sanno quanto principi nutritivi e proprietà benefiche ci può dare: stiamo parlando dell'Anguria, in questo soprendente viaggio alla scoperta delle sue origini è di tutta la storia che c'è dietro, ma non è tutto. Parleremo del terreno, della semina, della coltivazione e della raccolta di uno dei prodotti più consumati dagli italiani...
Anguria
 

Basilico: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Basilico
Una pianta aromatica, la regina del mediterraneo, che solo dal suo profumo fa venire in mente le lunghe giornate estive passate con gli amici davanti ad una deliziosa pasta con pomodoro, mozzarella e basilico. In questo emozionante viaggio, andremo proprio alla scoperta del basilico, cominciando dalle sue origini...
Basilico
 

Carota: Dalla sua coltivazione ai valori nutrizionali
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto della natura molto interessante, come del resto lo sono stati tutti quelli trattati precedemente, dove ognuno di loro ha dimostrato di avere, ottime proprietà nutritive e dove ogni lettore ha potuto trovare la soluzione al suo problema. Stiamo per parlare della Carota ed andremo ad affrontare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando proprio dalle sue origini....
Carota
 

Lattuga: Come si coltiva e tante cose da scoprire sulla Lattuga
In questo articolo parleremo della lattuga, un prodotto che farà felice tutti quelli che fanno una dieta dimagrante e tra poco scopriranno perché. Ma prima facciamo la conoscenza di questo prodotto della natura, cominciando proprio dalle origine...
Come si cotiva la lattuga
 

Cipolla: Ecco tutto quello che devi sapere sulla Cipolla
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Cipolla...
Cipolla
 

Aglio: Ecco tutto quello che devi sapere
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che lo attaccano e molto altro ancora, come ad esempio i 10 rimedi naturali per ritrovare il proprio bessere fisico con le ricette antiche della buona nonna. Tutto questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta dell'aglio....
Aglio prodotti naturali

 

Patata: Tutto quello che devi sapere sulla Patata
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Patata...
Patata prodotti naturali
 

Melanzane - Prodotti Naturali
In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine...
Melanzane prodotti naturali
 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave


 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Giocare Gratis a Il Mistero di Villa Revoltella - Avventura Testuale Punta e Clicca

Ecco un'altra interessante Avventura Testuale Punta e Clicca, realizzata dagli E-Paper Adventures.


Come Giocare a Calcio con le Carte - Videogioco

Simpatico gioco gratuito per Windows che permette di giocare a calcio utilizzando delle specifiche carte da gioco.


Come Giocare a Tombola Online

Ecco come giocare a Tombola online per le vacanze natalizie.


Come Giocare a Scopa con Android

Appassionato del gioco della Scopa? Allora non perderti questo gioco per Android.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Crossy Road su Smartphone

Ecco come giocare gratis a Crossy Road, un simpatico gioco tutto da scoprire.


Come Scaricare e Giocare Gratis a CSR Racing 2 per iOS e Android

Giochiamo a CSR Racing, un gioco per smartphone che ti farà correre a tutta velocità. Ecco come scaricarlo e come giocarci gratis.


Come Scaricare e Giocare a Briscola Chiamata su PC

Vuoi giocare a Briscola Chiamata con il tuo computer? Ecco come fare.


Dove Scaricare un Video Poker Gratuito

Se stai cercando un Video Poker Gratuito semplice e divertente ecco la soluzione facile e a portata di click.


Come Fare un Selfie e Trasformarlo in Foto Antica con il Tuo Cellulare Android

Ecco una guida per fare un Selfie Vintage, ovvero un autoscatto e trasformarlo come se si trattasse di una foto antica.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^