Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Mercoledì, 03 Agosto 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Basilico: Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Basilico

 

Una pianta aromatica, la regina del mediterraneo, che solo dal suo profumo fa venire in mente le lunghe giornate estive passate con gli amici davanti ad  una deliziosa pasta con pomodoro, mozzarella e basilico. In questo emozionante viaggio, andremo proprio alla scoperta del basilico, cominciando dalle sue origini. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : http://www.verdeblog.com/piante-aromatiche-come-prendersi-cura-del-basilico-201007/

 

Il Basilico: Le sue origini

Originaria dai paesi tropicali come Asia ed Africa, la pianta fù importata dai Romani. Per la sua origine tropicale è sempre coltivata e non si è naturalizzata  mai. E' perenne nelle regioni subtropicali e nell'antichità era considerata la regina delle erbe.
Racconti leggendari descrivono la tomba di Cristo arricchita da numerose piantine di basilico ed ancora oggi si adornano gli altari delle chiese ortodosse.

 

 

Descrizione della pianta

Il nome scientifico del Basilico è Ocimum Basilicum, appartiene alla famiglia delle Laminacee ed è una pianta erbacea. Il fusto eretto, ramificato in alto, cresce a cespugli frondosi alti 40-50cm.

Le foglie sono di colore verde brillanti e piuttosto carnose, sono ovali con i margini dentellati; la superficie è lucida e tavolta bollosa.

I fiori sono molto piccoli, profumati con boccioli biancastri, in mazzi circolari di 6, posti al di sopra di una coppia di piccole foglie; la corolla è di colore biancastro o rosa; fioriscono a tarda estate. I semi sono lunghi 1mm di colore marrone scuro, contenuti a gruppi di 4 corolle di fiori. Ne esistono oltre 50 varietà che si differenziano per l'aspetto che per l'aroma. Le erbe aromatiche costituiscono una tra le più importanti risorse in cucina, oltre a possedere un aspetto gradevole ed appetitoso, conferiscono ai cibi un sapore ed un'aroma gradevole, consentendo se utlizzata in maniera accorta, una sensibile riduzione dei condimenti. La maggior parte delle erbe aromatiche va utilzzata fresca; Per meglio conservare il sapore è bene sminuzzare le foglie con le mani o con le forbici piuttosto che con un coltello.

 

 

Terreno, semina, coltivazione, raccolta e conservazione del Basilico

Seminare preferibilmente da febbraio a marzo (quando la temperatura non scende sotto i 10-12 gradi);

E' una pianta che deve essere protetta dal vento, dal gelo, anche il sole bruciante li può danneggiare. Quando le piante hanno emesso la quarta foglia si possono trapiantare nell'orto ad una distanza di 30cm l'una dell'altra.

 

Coltivazione del Basilico

La pianta ha esigenza continua di elementi fertilizzanti e umidità nel terreno, troppo acqua può creare il marciume; innaffiare a mezzogiorno, non di sera, le foglie vanno spruzzate con acqua calda. La sua coltivazione si presta molto bene in casa.
 

Raccolta del Basilico
Le foglie si raccolgono da maggio a settembre, man mano che raggiungono la loro massima dimensione. Le sommità fiorite si raccolgono in luglio o a settembre tagliando il fusto con le forbici, la seconda o la terza foglia al di sotto della infioriscienza, per prolungare la fase vegetativa della pianta. Sopprimere le inflorescenze man mano che si formano.

 

 

Valori nutrizionali del Basilico

Dopo essere passati alla raccolta del basilico,siamo curiosi di sapere quale sostanze esso ci può offrire :
 

Valori per 100 grammi:

  • Parte edibile: 100 g - 251 Kcal

  • Proteine animali: 0 g

  • Proteine vegetali: 14,4 g

  • Carboidrati: 43,2 g

  • Grassi: 4 g

  • Fibre: 17,8 g

  • Ferro: 42 mg

  • Calcio: 2110 mg

e moltre altre, visibili in questo sito

 

 

 

 

 


Effetti benevoli

Inoltre non tutti sanno quali e quanti benefici il Basilico reca al nostro corpo. Eccone alcuni:

 

Attenzione richiesta :

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico. BeliceWeb non dà consigli medici.


1) Una varietà di Basilico indiano è stato utilizzato per il trattamento di molte malattie comuni, nel trattamento del diabete, malattie respiratorie, impotenza, allergia e infertilità. Questo perchè nel basilico si trova l'acido cinnamanico, un potente composto che ha dimostrato di migliorare la circolazione, stabilizzare il livello di zucchero nel sangue e migliorare anche la respirazone.

2) Il basilico è anche noto per avere potenti proprietà antiossidanti, sopratutto quando è utilizzato sottoforma di estratto di olio. L'antiossidante naturale trovato nel basilico può proteggere il corpo contro i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento delle cellule, comuni affezioni alla pelle e anche per la maggiore parte delle forme di cancro. Gli antiossidanti sono una parte importante del mantenimento di una sana alimentazione e di un sano stile di vita ed il basilico è una fonte sicura ed efficace. Inoltre, i dati scientifici dimostrano che l'olio di basilico, combinato con gli effetti antiossidanti, ne fanno un toccasana per il sistema immunitario.

3) Le foglie di Basilico fresco così come anche l'olio di oliva, hanno propietà antibatteriche è possono effettivamente essere utilizzati contro le malattie infettive, ma non  solo, si possono applicare anche sulle ferite.

4) L'assunzione di Basilico come erba può anche aiutare a combattere le infezioni virali, tra cui raffreddori, influenza, herpes.
5) Il basilico rafforza il sistema nervoso, allevia gli stati d'ansia e di nervosismo, ma c'è di più: E' utile anche nei casi d'insonnia,di asma, bronchite e tosse.
6) E' in grado di aumentare la produzione di latte materno durante l'allattamento.
7) Può servire a lenire il fastidio delle punture di insetti.

8) Dalle sue foglie si ricava un olio essenziale che aiuta a digerire, calma gli spasmi dell'intestino, fa diminuire il fastidio dell'aerofogia, nonchè aiuta a diminuire il dolore delle coliche.

9) Un'altra proprietà è quella che mangiando foglie di Basilico si ha l'effetto anti vomito.

 

 


Le ricette della nonna
Non tutti sanno che se si hanno problemi digestivi ci sono infusi naturali che possono alleviare i dolori come ad esempio un infuso composto da 20g di foglie fresche di Basilico e un litro di acqua bollente. Lasciate macerare per qualche minuto, dopo di ciò potete consumarne 2-3 tazzine al giorno dopo i pasti, saranno stimolati i processi digestivi e si attenueranno i crampi allo stomaco.
 

Per contrastare gli stati di ansia, ma anche lo stress, mettere in fusione per 10m un cucchiaio di Basilico in 4dl di acqua bollente, trascorso tale tempo filtrare e bere una tazza dopo pranzo.
 

Se lasciate macerare nel vino per qualche ora, un certo quantitativo di Basilico, risulta essere un ottimo tonico. Bevetelo prima di andare a dormire.

 

 

 

Aromi per l'arrosto
Mettendo insieme diverse piante aromatiche come Basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino e menta, si può ottenere un ottimo aroma per l'arrosto Il  procedimento è questo:

Si puliscono per benino le foglioline, senza lavarle, si mettono ad essiccare e quando si sono essiccate si tritano. Si aggiunge un pò di sale e un pò di pepe nero e dopo di ciò si conserva in un barattolino, che servirà al momento dell'arrosto.
 


Una nota curiosa
Altra proprietà particolare del Basilico è quella di tenere lontane le mosche; per questo motivo si usa collocare i vasi di questa pianta sui davanzali delle finestre.
 

Cosa volete di più da questa piccola pianta?

Nel prossimo articolo andremo a scoprire le virtù di un'altro prodotto della natura.
 

 

Ed ancora, ecco cosa ci propone il web ad opera di completezza:

 

Piante aromatiche: come prendersi cura del basilico
Il basilico va collocato nell’angolo più soleggiato del balcone o davanzale...
http://www.verdeblog.com/piante-aromatiche-come-prendersi-cura-del-basilico-201007/
 

Ocimum basilicum - Wikipedia
Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, normalmente coltivata come pianta aromatica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ocimum_basilicum
 

 

Ma non è tutto :

 

Carota: Dalla sua coltivazione ai valori nutrizionali
In questo articolo parleremo di un'altro prodotto della natura molto interessante, come del resto lo sono stati tutti quelli trattati precedemente, dove ognuno di loro ha dimostrato di avere, ottime proprietà nutritive e dove ogni lettore ha potuto trovare la soluzione al suo problema. Stiamo per parlare della Carota ed andremo ad affrontare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando proprio dalle sue origini....
Carota
 

Lattuga: Come si coltiva e tante cose da scoprire sulla Lattuga
In questo articolo parleremo della lattuga, un prodotto che farà felice tutti quelli che fanno una dieta dimagrante e tra poco scopriranno perché. Ma prima facciamo la conoscenza di questo prodotto della natura, cominciando proprio dalle origine...
Come si cotiva la lattuga
 

Cipolla: Ecco tutto quello che devi sapere sulla Cipolla
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Cipolla...
Cipolla
 

Aglio: Ecco tutto quello che devi sapere
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che lo attaccano e molto altro ancora, come ad esempio i 10 rimedi naturali per ritrovare il proprio bessere fisico con le ricette antiche della buona nonna. Tutto questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta dell'aglio....
Aglio prodotti naturali

 

Patata: Tutto quello che devi sapere sulla Patata
Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che l'attaccano e molto altro ancora.Questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta della Patata...
Patata prodotti naturali
 

Melanzane - Prodotti Naturali
In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine...
Melanzane prodotti naturali
 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave


 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Giocare Gratis a Il Mistero di Villa Revoltella - Avventura Testuale Punta e Clicca

Ecco un'altra interessante Avventura Testuale Punta e Clicca, realizzata dagli E-Paper Adventures.


Come Giocare a Calcio con le Carte - Videogioco

Simpatico gioco gratuito per Windows che permette di giocare a calcio utilizzando delle specifiche carte da gioco.


Come Giocare a Tombola Online

Ecco come giocare a Tombola online per le vacanze natalizie.


Come Giocare a Scopa con Android

Appassionato del gioco della Scopa? Allora non perderti questo gioco per Android.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Crossy Road su Smartphone

Ecco come giocare gratis a Crossy Road, un simpatico gioco tutto da scoprire.


Come Scaricare e Giocare Gratis a CSR Racing 2 per iOS e Android

Giochiamo a CSR Racing, un gioco per smartphone che ti farà correre a tutta velocità. Ecco come scaricarlo e come giocarci gratis.


Come Scaricare e Giocare a Briscola Chiamata su PC

Vuoi giocare a Briscola Chiamata con il tuo computer? Ecco come fare.


Dove Scaricare un Video Poker Gratuito

Se stai cercando un Video Poker Gratuito semplice e divertente ecco la soluzione facile e a portata di click.


Come Fare un Selfie e Trasformarlo in Foto Antica con il Tuo Cellulare Android

Ecco una guida per fare un Selfie Vintage, ovvero un autoscatto e trasformarlo come se si trattasse di una foto antica.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^