Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Mercoledì, 06 Luglio 2011  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Aglio: Ecco tutto quello che devi sapere

 

Storia, origini e proprietà benefiche di un prodotto che non deve assoluamente mancare in tavola. Dalla sua coltivazione fino ad arrivare nelle nostre tavole, ma non è tutto: Scopriremo i valori nutrizionali, i parassiti che lo attaccano e molto altro ancora, come ad esempio i 10 rimedi naturali per ritrovare il proprio bessere fisico con le ricette antiche della buona nonna. Tutto questo e molto altro, in questo appassionante viaggio da non perdere, tutto dedicato alla scoperta dell'aglio. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura.

 

Fonte e Photo Credits : http://www.gustarelitalia.it/WP_GUS/wp-content/uploads/2011/06/aglio.jpg

 

 

Aglio - Ecco quello che devi sapere

 

Le Origini della Aglio

Facciamo la conoscenza di un altro prodotto della natura che apprezzeremo moltissimo per le sue qualità. Ci riferiamo alla coltivazione dell'aglio.

Allora, come sempre intraprendiamo quest'altro viaggio, cominciando dall'origine.
 

Origine dell'Aglio

E' originario dell'Asia Centrale, coltivato sia in Cina che in Asia e in India, era ben conosciuto anche dagli Ebrei, gli Egizi e i Romani che ne facevano largo uso sia per il condimento dei cib , sia a scopo medicinale..


E' una pianta erbacea, appartiene alla famiglia delle Liliacee. Esistono diverse varietà di aglio: Allium, Vineale, Fragans, Ursinum e Oreaceum, ma la più coltivata resta l' Aallium Sativum. La pianta ha lunghe foglie, fiori bianco rosati riuniti in una infioriscenza a ombrello, forma un bulbo sotterraneo (detto testa) costituito da 8-14 spicchi detti anche Bulbilli, tenuti insieme da un involucro. Gli spicchi hanno un sapore piccante è un odore caratterstico, forte e  pungente. Sono largamente usate in cucina per insaporire le vivande più diversi ed anche la medicina popolare impiega infusi di aglio per eliminare vermi, calmare convulsioni, curare ascessi, abbassare la pressione arteriosa ecc. ecc

 

Ad esempio non tutti sanno che l'Aglio è un ottimo metodo naturale per far passare il mal di denti, come descritto in un articolo precedente di BeliceWeb.it

 

Come fare passare il Mal di Denti in maniera naturale
Esistono molti rimedi naturali per far passare il mal di denti. Alcuni sono veramente efficaci, altri un pò meno, ma comunque funzionanti. Ovviamente far passare il Mal di Denti in maniera naturale, non significa essere guariti. Significa invece non sentire quel fastidioso dolore in attesa di rivolgersi ad un bravo dentista. Ma quali sono? Ecco quelli più efficaci....
Come fare passare il mal di denti in maniera naturale
 

 

 

 

 

 

Preparazione del terreno, semina, coltivazione e raccolta

Non c'è bisogno di lavorare il terreno in profondità, perchè deve essere molto leggero, molto fertile, ben concimato con concimi minerali, come il potassio ed il fosforo e l'azoto che si deve somministrare 2 volte durante la coltivazione. Per quanto riguarda i concimi organici siccome possono creare marciumi durante la coltivazione si può mettere nel terreno prima di piantare le piantine d'aglio.


L'aglio è una pianta che si può coltivare ovunque, tra settembre ec ottobre o tra febbraio e marzo, le piantine vengono messi a distanza di 20cm l'uno con l'altro dai solchi e 10-12cm tra le file e messi ad una profondità di 10cm naturalmente tutto questo è orientativo.


La germinazione avviene a spese delle sostanze di riserva contenuti nei bulbilli, perciò quanto più grosso è il bulbillo tanto più rapida sarà la sua germinazione. Le temperature ideali vanno da 15-20 gradi.
Quando gli steli fiorali cominciano a comparire bisogna tagliarli nei boccioli, per evitare che vengano lasciati sulla pianta, che ne utilizzerebbero le riserve contenuti nei bulbi.


Non hanno bisogno di frequenti irrigazioni, quindi limitarsi ai periodi più caldi, perchè molta acqua potrebbe favorire il marciume, quindi bisogna evitare in modo assoluto i ristagni di acqua.
La raccolta si effettua quando le foglie sono completamente secche, estirpando le piante e lascindole nel terreno da essicccare per circa una settimana; poi si riuniscono in mazzi intrecciando le foglie e formando cosi delle trecce.
Vengono conservati in ambienti asciutti e ben ventilati, la loro conservazione può essere di 6-7 mesi e a temperature di 18-20 gradi favoriscono il germogliamento.

 

 

Parassiti e Malattie

Vengono colpiti da un fungo (perenospera)  e le foglie diventano di un colore bianco grigiastro, marciscono e la vegetazione si affloscia. I rimedi per contrastare tutto ciò sono molto semplici comunque:  non fare ristagnare l'acqua e comprare prodotti adeguati. Inoltre esistono altri nemici naturali per i  nostri amici, essi sono : La muffa bianca, il marciume dei bulbi, la ruggine e non per ultimo la mosca.

 

 

 

Proprietà benefiche

  1. Proteine0 ------ 0,9g

  2. Carboidrati ----- 8,4g

  3. Grassi ---------- 0,6g

  4. Fibre ----------- 2,3g

  5. Ferro -----------1,5mg

  6. Calcio ----------14mg

  7. Vitamina C -----------5mg

  8. Kcal ------------ 41

 

 

Effetti benevoli per il nostro corpo

Fin dai tempi antichi e anche fino ai nostri tempi moderni, l'aglio è stato considerato una pianta di condimento e di uso medicamentoso. Qui illustreremo ampiamente tutti i benefici che esso dà:
 

1 - Fa abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

2 - Svolge azione antisettica, balsanica e dilata i vasi sanguigni ed è espettorante a livello respiratorio (bronchite).
3 - Facilita la digestione.
4 - Combatte la ipertensione.
5 - Combatte le infezione grazie all'allicina.
6 - Fluidifica il sangue e abbassa la pressione sanguigna.
7 - Aiuta al sollievo di infezioni come vermi intestinali, colite e flautulenza.
8 - E' un ottimo rimedio contro le artrite e i reumatismi.
9 - E' un ottimo stimolante del sistema immunitario, regola il tratto intestinale, combatte le infezione aeree, migliora l'intero sistema circolatorio (diminuisce o previene la trombosi), agisce pure sugli ormoni sessuali.

10 - Nella cosmesi sembra giovare contro la caduta dei capelli e calli.

Nota

L'Aglio quando viene cucinato perde moltissimi delle propietà nutrizionali ed è controindicato alle persone che soffrono di gastrite, ulcere gastriche, duodenali, dermatosi, pitiriasi psoriasi.
 

 

Dai tempi antichi ad oggi moltissimi sono le ricette medicamentose naturali fatti dalla nonna, se funzionano sono tutti da verificare, ma andiamo per sicuro che comunque sia. male non fanno. Ed ecco quindi una carrellata di rimedi:
 

1) Ingerire un pezzetto d'aglio (senza la parte centrale verde) subito prima del pasto principale e mai con pietanze in brodo o liquidi durante i pasti da effettuare a settimane alterne per un periodo di 3-4 mesi ne saranno avvantaggiati: il riequilibrio della pressione del colesterolo, dei trgliceridi, calcoli renali, problemi digestivi, aerofogie coliche, influenza da virus, stitichezza, diabete.


2) Per le piccole cisti, punture di insetti e herpes, si taglirà uno spicchio d'aglio, che andrà poggiato nella parte interna sulla zona interessata per poco tempo.

 

3) Per l'infezione alla pelle versate su 4 spicchi di aglio tritati dell'acqua bollente e lasciate riposare per 20 minuti, quando è caldo berne una tazza a stomaco vuoto per 2 settimane.


4) Per l'allergia da acaro: mettete sul comodino mezzo spicchio d'aglio.


5) Foruncoli: bollite gli spicchi di una testa d'aglio nel latte, filtrate ed applicate il liquido ottenuto con una garza sulla parte infetta.


6) Mal di gola, tonsellite, farengite, tracheite, larengite e asma: strofinate olio agliato sotto la gola e sul petto e coprite la parte con pellicola per alimenti.
 

7) Raffreddore: tenete in bocca tra i denti e guancia uno spicchio d'aglio intero non scalfito per circa 2 ore.


8) Sinusite: lessate per pochi minuti molto aglio  mettetelo all'interno di una garza da applicare calda sulla fronte.Quando la garza si raffredda riempitela  con altro aglio caldo, tutto per un paio di volte.


9) Insonnia: prendete un infuso,1 spicchio d'aglio in una tazza di latte caldo.


10) Cervicale, Sciatolgie, colpo della strega e lombaggine: preparate un impacco di aglio schiacciato (circa 20 spicchi) in una garza in modo da formare un pacchetto, tenetelo per circa 30 minuti sulla parte dolente. In alternativa a questo potete massaggiare la parte interessata con olio canforato più aglio.
 

 

Note: preparazione dell'olio agliato
Si prepara con un infuso coprendo alcuni spicchi di aglio(senza la parte centrale verde) con olio di oliva e tenete a macerare per 8 giorni.
 

Note: preparazione dell'olio canforato
Si prepara un infuso con una parte di aglio più 2 parti di olio canforato e tenere a macerare per 20 giorni.
 

 

Dopo aver descritto ampiamente tutte le virtù dell'aglio, prepariamoci ad affrontare una'altro viaggio della conoscenza nel mondo dei prodotti naturali.

Ma non è tutto :

 

Melanzane - Prodotti Naturali
In questo articolo faremo conoscenza di un'altro ortaggio della natura, bello da vedere anche se rispetto ai pomodori trattati precedentemente ha poche proprietà nutrizionali ,ma sono buone da mangiare. Andiamo a fare quest'altro viaggio della conoscenza, cominciando dalle origine...
Melanzane prodotti naturali
 

Peperoncino - Prodotti Naturali
Alla scoperta del Peperoncino: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi il Peperoncino. Un Prodotti buono e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare con il Peperoncino. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoncini...

Peperoncino prodotti naturali


Peperoni - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Peperoni: Dalla coltivazione alle proprietà nutruzionali, ecco a voi i Peperoni. Prodotti buoni e genuini di Madre Natura. Origini, semina, coltivazione e tutti i benefici che si possono ricavare mangiando i Peperoni. Questo e molto altro in questo appassionante articolo alla scoperta dei Peperoni...
Peperoni prodotti naturali
 

Zucca: Ecco a Voi la Zucca - Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta della Zucca: Le origini della Zucca sono da ricercare nell'America Centrale, poichè i semi più antichi sono stati trovati in messico nel 7000 a.c. Per i nativi americani era un alimento base della loro dieta. Furono gli indiani ad insegnare ai primi coloni a coltivare la zucca, che con le patate ed il pomodoro è stato uno dei primi ortaggi ad essere importato in Europa e in Italia.. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucca. Dalla sua coltivazione ai suoi benefici ed alle proprietà nutruzionali...
Zucca prodotti

 

Zucchine: Prodotti di Madre Natura
Alla scoperta delle Zucchine: La Zucchina e originaria dell'Asia Meridionale (Himalaya) e dell'America Centrale (Messico). Cominciò a diffondersi in Europa nel XVI secolo ed oggi e coltivata in tutti i continenti. La zucchina fu molto apprezzata dal popolo greco sia dagli uomini che dalle donne per il gusto e le pietanze a cui si prestava; Gli italani come sempre, popolo fantasioso, apprezzarono la Zucchina reinserendo tutte le ricette che si erano perse nel tempo. Questo e molto altro, alla scoperta della Zucchina...
Prodotti naturali:zucchine prodotti naturali

Come fare i Pomodori Secchi
Come fare i Pomodori Secchi? Ecco una guida per fare da soli i Pomodori Secchi. Seguiteci in questo viaggio per scoprire come fare...
Come fare i pomodori secchi

Come fare l'Estratto di Salsa o la Salsa Secca
Come fare l'Estratto di Salsa in gergo chiamata anche Salsa Secca? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Come fare l estratto di salsa o la salsa secca
 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se non possiedi un orto
Se non possiedi un orto è vuoi fare i Pomodori Pelati in casa una piccola produzione, quindi per uso domestico, continua la lettura di questo articolo. Ma come si fa il Pomodoro Pelato? Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare i Pomodori Pelati in Casa se  possiedi un orto
Se possiedi un orto puoi fare una grande quantità di Pomodori Pelati in maniera semplice e veloce. Poi potrai conservare il tutto in un luogo fresco come ad esempio una cantina ed avere a portata di mano un prodotto naturale e genuino, sempre pronto a soddisfare il tuo palato, che potrai mangiare  a tavola con grande soddisfazione. Ma come si fa il Pomodoro Pelato?   Seguici in questo viaggio per scoprirlo...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

Come fare la Salsa di Pomodoro
Ecco tutto quello che devi sapere per fare la Salsa di Pomodoro in Casa: Gustosa e Genuina. Come si fa la Salsa di Pomodoro? Ecco tutto quello che devi sapere per fare una buonissima Salsa di Pomodoro. Una guida passo passo per riuscire a fare tutto da solo ed alcune gustosissime ricette per preparare con la Salsa di Pomodoro piatti genuini e nello stesso tempo gustosissimi...
Prodotti naturali:come fare la salsa di pomodoro

 

I Pomodori - Coltivazione, Origine e Proprieta' Nutrizionali
E' stato deifinito il re della tavola. Stiamo parlando del Pomodoro, prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Quali sono le sue origini? Come si coltiva il Pomodoro? Quali sono i reali benefici per il nostro organismo? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti che fanno bene alla nostra salute. Ma non è tutto: Ci sono metodi che grazie all'utilizzo del Pomodoro riescono a combattere le fastidiosissime zanzare...
Pomodori prodotti naturali ed effetti benefici
 

I Ceci - Dalla Semina alle Proprieta' Nutrizionali
I Ceci, un tesoro naturale di vitamine con lo scopo di portare benefici al nostro organismo. Dalla semina alla raccolta, scopriamo i Ceci, un prodotto naturale ricco di fosforo, magnesio e non solo. Un altro affascinante viaggio alla scoperta dei prodotti genuini, che madre natura ci ha donato...
Ceci prodotti naturali ed effetti benefici

Lenticchie: Dalla semina fino ad arrivare sulle nostre tavole
Un nuovo viaggio che ci immergerà nei prodotti genuini e sani di Madre Natura. Alla scoperta dei benefici che si possono ottenere da loro. Stiamo parlando delle Lenticchie e di tutto il mondo che gira intorno a loro, dalla semina alla coltivazione, fino ad arrivare nelle nostre tavole...
Lenticchie

Come coltivare i Fagioli e tutte le proprieta' benefiche
I Fagioli: Un altro interessante viaggio alla scoperta dei prodotti naturali che fanno bene alla salute e che portano immense soddisfazioni durante la semina e il raccolto, ma anche ad un risparmio notevole. Inoltre, cosa più importante, portano nelle nostre tavole la bontà, che solo madre natura è in grado di regalare...
Coltivazione dei fagioli e benefici

Ecco a Voi i Piselli: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Esistono diverse varietà di pisello, con caratteristiche diverse. Ad esempio la varietà macrocarpon, detta "pisello mangiatutto", conosciuto anche come taccola, di cui si mangia anche il baccello, in quanto i semi rimangono allo stato embrionale. Ma come si coltivano e quali benefici portano al nostro organismo. Questo e molto altro ancora, alla scoperta dei Piselli...
Ecco a voi i piselli

Ecco a Voi le Fave: I prodotti naturali che fanno bene alla salute
Hanno delle proprietà nutritive molto importanti, possono fare abbassare il colesterolo e farci vivere meglio. Sono le Fave, prodotti naturali che se mangiati frequentemente possono contribuire enormemente alla salute del nostro corpo. Ma quando e come si coltivano? E quando si raccolgono? Quali sono i reali benefici delle Fave? Questo e molto altro ancora in questo affascinante viaggio alla scoperta di un prodotto nutriente e naturale...
Ecco a voi le fave

 

Come fare la pasta alle 7P
E' un vero peccato per chi è a dieta non poter assaporare questo buonissimo piatto. Stiamo parlando della Pasta alle 7P, chiamata così, perchè gli ingredienti iniziano tutti con la lettera P. Come si prepara questo squisito primo piatto? Quali solo gli ingredienti? Perché si chiama pasta alle 7P?...
Pasta alle 7p

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^