Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Venerdì, 27 Aprile 2012 (Aggiornato e Revisionato il 06/04/2013)  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Il Potere della Mente Umana - Cosa c'e' di vero?

 

Davvero il Potere della Mente umana è illimitato?  E' possibile la mente possa interferire con la materia al punto tale da poter modificare anche l'evento di uscita dei dadi?  Cosa ne pensa la scienza?   Che cosa c'è di vero?   Questo e molto altro, in questo fantastico viaggio, ai confini della realtà, dove fantasia e realtà si fondono, dando vita ad una diversa dimensione. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Quello che la mente pensa, la mente crea

Vera questa affermazione. Pensiamo ai computer, ai cellulari, alle navicelle spaziali e a tutto il ben di Dio di tecnologia presente nella nostra epoca. Ogni cosa, prima di essere creata, va immaginata. Lo disse anche il Barone Bich, quando realizzò la sua fortuna con la penna Bic :

<< Prima ci ho creduto; poi l'ho voluto; infine mi sono semplicemente dato da fare >>

 

Da questo e da altri esempi se ne deduce chiaramente, che tutto quello che la mente riesce a pensare, alla fine riesce a materializzare. Ma da questo concetto ad arrivare a quello che la mente può controllare un evento casuale o spostare gli oggetti, nel mezzo di tutto ciò, ci sono cose che non tornano. Cerchiamo di capire quali. In questo viaggio, cercheremo appunto, di scoprire se è davvero possibile, oppure si tratta di trucchi da illusionisti.

 

Molti studi hanno dimostrato che sfruttiamo solo il 7% delle nostre capacità mentali e che siamo completamente all'oscuro dei quello che accade nel 93% restante. La domanda più ovvia è : Cosa succede nel 93% della mente umana?

 

Di casi eclatanti c'è ne sono stati moltissimi in passato, ma solo alcuni di questi sono rimasti davvero inspiegabili, mentre per gli altri, si scoprì che erano dei semplici casi di ciarlataneria, ovvero di gente che utilizzava trucchi più o meno complessi, che spaziavano dall'illusionismo ai trucchi di magia, per affermare di avere potere soprannaturali, quando di soppranaturale non c'era proprio nulla. La scienza ha indagato e continua ad indagare su questi casi, fin da quando hanno iniziato a presentarsi ad un pubblico sempre più vasto. Sempre grazie alla scienza si sono così smarcherati tanti furbetti e tanti  furfantelli, che facevano soldi a palate, sulle persone deboli e soprattutto su quelle persone che si trovava in una fase molto delicata della propria vita, come quella ad esempio, della perdita di una persona cara.

 

Eppure ci sono cose che la stessa scienza, ancora oggi, non riesce a spiegare. Una di queste è la psicocinesi, nota anche come telecinesi. E' quel fenomeno paranormale per cui un essere vivente sarebbe in grado di agire sull'ambiente che lo circonda, manipolando oggetti inanimati, attraverso mezzi fisici invisibili e secondo modalità sconosciute alla scienza. La modalità più intuitiva per definire la psicocinesi è la capacità di spostare oggetti con il pensiero.

 

Psicocinesi - Wikipedia
La psicocinesi (derivante dal greco psyche ovvero mente e kinesis cioè movimento quindi letteralmente "muovere con la mente".
http://it.wikipedia.org/wiki/Psicocinesi

 

Gli anni d'oro della Psicocinesi, coincidono con il boom dello spiritismo, ovvero in un periodo che va tra il 1850 e il 1930. Uno dei primi casi del fenomeno della Psicocinesi, fu sicuramente quello di Daniel Dunglas Home. E' stato uno spiritista e medium scozzese, che sosteneva di avere la capacità di levitare a diverse altezze, parlare con i morti, prevedere eventi futuri, materializzare rumori spettrali e spostare oggetti a comando. Ma a renderlo famoso non fu solo quanto descritto qui sopra e tratto da Wikipedia, ma la capacità di suonare la fisarmonica senza l'uso delle mani. Furono condotti molti esperimenti su Dunglas e la fisarmonica venne chiusa all'interno di una gabbia, per evitare che Dunglas potesse interagire in qualche modo con essa, ma la fisarmonica suonò lo stesso. E suonò anche quando Dunglas la diede in mano ad uno spettatore che non sapeva suonare la fisarmonica e anche quando la mise a terra al centro della sala e lui stava seduto lontano.  Trucchi, illusionismo o cosa?

 

Molti scienziati seguirono questo caso senza poter dare una spiegazione. Gli scienziati di oggi invece pensano che il problema di allora era principalmente quello di non avere i mezzi tecnologici di oggi e che se Dunglas oggi fosse in vita, sicuramente potrebbe essere smascherato con molta facilità.

 

Daniel Dunglas Home - Wikipedia
Daniel Dunglas Home (20 marzo 1833 – 21 giugno 1886). Immagine da Wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Daniel_Dunglas_Home

 

Nello stesso periodo troviamo anche una nostra concittadina italiana, ovvero Eusapia Palladino. E' stata una presunta medium italiana, molto celebre durante i suoi anni di attività. Nel corso della sua carriera la Palladino fu attiva in Italia, Francia, Germania, Polonia e Russia, dando prova delle sue eccezionali capacità di medium fisico attraverso levitazioni (simili a quelle del più noto Daniel Dunglas Home), "apporti" di fiori, materializzazioni di spiriti di defunti e comunicazioni dirette col proprio spirito guida, John King. Assistere a una delle sue sedute spiritiche aveva un costo elevato.
In Europa la Palladino ebbe fama di medium onesta realmente in possesso di poteri paranormali e nel 1926 il famoso scrittore Arthur Conan Doyle lodò, nella sua History of Spiritualism, i fenomeni psichici e le materializzazioni spiritiche prodotte dalla donna. Furono infiniti i documenti che dimostrarono come fosse in grado di far fluttuare un tavolo in aria e nessuno fu veramente in grado di dimostrare le sue prodezze. Poi però negli Stati Uniti ci fu chi l'accusò di essere una medium dotata sì di poteri, ma capace anche di ricorrere a trucchi e imbrogli qualora le sue capacità naturali facessero momentaneamente cilecca.  Comunque sia Pallasino che Dunglas lasciarono più interrogativi sui loro poteri che questioni risolte.

 

Un'altra lancia che va a loro favore e che non potevano sfruttare la tecnologia per far avverare queste cose incredibili, poi c'era sempre un pubblico vicino a loro che assisteva dal vivo e non per ultimo, non muovevano le mani in maniera rapida o in maniera sospettosa. Anzi, in certi casi le mani non li muovevano proprio ed era come se anche loro fossero spettatori del loro stesso spettacolo. Sembra incredibile, ma tutto ciò è vero.

 

 

Eusapia Palladino - Wikipedia
Eusapia Palladino (o Paladino; Minervino Murge, 21 gennaio 1854 – 1918) è stata una presunta medium italiana, molto celebre durante i suoi anni di attività. Immagine da Wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Eusapia_Palladino

 

 

Putroppo un altro duro colpo per la scienza arrivò con la giovane casalinga russa, di 33 anni, che sapeva fare delle cose incredibili. Si trattava di Nina Kulagina, Ninel Sergeyevna Kulagina, si pronuncia Kulaghina,  (1926 – 1990) era una casalinga russa dotata, secondo alcuni, di poteri paranormali quali la psicocinesi. Vennero compiute numerose ricerche in URSS negli ultimi venti anni della sua vita.

 

Nina Kulagina - Wikipedia
(1926 – 1990). Immagine dal Web.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nina_Kulagina

 

In questa immagine la Kulagina venne fotografata durante un suo esperimento, dove spostava gli oggetti contenuti all'interno di una scatola di vetro, utilizzata apposta dagli stessi scienziati russi, per far si, che la Kulagina, non solo non potesse toccare gli oggetti in nessun modo, ma nello stesso tempo anche per evitare delle interferenze esterne. Il vetro è un ottimo isolante. Sulla Kulagina abbiamo trovato questo breve documentario dalla durata di 5 minuti circa, in inglese, ma con i sottotitoli in italiano:

 

Nina Kulagina e la telecinesi

http://wwwhttp://youtu.be/7G6bbOnTNOk

 

 

Sul caso Kulagina la scienza si spezzò in 2. Da un lato quelli che la studiavano e che credevano nel fenomeno e dall'altro gli scettici che consideravano la Kulagina un'imbrogliona. Per quest'ultimi putroppo, le cose si complicarono, quando nel 1974, due scienziati tedeschi arrivarono in casa della Kulagina a sopresa. All'inizio lei si mostrò spaventata, ma quando gli scienziati la rassicurarono, lei fu molto cordiale e li invitò a sedersi, riproducendo il fenomeno. Quindi qualcosa di vero nella Kulagina c'era, come c'era anche il fatto che tutte le volte che ripeteva l'esperimento il suo cuore arrivava a 200 battiti al minuto, la sua attività celebrare era ben 4 volte superiore alla norma e alla fine dei fenomeni iniziava ad avere un forte mal di testa. La Kulagina perse molti chili e l'emicrania diventò sempre più forte e sempre più presente nella sua vita e alla fine iniziò a perdere tutti i suoi poteri. Morì d'infarto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma questo non significa che erano tutti dotati di questo genere di poteri. Ci furono infatti anche gli imbroglioni, come spesso accade quando si parla di questo genere di fenomeni. Vediamone uno a caso ^_^

Sempre nel periodo della Kulagina, molti iniziarono a dire di avere poteri soprannaturali, ma nessuno di essi riuscì a dimostrarlo o a fare lontanamente  quello che sapeva fare la Kulagina. Uno dei casi più famosi fu quello di un certo Boris Ermoled o qualcosa del genere, che riuscì ad ingannare fino ad un certo punto anche gli scienziati, facendo lievitare oggetti in aria. Fu smascherato da una troupe cinematogafica americana, che scoprì il trucco. Il trucco di Boris era quello di mettere un filo di nylon tra le ginocchia, creando l'illusione di oggetti fluttuanti nell'aria. Infatti stranamente i suoi oggetti fluttuavano solo all'interno delle sue gambe ^_^

 

Immagine tratta da Discovery Science

 

 

 

 

Quando si parla di questo genere di fenomeni, non si può non nominare il più grande sensitivo di tutti i tempi, il grande Gustavo Rol.

 

Il maestro spirituale Gustavo Rol
Gustavo Adolfo Rol nasce a Torino il 20 giugno 1903, giorno della Consolata. La famiglia è agiata, il padre, Vittorio, è un noto avvocato che nel 1909 sarà nominato, per quasi un ventennio, direttore della sede di Torino della Banca Commerciale Italiana. La madre, Martha Peruglia, è figlia dell'avv. Antonio presidente del tribunale di Saluzzo. Gustavo ha due fratellini, Carlo, nato nel 1897, e Giustina, nata nel 1900. Una terza sorellina, Maria, arriverà nel 1914.

 

 

Ed ecco un documentario su Rol, seguitelo con passione, le testimonianze sui suoi poteri sono tantissime e tutte ben documentate da testimoni oculari.

 

Gustavo Rol - 1a parte

Documentario su un uomo che ha suscitato la curiosità di tutti i più grandi potenti del mondo nell'epoca in cui è vissuto. Aveva la capacità di vedere cose che noi mai siamo stati capaci di cogliere. Uno spirito che vibrava su piani superiori.
http://youtu.be/d_M3vpYsVOQ

 

 

 

Ma per evitare di uscire fuori tema, torniamo al discorso principale, ovvero, la mente ha davvero poteri soprannaturali?  Davvero la mente può riuscire a cambiare anche le sorti di un dado?  Esiste davvero una coscienza collettiva?

I risultati mostrati da alcuni scienziati, hanno davvero dell'incredibile. Dati che non dovrebbero e non potrebbero esistere, eppure sono lì, alla portata di tutti. La nostra mente in qualche modo può influenzare per davvero gli eventi ed addirittura prevederli.

 

Il caso più famoso fu quello dell'11 settembre, ma la stessa cosa si verificò anche per la morte della principessa Diana, per la morte di Santa Madre Teresa di Calcutta e per altri eventi mondani. Che cosa successe? Ecco come andarono le cose :

 

Un computer collegato ad un generatore di eventi casuali, tutte le volte prima di accadere determinati eventi, segnalava delle strane anomalie. Il concetto di base è molto semplice. Infatti il computer simula il lancio di una monetina, può essere testa o può essere croce. I dati che ne vengono fuori sono sempre casuali, eppure quando accadono certe cose, il loro funzionamento è completamente diverso. Come se la mente umana in realtà potesse influire sul caso. Ma non stiamo parlando di sole chiacchere. A capo del progetto c'è il dottor Roger Nelson, del Princeton Engineering Anomalies Research Institute, che installò una rete di 75 computer in circa 30 paesi di tutto il mondo con il compito di rilevare questo genere di anomalie. I dati raccolti da Nelson hanno per davvero qualcosa di inspiegabile e di incredibile. Il progetto nato nel 1998 è tutt'ora attivo e si chiama Global Conscoiusness Project, ovvero Progetto di Coscienza Globale.

 

Nelson ha aperto una nuova strada, con un nuovo approccio ai vari fenomeni e le nuove scoperte hanno dimostrato che la nostra mente in qualche modo è in grado non solo di interferire con il caso, ma con i dispositivi elettronici. Infatti venne condotto un esperimento dalla durata di circa 20 minuti, in cui il soggetto doveva addormentarsi vicino ad un piccolo robot che si muoveva in modo casuale. Non appena il soggetto si addormentava, il robot si allontanava dal soggetto stesso, come se una forza invisibile lo direzionasse nella parte opposta. Questi esperimenti hanno dimostrato che in un modo o nell'altro siamo in grado di modificare gli eventi, anche se questo avviene in maniera inconscia, quindi si tratta di qualcosa che non possiamo richiamare a comando.

 

Credere o non credere?

Infine è bello pensarla per come la pensano alcuni. Sono fenomeni paranormali solo perché ancora non siamo in grado di spiegarli. Tutto ha una sua spiegazione e se le cose fossero facilmente spiegabili, allora l'uomo non potrebbe progredire e non potrebbe crescere. Il mistero per fortuna fa parte dell'uomo e grazie ad esso ogni giorno impariamo cose nuove. Un esempio per tutti:

 

Una volta i lampi erano considerati punizioni di Dio, oggi sappiamo che sono fenomeni naturali che possono essere riprodotti anche il laboratorio. Per concludere vi lasciamo ad un bellissimo documentario da dove abbiamo tratto molti spunti per realizzare questo articolo.

 

I POTERI DELLA MENTE - documentario completo

http://youtu.be/L4A9JjAA9hs

 

 

Ma non è tutto :

 

Ipnosi : Viaggio al centro della mente
Una fantastica avventura al centro della mente, attraverso l'ipnosi e le tecniche ad essa associate...
Ipnosi

 

Le Coincidenze : Cosa c'è di vero?
Cosa sono di preciso le Coincidenze? Cosa c'è di vero? Perchè alcuni scienziati ritengono che non sia il caso a gestirli, ma che dietro si nasconda un meccanismo, che potrebbe essere logico? A detta di molti, casi, situazioni ed eventi si verificano con il verificarsi di altri eventi. Ma non è tutto : C'è chi sostiene che le Coincidenze siano dei segnali provenienti da un mondo a noi sconosciuto...
Coincidenze

 

Sensitivi : Chi sono realmente?
Una ricerca sul mondo del mistero e del paranormale alla scoperta del mondo dei Sensitivi. Chi sono realmente? Hanno davvero poteri che vanno aldilà della coscienza? Davvero riescono a parlare con entità di natura extra corporea?...
Sensitivi
 

Segnianalisi - Che cos'è e come può essere utile nella nostra vita?
Che cos'è di preciso la Segnianalisi? E' possibile che quello che ci succede nella vita di ogni giorno sia un segno con un secondo significato più profondo? E' possibile che il destino ci invii costantemente messaggi per imboccare la strada giusta da seguire? Che cosa c'è di vero? Semplici coincidenze, oppure siamo davanti ad una delle scoperte più grandi di tutti i tempi?...
Segnianalisi
 

La teoria unificata dell'universo fisico e mentale
Un nuova teoria che potrebbe realmente cambiare la nostra concezione delle spazio e del tempo, ma non solo. Una nuova teoria che potrebbe finalmente rispondere alle tante domande che l'uomo si è posto fino ad oggi, senza tuttavia trovarne una risposta. La Teoria di Vincenzo Russo, filosofo e ricercatore privato : Vi trasmetto un articolo sulla mia teoria, che consiste di una sintesi divulgativa, che ne precede lo studio...
La teoria unificata di vincenzo russo dell universo fisico e mentale
 

Come diventare una Cartomante Gratis
La Cartomanzia è un metodo di divinazione effettuato tramite la consultazione di un mazzo di carte che possono essere tarocchi, carte italiane (da briscola), carte cosiddette francesi (da poker), o speciali carte illustrate dette Sibille (Estratto da Wikipedia). Se questo metodo ti affascina o ti incuriosisce e vuoi provare a diventare una Cartomante, troverai in questo articolo molti contenuti per raggiungere tale scopo e delle videolezioni con un corso completo. Il tutto Gratis...
Diventa cartomante

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Giocare Gratis a Il Mistero di Villa Revoltella - Avventura Testuale Punta e Clicca

Ecco un'altra interessante Avventura Testuale Punta e Clicca, realizzata dagli E-Paper Adventures.


Come Giocare a Calcio con le Carte - Videogioco

Simpatico gioco gratuito per Windows che permette di giocare a calcio utilizzando delle specifiche carte da gioco.


Come Giocare a Tombola Online

Ecco come giocare a Tombola online per le vacanze natalizie.


Come Giocare a Scopa con Android

Appassionato del gioco della Scopa? Allora non perderti questo gioco per Android.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Crossy Road su Smartphone

Ecco come giocare gratis a Crossy Road, un simpatico gioco tutto da scoprire.


Come Scaricare e Giocare Gratis a CSR Racing 2 per iOS e Android

Giochiamo a CSR Racing, un gioco per smartphone che ti farà correre a tutta velocità. Ecco come scaricarlo e come giocarci gratis.


Come Scaricare e Giocare a Briscola Chiamata su PC

Vuoi giocare a Briscola Chiamata con il tuo computer? Ecco come fare.


Dove Scaricare un Video Poker Gratuito

Se stai cercando un Video Poker Gratuito semplice e divertente ecco la soluzione facile e a portata di click.


Come Fare un Selfie e Trasformarlo in Foto Antica con il Tuo Cellulare Android

Ecco una guida per fare un Selfie Vintage, ovvero un autoscatto e trasformarlo come se si trattasse di una foto antica.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^