Attenzione richiesta: Utilizziamo i nostri cookie e quelli di terzi per migliorare la tua esperienza e i nostri servizi, analizzando la navigazione nel nostro sito Web. Se continui a navigare significa che accetti di utilizzarli. Per ottenere maggiori informazioni clicca qui.

Aumenta le visite con il nostro aggregatore

 Home Page   Mappa Articoli   Informazioni   Privacy   Detto da Voi  KiPosta.com Xdir.it    Feed Rss : Tieniti Aggiornato
 
Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


     Come si fa il Limoncello
Giovedì, 29 Ottobre 2009 (Aggiornato e Revisionato il 06/04/2013) Stampa |
Translate : EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Limoncello : Come si fa il Limoncello in maniera corretta



 

Una guida utile per preparare da soli il proprio Limoncello fatto in casa. Il limoncello quel liquore storico e ricco di tradizione, che le nostre nonne preparavano per donare agli ospiti. Come si prepara realmente?  Qual'é la migliore ricetta per prepararlo?  E quanto tempo occorre per farlo?  In questo articolo cercheremo di fare il Limoncello tutto da soli, con le migliori ricette che il web ci mette a disposizione. Ma come sempre, prima di iniziare una nuova avventura, facciamo un salto nel passato con la nostra macchina del tempo virtuale, alla ricerca della risposta per la seguente domanda : << Che cos'è il Limoncello?   E quando è nato? >>.  Buona lettura !

 

Fonte : http://www.ruthpretty.co.nz/users/Image/Ruth%20Pretty/Recipes/LimoncelloLemons.jpg

 

 

 

Il Limoncello, Storia e Tradizione

Il Limoncello, chiamato anche Limoncino è un liquore dolce e naturale, fatto con ingredienti semplici e facili da trovare. Quali sono gli ingredienti ?

Gli ingredienti per preparare il Limoncello sono, l'alcool, le scorze di limone, acqua e zucchero.

 

Ma come nasce?  Nasce grazie al Limone

Facciamo un bel salto nel passato, fino ad arrivare addirittura nel lontano 1200, data nella quale gli Arabi portarono il limone nel Mediterraneo, in Sicilia, Calabria e Campania, terre ideale per la crescita dei limoni. 

Il nome scientifico del limone è "Citrus Limonia". Di colore giallo, al suo interno c'è uno strato di scorza bianca insapore e all'interno una polpa bianco/gialla, contenente un alto contenuto di Vitamina C. Per alcuni è aspro per altri e molto buono da mangiare anche da solo come frutto. Grazie al limone si possono fare tantissime cose, a parte il Limoncello del nostro articolo.

Ad esempio si può fare il succo di limone o limonata, si può fare il profumo, il detersivo, oppure può essere utilizzato per fare un ottimo digestivo. Si presta molto bene a tante cose ed in ogni caso, resta sempre un frutto genuino, che grazie alla vitamina C torna utile per combattere al meglio l'influenza. Ad esempio un antico detto siciliano recita : << Gli aranci sono ottimi di giorno, ma fanno male la sera >>. Quindi il limone può sostituire in questi casi perfettamente un arancio ed ottenere la stessa vitamina C.  Dopo aver finito di mangiare la sera, una buona spremuta di limone con un poco di zucchero, diventa un ottimo digestivo oltre a prevenire l'influenza.

 

Tornando alla nostra ricerca, è proprio dalla sua buccia che si ottiene il Limoncello. Per quanto riguarda il Limoncello ci sono diverse controversie e  molti sono quelli che si contendono l'invenzione del limoncello. Gli Amalfitani dicono che il limoncello è nato insieme alla coltivazione del limone molti secoli fa. A loro volta i Capresi, come del resto i Sorrentini affermano di averlo inventato loro e non per ultimo, altre storie affermano che siano stati i frati di un convento di locazione sconosciuta. Non per ultimo si pensa che sia stato inventato da Maria Atonia Farace nell'Isola Azzurra, nel lontano 1900. La signora Maria coltivava un giardino di aranci e limoni e un giorno preparò una bevanda da servire al bar di suo nipote. Insomma, sono tante le storie ed ognuna di esse afferma che la propria storia sia quella vera. Ma quale di tutte queste sia davvero quella vera, non ci è dato saperlo. Una cosa sicura comunque c'è. Il "Limoncello", bevanda alcolica o liquore di colore giallo, venne registrato nel 1988 da Massimo Canale, il bisnipote della signora Farace, il quale aprì una piccola produzione basata sull'antica ricetta della sua nonna.

 

Per maggiori informazioni su questo argomento vi rimandiamo ai siti che abbiamo visitato su internet per fare questa ricerca :

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

Limoncello di Guidaacquisti.net

Un liquore leggermente alcolico, rinfrescante, dolce e digestivo. Si trova al supermercato, nelle botteghe artigianali ma può essere prodotto anche in casa. E a dispetto di chi rivendica la paternità dell’invenzione, il limoncello è già un best seller mondiale.

http://www.guidaacquisti.net/alimenti/limoncello.html

 

Limoncello di Tasteofsorrento.sorrentoinfo.com

La buccia gialla e rugosa del limone è l’ingrediente essenziale della sua fortunata produzione. Il limoncello nasce così, da una ricetta sobria e genuina, arricchita da acqua, alcool e cucchiaiate di zucchero.

http://tasteofsorrento.sorrentoinfo.com/articoli/limoncello.asp

 

 

Le Ricette consigliate per fare il Limoncello

 

La ricetta per fare il limoncello come fa mammà

Separate la scorza di quattro bei limoni campani (quelli grossi con la buccia spessa) dal bianco, come se steste sbucciando delle mele. Lasciate macerare per 8 giorni la scorza dei limoni con 3 decilitri di alcool puro. Trascorsi gli 8 giorni ponete un recipiente su fiamma moderata, versateci lo zucchero e 1 lt abbondante d'acqua e mescolateli con un cuchiaio di legno sino ad averne una soluzione, poi lasciate raffreddare.

http://www.letterealdirettore.it/forum/testo/topic/6147-1.html

 

Come fare il limoncello Amalfitano

La ricetta del limoncello, tradizione di Amalfi a causa degli “unici” limoni della costa amalfitana, ormai è stata abbandonata per i liquori confezionati. Questa è la ricetta originale per creare il piu buon limoncello al mondo; nulla in confronto con quelli “industrializzati”.

http://it.ewrite.us/come-fare-il-limoncello-amalfitano-601.html

 

Ricetta classica per un ottimo limoncello

Sono fiera di scrivere questa opinione, finalmente! Tempo fa mi sono imbattuta nel voler fare il limoncello a tutti i costi, per provare la differenza fra il limoncello comprato e quello fatto in casa, sapendo bene cosa si mette per crearlo.

http://www.ciao.it/Ricetta_classica_per_un_ottimo_limoncello__607669

 

Come fare il limoncello

Questa è una delle 1000 ricette per il limoncello, usate: 10 limoni possibilmente senza alcun tipo di conservante, un litro di vodka e 350 gr di zucchero. Il procedimento è semplicissimo: grattugiate la buccia dei limoni e disponetela in una brocca grande abbastanza da contenere anche la vodka.

http://www.gustoblog.it/post/5063/come-fare-il-limoncello

 

La Pallini svela il segreto per fare il limoncello a casa

Il limoncello è un liquore di moda. E in tantissimi si cimentano nella produzione casalinga del magico liquore giallo.

http://www.bortonevivai.it/news/2005/11-17-il-segreto-del-limoncello-fatto-in-casa.asp

 

 

 

 

 

 

Preparazione limoncello I.I.S.S. E.Lanoce

Gli alunni del Settore Agrario nel corso del progetto liquoristi...in erba sotto la guida della prof.sa A.Finamore mostrano come preparare il limoncello, ingredienti:cogliere dall'albero 4 limoni, utilizzare 1 l di acqua 1 l di alcool puro, 2 chiodi di garofano, un pizzico 0 pezzetto di cannella, gr.400 di zucchero.

http://www.youtube.com/watch?v=KgoDS0J1wKc

 

 

 

Consigli

Il Limoncello resta comunque una sostanza alcolica e come tale è meglio non abusarne mai. Soprattutto per il fatto che sia dolce, alcuni sottovalutano il suo grado alcolico, bevendone più del dovuto. Ma è comunque un liquore a tutti gli effetti e va trattato come  tale, anche se è molto buono e molto dolce. Inoltre non utilizzate l'auto o la moto dopo averlo bevuto. L'effetto del Limoncello a differenza di qualche altro liquore, essendo ricco di zucchero, non porta subito alla sbornia, ma può presentarsi anche un poco di tempo dopo averlo ingerito. Quindi è addirittura peggio.

 

 

 

 

 




 - Vedi Tutte le segnalazioni su KiPosta.com


 - Arte e seduzione: il bacio

 - Recensione libro: Le religioni sono tute sorelle

 - Spaghetti con vongole polpo e calamari

 - Ricotta alla pizzaiola

 - Piadina integrale

 - Antipasto di funghi

 - Torta di funghi e pancetta

 - Sarde a beccafico

 - Pasta alla trapanese (pasta con pesto alla trapanese)

 - Insalata di avocado e pesce spada

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui la tua Email     


Come Fare il Presepe e Albero di Natale

Tutti i consigli, le idee, le strategie e le tecniche per realizzare fantastici Presepi ed Alberi di Natale. Ed inoltre le frasi e le cartoline da inviare a Natale e all'anno nuovo e i fantastici giochi per computer dedicati alle feste natalizie. Da non perdere!!!




Ti è piaciuto? Condivilo, perché così ci aiuterai a crescere. Grazie!

   






Detto da loro...
Nikos Kasantzakis - "Non temo niente, non spero niente, sono libero".
Detto da loro...
La verità è per natura autoevidente: non appena si rimuovono le ragnatele d'ignoranza che la circondano, essa splende chiara. (Mahatma Gandhi - © copyleft perle.risveglio.net)
Agata
Bellissima e completissima guida,veramente un grazie di cuore e un grosso bacione.Non sapevo che i limoni fossero stati portati in Italia dagli Arabi.Siete grandi,continuate così. Agata.

Peppino
la mia nonna lo fa ogni anno ed è molto buono ^_^

Marta
buono!

Teles de Meneses
Buona sera, siamo proprietari di uno hotel rural in Portogallo. Vi preggiamo de chiedere il seguinte: - abbiamo 20 litri aguardente vinica a 43º; per favore como doviamo prepare limoncello a 30º? Grazzie tante. Saluti! Escusati per il mio italiano


Tu cosa ne pensi?   Lascia un commento

                       

Il tuo Nome* :     ID*   <-- In ID* scrivi 123

 

Il tuo Url :  

     

Commenta*

   

 

Tag accettati

 

Testo : [b]Testo in Grassetto[/b]  -  [u]Testo Sottolineato[/u]  -  [i]Testo in Corsivo[/i]

 

Link :  [url]www.sitoweb.it[/url] Non inserire http:// iniziale

 

ID* = 123 è il codice antispam

Sono vietati linguaggi volgari,diffamatori e provocatori

 



Tanti e Tanti altri argomenti utili ed interessanti se passi dalla nostra Home Page. Facci un salto in meno di un secondo. Grazie in anticipo.

Perchè non dare un'occhiata alla Home Page di questa sezione? Clicca qui


oppure direttamente al nostro aggregatore italiano che aveva quasi

1.000.000 di articoli aggregati (Purtroppo sono stati tutti eliminati il 22-03-2014 ore 15.16).  Clicca qui per vedere



Questo lavoro è sotto la licenza Creative Commons License

  


Benvenuto


Ebook Gratuito Speciale Natale: Fare il Presepe, l'Albero di Natale e molte altre cose utili per un fantastico Natale 2014!


 


Subito e Gratis per il Tuo Lavoro


 

Come Fare il Presepe e Albero di Natale

Tutti i consigli, le idee, le strategie e le tecniche per realizzare fantastici Presepi ed Alberi di Natale. Ed inoltre le frasi e le cartoline da inviare a Natale e all'anno nuovo e i fantastici giochi per computer dedicati alle feste natalizie. Da non perdere!!!

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

Ebook Gratuito dove troverai più di 100

rimedi naturali per il tuo benessere e

la tua salute. Imperdibile!

 

Gestione Clienti e Contatti

Gestionale Clienti e Contatti e molti altri

Software Gratuiti per Uffici e Aziende.

 

 

Gestionale per tutti i tuoi Dati

Puoi creare da solo tutto quello che

ti serve per gestire i tuoi dati. Clienti, Club, Contatti, Videoteche, Libreria, ect...

 

 

Corso di Vendita Online

Corso base per scoprire come vendere di più.

 

 

Corso per Guadagnare con Internet

Corso per capire come funzionano i sistemi

di guadagno online. Il corso è ricco di

idee pratiche.

 

 

(C) 2014 - Avviato il 12 Giugno del 2001 - Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy e Altro

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it - Partita Iva: 02499320816

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Kiposta.com - Pcguida.com - TeleOk.it - Xdir.it - Valkiro.org - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^