Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Martedì, 30 Ottobre 2012  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Liquore al Miele - Ecco Come Fare per Prepararlo in Casa

 

Non è solo buono e facile da preparare, ma è molto utile anche per la tosse e per il mal di gola. E' il liquore al Miele, ed in questa ricetta vi sveliamo il modo per farlo in casa da soli. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

Liquore al Miele

Arriva l'invero ed arriva il freddo. Arriva il freddo e arrivano puntuali, la febbre, la tosse e il mal di gola. Per fortuna che uno dei rimedi naturali per risolvere questa incombenza è proprio il miele. E se al miele aggiungiamo anche dell'alcol, ecco che il gioco è fatto. Ne esce fuori un buon liquore che si adatta a tutte le circostanze, ma scopriamo come fare.

 

Innanzitutto, facciamo una ricerca per scoprire al meglio che cosa fa il miele. Qualcuno dice che il miele non è solo buono perché zuccherato, ma è buono perché le api lo fanno con amore. Da questo amore per la terra, le nostre amiche ape ne ricavano una sostanza saporita, nutriente e ottima per combattere l'influenza.

 

 

Ecco la produzione del Miele, spiegata da Wikipedia:

 

Miele - Wikipedia
Il miele è prodotto dall'ape sulla base di sostanze zuccherine che essa raccoglie in natura.
Le principali fonti di approvvigionamento sono il nettare, che è prodotto dalle piante da fiori (angiosperme), e la melata, che è un derivato della linfa degli alberi, prodotta da alcuni insetti succhiatori come la metcalfa, che trasformano la linfa delle piante trattenendone l'azoto ed espellendo il liquido in eccesso ricco di zuccheri.


Per le piante, il nettare serve ad attirare vari insetti impollinatori, allo scopo di assicurare la fecondazione dei fiori. A seconda della loro anatomia, e in particolare della lunghezza della proboscide (tecnicamente detta ligula), le api domestiche possono raccogliere il nettare solo da alcuni fiori, che sono detti appunto melliferi.


La composizione dei nettari varia secondo le piante che li producono. Sono comunque tutti composti principalmente da glucidi, come saccarosio, glucosio e fruttosio, e acqua.


Il loro tenore d'acqua può essere importante, e può arrivare fino al 90%.
La produzione del miele comincia nell'ingluvie dell'ape operaia (la cosiddetta borsa melaria), durante il suo volo di ritorno verso l'alveare. Nell'ingluvie si aggiunge al nettare l'invertasi, un enzima che ha la proprietà di idrolizzare il saccarosio in glucosio e fruttosio.


Giunta nell'alveare, l'ape rigurgita il nettare, ricco d'acqua, che deve poi essere disidratato per assicurarne la conservazione.
A questo scopo, le api bottinatrici lo depongono in strati sottili sulla parete delle celle. Le api operaie ventilatrici mantengono nell'alveare una corrente d'aria che provoca l'evaporazione dell'acqua. Quando questa è ridotta ad una percentuale dal 17 al 22%, il miele è maturo. Viene quindi immagazzinato in altre cellette che, una volta piene, saranno sigillate (opercolate).

 

Principi nutritivi contenuti:
I principali componenti del miele sono:

  • Glucosio

  • Fruttosio

  • Acqua

  • Polline

  • Zuccheri ed Apporto Calorico

Gli zuccheri sono presenti in quantità variabile ma in media intorno al 72%. Di questi, i monosaccaridi fruttosio e glucosio passano da circa il 70% nei mieli di melata fino ad avvicinarsi molto al 100% in alcuni mieli di nettare. Tranne pochi casi, il fruttosio è sempre lo zucchero più rappresentato nel miele. La presenza di fruttosio dona al miele un potere dolcificante superiore allo zucchero raffinato ma anche una fonte di energia che il nostro organismo può sfruttare più a lungo. Infatti, per essere utilizzato, deve essere prima trasformato in glucosio e, quindi in glicogeno, il "carburante" dei nostri muscoli.

 

Il miele è dunque consigliabile agli atleti prima di iniziare un'attività fisica, grazie anche all'apporto calorico di circa 300 calorie per 100 grammi.  Lo zucchero raffinato, rispetto al miele, contiene invece saccarosio, che è un disaccaride, ed è inoltre privo di vitamine ed oligoelementi.


Oligoelementi
Nel miele esiste una discreta presenza di oligoelementi quali metalli (rame, ferro, iodio, manganese, silicio, cromo, presenti soprattutto nei mieli più scuri), vitamine (A,E,K,C, complesso B), enzimi e sostanze battericide (acido formico) ed antibiotiche (germicidina): queste ultime categorie di sostanze permettono in particolare al miele di essere conservato a lungo, e ne giustificano l'utilizzo come disinfettante naturale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Miele

 

 

 

E dopo aver visto cosa fa il miele,  torniamo alla guida in questione e scopriamo come preparare questo delizioso Liquoure al Miele. Per farlo ci occorreranno i seguenti ingredienti:

  • Un barattolo di Miele da 400 grammi;

  • 350 grammi di Alcol Etilico;

  • 1 Limone

  • 1 Baccello di Vaniglia

  • 3 Chiodi di Garofano

  • 1 Litro d'acqua

 

Come fare in pratica

Prendiamo il baccello di Vaniglia e facciamolo in piccoli pezzi, così da poterlo mettere in un contenitore di vetro ben chiuso.

 

Ma prima di chiudere il contenitore, prendiamo anche la scorza di limone e la vaniglia e mettiamoli anch'essi nel contenitore di vetro insieme all'alcol.

 

Quindi, per ricapitolare, vaniglia fatta a pezzi, scorza di limone, vaniglia ed alcol, tutti nel contenitore di vetro che si chiude ermeticamente.

 

A questo punto non ci resta che chiudere bene il tutto evitando in particolar modo che entri l'aria all'interno del contenitore. Infine mettiamo il contenitore in un posto al sicuro ed aspettiamo per almeno i prossimi 10 giorni.

 

Passati i 10 giorni, prendiamo un pentolino e mettiamoci dentro l'acqua e il miele. Mettiamo a fuoco lento ed aspettiamo che il composto si dimezzi. In questa fase è molto importante mescolare spesso il composto per evitare che il miele si attacchi sul fondo del pentolino. Quando il composto si sarà dimezzato, spegniamo il fornello e facciamo raffreddare il tutto in modo naturale.

 

Nel frattempo con l'aiuto di un colino togliamo tutte le impurità di limone, garofano e vaniglia, dal composto fatto in precedenza, quindi dopo aver filtrato il tutto, versiamolo nel pentolino con l'acqua e il miele che intanto si è raffreddato. Mescoliamo ancora il tutto lentamente e finalmente possiamo

mettere il liquore in un bottiglia. Non ci resta che conservarlo in un luogo fresco per ancora un mese e dopo di ciò, il nostro liquore sarà pronto per passare la prova del palato. Telefoniamo ad una persona che non vediamo da un bel pò ed invitiamola. E' un bel modo per riavvicinare una persona nella nostra cerchia.

 

 

Il Liquore al Miele contro la tosse

Tosse e mal di gola, possono essere attenuati, se non addirittura eliminati, grazie al Liquore al Miele. Prendere un pentolino, versare il liquore, il succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Portare il tutto ad ebollizione. Versare in una tazza e bere molto lentamente, facendo molta attenzione a non scottarsi. E se volete saperne di più, sui rimedi naturali per combattere l'influenza, il mal di gola e la tosse, qui in basso troverete altre nostre guide, che usano appunto il miele come rimedio naturale e di pronta guarigione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma non è tutto :

 

Mal di Gola : Come si cura in maniera naturale?
Ecco alcune utili ricette contro il mal di gola. Ricette naturali e che sono state tramandate da generazione in generazione. Grazie a queste ricette o infusi, nel giro di pochissimo tempo, potrete guarire dal mal di gola influenzale...
Mal di gola
 

Raffredore e tosse: Come farli passare in maniera naturale
Curare il raffreddore e la tosse con rimedi naturali è possibile? Si a detta dei siti che stiamo per elencarvi, che assicurano metodi e rimedi funzionanti. Scopriamoli in questa guida per risolvere il problema...
Raffreddore
 

Come fare passare il Singhiozzo in maniera veloce e naturale
Wikipedia dice che il singhiozzo è la contrazione ripetuta e involontaria del muscolo diaframma dovuto ad un'alterazione del nervo frenico, deputato al controllo delle contrazioni del diaframma. E sappiamo bene che arriva sempre all'improvviso e nei momenti in cui era meglio che non arrivasse :). Ma come si può far passare velocemente e con rimedi naturali? Alcuni metodi ci sono, scopriamoli insieme in questa guida dedicata al Singhiozzo e ai rimedi per combattarlo in pochi minuti...
Come fare passare il singhiozzo
 

Come far passare il Mal di Pancia con l'Alloro - Rimedi Naturali
Un rimedio naturale per far passare il Mal di Pancia. Si tratta di un decotto che agevola la digestione. Si prepare in pochi minuti e i risultati sono molto buoni. Stiamo parlando di un rimedio naturale basato sull'Alloro, una pianta rustica che cresce ovunque. Ecco quindi come fare per preparare il decotto di Alloro...
Come far passare il mal di pancia con l alloro

 

Come Fare la Crema di Limoncello in casa
La Crema di Limoncello. Un ottimo digestivo che può essere utilizzato anche come ingrediente per i dolci. Scopriamo come fare per prepararlo. Che cosa ci serve di preciso? E come si fa? Ecco come fare la Crema di Limoncello, ma non solo. Infatti scopriremo anche come fare il Limoncello in casa, grazie ad un appassionante viaggio tra storia, origini e preparazione...
Come fare la crema di limoncello

 

Come si fa il Limoncello
Guida per prerarare da soli il Limoncello con le ricette tradizionali e storiche. Il limoncello è un liquore pieno di tradizioni. In questo articolo le migliori ricette per fare il Limoncello in casa...
Limoncello
 

Come fare lo Yogurt in casa
Eccome come preparare lo Yogurt da soli e com fare le torte e i gelati con lo Yogurt...
Yogurt

 

Come fare il vino in casa
Settembre è il mese della vendemmia, quindi se vi passa per la testa di volere fare il vino in casa seguite i consigli degli esperti...
Fare il vino in casa
 

Come fare la Macedonia
Un dessert fresco e a base di frutta. E' la Macedonia. Ma come si prepara di preciso? In questa guida scopriremo come prepararla, ma non solo. Ci sono anche modi e modi di servirla, con tanto di scenografie per renderla irresistibile...
Come fare la macedonia
 

Marmellata : Come si fa la Marmellata in casa?
La Marmellata, ricca di zucchero che contiene il glucosio (carburante per il nostro cervello), gustosa e dolce, si adatta perfettamente per una buona e ricca prima colazione e anche il pomeriggio nella pausa merenda. Come si fa la Marmellata?...
Marmellata
 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Scaricare Velocemente le Immagini da una Pagina Web - Image Cyborg

Con il nostro tutorial, potrai scoprire in modo semplice, veloce, sicuro e pratico, Come Scaricare Immagini da una Pagina Web. Leggi subito come fare.


Come Vedere Video in Realtà Virtuale su YouTube

Se cerchi una guida, per comprendere facilmente e velocemente, Come Vedere Video in Realtà Virtuale su YouTube, questo tutorial, ti spiegherà come fare. Ecco co


Come Esplorare il Mondo in Prima Persona e in 3D - Google Street View

Ecco come esplorare le meraviglie della natura e i luoghi più interessanti del mondo grazie a Google Street View.


Come Esplorare le Città in 3D - 360 Cities

Spettacolare sito per visitare le città in 3D. Ecco come funziona.


Come Creare un Visore di Realtà Virtuale

Grazie al progetto Cardboard di Google puoi crearti anche tu un bellissimo visore di realtà virtuale. Ecco come fare.


Come Fare a Sapere Orari e Prezzi dei Treni

Se hai la necessità di trovare una guida per sapere gli orari di tutti i treni d'Italia e i realitivi prezzi del biglietto allora tutto quello che devi fare non


Come Vedere Netflix Gratis

Se vuoi goderti il meglio della Tv tramite Internet, allora ecco come avere gratis Netflix.


Come Scaricare Video da Rai TV

Con la nostra guida scarichi i video RAI sul tuo dispositivo in pochissimi minuti. Ecco come fare.


Come Vedere il Digitale Terrestre e il Satellite in Tutta la Casa senza Fili

Se hai la necessità di trovare una guida per vedere Sky e Mediaset in tutta la casa senza utilizzare fili e se vuoi sapere come fare per Vedere il Digitale Ter




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^