Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Martedì, 21 Settembre 2010 (Aggiornato e Revisionato il 10/04/2013)  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Tecniche di Memoria

 

Che cosa sono le Tecniche di Memoria?   Come si utilizzano?  Davvero sono così efficaci?   Questo ed altro ancora in questo articolo alla scoperta delle tecniche di memoria, con link utili ed interessanti, con consigli dagli esperti e da chi le ha già provate. Ma non è tutto: Scopriremo manuli, ebook e molto altro materiale in maniera gratuita, messi a disposizione da sorgenti libere ed aperte. Benvenuti su BeliceWeb.it e Buona Lettura!

 

Fonte Originale: http://efficacemente.com/...

 

Le Tecniche di Memoria: Funzionano davvero?

Molti sono convinti che con l'avanzare dell'età la propria memoria non sia più la stessa e che si inizia a dimenticare tutto quanto. << E' normale!  Alla mia età! >>.  Questo è quello che sentiamo dire spesso a persone più anziane. Ma davvero funziona così?  Davvero un corpo sano, solo perché è più avanti negli anni, perde la sua elasticità mnemonica?   Allora perché ci sono indivuidi ultra novantenni che hanno una memoria di ferro?  Perchè tali  individui non dimenticano nulla e ricordano perfettamente tutto quanto?

 

La differenza tra i 2 qual é?

I secondi fanno un uso costante della propria memoria, mantenendola sempre in continuo movimento. La memoria umana la si può paragonare ad un muscolo. Un muscolo può rimanere sempre attivo se si eseguono adeguati esercizi, oppure può atrofizzarsi lentamente se non lo si utilizza. Quello che accade alla memoria è proprio questo: Una memoria ben allenata è come un muscolo ben sviluppato e tenuto sempre in forma!

 

Da ciò se ne può tranquillamente dedurre che la memoria non è una cosa che si degrada nel tempo, ma una cosa che inizia a perdere efficacia nel momento in cui la si utilizza sempre di meno. Questo è il fattore decisivo che fa la differenza tra l'avere una memoria funzionante od avere una memoria poco attiva.  Così come ci sono novantenni con una memoria di ferro, ci sono ventenni che dimenticano quello che hanno fatto 5 minuti prima.

 

Una delle cause è proprio quella di non allenare la propria mente, seguita da una seconda causa molto diffusa: Quella dell'attenzione passiva su tutto ciò che si ascolta, si fa e si vede. Quando una persona in maniera apatica o in maniera disinteressata compie gesti ed azioni, questi non vengono memorizzati, con il risultato di non ricordare cosa si è fatto o cosa si è sentito. Siamo sicuri?

 

Certamente. Prendiamo ad esempio una persona che dimentica facilmente tutto quanto. Supponiamo che questa persona abbia una forte passione per l'argomento X.  Ebbene, questa persona difficilmente dimenticherà le cose dell'argomento X.  Questo perchè la sua forte passione crea meccanismi di memoria automatici ed efficaci e non per ultimo, il suo interesse sull'argomento X è ai massimi livelli. Questi fattori hanno fatto la differenza :

  • Forte passione

  • Interesse Attivo

 

Allora, le Tecniche di Memoria, funzionano?

Sì. Le tecniche di memoria funzionano ed a parte i bellissimi meccanismi che si possono imparare per fare le cose in maniera più veloce, allenano la mente tenendola sempre in forma. Si potrebbe tranquillamente dire che le tecniche di memoria siano come la palestra per la nostra mente.Tra tutte le  cose importanti ed i benefici che si ottengono con le Tecniche di Memoria, due sono davvero molto interessanti:

  • 1 - Utilizzare metodi che permettono di fare le cose velocemente (Studio, calcoli, decisioni, ect...)

  • 2 - Allenare la mente

La prima è molto bella, perché fare le cose velocemente significa guadagnare tempo e ridurre lo stress al massimo. Se prendiamo il caso di una pianta che cresce, vediamo che questa lo fa senza sforzo. Imparare le tecniche per fare le cose bene e velocemente significa creare delle abitudine sane che ci fanno fare le cose senza impegnarci troppo, quindi riducendo lo stress. La persona che deve riflettere su ogni minima cosa che deve fare,si crea dello stress causato dall'insicurezza. Quindi più una persona è insicura, più è lo stress che si accumula.

 

Facciamo un esempio pratico:

Supponiamo che dovete vendere una cosa ad un vostro cliente. Non avendo con voi la calcolatrice dovete fare tutto carta e penna. Ecco che iniziano i problemi :)  Fatto il conto, a causa della vostra insicurezza, lo rifarete di nuovo e forse ancora un'altra volta. Questo produce forte stress. Mentre la persona allenata e fiduciosa delle sue conoscenze avrebbe affrontato la cosa senza stress. Ma la persona allenata mentalmente raramente utilizza la calcolatrice, uno strumento comodo che non permette alla mente di restare attiva per quanto riguarda i calcoli.

 

Dite la verità: Sapete fare ancore le grosse divisioni?

Ad esempio : 1468411681 / 1648  

Sapete ancora come si fa?    La vostra calcolatrice lo sa fare ;-)))  ma Voi?

Si, la risposta è giusta. Non la sai fare più, perchè oramai da tempo è la calcolatrice che la fa per te. Hai perso questa abilità ;-)

 

 

Tecniche di Memoria

 

Ed ecco una serie di utili risorse per iniziare a deliziarsi con le Tecniche di Menoria. Tuttavia vogliamo iniziare con qualcosa che sia adatta subito agli studenti, grazie ad un manuale gratuito che ci mette a disposizione il sito Natura360.it

 

Accedete ad un qualsiasi articolo del sito, ricco di argomenti molto interessanti e scrivetevi alla NewsLetter gratuitamente per ricevere l'ebook in  omaggio. L'ebook è in formato PDF ed inoltre la NewLettere è molto utile perché vi farà ricevere direttamente nella vostra email questo genere di agomenti che sono molto interessanti ed altri argomenti sul benessere fisico e mentale. Il link per la NewsLetter è qui. Fatelo perchè è davvero molto interessante questo Ebook.

 

 

E' adesso una carrellata di links dedicati alle tecniche di memoria

 

Come memorizzare un libro di 200 pagine in 40 minuti

3 tecniche di memoria per imparare a ricordare centinaia di informazioni, in poco tempo ed in modo permanente.

http://www.efficacemente.com/2009/02/come-memorizzare-un-libro-di-200-pagine-in-40-minuti/

 

 

 

 

 

Corso di tecniche di memoria

Fin dai tempi degli antichi greci ci sono stati casi di individui che impressionavano i loro simili dando prove di memoria veramente sorprendenti.
http://www.manuali.it/manuali-guide/Arte-Cultura-e-Scienze/Comunicazione/Guide/Corso-di-tecniche-di-memoria/2765.htm

 

Approfondimenti :

 

Metodo Di Studio Per Imparare Bene E Velocemente - Ecco 6 Trucchi Infallibili

Studi e non riesci a ricordare quello che hai studiato? Vuoi imparare una nuova lingua, ma dimentichi facilmente quello che hai imparato? Hai fatto un corso dedicato al tuo lavoro, ma hai capito poco o niente? Se la risposta è sì, probabilmente stai studiando in modo sbagliato. In questa guida potrai scoprire alcuni semplici trucchi per imparare bene e velocemente. Scopri come fare.

Studiare Velocemente

 

Mappe Mentali : Che cosa sono e come si utilizzano?
Che cosa sono le Mappe Mentali? Qual'è il loro scopo? Davvero possono trasformare semplici idee in progetti reali e concreti? Cosa c'è di vero? In questo articolo vedremo cosa sono le Mappe Mentali e come rendere efficace il loro utilizzo. Ma non è tutto: Andremo alla ricerca dei migliori software disponibili in rete, per creare le proprie Mappe Mentali al computer...
Mappe mentali

 

 

 
Tecnologia

Come Mantenere Attiva la Mente con i Cruciverba Online

La palestra della mente? I cruciverba. Ti permettono di mantenere la mente sveglia grazie al loro meccanismo. Ecco dove trovarli online.


Come Scaricare e Giocare a 'Lo Chiamavano Trinità'

Grazie a questa guida potrai Scaricare e Giocare Gratis a 'Lo Chiamavano Trinità', versione del film con Bud Spencer e Terence Hill.


Come Creare un Flipper con il PC

Con la nostra guida e questo software crei il tuo Flipper personale in poco tempo. E ti diverti.


Come Scaricare Oltre 200 Giochi Gratis

Appassionato di videogiochi? Con la nostra guida hai a disposizione oltre 200 giochi per passare ore di sano divertimento. Scaricali Gratis.


Come Scaricare e Giocare Gratis a Darkiss 2 - Viaggio all'Inferno

Un'appassionante avventura horror testuale, il continuo di Darkiss! Il Bacio del Vampiro, per immergersi ancora nel mondo delle tenebre. Ecco come si scarica gr


Come Scaricare e Giocare Gratis a Darkiss - Il Bacio del Vampiro

Un'appassionante avventura horror testuale per immergersi nel mondo delle tenebre. Ecco come si scarica e il GamePlay.


Come Trasformare una Webcam in un Controller Wii - Giocare e Controllare il PC con i soli Movimenti

Appassionato di videogame e di computer? Ti mostriamo come trasformare una Webcam in un Telecomando Wii e interagire con i tuoi giochi preferiti. E' davvero fa


Come Trasformare un PC in una PlayStation 2

Con questa guida trasformi velocemente un computer in una PlayStation 2 con tanto di JoyPad (anche senza fili).


Come Trasformare Android in una PSP

Con la nostra guida puoi trasformare velocemente il tuo dispositivo Android in una PSP e giocare con i tuoi giochi preferiti. Ecco come fare.




Teletec Magazine - Clicca qui e leggi online gratis


 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^