Home Page - Mappa Articoli - Informazioni - Feed RSS

 





Categorie

Home Page

Affari e Finanza
Ambiente
Animali
Arte e Cultura
Auto e Moto

Avventure Testuali
Benessere

Biografie
Casa e Giardino
Computer

Curiosità
Giochi e Passatempi

Inglese
Internet

Istruzione
Mangiare e Bere

Mistero
Musica

Prodotti Naturali

Salute

Scienza e Tecnologia
Sport

Storia

Telefonia

Trucchi
Viaggi

 


 
Mercoledì, 13 Gennaio 2010  Stampa |
Translate :EN  -  FR  -  DE  -  SP

      

Le Convinzioni : Come possono aiutarci a migliorare la nostra vita?

 

Non è importante se una cosa sia vera o falsa nella nostra vita. In realtà nella nostra vita tutto può essere vero e tutto può essere falso, anche se milioni di persone rispetto a noi, affermano il contrario. Perché?  Perché se siamo convinti di una determinata cosa, possiamo fare di tutto per difendere quella nostra convinzione. Anche credere negli asini che volano... ;-)))

Cosa sono le Convinzioni?  Possono migliorare o addirittura cambiare la nostra vita?  C'è chi pensa proprio di si e che esse abbiamo un potere enorme di permetterci di filtrare la nostra realtà. Ma sarà vero?  Scopritelo in questo articolo con una storia molto divertente, ma che spiega perfettamente cosa sono le convinzioni. Mettetevi comodi, il viaggio è iniziato : Benvenuti su BeliceWeb.it !

 

Fonte : BeliceWeb.it

 

 

Le Convinzioni : Lo strumento più potente per cambiare vita in un instante

La realtà spesso può non essere quella che è, perché la filtriamo in base alle nostre convinzioni, ai nostri valori, alle nostre idee e alle nostre esperienze passate. Esistono due realtà, quella soggettiva e quella oggettiva. Ma andiamo con ordine, evitando così di perderci in inutili dibattiti :

 

Pippo e Pluto si trovano in una stanza dove entra un cane di colore nero. Immaginatevi questa scena ;-)

A questo punto indaghiamo su ciò che succede nella realtà della stanza.

 

Sia per Pippo che per Pluto il cane è di colore nero, questa cosa è indiscutibile : Questa è la realtà oggettiva. Perché entrambi vedono un cane di colore nero. Tuttavia in questa realtà se analizziamo bene la cosa, esistono altre realtà, quelle soggettive.

 

Ad esempio quando il cane entra nella stanza, Pippo potrebbe dire che è entrato un cane nero e con molta gioia si appresta ad accarezzarlo. Al contrario di Pluto che invece cerca di buttarlo fuori e di respingerlo. Forse perché Pippo in passato ha avuto grosse gioie con i cani, mentre Pluto in qualche sua remota esperienza, si è convinto che il cane è aggressivo. Queste sono le realtà soggettive.

 

Nonostante oggettivamente tutti siamo consapevoli di un'indiscussa realtà, che nella stanza ci sia un cane nero, poi ognuno filtra questa realtà in base alle proprie convinzioni. Pippo vede nel cane un amico, Pluto vede nel cane un nemico. Anche il cane avrà la sua realtà soggettiva ed in base alle sue esperienze, potrà vedere in Pippo e in Pluto degli amici o dei nemici.

 

Questo esperimento dimostra che c'è una realtà unica per tutti, ma nonostante ciò, poi ognuno la filtra nel modo in cui ritiene sia quello migliore. Le convinzioni sono quindi dei filtri che ci permettono di creare una realtà parallela a prescindere dalla realtà oggettiva, uguale per tutti.

 

Da questo esempio si può capire benissimo, che basta convincersi di una cosa, o meglio, cambiare le convenzioni di una cosa, per cambiarne immediatamente la realtà personale della cosa stessa.

 

 

Lasciate che vi racconti una storia molto divertente che anni fa un uomo molto saggio mi trasmise :

Francuzzo per lavoro, una mattina prese la sua macchina per andare in un paese vicino al suo. Quando arrivò all'ingresso del paese vicino, la macchina si spense. Provò e riprovò ad accendere la macchina, ma invano, non c'era niente da fare. Allora iniziò a controllare tutto per bene e alla fine si accorse di essere rimasto senza benzina. Francuzzo Francuzzo, sempre così sbadato... ;-)))

 

Quando lo capì, prese la sua borsa 24 ore e  il cellulare che erano sul sedile destro e scese dalla macchina. Provò a chiamare ma il cellulare non dava segni di vita, la batteria era scarica. Che ci volete fare?  Francuzzo è così.  Non pensa e non riflette ;-)))

 

Allora iniziò a camminare verso il centro del paese, dove abitava un suo amico. Mentre camminava pensava a cosa dire al suo amico. << Porca miseria >> diceva,

<< non mi ci faccio mai vedere è adesso che ho di bisogno ci sto andando a casa !!! >>.

 

Ed iniziò a pensare a quello che doveva dire. << E se a casa non c'è?  Oppure mi risponde sua suocera?   Quella vecchia antipatica chissà quanto piacere ci troverà nel vedermi bussare alla sua porta per bisogno !!!  Potrebbe anche rispondermi sua moglie. L'ultima volta abbiamo litigato fortemente per quel film che ci siamo visti. Non la sopporto e anche lei sarà contenta nel vedermi in questo stato. Gente crudele e vigliacca!!!  Poi chi c'è?  La figlia.  Anche lei, un'altra strega. Sono tutte streghe in quella casa. Il figlio del mio amico mi sembra migliore, ma anche lui è un bastardo. Anzi, il mio amico è pure un bastardo. Come si dice?   Nessuno si prende se non si assomiglia...  >>. 

 

Francuzzo continuò per tutta la strada a pensare a tutte le cose negative su quelle persone, creandosi una realtà tutta sua.  Quando arrivò davanti la casa del suo amico suonò il campanello ed ecco che dal balcone spuntò la moglie con tanto di sorriso e di gioia nel vederlo, perchè in quella casa, gli volevano bene. Ma lui essendosi messo tutte quelle strane cose in testa non badò a quella affettuosa accoglienza. Fisso la donna è disse :

 

<< Andate tutti al quel paese!!!   Tu, mio compare, tuo figlio, tua figlia e quella vecchia strega di tua madre... >>, si girò e se ne andò arrabbiato ;-)))

 

Francuzzo aveva creato una sua realtà basata sulle sue convinzioni, del tutto diverse da quelle della realtà. Questo amici è il potere che hanno le convinzioni sulla nostra vita, possono fare cambiare le cose in un istante e possono darci il meglio o il peggio.

 

Se sei arrivato fino a questo punto, avrai sicuramente notato tantissimi errori di ortografia. Bene!  Sono stati inseriti di proposito!

Questo perchè in te sarà successo almeno una di queste cose:

 

1 - Nonostante gli errori hai comunque capito il concetto (E' ok. Sei un tipo che sa cosa vuole dalla vita)..

2 - Ti sei concentrato sugli errori e trascurato il concetto (E' grave, perché non è la mancanza di errori ad aiutarti nella vita. Semmai è il contrario).

 

La tua vita quindi è tutta basata su ciò a cui dai la tua attenzione.

 

La scelta sta a noi...  Guarda le cose in maniera diversa e le cose che guardi cambieranno...

A voi tutti,

Best Regards.

 

Rosario Sancetta (C) 2010

 

 

Approfondimenti :

 

 

Guarda in maniera diversa

http://www.youtube.com/watch?v=60EspdrFghI

 

 

Stanlio & ollio - Vedo gli asini che volano nel ciel

http://www.youtube.com/watch?v=yQ2mpr1JMvQ

 

 

Altri argomenti simili

Altri argomenti e altri consigli per migliorare e migliorarsi.

http://www.beliceweb.it/ricerca/index.php?art=list.php&list=istruzione.db

 

 

 

Servizio gratuito di Newsletter

 

Ricevi il meglio di BeliceWeb.it per email.

Per un esempio della Newsletter clicca qui


Scrivi qui sotto la tua Email  

  

Tecnologia

Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 Senza Installare Software di Terze Parti

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Registrare lo Schermo del PC con Windows 10 senza installare programmi di terze parti, questo b


Come Verificare la Versione di Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, la tua versione di Windows, questo breve tutorial, può esserti utile e di aiuto. Leggi subito come f


Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Evitare di Inserire la Password all'Avvio con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esse


Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Aggiungere e Rimuovere Software da Esecuzione Automatica di Windows 10, questo breve tutorial,


Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Velocizzare l'Apertura delle Cartelle con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti


Come Eseguire i Comandi della Shell con Windows Explorer su Windows 10

Se cerchi una guida, per scoprire in modo sicuro e pratico, Come Eseguire Comandi della Shell con Windows Explorer, questo breve tutorial, può esserti utile e d


Come Accedere a Gmail Tramite Cortana su Windows 10

Grazie a questa guida riuscirai a vedere velocemente, come accedere a Gmail tramite Cortana. Ecco come fare.


Come Controllare le Attività di Gmail

Scopri con un semplice click un'utilissima funzione presente in Gmail per avere un account sempre sicuro e protetto.


Come Inviare Email Anonime

Se sei arrivato in questa pagina, sicuramente sei alla ricerca di una guida per inviare email anonime. Ecco come fare.




Come Guadagnare con Google AdSense

 

100 Rimedi Naturali per il tuo Benessere

 

Teletec Magazine

 



 

(C) 2016 - Avviato il 12 Giugno del 2001

Release Ver. 5b del 25/08/2010  Ore 11.11

Release Ver. 5c del 27/03/2015  Ore 11.11

 

(Publicazione 05.21 ora italiana) -   Privacy, Cookies e Disclaimer

 

Per contattarci : Info[@]beliceweb.it

 

BeliceWeb.it -  Tutto su BeliceWeb.it  -  Garantisce questo servizio Rosario Sancetta

Link amici   Teletec.it - Pcguida.com - Menphis75.com - Freeonline

 

^_Torna Su_^